Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Come avviare un software tramite excel?

L'avatar di scienziatone
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2003
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Come avviare un software tramite excel?

Ciao a tutti,
    spero possiate risolvere questa mia richiesta:
    desidero che excel avvii automaticamente un software (un file .exe) quando all'interno di una cella del file excel compare un determinato valore o parola.

Spero possiate aiutarmi.....

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1229
    Likes dati
    925

Re: Come avviare un software tramite excel?

Ciao,

ho spostato la discussione in questa sezione perchè con il VBA è abbastanza semplice (non credo nemmeno si possa fare in altro modo...a meno che non si usi in modo ingegnoso un hyperlink).

Comunque,
    nel modulo di classe del foglio interessato, puoi usare questo codice:

Codice: 
    Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
    Dim Programma As String

If Target.Count > 1 Then Exit Sub
    If Not Intersect(Target, Range("A1")) Is Nothing Then
        If Target.Value = 13 Or Target.Value = "Apollo" Then
            Programma = "D:\Program Files\VideoLAN\VLC\vlc.exe" 'Da modificare col proprio percorso
            Shell Programma, vbNormalFocus
        End If
    End If
    End Sub
    Naturalmente dovrai modificare il percorso del file dove si trova il programma che vuoi aprire.

Ti allego un file d'esempio dove il programma (VLC) verrà avviato se nella cella A1 viene scritta la parola Apollo o il valore 13....
    File Allegati File Allegati

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

3. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Computer40000
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    9

Scusate se mi intrometto puoi spiegarmi, se non è un problema, cosa significa
    Target.Count > 1 Then Exit Sub ?

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1229
    Likes dati
    925

Citazione Originariamente Scritto da Computer40000 Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto puoi spiegarmi, se non è un problema, cosa significa
    Target.Count > 1 Then Exit Sub ?
    Ciao,
    significa che se il "target" è composto da più di una cella allora il codice si interrompe.

L'ho usato per evitare che desse errore.....
    se per esempio si deve cancellare il contenuto di più celle, la cosa più logica è selezionarle tutte e dopo premere "CANC" (quindi si modificano più celle contemporaneamente).
    Con questa operazione il "target" sarebbe composto dalle celle selezionate, quindi il conteggio dei suoi elementi sarebbe maggiore di 1, ed il codice andrebbe in debug perchè si andrebbe a verificare il valore su più celle contemporaneamente.

Spero di aver chiarito...:167:

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

6. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di scienziatone
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2003
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Citazione Originariamente Scritto da cromagno Visualizza Messaggio
    Ciao,

ho spostato la discussione in questa sezione perchè con il VBA è abbastanza semplice (non credo nemmeno si possa fare in altro modo...a meno che non si usi in modo ingegnoso un hyperlink).

Comunque,
    nel modulo di classe del foglio interessato, puoi usare questo codice:

Codice: 
    Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
    Dim Programma As String

If Target.Count > 1 Then Exit Sub
    If Not Intersect(Target, Range("A1")) Is Nothing Then
        If Target.Value = 13 Or Target.Value = "Apollo" Then
            Programma = "D:\Program Files\VideoLAN\VLC\vlc.exe" 'Da modificare col proprio percorso
            Shell Programma, vbNormalFocus
        End If
    End If
    End Sub
    Naturalmente dovrai modificare il percorso del file dove si trova il programma che vuoi aprire.

Ti allego un file d'esempio dove il programma (VLC) verrà avviato se nella cella A1 viene scritta la parola Apollo o il valore 13....

Che dire......sei stato un GRANDE! Ho provato il tuo file excel e va alla grande :)
    Ne approfitto della tua gentilezza e compentenza per chiederti un ulteriore cosa:
    Come si deve modificare quel codice che hai scritto, affinchè quando in una cella di excel compare un determinato valore o parola, excel fa in modo che sul software che viene aperto, venga cliccato un pulsante o un tasto? (Ad esempio vorrei che quando sulla cella A1 compare la parola Apollo, non solo si avvii VLC ma venga anche premuta la barra spaziatrice per permettere la riproduzione del file audio).
    So che è più difficile e forse impossibile ma visto che excel (con quel codice scritto da te) ci permette di avviare VLC, non ha una funzione che permette (dopo 5 secondi cioè il tempo che si avvii VLC) di premere la barra spaziatrice?

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1229
    Likes dati
    925

Citazione Originariamente Scritto da scienziatone Visualizza Messaggio
    Che dire......sei stato un GRANDE! Ho provato il tuo file excel e va alla grande :)
    Ne approfitto della tua gentilezza e compentenza per chiederti un ulteriore cosa:
    Come si deve modificare quel codice che hai scritto, affinchè quando in una cella di excel compare un determinato valore o parola, excel fa in modo che sul software che viene aperto, venga cliccato un pulsante o un tasto? (Ad esempio vorrei che quando sulla cella A1 compare la parola Apollo, non solo si avvii VLC ma venga anche premuta la barra spaziatrice per permettere la riproduzione del file audio).
    So che è più difficile e forse impossibile ma visto che excel (con quel codice scritto da te) ci permette di avviare VLC, non ha una funzione che permette (dopo 5 secondi cioè il tempo che si avvii VLC) di premere la barra spaziatrice?
    Ciao,
    la cosa diventa più complicata (non impossibile)....
    comunque, se lo scopo finale è quello di avviare un audio o un video, invece di aprire il software converrebbe aprire direttamente il file (che verrà aperto con il programma predefinito per eseguirlo).

L'avatar di scienziatone
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2003
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Certo, hai ragione ma ho scritto del file audio solo per fare un esempio visto che si parlava di VLC. In realtà vorrei che dopo che excell avvii un software, faccia in modo che venga premuto il tasto F11 per far si che questo software si avvii (esempio: come se il software che excel avvia è un antivirus e si volesse premere F11 per far avviare la scansione dell'hard disk).

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1229
    Likes dati
    925

Certo, hai ragione ma ho scritto del file audio solo per fare un esempio visto che si parlava di VLC. In realtà vorrei che dopo che excell avvii un software, faccia in modo che venga premuto il tasto F11 per far si che questo software si avvii (esempio: come se il software che excel avvia è un antivirus e si volesse premere F11 per far avviare la scansione dell'hard disk).
    Bisognerebbe sapere i codici utilizzati da quello specifico programma (se supportati in VBA), come è stato fatto in questa discussione:
    http://www.forumexcel.it/forum/7-dom...nuto-specifico

oppure (non ne sono sicuro non essendo pratico di questo argomento) bisognerebbe ricorrere alle API di Windows.

[EDIT]
    Citazione Originariamente Scritto da rolli13
    opps, è finito che mi sono accavallato per dire la stessa cosa.
    Ciao rollis,
    sei sempre il benvenuto, soprattutto quando la discussione si fa "tosta" :246:

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    149
    Likes dati
    55

Sempre che funzioni correttamente ... dovresti conoscere i parametri che possono essere passati al programma che vai ad aprire. In tal caso basta aggiungerli nella macro di cromagno nella riga Programma = "D:\Program Files\VideoLAN\VLC\vlc.exe"

opps, è finito che mi sono accavallato per dire la stessa cosa.

L'avatar di scienziatone
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2003
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

E se si bypassasse il tutto permettendo ad excell di pilotare il mouse in modo che quando nella cella del file excel compare un determinato numero o parola, il mouse si muova eseguendo delle determinate operazioni?
    E' fattibile questa soluzione oppure è fantascienza per excel?

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1229
    Likes dati
    925

E se si bypassasse il tutto permettendo ad excell di pilotare il mouse in modo che quando nella cella del file excel compare un determinato numero o parola, il mouse si muova eseguendo delle determinate operazioni?
    E' fattibile questa soluzione oppure è fantascienza per excel?
    Per il mouse bisogna sicuramente usare le API.... anche se non capisco perchè dovresti fare le operazione con il mouse in "pilota automatico" quando le stesse operazioni le faresti normalmente scrivendo un codice adeguato, tutto sta a capire quello che vuoi fare.

Comunque la discussione sta esulando dal problema principale (come da titolo : Avviare un software da excel) e si rischia di creare solo confusione.

Apri una nuova discussione e spiega da subito quello che ti serve.

P.S.
    Per questa discussione:
    Vai sul menù "Strumenti Discussione" (all'inizio del thread) e scegli la voce "Segna questa discussione come Risolta...".