Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: lavorare su report



  1. #1
    L'avatar di unghiacci
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Bergamo
    Età
    34
    Messaggi
    3
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

    lavorare su report

    ciao a tutti,
    ogni giorno ricevo automaticamente un report con i nostri ordini aperti, ci sono diversi dati, tra cui n. d'ordine, codice prodotto, prezzo, margine, categoria del prodotto, nome del fornitore etc. Vorrei creare un sistema che mi dia la somma del margine complessivo per fornitore previsto per il fine mese. La mia idea è aggiungere una colonna ed affiancare ad ogni riga Si(fatturabile entro fine mese), NO(non fatturabile), PAR(solo se parzialmente), PRO(problemi) e poi fare una pivot. Il problema è che ogni giorno arriva un nuovo report aggiornato ed è diverso da quello precedente(ordini nuovi in più e ordini evasi che scompaiono). Vorrei creare un sistema che confronti il nuovo report con i dati di quello vecchio, in modo che verifichi se esiste ancora ogni singolo articolo su cui avevo messo l'appunto e in caso lo riconosca mi ridia lo stesso appunto. Per quelli nuovi aggiungo un nuovo appunto ogni giorno.
    Qualche idea?
    Grazie

  2. #2
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125

    Re: lavorare su report

    Ciao Simone

    Ti consiglio di inserire un piccolo allegato (senza dati sensibili), a volte bastano poche righe e colonne per capire ciò che vuoi, in questo modo evitiamo di scrivere delle cose sbagliate...
    in attesa un saluto

  3. #3
    L'avatar di unghiacci
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Bergamo
    Età
    34
    Messaggi
    3
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

    Re: lavorare su report

    Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    Ciao Simone

    Ti consiglio di inserire un piccolo allegato (senza dati sensibili), a volte bastano poche righe e colonne per capire ciò che vuoi, in questo modo evitiamo di scrivere delle cose sbagliate...
    in attesa un saluto
    Ciao
    in allegato un esempio di report che ricevo(ho camuffato tutti i dati sensibili). La colonna N l'ho aggiunta io, il giorno dovo ricevo lo stesso report ma con i dati aggiornati(qualcosa scompare e qualche ordine nuovo subentra). Come posso fare ad incrociare i dati? Nel report nuovo vorrei che il sistema mi riconoscesse l'appunto che ho messo in precedenza, vorrei legarlo al numero d'ordine e codice articolo. ho provato con cerca verticale, indice e confronta ma ogni volta s inceppava qualcosa.
    Grazie
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 13/05/16 alle 15:34

  4. #4
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125

    Re: lavorare su report

    Ciao Simone, sto iniziando a capire

    praticamente quando ti arrivano i dati nuovi li copi ed incolli, in fondo alla tabella

    e poi vorresti che si confrontano i dati precedenti con quelli nuovi e poi eliminare il records duplicato?

    se la risposta e si potresti sfruttare lo strumento "rimuovi duplicati"

    prova a vedere questo video, forse è quello che volevi....

    https://www.youtube.com/watch?v=ymgUpd86cF4

  5. #5
    L'avatar di unghiacci
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Bergamo
    Età
    34
    Messaggi
    3
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

    Re: lavorare su report

    ciao,
    credo non possa funzionare perchè rimarrebbero anche i dati del primo file che sul secondo sono spariti(per intenderci ciò che viene fatturato sparisce e va su un altro report, a me interessa sapere di ciò che abbiamo a magazzino oggi cosa fatturerò entro fine mese).
    Grazie

  6. #6
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125

    Re: lavorare su report

    Hummm!
    Credo che allora bisogna passare alla programmazione VBA che come ben noto non'è il mi forte
    aspettiamo che qualcuno voglia risolvere
    Un saluto

  7. #7
    L'avatar di Rubik83
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Sant'Agata Bolognese
    Messaggi
    17
    Versione Office
    Excel 2011
    Likes ricevuti
    10
    Likes dati
    0

    Re: lavorare su report

    Ciao Simone,

    ho preparato un file per quello che cercavi (o almeno per quello che ho capito)
    L'uso è molto semplice: nel file ci sono due fogli il "data base" (dove ci tieni i tuoi appunti) e "nuovi dati da importare" dove ci va incollato il nuovo file che ti arriva ogni giorno. Sul foglio "data base" ci ho inserito un oggetto rettangolare blu al quale ci ho assegnato la macro, basta cliccarci sopra e in automatico va ad inserire sul nuovo file le note che avevi su quello vecchio e copia il tutto sul "data base" cancellando il "nuovi dati da importare".
    Codice: 
    Sub FILEPERFORUM()    For X = 2 To 9999
            If Sheets("NUOVI DATI DA IMPORTARE").Cells(X, 1) = "" Then Exit For
            For Y = 2 To 9999
                If Cells(Y, 1) = "" Then Exit For
                OK = 0
                For COL = 1 To 13
                    If Cells(Y, COL) = Sheets("NUOVI DATI DA IMPORTARE").Cells(X, COL) Then
                        OK = 1
                    Else
                        OK = 0
                        Exit For
                    End If
                Next
                If OK = 1 Then
                    Sheets("NUOVI DATI DA IMPORTARE").Cells(X, 14) = Cells(Y, 14)
                End If
            Next
        Next
        Sheets("NUOVI DATI DA IMPORTARE").Select
        Cells.Select
        Selection.Copy
        Sheets("DATA BASE").Select
        Cells.Select
        Range("C1").Activate
        ActiveSheet.Paste
        Sheets("NUOVI DATI DA IMPORTARE").Select
        Cells.Select
        Application.CutCopyMode = False
        Selection.Clear
        Sheets("DATA BASE").Select
        Cells(1, 14) = "appunto"
        Range("M1").Select
        Selection.Copy
        Range("N1").Select
        Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteFormats, Operation:=xlNone, _
            SkipBlanks:=False, Transpose:=False
        Application.CutCopyMode = False
        Columns("N:N").Select
        Selection.Borders(xlDiagonalDown).LineStyle = xlNone
        Selection.Borders(xlDiagonalUp).LineStyle = xlNone
        With Selection.Borders(xlEdgeTop)
            .LineStyle = xlContinuous
            .ColorIndex = 1
            .TintAndShade = 0
            .Weight = xlThin
        End With
        With Selection.Borders(xlEdgeRight)
            .LineStyle = xlContinuous
            .ColorIndex = 0
            .TintAndShade = 0
            .Weight = xlThin
        End With
        Selection.Borders(xlInsideVertical).LineStyle = xlNone
        ActiveWindow.LargeScroll ToRight:=-1
        Range("A2").Select
    End Sub
    Fammi sapere se va bene fatto così

    Ciao
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 14/05/16 alle 16:44 Motivo: Inserire codice VBA

  8. #8

    L'avatar di Rubik72
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Cosenza
    Età
    45
    Messaggi
    2801
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    1020
    Likes dati
    977

    Re: lavorare su report

    Se ho capito bene, prova questa routine:
    Codice: 
    Sub Confronta()
    Dim iRow As Long
    Dim iCol As Long
    Dim aRow As Long
    Dim myFile1 As String
    Dim myFile2 As String
    Dim wksOrig_1 As Workbook
    Dim shOrig_1 As Worksheet
    Dim wksOrig_2 As Workbook
    Dim shOrig_2 As Worksheet
    Dim wksDest As Workbook
    Dim shDest As Worksheet
    
    
    myFile1 = Application.GetOpenFilename(filefilter:="Cartella di lavoro di Excel,*.xls", Title:="Richiama il Vecchio file")
    If myFile1 = "Falso" Then Exit Sub
    
    
    myFile2 = Application.GetOpenFilename(filefilter:="Cartella di lavoro di Excel,*.xls", Title:="Richiama il Nuovo file")
    If myFile2 = "Falso" Then Exit Sub
    
    
    Application.EnableEvents = False
    Application.DisplayAlerts = False
    Application.Calculation = xlCalculationManual
    
    
    Set wksDest = ThisWorkbook
    Set shDest = Sheets(1)
    
    
    shDest.Range("a1").CurrentRegion.Offset(1, 0).ClearContents
    
    
    Set wksOrig_2 = Workbooks.Open(myFile1)
    Set shOrig_2 = wksOrig_2.Sheets(1)
    
    
    With shOrig_2
    iRow = 2
    Do Until .Cells(iRow, 1) = ""
        For iCol = 1 To 13
            shDest.Cells(iRow, iCol) = shOrig_2.Cells(iRow, iCol)
        Next
        iRow = iRow + 1
    Loop
    End With
    wksOrig_2.Close
    
    
    Set wksOrig_1 = Workbooks.Open(myFile1)
    Set shOrig_1 = wksOrig_1.Sheets(1)
    
    
    With shDest
    iRow = 2
    Do Until .Cells(iRow, 1) = ""
        aRow = 2
        Do Until shOrig_1.Cells(aRow, 1) = ""
            If shDest.Cells(iRow, 2) = shOrig_1.Cells(aRow, 2) And shDest.Cells(iRow, 5) = shOrig_1.Cells(aRow, 5) Then
                shDest.Cells(iRow, 14) = shOrig_1.Cells(aRow, 14)
                Exit Do
            End If
            aRow = aRow + 1
        Loop
        iRow = iRow + 1
    Loop
    End With
    wksOrig_1.Close
    
    
    Set wksOrig_1 = Nothing
    Set shOrig_1 = Nothing
    Set wksOrig_2 = Nothing
    Set shOrig_2 = Nothing
    Set wksDest = Nothing
    Set shDest = Nothing
    
    
    Application.EnableEvents = True
    Application.DisplayAlerts = True
    Application.Calculation = xlCalculationAutomatic
    
    
    MsgBox "Importazione dati conclusa.", vbInformation + vbOKOnly, "FATTO!!!"
    
    
    End Sub
    Non fa che richiamare i due file (quello vecchi e quello nuovo) e li confronta aggiornando la colonna "appunto".
    Da testare.

Discussioni Simili

  1. [Risolto] lavorare con data iniziale e finale con più condizioni
    Di Brivido.xls nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03/03/17, 09:54
  2. lavorare con due file
    Di cesare nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20/11/15, 20:22
  3. lavorare su due file uguali
    Di giuli2000 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14/09/15, 16:49
  4. Come lavorare con i numeri estrapolati da file csv?
    Di Luisa88 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18/08/15, 16:50
  5. Lavorare con le date (raggruppare per settimane)
    Di Gerardo Zuccalà nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12/07/15, 08:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •