Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Selezione celle con soli valori.....a volte !

L'avatar di GioPL
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excell 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    23

Cool Selezione celle con soli valori.....a volte !

Salve a tutti excellisti..
    ho un problema un po'..strano.
    nella pagina INPUT vengono immessi dei codici tutti attaccati. Tramite il dato impostato nella pagina INFO li voglio dividere e mettere in colonne.
    Ogni riga di INPUT ha una serie di codici.
    Le colonne generate in COLONNE le vorrei poi mettere una sopra l'altra in RISULTATO.
    E qui inizia il problema. Selezionando la colonna in COLONNE con ctrl+shift+down mi viene selezionata tutta la colonna da 1 a 60. Ok. Copio in RISULTATO solo i valori e riseleziono con ctrl+shift+down e....mi seleziona da 1 a 60. Se le colonne vuote (fino a 60) le cancello con Delete, allora ctrl+shift+down mi seleziona, giustamente, solo le celle con il codice.
    Vorrei registrare una macro che svolga il lavoro sopra indicato in modo automatico.
    Per ora sono arrivato al punto che metto tutte le colonne una sopra l'altra, ordino in decrescente e ... le celle vuote si trovano in fondo alla colonna.

Qualcuno mi sa dare una dritta?

Tenkiu :167:
    File Allegati File Allegati

L'avatar di patel
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    141
    Likes dati
    1

Re: Selezione celle con soli valori.....a volte !

Citazione Originariamente Scritto da GioPL Visualizza Messaggio
    Per ora sono arrivato al punto che metto tutte le colonne una sopra l'altra, ordino in decrescente e ... le celle vuote si trovano in fondo alla colonna.
    perché hai allegato un file senza la macro che hai attualmente ?
    Nel foglio Risultato c'è il risultato che vuoi ottenere ? puoi spiegare meglio cosa vuoi senza dire come lo fai ?

3. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di GioPL
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excell 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    23

La macro verra' quando capiro' il perche' dell'anomalo funzionamento di crtl+shift+down.
    La macro la volevo "creare" con la registrazione macro..

Prova nel foglio risultato selezionare ctrl+shift+down posizionandosi sulla prima cella A1.
    Teoricamente dovrebbe selezionare A1:A30. Invece mi seleziona A1:A60....perche? :187:
    In poche parole il ctrl+shift+down mi serviva per stabilire la posizione iniziale dove incollare la successiva serie di numeri.
    Spero di essermi spiegato.

Saluti.

L'avatar di Raffaele_53
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    85
    Likes dati
    7

In pratica selezionare A1:A60 , perchè ci sono formule sino alla 60

L'avatar di GioPL
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excell 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    23

Dove ci sono le formule ok...seleziona perche' c'e qualcosa, ma:

"Selezionando la colonna in COLONNE con ctrl+shift+down mi viene selezionata tutta la colonna da 1 a 60. Ok. Copio in RISULTATO solo i valori e riseleziono con ctrl+shift+down e....mi seleziona da 1 a 60"

Copio in un'altro foglio con "incolla speciale" / valori. Dovrebbero trasferirsi solo caratteri senza formule. Infatti se mi posiziono su una cella vuota oltre la 30, in effetti non vedo nessuna formula, solo una casella vuota. Ma nonostante tutto ctrl+shift+down mi seleziona fino alla cella A60... Riallego il file...
    File Allegati File Allegati

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    365
    Likes dati
    0

Citazione Originariamente Scritto da GioPL Visualizza Messaggio
    Copio in un'altro foglio con "incolla speciale" / valori. Dovrebbero trasferirsi solo caratteri senza formule. Infatti se mi posiziono su una cella vuota oltre la 30, in effetti non vedo nessuna formula, solo una casella vuota. Ma nonostante tutto ctrl+shift+down mi seleziona fino alla cella A60... Riallego il file...

Ciao,

non capisco perché lo trovi strano: quelle celle non sono vuote bensì contengono una stringa vuota.
    - vai in un foglio nuovo
    - in C1 scrivi =VAL.VUOTO(B1) (mostrerà VERO)

A
    B
    C
    1
    =VAL.VUOTO(B1)
    VERO

quindi
    - in A1 scrivi =""
    - fai incolla-valori di A1 in B1
    giustamente ora C1 varrà FALSO in quanto la cella B1 non è vuota ma contiene una stringa vuota (""):

A
    B
    C
    1
    =""
    =VAL.VUOTO(B1)
    FALSO
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

L'avatar di dracoscrigno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office pro 2010
    Likes ricevuti
    440
    Likes dati
    241

Citazione Originariamente Scritto da scossa Visualizza Messaggio
    ...non capisco perché lo trovi strano: quelle celle non sono vuote bensì contengono una stringa vuota...
    Che hai fini dell' utilizzatore finale sono una differenza talmente immensa che non si poteva fare a meno di sottolinearla facendo in modo che, sempre l' utilizzatore tipo (quello che il VBA non sa nemmeno che esiste e che si ostina a premere CTRL + SHIFT + GIU aspettandosi che non appena una cella non contiente niente oppure, a sua insaputa, contiene una stringa della quale non se ne fa niente (""), il selettore si fermasse e gli restituisse tale cella

Comunque se ne sta parlando in due thread differenti e credo che sarebbe più profiquo farsi pippe mentali tutti insieme appassionatamente anche perchè Raffaele ha avuto una buona idea utilizzando il FIND()

Qui il thread
    Qui il mio intervento con un allegato che dovrebbe rendere l' idea dela mia opinione a rigurado
    Qui l' intervento di Raffaele con una macroncina che utilizza find()

L' utilizzatore ha ragione. che se ne fa di un CTRL+SHIFT+Giu, di fatto un End() che gli seleziona tutte le celle inutili di un range. potevano fare due End(), uno per i puristi del "cella con stringa nulla non è cella vuota" ed un end() per i meno puristi del "Se non c'è scritto niente allora non c'è niente"
    che poi...
    A memoria.
    una stringa vuota ed una variabile stringa mai toccata, sono la stessa identica cosa. mi sorge il dubbio della compatibilità con access e quindi con il dover avere tre possibili stati (con qualcosa, senza niente, mai toccato)... quindi deve esserci una variabile settata o meno a nothing... se è accessibile, è lei che va gestita.

vabbè.... chi vivrà tre stati passeggerà

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    365
    Likes dati
    0

Citazione Originariamente Scritto da dracoscrigno Visualizza Messaggio
    Che hai fini dell' utilizzatore finale sono una differenza talmente immensa che non si poteva fare a meno di sottolinearla
    Mi sono limitato a spiegare il perché di quel comportamento di ctrl+maisuc+fine.
    Sono d'accordo con te che certe scelte di MS siano quantomeno opinabili

Comunque se ne sta parlando in due thread differenti e credo che sarebbe più profiquo farsi pippe mentali tutti insieme appassionatamente anche perchè Raffaele ha avuto una buona idea utilizzando il FIND()
    Visto e ivi proposta una soluzione, ma la sezione giusta, visto che si parla di macro sarebbe questa.

che poi...
    A memoria.
    una stringa vuota ed una variabile stringa mai toccata, sono la stessa identica cosa.
    Nì, diciamo che quando dichiari una variabile As String questa viene inizializzata di default a ""; ma una cella non è una variabile stringa, è un oggetto la cui proprietà .value è di tipo variant e, per una cella vuota, è Empty (non inizializzata):

Seleziona una cella vuota (eventualmente premi canc per svuotarla) e nella finestra immediata scrivi

?vartype(activecell.Value)
    otterrai 0 cioè Empty (non inizializzata)

ora scrivici ="" e dopo aver confermato incollaci il suo valore (una stringa vuota)
    ripeti il test nella finestra immediata:

otterrai 8 cioè Stringa
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

10. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di patel
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    141
    Likes dati
    1

interessante, ecco perché ogni tanto la ricerca dell'ultima cella piena restituisce valori apparentemente errati !

L'avatar di dracoscrigno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office pro 2010
    Likes ricevuti
    440
    Likes dati
    241

Citazione Originariamente Scritto da scossa Visualizza Messaggio
    ...
    Seleziona una cella vuota (eventualmente premi canc per svuotarla) e nella finestra immediata scrivi

otterrai 0 cioè Empty (non inizializzata)

ora scrivici ="" e dopo aver confermato incollaci il suo valore (una stringa vuota)
    ripeti il test nella finestra immediata:

otterrai 8 cioè Stringa
    ...
    Etti pareva che no se ne uscisse con il jolly

Quello che importa è aver compreso che, chiamiamolo "baco", chiamiamolo "scelta opinabile" esso funziona proprio così e quindi bisogna farci i conti ogni volta che se ne ha bisogno.