Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Inserimento dati in automatico

L'avatar di Rosaria79
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Inserimento dati in automatico

Ciao a tutti
    ho bisogno di un aiuto per alcune modifiche da apportare sul file excel di "Gestione presenze" del personale, visto che la soluzione al funzionamento del programma mi è pervenuta da questo forum e in particolare da Rubik72.

Scandisco gli argomenti così rendo più comprensibile le modifiche che vorrei apportare e si accettano consigli:

1) Premetto che per ogni dipendente verrà creata una cartella di lavoro.Nella cartella di lavoro "Gestione presenze" ho inserito un foglio denominato "impostazioni" nel quale vorrei gestire tutte le informazioni variabili relative al dipendente. Le informazioni che ho colorato sono quelle che dovrebbero comparire nell'intestazione e a piè di pagina in ogni mese. E' possibile creare tutto ciò in VBA o pensate che sia sufficiente un semplice collegamento di celle? (Ho modificato solo mese di Gennaio come esempio).

2) Nella mia azienda esistono 2 differenti orari di lavoro in base all'incarico che si svolge: un turno lavora dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle 14:00, mentre l'altro turno effettua l'orario che ho riportato in tabella. Vorrei eliminare le colonne di appoggio che avevo creato nella colonna "AD"per rendere il foglio più snello da formule sparse di qua e di là. E' possibile inserire l'orario di lavoro nella tabella che ho inserito nelle impostazioni e renderlo valido per tutti i giorni dell'anno? Naturalmente togliendo dall'orario di lavoro le domeniche (anche il sabato per chi effettua orario su 5 giorni) e le festività che ho inserito sempre nel foglio impostazioni.

3) Ho creato undatabase in access dove ho inserito:
    - tabella contenente l'elenco del dipendenti con matricole badge (nel foglio excel denominato "Personale")
    - file testo contenente le timbrature mensili(nel file excel denominato "Timbrature")
    ...tutto ciò per rendere l'aggiornamento dei dati in automatico all'interno della cartella di lavoro, ma ho notato che il programma si è appesantito molto. Come faccio a renderlo più leggero?

Allego il link della cartella di lavoro..

Si accettano consigli su eventuali modifiche.
    Scusate se sono stata poco comprensibile ma purtroppo sia Access che il linguaggio in VBA mi viene difficile spiegarlo.

Grazie

L'avatar di Rosaria79
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Re: Inserimento dati in automatico

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2066
    Likes dati
    1308

Ciao Rosaria,
    il link che hai messo non funziona.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di Rosaria79
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

ciao ges,
    vedi un pò adesso se funziona

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2066
    Likes dati
    1308

Si adesso funziona.... però non è che ci ho capito molto .. sarà l'ora lo rivedo domani.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di A.Maurizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    44
    Likes dati
    0

Ciao Rosaria79 Io per quello che riguarda il Tuo Foglio di Excel devo dire che ho capito poco ho nulla di ciò che vorresti Fare o ottenere .
    Però perche forse io sono un pochino duro di Comprendogno.
    Però per quanto riguarda il Tuo Access ti ho Aggiunto un Paio di cosine per qui prova a darci un occhiata e dimmi cosa ne pensi .

(P.s) Per fare ciò : Dovresti Aprire Access a Guardare attentamente Sulla Lista di Voci che trovi alla tua Sinistra , c'è ne una che viene chiamata (Report_Cliento)
    A quel Punto dovresti Fare un Click con il Mouse su tale Voce , e non appena Vedrai Aprirsi Una Forma di Imput , Prova a Vettere un codice a tua Scelta di quelli impostati da te nel Foglio Struttura.
    Questo ti potrebbe essere moto utile Per Vedere in un Colpo solo tutta la Storia del Tuo Dipendente , non appena questo Fosse completa dei suoi Dati.
    Ciao e fammi sapere
    File Allegati File Allegati

L'avatar di Rubik72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    1027
    Likes dati
    983

Citazione Originariamente Scritto da Rosaria79 Visualizza Messaggio
    [...]

1) Premetto che per ogni dipendente verrà creata una cartella di lavoro.Nella cartella di lavoro "Gestione presenze" ho inserito un foglio denominato "impostazioni" nel quale vorrei gestire tutte le informazioni variabili relative al dipendente. Le informazioni che ho colorato sono quelle che dovrebbero comparire nell'intestazione e a piè di pagina in ogni mese. E' possibile creare tutto ciò in VBA o pensate che sia sufficiente un semplice collegamento di celle? (Ho modificato solo mese di Gennaio come esempio). [...]

Visto che sono dati di testo statici, è inutile scomodare il VBA. Seleziona tutti i fogli interessati tenendo premuto CTRL e facendo click su ogni scheda, poi fai le modifiche su un foglio e saranno modificati tutti i fogli selezionati.

[...]
    2) Nella mia azienda esistono 2 differenti orari di lavoro in base all'incarico che si svolge: un turno lavora dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle 14:00, mentre l'altro turno effettua l'orario che ho riportato in tabella. Vorrei eliminare le colonne di appoggio che avevo creato nella colonna "AD"per rendere il foglio più snello da formule sparse di qua e di là. E' possibile inserire l'orario di lavoro nella tabella che ho inserito nelle impostazioni e renderlo valido per tutti i giorni dell'anno? Naturalmente togliendo dall'orario di lavoro le domeniche (anche il sabato per chi effettua orario su 5 giorni) e le festività che ho inserito sempre nel foglio impostazioni.
    Comunque se non vuoi apportare queste modifiche e le colonne AE:AG ti danno fastidio si possono sempre nascondere

IN K7=ARROTONDA.MULTIPLO((SE(O(W7=$AA$9;W7=$AA$10;W7=$AA$11;W7=$AA$13;W7=$AA$14;W7=$AA$15;W7=$AA$16;W7=$AA$17;W7=$AA$18;W7=$AA$22);0;SE(A7;RESTO(E7-D7;1)+RESTO(G7-F7;1)+RESTO(I7-H7;1)-"00:30";RESTO(E7-D7;1)+RESTO(G7-F7;1)+RESTO(I7-H7;1))));0,25/3/24)

e puoi eliminare le colonne AE e AG
    per eliminare anche la colonna AF
    in V1:V38 =SE(O(E(J7=0;K7>0;C7="Do");SE.ERRORE(CONFRONTA(B7;Impostazioni!$H$24:$H$35;0);FALSO));1;"")
    in J7:J37=SE(O(C7="Do";NON(VAL.ERRORE(CONFRONTA(B7;Impostazioni!$H$24:$H$35;0)));W7=$AA$9;W7=$AA$10;W7=$AA$11;W7=$AA$13;W7=$AA$14;W7=$AA$15;W7=$AA$16;W7=$AA$17;W7=$AA$21;W7=$AA$22);0;$AD$7)

Per quanto riguarda l'orario di lavoro non ho capito la richiesta.

[...]
    3) Ho creato un database in access dove ho inserito:
    - tabella contenente l'elenco del dipendenti con matricole badge (nel foglio excel denominato "Personale")
    - file testo contenente le timbrature mensili(nel file excel denominato "Timbrature")
    ...tutto ciò per rendere l'aggiornamento dei dati in automatico all'interno della cartella di lavoro, ma ho notato che il programma si è appesantito molto. Come faccio a renderlo più leggero?

i file di Access hanno una struttura differente di quelli di Excel per cui ogni tanto vanno compattati da "Gestisci/Compatta e ripristina database".

P.S. Se nelle citazioni aggiungi una chiocciola al nome, l'interessato riceverà una notifica di citazione. (es. saluti a @Rosaria79)

L'avatar di A.Maurizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    44
    Likes dati
    0

Bravissimo Rubik72 e tutto Vero quello che Affermi su Access .
    Però e anche vero , che Molti Usano Access in modo Completamente Sbagliato, in Quanto Pensano che essendoci Molteplici Forme di Visualizzazione per creare un Database.
    Basti Premere Queri ; Piuttostto ; Che maschera ; o Report.
    Senza Sapere che Access Segue una Gerarchia Strutturale ben Precisa per poter dare il massino di sè !
    Poi il linguaggio SQL ecc...! non sono altro che dei modifiche in più che Aiutano a Governarlo meglio; ma questa e tutta un altra Storia.A me gli anni che furono mi ci sono voluti ben (Due Anni ) di Studi per Conoscerlo alla perfezione.
    Ma grazie a questi sforzi che ho tralasciato il VB6.0 per il VBa e tutto il Resto;
    Scusatemi per il Piccolo pensiero Personale Ciao a tutti

L'avatar di Rosaria79
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Ciao Maurizio,
    grazie mille per l'dea, è una cosa interessante che potrei prendere in considerazione non appena avrò terminato di perfezionare il programma.

L'avatar di A.Maurizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    44
    Likes dati
    0

Sono Contento che ti sia piaciuto Grazie

L'avatar di Rosaria79
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Visto che sono dati di testo statici, è inutile scomodare il VBA. Seleziona tutti i fogli interessati tenendo premuto CTRL e facendo click su ogni scheda, poi fai le modifiche su un foglio e saranno modificati tutti i fogli selezionati.

Ok farò in questo modo. Non sapevo si potessero selezionare tutti i fogli apportando le modifiche su uno solo di questi. Con voi sto imparando tantissime cose!!
    Questo vale anche se devo rivedere la grafica e le posizioni delle celle?? Perché ho provato a modificare i mesi da febbraio a dicembre come gennaio ma qualcosa non funzione perché non mi scarica le timbrature.

Comunque se non vuoi apportare queste modifiche e le colonne AE:AG ti danno fastidio si possono sempre nascondere

IN K7=ARROTONDA.MULTIPLO((SE(O(W7=$AA$9;W7=$AA$10;W7=$AA$11;W7=$AA$13;W7=$AA$14;W7=$AA$15;W7=$AA$16;W7=$AA$17;W7=$AA$18;W7=$AA$22);0;SE(A7;RESTO(E7-D7;1)+RESTO(G7-F7;1)+RESTO(I7-H7;1)-"00:30";RESTO(E7-D7;1)+RESTO(G7-F7;1)+RESTO(I7-H7;1))));0,25/3/24)

e puoi eliminare le colonne AE e AG
    per eliminare anche la colonna AF
    in V1:V38 =SE(O(E(J7=0;K7>0;C7="Do");SE.ERRORE(CONFRONTA(B7;Impostazioni!$H$24:$H$35;0);FALSO));1;"")
    in J7:J37=SE(O(C7="Do";NON(VAL.ERRORE(CONFRONTA(B7;Impostazioni!$H$24:$H$35;0)));W7=$AA$9;W7=$AA$10;W7=$AA$11;W7=$AA$13;W7=$AA$14;W7=$AA$15;W7=$AA$16;W7=$AA$17;W7=$AA$21;W7=$AA$22);0;$AD$7)
    A me non danno fastidio le colonne di appoggio perché le nascondo. Vorrei solo evitare di tener formule sparse e mettere in difficoltà altre persone che domani si troverebbero a lavorare sul mio programma.
    Scusa se chiedo il tuo parere...ma tu @Rubik72 come faresti? lasceresti le colonne di appoggio per rendere più veloce il programma o faresti un unica formula come hai postato nella discussione sopra?

Per quanto riguarda l'orario di lavoro non ho capito la richiesta.
    Per quanto riguarda l'orario, volevo creare una sorta di orario di default (su 5 giorni o su 6 giorni in base al servizio effettuato dal dipendente) e riprodurlo nella colonna j7:j37 di ogni mese. In questo modo eliminerei anche la colonna di appoggio (vedi Gennaio AD7)

i file di Access hanno una struttura differente di quelli di Excel per cui ogni tanto vanno compattati da "Gestisci/Compatta e ripristina database".
    Penso che il database di access mi occorre obbligatoriamente, in quanto di volta in volta dovrò aggiornare le timbrature. In pratica sostituendo il file testo a quello presente, aggiorno il database e mi carica le nuove timbrature e questo dovrebbe farlo per tutti i dipendenti presenti all'interno del database.
    Avete un altro metodo più snello da suggerirmi?

Grazie a tutti

L'avatar di A.Maurizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    44
    Likes dati
    0

Ciao Rosaria , Ascolta io ti ho Inserito il tuo File di Access modificato , però visto che è due volte che parli di Voler modificare questa o quella cosa ; Suggerimenti ecc...!
    Perche non provi a dare un Occhiata a questo mio programma che avevo dato qualche giorno fà a gerardo , in quanto anche lui cercava un DataBase Relazzionale; per qui tu prova a Darle un occhiata e poi Modificare il tutto per adattarlo alle tue Esigenze c'è sempre tempo , No ?

Il link di scarico del file è : https://app.box.com/s/odpxasvqzmwgmzf5tozfatjqgsrbe9jq

(P.s) Anche a te , come avevo già suggerito a Gerardo , Ti consiglio vivamente di :
    1 ) Aprire il tutto .
    2 ) Darle un occhiata generale Senza toccare nulla.
    3 ) Poi fare un Click sulla Cella dove viene riportata la Voce (Help)
    4 ) Leggere attentamente le Istruzioni D'uso.
    5 ) Ritornare alla Schermata iniziale e profare ad inserire dei dati che tu desideri inserire
    6 ) Puoi fare tutte le modifiche che credi .
    / ) E alla fine decidi se Adattarlo al tuo Programma o meno .
    In caso di Aiuto non esitare a chiedere al Forum , qui ci sono le menti più Risolutive che io abbia mai Conoscito Ciao e fammi Sapere .Buona Serata da A.Maurizio

13. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Rubik72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    1027
    Likes dati
    983

[...]
    Questo vale anche se devo rivedere la grafica e le posizioni delle celle?? Perché ho provato a modificare i mesi da febbraio a dicembre come gennaio ma qualcosa non funzione perché non mi scarica le timbrature.
    Si, purché i fogli abbiano la stessa struttura

[...]
    Scusa se chiedo il tuo parere...ma tu @Rubik72 come faresti? lasceresti le colonne di appoggio per rendere più veloce il programma o faresti un unica formula come hai postato nella discussione sopra?[...]
    A me danno fastidio le colonne di appoggio, io unificherei tutta la formula in una sola cella.

Per quanto riguarda l'orario, volevo creare una sorta di orario di default (su 5 giorni o su 6 giorni in base al servizio effettuato dal dipendente) e riprodurlo nella colonna j7:j37 di ogni mese. In questo modo eliminerei anche la colonna di appoggio (vedi Gennaio AD7)
    potresti sostituire AD7 con orario(6;0;0) nelle formule in J7:J37

Penso che il database di access mi occorre obbligatoriamente, in quanto di volta in volta dovrò aggiornare le timbrature. In pratica sostituendo il file testo a quello presente, aggiorno il database e mi carica le nuove timbrature e questo dovrebbe farlo per tutti i dipendenti presenti all'interno del database.
    Avete un altro metodo più snello da suggerirmi?
    Scusami ma non ne capisco l'utilità visto che è la copia del Foglio "Cartellino"

L'avatar di A.Maurizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    44
    Likes dati
    0

Ciao Rubik Scusa ma stò diventando pazzo , in quanto Io Volevo a modo mio Rispondere alla riciesta du Rosaria79 , e tu citi queste cose.
    ma alla fine a chi ti riferisci al mio Programma ho alla richiesta di Rosaria79.
    Non e successo nulla , ma ti chiedo questo : Perche il una tua precedente Richiesta Presumo di una certa (Daniela) , mi venni fuori con una cosa più o meno del genere , però in quel contesto non dissi nulla in quanto non capivo il nesso.
    Attendo tue Istruzioni.
    (P.s) Comunque sia i miei sono puri e semplici interventi basati sulla logica del momento , Di certo non ho e non avrei nessuna intenzione di Insegnare nulla a nessuno .
    Come si dice "Io ci provo" Se va bene vi ringrazio dei Saluti e in caso contrario Avrò sempre imparato da voi un qualche cosa di nuovo da aggiungere al mio Bagaglio Personale.

L'avatar di Rubik72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    1027
    Likes dati
    983

Citazione Originariamente Scritto da A.Maurizio Visualizza Messaggio
    Ciao Rubik Scusa ma stò diventando pazzo , in quanto Io Volevo a modo mio Rispondere alla riciesta du Rosaria79 , e tu citi queste cose.
    ma alla fine a chi ti riferisci al mio Programma ho alla richiesta di Rosaria79.
    Non e successo nulla , ma ti chiedo questo : Perche il una tua precedente Richiesta Presumo di una certa (Daniela) , mi venni fuori con una cosa più o meno del genere , però in quel contesto non dissi nulla in quanto non capivo il nesso.
    Attendo tue Istruzioni.
    (P.s) Comunque sia i miei sono puri e semplici interventi basati sulla logica del momento , Di certo non ho e non avrei nessuna intenzione di Insegnare nulla a nessuno .
    Come si dice "Io ci provo" Se va bene vi ringrazio dei Saluti e in caso contrario Avrò sempre imparato da voi un qualche cosa di nuovo da aggiungere al mio Bagaglio Personale.
    Ciao @A.Maurizio, nella risposta #13 ho quotato le domande di @Rosaria79, come si evince dal QUOTE.
    Non so a cosa ti riferisci:92:

L'avatar di A.Maurizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    44
    Likes dati
    0

Ciao Rubik : Appunto Neppure io non sono riuscito a capire se ti riferivi a ciò che avevo riportato io .
    Ho a Rosaria79 .
    Ora ho letto meglio in quanto sono con un computer Davanti a me , mentre prima ero con il mio Smart phone , ed è tutto più chiaro.
    Ma torno a ripetere non è successo nulla Ciao e Buona Giornata.

L'avatar di Rosaria79
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Scusami ma non ne capisco l'utilità visto che è la copia del Foglio "Cartellino"
    ciao @Rubik72
    il foglio cartellino non è statico, cambia giorno dopo giorno, perché le timbrature si aggiornano.

Poiché per ogni dipendente devo creare una cartella di lavoro in excel (contente tutti i mesi da gennaio a dicembre). Se ho 50 dipendenti devo caricare il file uno per uno.
    Allora ho pensato di inserire all'interno di un database di access queste 2 tabelle:
    1. file "cartellino" con tutte le timbrature
    2. elenco del personale

Questi 2 file sono presenti anche all'interno della cartella di lavoro in excel. Qualsiasi modifica io apporti a questi 2 files da access, facendo "aggiorna tutti" dal menù connessioni di excel ho risolto il problema.

Se voi avete un'altra soluzione più snella e veloce accetto volentieri ogni consiglio.

Grazie mille