Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 30 di 32

Discussione: Avanzamento date tenendo conto della capacita' del sistema

L'avatar di lala10
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    16

Avanzamento date tenendo conto della capacita' del sistema

Ciao a tutti, il mio problema oggi riguarda la creazione di una macro o vba per modificare delle date riguardanti una lavorazione che nel file allegato è la fase del taglio. Nella colonna A ci sono le quantità la cui somma cumulata non deve superare la capacità del sistema che nell'esempio impongo pari a 100, nella colonna C c'è la data di consegna dell'ordine e nella D le ipotetiche date in cui ogni lotto va al taglio, queste date devono essere modificate e inserite nella colonna E, i criteri di modifica sono:
    - capacità massima= 100 u/gg
    -se la capacità massima viene superata la lavorazione dei lotti in eccesso passa al giorno successivo, do precedenza di lavorazione ai lotti con data di consegna più vicina
    -le date utili ( quelle in cui il sistema lavora) sono inserite nella colonna K di un altro foglio di lavoro "distinta base"
    -è importante che se le date della colonna D sono uguali valuto la disponibilità di capacità e effettuo la somma cumulata delle quantità dei lotti a partire da quelli che devono essere consegnati prima, se sono diverse devo vedere se alcune le date aggiornate presentano la data della colonna D se così fosse aggiungo altri lotti fino al completamento della capacità altrimenti passo ad un'altra data .

Se è possibile a tutto questo vorrei aggiungere che le date aggiornate nella colonna E siano copiate nella colonna F del foglio di lavoro "AGGIORNAMENTO" mentre per quanto riguarda la riga, nel file qui allegato prendo il rispettivo CARTELLINO della colonna B e lo cerco nella colonna C del foglio "AGGIORNAMENTO" in modo da determinare la riga in cui inserire la data modificata.

Spero di essere stata chiara e confido nella disponibilità e bravura degli utenti di questo forum.
    Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà!
    File Allegati File Allegati

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1301

Re: Avanzamento date tenendo conto della capacita' del sistema

Citazione Originariamente Scritto da lala10 Visualizza Messaggio
    ... Nella colonna A ci sono le quantità la cui somma cumulata non deve superare la capacità del sistema che nell'esempio impongo pari a 100, ..
    .....
    - capacità massima= 100 u/gg
    -se la capacità massima viene superata la lavorazione dei lotti in eccesso passa al giorno successivo, do precedenza di lavorazione ai lotti con data di consegna più vicina
    ..
    Ciao,
    tra le altre cose, in particolare non mi è chiaro questo passaggio, potresti spiegarlo meglio.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di lala10
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    16

Ti ringrazio per l'attenzione, sto ipotizzando che possono essere lavorate massimo 100 unità al giorno quindi se nella colonna D sono presenti date uguali devo verificare che la somma delle quantità nella colonna A non superi 100 unità/gg altrimenti devo spostare la lavorazione di alcuni ordini al giorno successivo,tenendo in considerazione che voglio mandare in lavorazione prima gli ordini con data di consegna più vicina. Ti prego di chiedermi tutto ciò che non ti è chiaro!

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1301

Non è facile (almeno per me).
    Proviamo a ragionare nel concreto.
    La data 30/4/2016 si presenta uguale in tre celle quindi devo sommare le quantità corrispondenti, giusto?
    E dopo che ho trovato che si supera 100 che dovrei fare?
    Ti allego il file evidenziato, dovresti scrivere a mano il risultato che vuoi ottenere, così magari capisco meglio.
    Grazie
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di lala10
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    16

Eliminiamo il vincolo sulle date di consegna, ti preparo un altro file excel e semplifico la richesta!

L'avatar di lala10
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    16

Ho allegato un nuovo file, togliamo il vincolo della data di consegna. Nella colonna D le date sono ordinate dalla più recente alla meno recente, ciò che devo fare è aggiornare le date tenendo conto del vincolo di produzione di 100 unità giornaliere. Devo dunque spostare al giorno successivo la lavorazione dei cartellini "in eccesso". I giorni di produzione sono scritti nel calendario del foglio 2. Spero che ora sia tutto più chiaro!

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    627
    Likes dati
    155

Ciao Lala
    ritengo si possa fare col VBA.
    In un modulo standard inserisci la seguente macro
    Codice: 
    Option Explicit

Sub produz()
    Dim ur As Long, qt As Integer, i As Long, a As Integer
    ur = ActiveSheet.Cells(Rows.Count, 4).End(xlUp).Row
    Range("E2:H" & ur).ClearContents
    a = 1
    For i = 2 To ur
        qt = qt + Cells(i, 1)
        If qt > 100 Then
            Cells(i, 5) = Cells(i, 4) + a
            Cells(i, 6) = -(100 - qt)
            qt = Cells(i, 6)
            a = a + 1
        End If
    Next i
    End Sub
    Quindi associala ad un pulsante e ti darà nella colonna E la data aggiornata (di rimando eccedenza) e nella colonna F la quantità eccedente.

Ad abundantiam allego il file dove ho fatto le prove. Vedi se va bene e fai sapere per il seguito.
    Ciao,
    Mario

L'avatar di lala10
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    16

Ciao Marius ti ringrazio molto e mi metto subito all'opera per provare tutto nel mio database! Ti faccio sapere :32:

L'avatar di lala10
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    16

Ho dato un'occhiata al file ma c'è qualcosa che non va ...i primi due cartellini li lavoro il 04/04/2016, quello dopo avendo superato la capacità verrà lavorato il 5/04/2016 ..e quello dopo ancora? Teoricamente anch'esso dovrebbe essere lavorato il 5/04/2016, mentre la riga 6 e la 7 dovrebbero andare in lavorazione il 6/04/2016...non so se mi sono spiegata bene :223:

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    895
    Likes dati
    184

ciao
    intervengo pur non avendo capito quale è la sequenza dei giorni , man mano che si satura la quantità 100, una formula in E2, potrebbe essere:
    =$D$2+INT(SOMMA($A$2:A2)/100)
    da trascinare in basso, ma questa è calibrata con partenza dalla data in D2 e scatto di un giorno man mano che supera i 100.
    in base alle disposizioni volute, potrebbe essere una base di partenza per la formula definitiva
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    627
    Likes dati
    155

Ciao Lala
    riporto quello che hai detto al post #1: " altrimenti passo ad un'altra data " che io ho interpretato come data successiva. Come si farebbe in altro modo per completare un residuo? La produzione continua senza badare al n. 100 da te indicato?
    Ovviamente il tutto, come ha detto ninai (ciao Santo), "
    calibrata con partenza dalla data in D2 e scatto di un giorno man mano che supera i 100. "

Quanto sopra, come da te suggerito, senza tener conto della data di consegna.

Ciao,
    Mario

L'avatar di lala10
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    16

Ciao Mario, ciò che voglio dire è che ad esempio anche il cartellino della riga 5 deve passare al giorno successivo poichè il 04/04/2016 è già saturo... altrimenti rimane in produzione al 4 aprile non essendoci disponibilità!
    Ringrazio molto anche ninai e cerco di applicare la forumula!

L'avatar di lala10
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    16

Ninai la tua formula funziona ma il mio caso è più complicato cioè dovrei ad esempio considerare che a partire dalla riga 8 la data presente nella colonna D è 10/04/2016 io posso aggiornarla solo posticipandola in quanto prima di quella data non ho il materiale necessario per la lavorazione quindi in questo caso la data aggiornata dovrebbe rimanere 10/04/2016 poichè la capacità è libera. Spero di essermi spiegata bene e scusate l'ignoranza in questo capo!

Allego il file con le DATE DESIDERATE in modo da chiarire meglio ciò che vorrei ottenere e scusate se vi sto facendo perdere tempo!
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 03/05/16 alle 17:35 Motivo: No Grassetto vuol dire gridare

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    895
    Likes dati
    184

mi spiace ma io continuo a non capire!!

perchè alleghi singoli fogli??
    perchè le date disponibili sono in un elenco non univoco??
    mi riservo di intervenire appena capirò meglio il problema
    Il mio consiglio è di proporre la soluzione voluta, messa manualmente e con una casistica completa
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

L'avatar di lala10
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    16

Ho modificato il foglio che aveva allegato marius introducendo solo la colonna "date desiderate" in modo da farvi vedere cosa vorrei ottenere! Comunque allego qui il file senza le modifiche fatte da Marius

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1301

Citazione Originariamente Scritto da ninai Visualizza Messaggio
    mi spiace ma io continuo a non capire!!
    ...
    mi riservo di intervenire appena capirò meglio il problema
    ...
    Ciao ninai,
    faccio anch'io l'osservatore in attesa di schiarite.:90:

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    627
    Likes dati
    155

Salve a tutti
    Penso che una schiarita ci sia stata.
    Allego il file con un pulsante ed una macro associata.
    La macro esegue i calcoli richiesti riportando i numeri di Cart, la quantità ed il giorno di esecuzione, quindi calcola la produzione per giorno.

Penso che possa "superare l'esame" dei miei amici ( :166::166: ) e rispondere alla richiesta.

Buonanotte a tutti,
    Mario

18. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a Marius44 per questo post:

L'avatar di lala10
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    16

Ciao Mario credo che da oggi tu sia diventato il mio idolo :255: non so proprio come ringraziartiiiiiiiiiii!! Grazie grazie graziee hai risolto una cosa per me importantissima e per cui non riuscivo ad andare avanti nel progetto! Ti ringrazio moltissimo e volevo chiederti un'altra cosa ho un foglio excel con moltissime date pescate da un altro foglio tramite la funzione CERCA.VERT, inizialmente funziona bene ma dopo circa 200 date inizia a restituirmi 00/01/1999 oppure la cella vuota per poi tornare a funzionare correttamente e non capisco il perchè..ti viene in mente qualcosa? grazie ancoraa

ps: come faccio a copiare la macro sul mio foglio excel? scusate l'ignoranza ma non l'ho mai fatto. Mi dice che è necessario avere la cartella di lavoro e attivarla per visualizzare la macro ma tu mi hai mandato il foglio, correggimi se sbaglio! e come ultimissima richiesta se non impiega troppo del tuo tempo volevo sapere se fosse possibile introdurre un vicolo per cui la macro tiene conto solo delle date in cui il sistema è aperto, io in un altro foglio excel ho un elenco di date in cui sono stati tolti i giorni festivi e altre date in cui non si lavora, quelli sono i giorni utili.

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1301

Ciao Mario,
    complimenti che hai capito e dato un'ottima soluzione .... qui infatti il problema (oltre che trovare la soluzione) era di capire bene la richiesta che ha fatto lala ... dopo un po', infatti, io sono entrato in confusione. :90:

L'avatar di lala10
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    16

Scusate se sono stata poco chiara ma spiegare tutto ciò che volevo era complicato a parole, la prossima volta allegherò direttamente l'esempio di ciò che voglio ottenere:166:

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    627
    Likes dati
    155

Ciao a tutti

@lala
    Sono contento d’aver risolto il tuo problema (anche se, ritengo, solo in parte in quanto non abbiamo parlato delle “date di CONSEGNA” ma solo delle date TAGLIO).
    Circa la tua domanda n°2 (funzione CERCA.VERT) sarebbe il caso di vedere il file (senza dati sensibili) per il suggerimento più adatto.
    Terza domanda: te ne faccio prima una io “Come stai a conoscenza di VBA?” perché è basilare. Comunque per “copiare” la macro segui questa strada:
    - apri l’Editor di VBA (clicca insieme ALT e F11)
    - nella maschera che si apre vedrai, a sinistra, in basso le diciture Modulo1 e Modulo2 (non so perché ma c’erano già nel tuo file); fai doppio-click su Modulo1 e, a sinistra, apparirà una schermata bianca.
    - copia la macro che ti ho inviato (apri come prima l’Editor del file Pers_Tre) e nel Modulo1 c’è ciò che ti interessa; mi raccomando, copia TUTTO.
    - torna all’Editor del tuo file e nel Modulo1 incolla quello che hai copiato.

Nel Foglio Excel inserisci un Pulsante (Sviluppo -> Inserisci e scegli il pulsante – mi raccomando Modulo e non ActiveX) oppure una Forma (Inserisci -> Illustrazioni -> Forme). In entrambi i casi devi fare click-destro sulla figura e, nella maschera che si apre, selezionare Assegna macro.

@ges
    Grazie. I complimenti, sono sempre graditi, specie di chi li fa ne sa molto più di te.

Ciao a tutti,
    Mario

L'avatar di lala10
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    16

Ciao Mario ti ringrazio per la risposta dettagliata e seguirò tutti i passaggi, in realtà la mia conoscenza di VBA sta iniziando ora infatti non le avevo mai usate prima! Forse ti è sfuggita l'ultima domanda riguardo l'inserimento nella VBA di un vincolo che tenga conto delle date utili che possono essere pescate da un altro foglio in cui ho il calendario delle date in cui il sistema è aperto, ho tolto dunque i festivi e i giorni di chiusura straordinari che non dovrebbero dunque essere considerati nella pianificazione.
    Grazie ancora!

Ps: riguardo all'altro problemino proverò a riscrivere tutto da capo e se non dovesse funzionare so a chi rivolgermi confidando nella vostra disponibilità e pazienza :166:

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    627
    Likes dati
    155

Ciao Lala
    prova ad essere un po' più precisa. Dici che nella colonna K di un altro Foglio (di altro file o sempre nella stessa cartella?) hai elencato le date utili
    ho tolto dunque i festivi e i giorni di chiusura straordinari che non dovrebbero dunque essere considerati nella pianificazione.

Scusa, ma il 10/04/2016 era domenica! Come mai nelle date di taglio è presente?

Ciao,
    Mario

L'avatar di lala10
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    16

Devi scusarmi ma ciò che ho allegato qui l'ho inventato e non ho notato che avevo inserito un festivo ma nel file reale non ci sono! Comunque il calendario si trova nella colonna K del foglio "distinta base" della stessa cartella.
    Ciao e grazie ancora

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    627
    Likes dati
    155

Buongiorno Lala
    Penso di aver trovato la quadra.:166:

Allora, innanzi tutto le "date utili" che si trovano in altro Foglio in col.K DEVONO ESSERE MESSE IN ORDINE DALLA PIù GRANDE ALLA PIù PICCOLA (per intenderci dal 10/05/2016 al 02/04/2016 per esempio)
    Quindi sostituisci la macro precedente con quella sottostante (nella quale ho indicato in rosso cosa ho cambiato e/o aggiunto) ovvero, il che è lo stesso, scarica il file allegato (Pers_Four)

Codice: 
    Option Explicit

Sub produzione()
    Dim ur As Long, ur1 As Long, ur2 As Long, qt As Integer, i As Long, j As Long
    Dim dt1 As Variant, dt2 As Variant, dtc As Variant, a As Integer
    ur = ActiveSheet.Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
    ur2 = ActiveSheet.Cells(Rows.Count, 8).End(xlUp).Row
    Range("E2:I" & ur2).ClearContents
    dt1 = Cells(2, 4).Text
    a = 1: j = 2
    For i = 2 To ur
        If Cells(i, 4) <= CDate(dt1) Then
            qt = qt + Cells(i, 1)
            If qt < 100 Then
                Cells(j, 6) = Cells(i, 1)
                Cells(j, 7) = Cells(i, 2)
                Cells(j, 8) = dt1
                j = j + 1
            ElseIf qt >= 100 Then
                Cells(j, 6) = -(qt - 100 - Cells(i, 1)) 'complemento a 100
                Cells(j, 8) = dt1
                j = j + 1
                Cells(j, 6) = -(100 - qt)               'eccedenza
                qt = Cells(j, 6)                        'memorizza eccedenza
                dt2 = dt1
                dt2 = CDate(dt2) + 1                    'calcola prossima data
                dtc = Application.WorksheetFunction.Index(Sheets("Foglio2").Range("K1:K30"), _
                    Application.WorksheetFunction.Match(CDbl(dt2), Sheets("Foglio2").Range("K1:K30"), -1))
                dtc = CDate(dtc)
                'scrive prossima data
                If dtc = dt2 Then
                    Cells(j, 8) = dt2
                    dt1 = dt2
                Else    'se è un giorno festivo, scrive il prossimo giorno utile
                    Cells(j, 8) = dtc
                    dt1 = dtc
                End If
                j = j + 1
            End If
        ElseIf Cells(i, 4) > CDate(dt1) And qt > 0 Then
            qt = 0
            dt1 = Cells(i, 4)
            i = i - 1
        End If
    Next i
    Cells(j, 8) = "x"
    'somma per giorno
    ur = ActiveSheet.Cells(Rows.Count, 8).End(xlUp).Row
    For i = 2 To ur
        dt1 = Cells(i, 8)
        qt = Cells(i, 6)
        For j = i + 1 To ur
            dt2 = Cells(j, 8)
            If dt1 = dt2 Then
                qt = qt + Cells(j, 6)
            ElseIf dt1 <> dt2 Or dt2 = "x" Then
                Cells(j - 1, 9) = qt
                qt = 0
                i = j - 1
                Exit For
            End If
        Next j
    Next i
    End Sub
    La parte in rosso non fa altro che "cercare" la data nella colonna K e, se la trova in elenco, la scrive, se non la trova assume la precedente (che sarebbe il giorno dopo visto l'ordine delle date).
    La parte in verde devi adeguarla alle tue esigenze (Nome del Foglio e Intervallo con le date)
    Ho inserito qui la macro perchè Gerardo :166: lo raccomanda sempre ed è meglio per chi vuole dare una sbirciatina al codice senza scaricare l'allegato.
    Fammi sapere. Ciao,
    Mario

L'avatar di lala10
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    16

Ciao Mario, scusa il ritardo ma ieri non sono riuscita a collegarmi. Come sempre ti ringrazio molto e mi stupisco della tua bravura! Mi metto subito all'opera e ti faccio sapere :255:

L'avatar di lala10
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    16

Ciao Mario ho provato e mi ha errore di run time '13':tipo non corrispondente e cliccando sul debug mi indica l'errore sulla riga qt = qt + Cells (i,1), ti viene in mente cosa può essere? graziee

L'avatar di lala10
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    16

Ho provato a ignorare l'errore e sembra che funzioni comunque! Attendo la tua risposta per capire se va bene o no, nel frattempo un'ultimissima informazione: dopo aver ottenuto i risultati della macro ho provato a inserire alcune formule nelle colonne successive ad esempio per calcolare la quantità cumulata ma se poi provo a riattivare la macro si eliminano tutte le informazioni ricavate comprese le formule. Io però ho bisogno di utilizzare i risultati della macro, è possibile farlo o ogni volta devo riscrivere le formule?

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    627
    Likes dati
    155

Ciao Lala
    sono stato fuori e solo ora ho visto le tue risposte.
    Dunque, per quanto riguarda l'errore è una mia svista.
    Nella macro dopo la riga "ur2 = ActiveSheet.Cells(Rows.Count, 8).End(xlUp).Row" aggiungi queste due
    Codice: 
    If ur < 2 Then ur = 2
    If ur2 < 2 Then ur2 = 2
    e tutto dovrebbe tornare a posto.
    Per le colonne che vengono cancellate è preferibile che rimangano così (ogni volta che clicca sul pulsante la macro cancella l'eventuale lavoro precedente); tu scrivi dalla col.J (compresa) in poi.

Vedi se ti va bene altrimenti ci sentiamo.
    Fai sapere. Ciao,
    Mario

L'avatar di lala10
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    16

Ciao Mario grazie per la risposta modifico subito la macro come da te suggerito e provo a lavorare dalla colonna j in poi !
    Se non crea troppo disturbo avrei bisogno di un ulteriore modifica alla macro (giuro che è l'ultima): premetto che funziona tutto benissimo solo che nelmio tipo di produzione i cartellini non possono essere divisi quindi quando la macro (per sfruttare al meglio la capacità) divide la quantità di uno stesso cartellino, a livello teorico è giusto ma praticamente non può essere fatto. E' possibile rimediare? altrimenti se ci vuole troppo tempo o devi stravolgere tutto non preoccuparti va benissimo così e ti ringrazio per il grande aiuto!
    Ciao