Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: funzione MAX.SE in vba excel

L'avatar di koalo72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

funzione MAX.SE in vba excel

Salve a tutti, io ho creato in vba il seguente minuscolo codice:

Sub calcolamax()
    [H2].FormulaArray = _
    "=MAX(IF(R[0]C[-7]:R[40000]C[-7]=R[-0]C[-7],R[0]C[-5]:R[40000]C[-3]))"
    End Sub

che nella cella excel mi fa risultare: =MAX(SE(A2:A40002=A2;C2:E40002)) in formato matriciale, fin qui tutto bene.
    Il problema nasce quando vorrei inserire i valori assoluti, cioè così: =MAX(SE(A$1:A$40002=A2;C$1:E$40002)) sempre in formato matriciale, ma non ho capito come farlo capire a vba, mi potete aiutare?

Grazie :)

L'avatar di A.Maurizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    44
    Likes dati
    0

Re: funzione MAX.SE in vba excel

Ciao Kalo72 Non saprei di preciso cosa dirti in quanto ha scitto tutto e niente di Concreto .
    Però l'unica cosa che possa fare e quella di darti un programmino che ti può aiutare in merito .
    Fammi Sapere ho allega il tuo File Ciao
    File Allegati File Allegati

L'avatar di koalo72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Ciao, chiedo scusa se mi sono spiegato male, parto dall'origine del mio problema:

ho una tabella di questo tipo:

Colonna A (Codice) - Colonna B (Magazzino) - Colonna C (data 1) - Colonna D (data 2) - Colonna E (data 3)
    1 - 1 - 05/04/2016 - 01/01/2000 - 01/01/2000
    1 - 2 - 02/10/2015 - 09/12/2016 - 01/01/2000
    1 - 3 - 01/01/2000 - 01/01/2000 - 17/05/2016

In poche parole nella nuova colonna F dovrei inserire la data più recente di tutti magazzini (usando la funzione MAX) per il codice 1, quindi in questo esempio il risultato sarebbe 09/12/2016 (riferito al cod. 1 del mag. 2 della colonna D).
    Avrei risolto con la matriciale di cui sopra MAX(SE(A$1:A$40002=A2;C$1:E$40002)) che mi trova appunto la data più recente per tutte le date del cod. 1 (in quanto = a2 si riferisce appunto alla colonna A riga 2).
    Il problema è che questa operazione va ripetuta per ogni riga e sono molte (almeno 40000) e praticamente excel mi si impalla non poco, addirittura 1 minuto per ogni calcolo (vedo scorrere la percentuale in basso e dopo mezz'ora non era neanche a metà).
    Ho letto che per velocizzare si può fare tutto da codice Vba, solo che non ho capito come tradurre la matriciale MAX SE di cui sopra in codice vba, perchè me la fa uscire non in valore assoluto ma relativo (non so come si mette il $ nella funzione vba).
    Oppure con un cerca.vert con due condizioni ma non ho capito come si fa, vado sempre a finire nelle matriciali che appunto impallano tutto se sono troppi valori da calcolare

Spero di essere stato più chiaro :)
    Grazie

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1299

Ciao,
    potresti usare questa sintassi per la tua formula in vba:

Codice: 
    Sub calcolamax()
    [H2].FormulaLocal = "=MAX(SE(A$1:A$40002=A2;C$1:E$40002))"
    End Sub
    ----------Post unito in automatico----------

Comunque così non credo che riduci i tempi perchè ad agire sul foglio è sempre una formula.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di koalo72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Ah ecco non pensavo fosse così semplice, chiedo scusa :)

Si in effetti cambia poco, comunque ci mette parecchio per effettuare tutti i calcoli, al limite proverò a risolvere in altro modo.

Grazie per l'aiuto

L'avatar di A.Maurizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    44
    Likes dati
    0

Guarda se ti può Andare bene questo

L'avatar di koalo72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Grazie per l'aiuto, in realtà il file che mi hai proposto manca del numero di magazzino nella colonna B
    Ho allegato il tuo file però con la mia esigenza, ho spiegato in ogni riga cosa dovrebbe uscire.

Si può risolvere secondo te evitando che la procedura prenda 1 ora di tempo per essere eseguita?

Grazie come sempre

L'avatar di Rubik72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    1020
    Likes dati
    979

soluzione in formato R1C1 assoluto (come richiesta originale):
    Codice: 
    Sub calcolamax()
    [H2].FormulaArray = _
    "=MAX(IF(R2C1:R40002C1=R2C1,R2C3:R40002C5))"
    End Sub

ProgrammD69
    Ospite L'avatar di ProgrammD69

Citazione Originariamente Scritto da koalo72 Visualizza Messaggio
    Ciao, chiedo scusa se mi sono spiegato male, parto dall'origine del mio problema:

Colonna A (Codice) - Colonna B (Magazzino) - Colonna C (data 1) - Colonna D (data 2) - Colonna E (data 3)

In poche parole nella nuova colonna F dovrei inserire la data più recente di tutti magazzini (usando la funzione MAX) per il codice 1, quindi in questo esempio il risultato sarebbe 09/12/2016 (riferito al cod. 1 del mag. 2 della colonna D).
    Avrei risolto con la matriciale di cui sopra MAX(SE(A$1:A$40002=A2;C$1:E$40002)) che mi trova appunto la data più recente per tutte le date del cod. 1 (in quanto = a2 si riferisce appunto alla colonna A riga 2).
    Il problema è che questa operazione va ripetuta per ogni riga e sono molte (almeno 40000) e praticamente excel mi si impalla non poco, addirittura 1 minuto per ogni calcolo (vedo scorrere la percentuale in basso e dopo mezz'ora non era neanche a metà).
    Ho letto che per velocizzare si può fare tutto da codice Vba, solo che non ho capito come tradurre la matriciale MAX SE di cui sopra in codice vba, perchè me la fa uscire non in valore assoluto ma relativo (non so come si mette il $ nella funzione vba).
    Oppure con un cerca.vert con due condizioni ma non ho capito come si fa, vado sempre a finire nelle matriciali che appunto impallano tutto se sono troppi valori da calcolare

Grazie
    Non voglio fare il tifo per Access vs Excel, ma il tuo problema non sarebbe gestibile con Access invece di Excel ?
    Io, una volta con un foglio di lavoro di Excel con 700.000 righe ho avuto problemi di lentezza.
    Mentre esportando quei dati in Access e accrescendo i dati fino a 1.000.000 di record non avuto problemi di velocità di calcolo.
    Vedi un pò.
    Buona serata.

L'avatar di koalo72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

La formula vba proposta da Rubik72 è corretta, il problema restano i tempi di elaborazione davvero enormi per 40000 righe a cui applicare la formula matriciale.

Concordo con ProgrammD69 sull'utilità di Access (anche io lo preferisco), purtroppo il file era stato già concepito in excel e rifarlo tutto in access prenderebbe troppo tempo.

Cercando sul web ho notato che in parecchi hanno problemi con i tempi di elaborazione di formule matriciali su tante righe, queste sono molto utili ma andrebbero usate su supercomputer NASA :)

In poche parole non c'è qualche routine vba che potrebbe sostituire o almeno velocizzare l'elaborazione della formula matriciale?

Altrimenti passo ad Access come mi consigliava ProgrammD69 :D

L'avatar di Rubik72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    1020
    Likes dati
    979

Non ho capito se tu la formula la scrivi solo in h2 e calcoli 40000 righe (con relativi tempi di attesa) oppure applichi la formula a 40000 righe

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

L'avatar di koalo72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Citazione Originariamente Scritto da Rubik72 Visualizza Messaggio
    Non ho capito se tu la formula la scrivi solo in h2 e calcoli 40000 righe (con relativi tempi di attesa) oppure applichi la formula a 40000 righe

la scrivo in H2 e poi, con una semplice routine in vba, copio tutte le righe da A2 ad H2 fino a 40000, così mi fa il calcolo per tutte le righe.
    Questo perchè gli altri campi (da A2 a G2) vanno a leggere altri valori in altri fogli, una semplice copia da A2:H2 fino a A40000:H40000, il problema appunto resta l'elaborazione della colonna H dove è presente la formula matriciale.

L'avatar di Rubik72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    1020
    Likes dati
    979

Prova a disabilitare il calcolo automatico (application.calculation=xlmanual) prima della scrittura della formula evitando il ricalcolo, dovrebbero dimezzare i tempi. Naturalmente a fine routine riabilita il calcolo automatico (application.calculation=xlautomatic)

L'avatar di Raffaele_53
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    85
    Likes dati
    7

Stavo per rispondere ieri sera prima della partita
    Ho desistito perchè iniziava.
    La Matriciale, mandala a "quel paese". Proviamo il VBA
    Adesso desiderei un file (piccolo) che mostri la matriciale funzionante ed evetuali celle celle colorate dove posizionare i dati,
    Sicuro che il VBA sia meglio

L'avatar di koalo72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Per Rubik72:
    ho provato come dici ma pare che non influisca a velocizzare il calcolo delle righe, ci mette lo stesso tempo.

Per Raffaele_53:
    ho allegato un file mignon con solo pochi codici, nel foglio 1 c'è il risultato, la colonna D è quella incriminata che calcola con la matriciale, ovviamente con poche righe (come ora nel file di prova) fa subito, ma su 40000 va in crisi... :)

Grazie a tutti in ogni caso

L'avatar di Raffaele_53
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    85
    Likes dati
    7

Se ci fosse una matriciale in D (come ora nel file di prova), non è veritiero
    Da qui ricavavo qui il tuo bisogno
    Purtroppo non hai neanche colorate celle (dove posizionare i dati)
    Non saprei come rispondere

L'avatar di koalo72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

I dati vanno scorsi da D2 fino all'ultimo codice (circa D40000) scorrendo riga per riga tutti i codici, come se trascinassi con il mouse D2 fino a D40000 (ovviamente, nella formula della matriciale, i valori assoluti restano uguali e aumenta solo il valore relativo).

Se magari mi dici dove non ti torna provo a mandare un file più chiaro :)

----------Post unito in automatico----------

I dati vanno scorsi da D2 fino all'ultimo codice (circa D40000) scorrendo riga per riga tutti i codici, come se trascinassi con il mouse D2 fino a D40000 (ovviamente, nella formula della matriciale, i valori assoluti restano uguali e aumenta solo il valore relativo).

Se magari mi dici dove non ti torna provo a mandare un file più chiaro :)
    EDIT: ho aggiunto l'allegato con una spiegazione e colorando la colonna interessata.

Grazie, ciao

L'avatar di Rubik72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    1020
    Likes dati
    979

Ho notato nel file allegato, che il Cod si ripete dunque si potrebbe alleggerire il file applicando un estrazione dei codici e poi calcolando tramite matriciale il loro max.

Per estrarre i codici i maniera univoca ho usato:
    O2=SE.ERRORE(INDICE($A$2:$A$40000;PICCOLO(SE(FREQUENZA(CONFRONTA($A$2:$A$40000;$A$2:$A$40000;0);RIF.RIGA($A$2:$A$40000)-RIF.RIGA($A$2)+1);RIF.RIGA($A$2:$A$40000)-RIF.RIGA($A$2)+1);RIGHE($1:1)));"")

e in P2 applicare la matriciale ristretta ai dati estratti:

P2=MAX(SE($A$2:$A$40000=O2;$C$2:$C$40000))

con CTRL+SHIFT+ENTER

ProgrammD69
    Ospite L'avatar di ProgrammD69

Grazie
    Da quello che ho capito, hai un codice prodotto che è presente in più magazzini, e che entra in questi magazzini in date differenti e tu vuoi che ogni codice presente in un magazzino venga visualizzato con la data più recente. Giusto ?
    Serve un calcolo sulle rimanenze per motivi fiscali ?
    Secondo me, con Access funzionerebbe meglio.
    Ci voglio provare a creare qualcosa di simile con Access.

L'avatar di Raffaele_53
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    85
    Likes dati
    7

Sapevo che le matriciali sono pesanti, per questo ho richiesto un allegato
    Fare per ogni riga una ricerca di tutte le possibili (date) maggiori, non ci riesco (rivedo domani)

Una domanda a Rubik72
    Creare un array con due dimensioni (colonna A e C)
    Da qui confrontando il valore di A, e trovare il Max in C?
    Se ho scritto una cavolata, scusate

L'avatar di Rubik72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    1020
    Likes dati
    979

Anche tramite matrice, scrivere il risultato su 40000 record impiega tanto tempo.
    Ritengo che soluzione proposta al #18 sia più razionale (è inutile scrivere lo stesso risultato su più record basta scriverlo una sola volta)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

L'avatar di koalo72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Citazione Originariamente Scritto da Rubik72 Visualizza Messaggio
    Anche tramite matrice, scrivere il risultato su 40000 record impiega tanto tempo.
    Ritengo che soluzione proposta al #18 sia più razionale (è inutile scrivere lo stesso risultato su più record basta scriverlo una sola volta)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    In effetti confermo che il suggerimento proposto da Rubik72 al #18 va molto meglio, la procedura è stata velocizzata.

Ringrazio di cuore per gli aiuti.

L'avatar di Raffaele_53
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    85
    Likes dati
    7

EDIT MODIFICATO IL POST
    Ritorno sull' argomento, per far notare un particolare
    Dall'allegato post 15, la cella C5 = 11092015 e cella C6 = 17032014
    La data più alta non è 17032014, il tutto siccome sono numeri dovrebbe essere scritto come (aaaammgg)
    In Cella D5 =SE.ERRORE((DESTRA(C5;4)&STRINGA.ESTRAI(C5;3;2)&STRINGA.ESTRAI(C5;1;2))*1;"") e si trascina giù.
    Copia/incolla/Valori in colonna C. Adesso la cosidetta "data" maggiore sarà 20150911

Ora un ciclo che dovrebbe essere più veloce, se mi sai dire quanto impiega? Grazie
    Codice: 
    Sub MMAX()
    Dim Ur, X, MMAX As Long, Tot
    Application.ScreenUpdating = False
    Application.Calculation = xlCalculationManual
    Ur = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    For X = 5 To Ur
        Tot = Application.WorksheetFunction.CountIf(Range("A5:A" & Ur), Cells(X, 1).Value) - 1
        MMAX = Application.WorksheetFunction.Max(Range(Cells(X, 3), Cells(X + Tot, 3)))
        Range(Cells(X, 4), Cells(X + Tot, 4)) = MMAX
        X = X + Tot
    Next X
    Application.ScreenUpdating = True
    Application.Calculation = xlCalculationAutomatic
    MsgBox "fatto"
    End Sub

L'avatar di koalo72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Citazione Originariamente Scritto da Raffaele_53 Visualizza Messaggio
    EDIT MODIFICATO IL POST
    Ritorno sull' argomento, per far notare un particolare
    Dall'allegato post 15, la cella C5 = 11092015 e cella C6 = 17032014
    La data più alta non è 17032014, il tutto siccome sono numeri dovrebbe essere scritto come (aaaammgg)
    In Cella D5 =SE.ERRORE((DESTRA(C5;4)&STRINGA.ESTRAI(C5;3;2)&STRINGA.ESTRAI(C5;1;2))*1;"") e si trascina giù.
    Copia/incolla/Valori in colonna C. Adesso la cosidetta "data" maggiore sarà 20150911

Ora un ciclo che dovrebbe essere più veloce, se mi sai dire quanto impiega? Grazie
    Codice: 
    Sub MMAX()
    Dim Ur, X, MMAX As Long, Tot
    Application.ScreenUpdating = False
    Application.Calculation = xlCalculationManual
    Ur = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    For X = 5 To Ur
        Tot = Application.WorksheetFunction.CountIf(Range("A5:A" & Ur), Cells(X, 1).Value) - 1
        MMAX = Application.WorksheetFunction.Max(Range(Cells(X, 3), Cells(X + Tot, 3)))
        Range(Cells(X, 4), Cells(X + Tot, 4)) = MMAX
        X = X + Tot
    Next X
    Application.ScreenUpdating = True
    Application.Calculation = xlCalculationAutomatic
    MsgBox "fatto"
    End Sub
    Con questa procedura il calcolo è praticamente immediato