Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 30 di 56

Discussione: macro



  1. #1
    L'avatar di desiree.de
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    52
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    26

    macro

    Buon pomeriggio,
    vi sottopongo il mio caso, ho provato infinite volte ma non riesco.
    Ho un foglio di lavoro "giugno" che giornalmente aggiorno.
    In questo foglio vengono inseriti dei dati e con un formula nella colonna “C” mi calcola il "team 1-2-3-4" a cui dovrà essere assegnato.
    Ho creato cosi 4 fogli uno per ogni team.
    Vorrei creare una formula in modo che i dati che inserisco nel primo foglio vadano a confluire direttamente nel foglio di ogni team (es tutta la R8 sarà presente nel foglio “team 2” mentre la R12 sarà presente nel foglio team 4 ecc.).
    Vi ringrazio in anticipo per l’auito che mi darete.

  2. #2

    L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Napoli
    Età
    64
    Messaggi
    6747
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    711
    Likes dati
    162

    Re: macro

    Ciao Desiree

    Puoi riallegare il file mostrando come devono essere disposti i dati (in base a quelli presenti sul primo foglio) sui fogli dei vari team?

    Puoi dettagliare meglio come viene compilato il primo foglio?

    Sul foglio del team1 ci sono varie formule in errore ='GIU2016'!#RIF!

    Alfredo

    ----------Post unito in automatico----------

    Ciao Desiree

    Cercando di interpretarti ho creato questa macro (associata ad un pulsante presente sul primo foglio) che smista i dati sui vari fogli

    Codice: 
    Sub estrai()
    Dim ur As Long
    Dim rng As Range
    Dim cel As Range
    Set rng = Worksheets("GIU2016").Range("C8:C14")
    For Each cel In rng
    ur = Worksheets(cel.Value).Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
        Range("a" & cel.Row & ":" & "n" & cel.Row).Copy Destination:=Worksheets(cel.Value).Range("a" & ur + 1)
    Next cel
    End Sub
    Per il momento la cosa è limitata all'intervallo C8:C14 del primo foglio.

    Non so se ho capito bene quel che desideri.

    Ti allego il file e fai sapere.

    Alfredo

    ----------Post unito in automatico----------

    Citazione Originariamente Scritto da desiree.de Visualizza Messaggio
    vi sottopongo il mio caso, ho provato infinite volte ma non riesco.
    Solo per curiosità: che tentativi hai fatto?

    Alfredo
    File Allegati File Allegati

  3. #3
    L'avatar di A.Maurizio
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Torino
    Età
    56
    Messaggi
    383
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    44
    Likes dati
    0

    Re: macro

    Ciao Desiree.de Anche io a dire il vero non ho capito molto bene che cosa tu effettivamente stai Cercando di Fare o ottenere ,
    Però se il tuo principale problema e quello di copiare ciò che scrivi nel Foglio "Gennaio" ho Foglio 1 che sia.
    Prova questo programmino molto Semplice , Chiaramente non a nulla a che vedere con il tuo programma , però lo puoi modificare a tuo Piacere per ottenere ciò che vuoi, ciao e fammi Sapere
    File Allegati File Allegati

  4. #4
    L'avatar di desiree.de
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    52
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    26

    Re: macro

    Ciao Alfredo,
    sono una frana e molto inesperta !!!
    il file che ti allego non contiene più formule.
    Allego nuovamente il file con il risultato finale
    Il primo foglio di lavoro Giu2016 consiste nel registrare giornalmente delle posizioni che arrivano in azienda attraverso un applicativo.
    Ogni posizione inserita ha un team di appartenenza.
    Quindi sul primo foglio GIU2016 risulteranno tutte le posizioni che ho registrato di tutti i team, mentre sugli altri fogli uno per team dovrà risultare solo la posizione di propria competenza.
    Ho visto la tua macro ma mi da errore.
    Esempio: Foglio Giu2016 riga 8 corrisponde al team 2 ma anche la riga 9 corrisponde al team 2 quindi queste due righe 8 e 9 devo essere presenti sul foglio team 2
    I miei tentativi sono svariati, ho usato formule =SE =CERCA.VERT =CONCATENA e in fine mi sono buttata sul forum in pillole che mi ha portato a voi.
    Spero di essermi spiegata, ti ringrazio per l’attenzione che mi dedichi.
    Grazie

    ----------Post unito in automatico----------

    Ciao Maurizio,
    Il tuo programmino è semplice ma non riesco a collegarlo a quello che è il mio lavoro.
    Ho inserito un nuovo file e ho dato altre informazioni.
    Grazie per l'aiuto e il tempo che mi dedichi

  5. #5

    L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Napoli
    Età
    64
    Messaggi
    6747
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    711
    Likes dati
    162

    Re: macro

    Citazione Originariamente Scritto da desiree.de Visualizza Messaggio
    Ciao Alfredo,
    sono una frana e molto inesperta !!!
    Ciao Desiree

    Non preoccuparti lo siamo stati tutti; vedrai che col tempo anche tu diventerai brava.

    Guarda che il risultato della mia macro è proprio quello che tu hai indicati nel tuo secondo file.

    A te da errore perché nel primo file che hai allegato l'indicazione del team era in colonna C nel secondo in colonna F.

    Ti riallego il secondo file con la macro inserita (comunque nel foglio ci possono essere tranquillamente le formule).

    Ovviamente la macro va rifinita per adattarla meglio alle tue reali necessità.

    Domande: qual è l'ultimo dato che inserisci manualmente per ogni record?

    Ogni quanto va fatto lo "smistamento"?

    Una volta che hai distribuito i dati e sul foglio GIU2016 ne devi aggiungere altri devi prima cancellare i precedenti altrimenti sui fogli dei team si creerebbero duplicati.

    Secondo me la cosa migliore è quella che l'indirizzamento del record venga fatto automaticamente quando hai inserito l'ultimo dato.

    Non so se sono riuscito a spiegarmi.

    Questo il nuovo codice che ho lievemente modificato rispetto al precedente.

    Codice: 
    Sub estrai()
    Dim ur As Long
    Dim rng As Range
    Dim cel As Range
    Application.ScreenUpdating = False
    Set rng = Worksheets("GIU2016").Range("F8:F14")
    For Each cel In rng
        ur = Worksheets(cel.Value).Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
            Range("a" & cel.Row & ":" & "n" & cel.Row).Copy Destination:=Worksheets(cel.Value).Range("a" & ur + 1)
        Next cel
    Worksheets("GIU2016").Range("a1").Select
    Application.ScreenUpdating = False
    End Sub
    Fai sapere come va.

    Alfredo
    File Allegati File Allegati

  6. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  7. #6
    L'avatar di Raffaele_53
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Binasco
    Età
    64
    Messaggi
    506
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    85
    Likes dati
    7

    Re: macro

    Un saluto a tutti
    Ormai l'ho fatto ed allego 2 codici il primo che controlla le righe nel mese ed esegue, secondo prima ripulisce i vari fogli ed esegue
    Ps una formula nei vari fogli Q3, dove conti quanti sono i presenti
    =CONTA.SE(INDIRETTO("'GIU2016'!$F8:F"&MAX('GIU2016'!A:A)+8);P3)
    Codice: 
    Sub estrai()
    Dim ur, ur1, Rg, X
    Dim rng As Range
    Dim cel As Range
    ur1 = Range("F" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    Set rng = Worksheets("GIU2016").Range("F8:F" & ur1)
    For Each cel In rng
    ur = Worksheets(cel.Value).Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
        Range("a" & cel.Row & ":" & "n" & cel.Row).Copy Destination:=Worksheets(cel.Value).Range("a" & ur + 1)
    Next cel
    MsgBox "fatto"
    End Sub
    
    Sub Pulisci_estrai() 'attenta pulisce 4 team , non ci devono essere altri fogli che GIU2016
    Dim ur, ur1, Rg, X
    Dim rng As Range
    Dim cel As Range
    For X = 2 To Sheets.Count
    ur1 = Sheets(X).Range("F" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    Sheets(X).Range("A8:N" & ur1).Clear
    Next X
    ur1 = Range("F" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    Set rng = Worksheets("GIU2016").Range("F8:F" & ur1)
    For Each cel In rng
    ur = Worksheets(cel.Value).Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
        Range("a" & cel.Row & ":" & "n" & cel.Row).Copy Destination:=Worksheets(cel.Value).Range("a" & ur + 1)
    Next cel
    MsgBox "fatto"
    End Sub

  8. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  9. #7

    L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Napoli
    Età
    64
    Messaggi
    6747
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    711
    Likes dati
    162

    Re: macro

    Volevo solo aggiungere che l'approccio che ti ho proposto è solo uno di quelli possibili.

    Bisognerà poi scegliere quello che più si adatta a te.

    Alfredo

    ----------Post unito in automatico----------

    Infatti le cose proposte da Raffaele (che saluto) avevo in mente di suggerirle in un secondo momento.

    Alfredo

  10. #8
    L'avatar di desiree.de
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    52
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    26

    Re: macro

    Ciao Alfredo,
    ho aperto il file e la macro funziona.
    io non so usare VBA sono mortificata non so se x fortuna o per la mia testardaggine sono riuscita a lanciare la macro.
    Sono sincera, per me è tutto arabo, forse per la mia inespereienza ho usato il termine macro in modo improprio.
    Come ti dicevo avevo provato con le funzioni ma non ci sono riuscita è possibile otternere lo stesso risultato con le funzioni ?

    Rispondo ai tuoi quesiti:
    - l'ultimo dato che inserisco manualmente per ogni record dipende dalla posizione che sto inserendo perche non è mai completa di tutti i dati, non ho un ordine.

    - lo "smistamento" va fatto ogni volta che inserisco una posizione

    - Non capisco l'aggiunta di dati sul foglio GIU2016 comporterebbe duplicati se non elimino i precedenti ? Non deve essere così perchè il Foglio di GIU2016 è un elenco di tutte le posizioni.

    condivido e confermo che la cosa migliore è quella che l'indirizzamento del record venga fatto automaticamente quando viene inserito l'ultimo dato

    grazie

    ----------Post unito in automatico----------

    Ciao Raffaele,
    grazie.

  11. #9
    L'avatar di Raffaele_53
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Binasco
    Età
    64
    Messaggi
    506
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    85
    Likes dati
    7

    Re: macro

    Un saluto a alfrimpa
    Non sò se il codice in colonna B sia univoco, allora ho preso la colonna A.
    Nella speranza che sia sempre compilata con numeri a salire (meglio sarebbe se B o C, fossero univoci), trasferisce solo i record nuovi

    Molto facile, Vai sul foglio GIU2016, Premi ALT+F11 e se scritto cancella tutto e incolli questo sulla destra e chiudi.
    Dopo vai in sviluppo/inserisci bottone, mouse destro sopra e assegna macro è collegalo a Sub Copia. Finito
    Codice: 
    Sub Copia()
    Dim Ur, Ur1, X, N, Rg As Object, Cod As String
    Dim rng As Range
    Dim cel As Range
    Ur1 = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    N = 0
    For X = 8 To Ur1
        Cod = Cells(X, 1)
        Ur = Sheets(Cells(X, 6).Value).Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
        Set Rg = Sheets(Cells(X, 6).Value).Range("A7:A" & Ur).Find(Cod, LookIn:=xlValues, LookAt:=xlWhole)
        If Rg Is Nothing Then
            Range(Cells(X, 1), Cells(X, 14)).Copy Destination:=Sheets(Cells(X, 6).Value).Range("a" & Ur + 1)
            N = N + 1
        End If
    Next X
    MsgBox "Trasferito N° " & N & " riga/e"
    Set Rg = Nothing
    End Sub

  12. #10

    L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Napoli
    Età
    64
    Messaggi
    6747
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    711
    Likes dati
    162

    Re: macro

    Ciao Desiree

    Un'alternativa potrebbe essere quella di creare una maschera utente (userform) dove inserire tutti i dati e con un pulsante cliccato il quale i dati si vanno ad inserire sia sul foglio GIU2016 che in quello del Team.

    Alfredo

  13. #11
    L'avatar di desiree.de
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    52
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    26

    Re: macro

    Ciao Raffaele,
    le tue indicazioni mi sono state preziose e ti ringrazio, ho imparato cose nuove.
    Ho finito di completare la tabella con l'inserimento anche di altre colonne. La colonna P è univoca.
    Con ALT+F11 ho inserito il tuo ultimo testo modificando: Ur1 = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row in Ur1 = Range("P" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    poi ho anche modificato Range(Cells(X, 1), Cells(X, 14)).Copy Destination:=Sheets(Cells(X, 6).Value).Range("a" & Ur + 1) in Range(Cells(X, 1), Cells(X, 14)).Copy Destination:=Sheets(Cells(X, 6).Value).Range("p" & Ur + 1).
    Ho provato e mi sono detta ..... ad ognuno il proprio mestiere !
    Allego il file, posso chiederti cortesemente se mi scrivi nuovamente la macro ?
    Riepilogo:
    - il foglio GIU2016 riepiloga tutte le posizioni che inserisco giornalmente.
    - l'indirizzamento del record deve avvenire automaticamente nel Team di appartenenza
    - quando nel foglio GIU2016 inserisco una nuova posizione il record che sarà del team 4 dovrà confluire nel team di appartenenza 4 (quindi mi troverò i record precedenti + il nuovo record).
    Grazie e buona serata

    ----------Post unito in automatico----------

    Ciao Alfredo,
    ti ringrazio dell'alternativa, purtroppo non so di cosa parli è un mondo che non conosco, non posso prenderla in considereazione.
    Buona serata

  14. #12
    L'avatar di Raffaele_53
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Binasco
    Età
    64
    Messaggi
    506
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    85
    Likes dati
    7

    Re: macro

    Ciao hai variato diverse cose, dall'ultimo allegato
    La cosa importante sono le celle con dati, oppure le stesse celle con formule.
    Ricominciamo "NB formule=Cells(riga, colonna).value", se fossero dati sarebbe solo Cells(riga, colonna)
    Nel Codice precedente e nel Tuo allegato l'ultimo

    La riga sarà sempre X (cambierà per ogni riga)
    Cod = Cells(X, 1), 1 significa colonna A, adesso sarà Cod = Cells(X, 16)
    Ur = Sheets(Cells(X, 6).Value), significa prendi il nome del foglio dalla cella in colonna F(colonna 6), adesso sarà Ur = Sheets(Cells(X, 8).Value)
    Pero anche, Set Rg = ,,,, deve cambiare

    Ultima cosa, domanda?
    Il mese prossimo sarà Lug2016 ed allora bisogna rimodificare il tutto (non Ti spaventare, sono solo scritte che diventuano perpetue)

    Allego codice chee controlla ogni nuovo inserimento. Chiedo venia se erro
    Codice: 
    Sub Copia()
    Dim Ur, Ur1, X, N, Rg As Object, Cod As String
    Dim rng As Range
    Dim cel As Range
    Ur1 = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    N = 0
    For X = 8 To Ur1
        Cod = Cells(X, 16)
        Ur = Sheets(Cells(X, 8).Value).Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
        Set Rg = Sheets(Cells(X, 8).Value).Range("P6:P" & Ur).Find(Cod, LookIn:=xlValues, LookAt:=xlWhole)
        If Rg Is Nothing Then
            Range(Cells(X, 1), Cells(X, 16)).Copy Destination:=Sheets(Cells(X, 8).Value).Range("a" & Ur + 1)
            N = N + 1
        End If
    Next X
    MsgBox "Trasferito N° " & N & " riga/e"
    Set Rg = Nothing
    End Sub

  15. #13
    L'avatar di desiree.de
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    52
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    26

    Re: macro

    Ciao,
    si ho apportato delle modifiche inserendo delle nuove colonne, ora è defnitivo.
    Ho lanciato la macro e mi segnala che trasferito 22 righe direi perfetto !
    Nel foglio Giu2016 ho inserito una nuova posizione riferita al team 2, ho lanciato la macro e mi ha segnalato righe trasferite 0 non è corretto, devo poter inserire altre posizioni.
    Domanda perchè la colonna Q non viene riportata nei vari fogli team 1 2 3 4
    Si, il mese prossimo cambierà in luglio2016 oddiooo !!! e se duplico giugno cancellando tutto quello che è inserito nel Foglio GIU2016 funziona lo stesso? diversamente cosa devo fare ?
    Grazie

  16. #14
    L'avatar di desiree.de
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    52
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    26

    Re: macro

    Ciao,
    Rettifico sulla nuova pozione che ho aggiunto funziona ho sbagliato io e ti chiedo scusa.

  17. #15
    L'avatar di Raffaele_53
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Binasco
    Età
    64
    Messaggi
    506
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    85
    Likes dati
    7

    Re: macro

    Il mese prossimo sarà LUG2016
    Non cambia nulla, l'importante che quando avvii il codice devi essere sul foglio stesso LUG2016
    Però una sicurezza la metterei e farti digitare continuamente il foglio non mi piace
    Suggerisco, adesso hai il bottone in GIU2016, quando sarai in LUG2016
    Togli/taglia il bottone da GIU2016 e mettilo/incolla in LUG2016 (non una copia bottone, solo un bottone unico che agira nel foglio dove è posizionato)
    Naturale che il codice sia scritto in un MODULO

  18. #16
    L'avatar di desiree.de
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    52
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    26

    Re: macro

    Ciao Raffaele,
    sempre più difficile ...
    la colonna Q presente sul foglio GIU2016 non era presente sui vari fogli dei team, finalmente ho capito... dovevo modificare Cells(X, 17).
    Altro quesito: mi trovo nel foglio GIU2016 e inserisco una nuova posizione, lancio la macro e la posizone viene imputata nel foglio team corretto.
    la posizione che ho appena inserito nel foglio GIU2016 è sbagliata, ho provveduto a cancellare la riga, ma rimane ancora nel foglio team dove era imputata precedentemente. Come posso risolverlo ?
    Grazie

  19. #17
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125

    Re: macro

    Ciao Desirè
    Se proprio non vuoi il VBA (macro), visto che mi hai fatto spostare questa discussione in "Domande su Excel in Generale" perchè vuoi le formule

    Metti questa formula nel foglio team1 nella cella A7 e copiala a destra e in basso
    Attenzione questa formula per essere attivata devi premere i tasti CTRL+SHIFT+ENTER

    =SE.ERRORE(INDICE('GIU2016'!A$8:A$29;PICCOLO(SE('GIU2016'!$H$8:$H$29='TEAM 1'!$A$2;RIF.RIGA('GIU2016'!A$8:A$29)-RIF.RIGA('GIU2016'!A$8)+1);RIGHE($A$7:A7)));"")

    File Allegati File Allegati

  20. #18
    L'avatar di Raffaele_53
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Binasco
    Età
    64
    Messaggi
    506
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    85
    Likes dati
    7

    Re: macro

    Se preferisci le formule, usa il metodo di Gerardo

    >>>ma rimane ancora nel foglio team dove era imputata precedentemente.
    Vai nel foglio del team ed elimina la riga. Inutile modificare il codice per cercare di trovare errori, magari sarebbero troppo difficili per te da gestire.

  21. #19
    L'avatar di desiree.de
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    52
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    26

    Re: macro

    Ciao,
    innazzitutto ti chiedo scusa se ho fatto qualcosa di sbagliato, ho visto il tuo messagio che mi comunichi dello spostamento, ma non mi sono trovata nel forum che mi hai attribuito. Ho risposto a Raffaele_53 perchè avevo in sospeso ancora una cosa e così ho continuato con lui.
    Non era mia intenzione creare problemi, chiedo ancora scusa per la mia inesperienza.
    Buona serata.

  22. #20
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125

    Re: macro

    Citazione Originariamente Scritto da desiree.de Visualizza Messaggio
    Ciao,
    innazzitutto ti chiedo scusa se ho fatto qualcosa di sbagliato, ho visto il tuo messagio che mi comunichi dello spostamento, ma non mi sono trovata nel forum che mi hai attribuito. Ho risposto a Raffaele_53 perchè avevo in sospeso ancora una cosa e così ho continuato con lui.
    Non era mia intenzione creare problemi, chiedo ancora scusa per la mia inesperienza.
    Buona serata.
    Ciao Desirè
    non devi scusarti qui siamo tutti amici, comunque la discussione l'avevo spostata nella sezione che mi hai chiesto, poi qualcun' altro la rimessa dove era prima perchè avendo letto il titolo ha pensato bene di rimetterla nella sezione VBA


    Vabbe laciamola qui!!


    Hai visto la mia soluzionenel post numero #17? ovviamente quella soluzione è valida solo per il primo foglio, poi dovrai ripetere la stessa cosa per gli altri fogli

    fammi sapere
    ciao

  23. #21
    L'avatar di desiree.de
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    52
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    26

    Re: macro

    Ciao Raffaele,
    Un grosso garzie per tutto.
    Buona serata

  24. #22
    L'avatar di desiree.de
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    52
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    26

    Re: macro

    Ciao Gerardo
    prendo atto di quello che mi dice e chiudo qui questo spiacevole inconveniente.
    Ti ringrazio per avermi fornito la formula, che ho già testato e funziona.
    Ancora un aiuto, sul foglio GIU2016 devo inserire il conteggio delle posizioni diviso per ogni Team ho provato con questa formula =CONTA.PIÙ.SE(A8:Q29;S8) non so se è corretta.
    Idem anche per i fogli Team devo inserire il conteggio del team ho inserito questa formula =CONTA.PIÙ.SE(A7:Q13;A2)
    Non capisco dove sbaglio perché nel Foglio GIU2016 le posizioni sono 22 mentre il totale diviso per team è 21.
    Grazie per l'aiuto,
    Buona serata

  25. #23
    L'avatar di Raffaele_53
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Binasco
    Età
    64
    Messaggi
    506
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    85
    Likes dati
    7

    Re: macro

    Posizionati sul foglio "AGENZIE"
    Avvia questo codice, Ti scriverà in cella H1 tutti gli errori trovati (di norma uno spazio in Più)

    Codice: 
    Sub trova()
    Dim Ur, X, Msg As String
    Ur = Range("d" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    For X = 3 To Ur
    If Cells(X, 4) <> "TEAM 1" And Cells(X, 4) <> "TEAM 2" And Cells(X, 4) <> "TEAM 3" And Cells(X, 4) <> "TEAM 4" Then
        Msg = Msg & X & ", "
    End If
    Next
    Cells(1, 8) = Msg
    End Sub

  26. #24
    L'avatar di desiree.de
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    52
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    26

    Re: macro

    Ciao Raffaele,
    per impegni di lavoro, solo oggi provo la tua formula.

    ----------Post unito in automatico----------

    Buon pomeriggio Raffaele, ho seguito le tue istruzioni grazieeeeee !!!
    Desiree

  27. #25
    L'avatar di desiree.de
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    52
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    26

    Re: macro

    Ciao,
    L' ultimo file allegato nella discussione (Gerardo) “Elenco_CON I TEAM.xlsm” è composto da un foglio chiamato GIU2016 e altri 4 fogli chiamati TEAM 1, TEAM 2, ….,
    Con la formula rilasciata da Gerardo (che funziona !) i dati inseriti nel primo foglio GIU 2016 vanno a confluire direttamente nel foglio TEAM prestabilito. E fin qui tutto bene.
    Mi è stato chiesto di scorporare dal file “Elenco_CON I TEAM.xlsm” i vari fogli TEAM e di creare 4 files (TEAM 1.xlm, TEAM 2.xlm ….)
    Su ogni file creato ho fatto un copia e incolla collegamento dei vari fogli TEAM. (per non perdere le formule).
    Cosa succede: se inserisco dei dati nel foglio GIU2016 (file Elenco_CON I TEAM.xlsm) e rimane aperto, il collegamento nel nuovo file TEAM creato viene aggiornato.
    Se inserisco dei dati nel foglio GIU2016 (file Elenco_CON I TEAM.xlsm) e chiudo il file, il collegamento nel nuovo file TEAM creato NON viene aggiornato e non mi viene visualizzato alcun messaggio per informare che il foglio di lavoro di origine non è stato ricalcolato. Ho provato anche con F9 ricalcola ma niente.
    Chiedo se c’è una formula che sostituisca il copia e incolla collegamento in modo che i dati che inserisco nel foglio GIU2016 vanno questa volta a confluire nei file TEAM 1.xlm, o nel file TEAM 2.xlm che ho creato.

    Grazie in anticipo e spero di essermi spiegata.

    Buona serata.

  28. #26
    L'avatar di Raffaele_53
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Binasco
    Età
    64
    Messaggi
    506
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    85
    Likes dati
    7

    Re: macro

    In questo modo, cambia tutto il discorso.
    Presumo che i nuovi file Team1,2,3,4 verranno inviati/usati da altri PC
    Fossero sullo stesso PC, basta tenere aperto il file principale.
    Anche in rete aziendale (tutti i file nella stessa directory, basta tenere aperto il file principale)
    Se non sono sul stesso PC, oppure stesso server aziendale. Dovrai per forza ricorrere al VBA per estrapolare i dati.

    Fammi sapere in quale realtà lavorativa sei, dove sono indirizzati i nuovi file.
    Ps. Non lo sò di preciso se la condivisione file potrebbe tornare utile (purtroppo attualmente non posso far prove in rete).

  29. #27
    L'avatar di desiree.de
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    52
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    26

    Re: macro

    Ciao Raffaele,
    purtroppo si, il discorso cambia.
    Tutte le mie prove vengo fatte sul mio PC (disco fisso) e la soluzione è quella di tenere aperto il file principale.

    Tutto il lavoro deve essere messo in un disco di rete, creerò una directory dove appoggerò il file principale, poi all'interno della directory creerò delle sottocartelle una per ogni Team e all'interno di ogniuna copierò il file di collegamento.

    In merito al tuo Ps. condivisione file non ho capito è un'altra soluzione ?

    Grazie e ti auguro una buona serata.

  30. #28
    L'avatar di Raffaele_53
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Binasco
    Età
    64
    Messaggi
    506
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    85
    Likes dati
    7

    Re: macro

    Sei in rete aziendale bene
    Hai due possibilità, usare VBA che sconsiglio per adesso. L'altra di continuare con le formule di Gerardo
    Metti il Tuo file in rete, nella Directory che desideri (dopo, suggerisco che anche i vari Team stiano insieme)
    Ora fai così, crea un file nella stessa directory (ex Team 1.xlsx). Fatto continua...
    Adesso apri il Tuo file. Ritorna in (Team 1.xlsx) in cella A1 e metti il segno = (fatto, continua il post)
    Hai messo = nel file (Team 1.xlsx), adesso nella barra di comando in basso del Tuo PC clicca su Excel, scegli il TUO FILE e clicca in qualsiasi cella.
    DAI INVIO, OPPURE PREMI LA SPUNTA CHE APPARE NELLA BARRA DELLE FORMULE, fatto?
    Chiudi il tuo file e sempre nella barra delle formule copia/incolla nel forum la formula scritta.
    Presumo che inizi con'\\xxx\yyy\filetuo
    Ultima modifica fatta da:Raffaele_53; 24/06/16 alle 00:32

  31. #29
    L'avatar di desiree.de
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    52
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    26

    Re: macro

    Ciao Raffaele, domani provò e ti faccio sapere.
    Intanto grazie e buona serata.

  32. #30
    L'avatar di desiree.de
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    52
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    26

    Re: macro

    Ciao Raffaele, ho seguito le tue istruzioni, purtroppo i file non possono stare sotto la stessa directory, c
    on un pò più di calma proverò nuovamente. Ci devo riuscire.
    Ho bisogno di un altro aiuto.
    Nel file Elenco_CON I TEAM *allegato alla risposta di Gerardo, nella colonna N compaiono 3 voci IVASS – REG 35 – ASSISTENZA.
    Devo creare una formula dove nella colonna K (scadenza inserita in) mi deve risultare una data.
    Devo aggiungere 15 gg quando la posizione è *un REG 35 o un’ ASSITENZA **mentre quando è *IVASS devo aggiungere 27 giorni.
    La data di partenza sarà quella della colonna I (data ricezione posta in az).

    Esempio : *
    riga 8 è un IVASS
    la data ricezione az. *è *24/05/2016 *considerato che il tipo di reclamo è un *IVASS (quindi + 27 giorni)
    il risultato nella colonna K deve essere 20/06/2016.

    Riga 9 è un REG 35
    la data ricezione az. *è *14/05/2016 *considerato che il tipo di reclamo è un *REG 35 (quindi + 15 giorni)
    il risultato nella colonna K deve essere 29/05/2016.

    Ti ringrazio

    *

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •