Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Inserire Un Numero o Una lettera All'interno di un oggetto Chart

L'avatar di A.Maurizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    44
    Likes dati
    0

Inserire Un Numero o Una lettera All'interno di un oggetto Chart

Ciao a Tutti , Compitino del Sabato Sera .
    Dunque : Ho un Gravissimo problema che non riesco a risolvere con una Chart all'apparenza Banale.
    Ahora il mio Problema e questo : Su di un foglio di Excel ho inserito una Chart con dei Quadratini un pò grossi in quanto vorrei usando il VBA che : si potesse unserire un Numero a mio piacimento .
    Ahora, Gran parte di voi sanno che ; Srivendo un Codice di questo Genere :
    Codice: 
    Application.ScreenUpdating = False
    Foglio1.ChartObjects("Grafico 5").Activate
    With ActiveChart.SeriesCollection(1)

.Format.Fill.ForeColor.RGB = RGB(255, 0, 0)
    .Points(Foglio1.Range("J2").Value).Format.Fill.ForeColor.RGB = RGB(255, 0, 0)
    End With
    Non faremmo altro che dire, che il Primo Simbolo di questa Chart si dovrà colorare di Rosso ad un determinato Evento.
    Però c'è qualcuno di voi che sia in grado di Dirmi come io possa fare per inserire un numero in questo Pseudo Simbolo .
    Mi spiego meglio : Se io volessi Scrivere un qualciasi cosa in VBA inerente ad una Determinata Cella , Penso che non mi sarebbe difficile capire che se scrivo :
    "Foglio1.Range("A1").Value="Cioa" va da Se otterrei che la cella (A1) del Foglio1 mi comparirebbe la scritta (Ciao) Oppure anche solo (1) ecc...!
    Per qui Se io volessi ottenere la stessa cosa usando un oggerro Chart , quale potrebbe essere il Codice più Adatto.
    Un Grazie sin da Ora per tutto l'aiuto che sarete in grado di Darmi in merito Saluti e buon Fine Settimana a tutti da A.Maurizio

L'avatar di Oregon
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    11
    Likes dati
    0

Re: Inserire Un Numero o Una lettera All'interno di un oggetto Chart

Mi dispiace ma, a parte l'impostazione linguistica del post, non ho proprio capito nulla.

L'avatar di patel
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    146
    Likes dati
    1

un file di esempio ed un fotomontaggio del risultato desiderato sarebbero utili

L'avatar di A.Maurizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    44
    Likes dati
    0

Ciao Oregon e Patel Scusatemi per la mia Distrazione nel non aver inserito Anzitempo un file di Appoggio .
    Però e vero anche che e praticamente due mesi che non faccio altro che Postare deu Quisiti inerenti alle Chart , che pensavo fosse già abbastanza noto il suo Funzionamento .
    Comunque sia : Quello che vorrei fare io e Scritto Ampiamente e dettagliatamente All'interno del mio File che vi ho Inserito .
    Ho pensato bene di fare cosi in quanto , Non essendo una cosa facile da spiegare, ma altrettanto Facile da Capire Visibilmente ,che valgono molto più di mille parole.
    Per qui Chiedo Scusa al Forum per questa mia decisine , non per mancanza di Rispetto verso di voi , ma semplicemente per Praticità; Grazie.
    Saluti e Buon Fine Settimana da Maurizio
    File Allegati File Allegati

L'avatar di dracoscrigno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office pro 2010
    Likes ricevuti
    440
    Likes dati
    241

se guardi nelle varie proprietà impostabili in un grafico noterai che non c'è niente che faccia pensare che ne esista una di testo all' interno del point.
    Quindi sono propenso a credere che non esista. e se esiste, ti basta modificarla, aggiungendo un valore a caso mentre registri il cambiamento.
    Nella macro registrata noterai subito quell' istruzione.

Dando un occhiata, direi che l' unico accesso all' oggetto con cui ci si potrebbe sbizzarrire con qualcosa di mentalmente malsano è:

Formato coordinata -> Riempimento indicatore -> Riempimento ad immagine o trama

Da quì puoi scegliere un File o una ClipArt.

.... Da quì in poi sto facendo speculazioni VuBiAose come a Focus parlano di strumenti bellici ed alieni...
    al posto di inserire un file o un immagine si inserisce un oggetto immagine con il disegno dell numero...

Però ti devi anche implementare il codice per scrivere il numero...

L'avatar di A.Maurizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    44
    Likes dati
    0

Ciao Dragoscrigno , Devo essere Sincero !
    Non ho Capito nulla di ciò che hai scitto , ma forse perchè io Sono duro di Comrendogno anche se insegno da oltre 40 anni al Conservatorio di torino.
    Però Per farla breve e comprensibile a tutti in modo Diretto ; Non ci sarebbe la possibilità di Sfruttare un codice come (Text ) Piuttosto che un (Value) Piuttosto che un (Caption) ecc...!
    Per indicare un Testo anziche un Colore , tutto qui.
    Ciao e Nuovamente Grazie per il tuo Intervento da Maurizio

L'avatar di dracoscrigno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office pro 2010
    Likes ricevuti
    440
    Likes dati
    241

a mio modestissimo parere; no!

L'avatar di Oregon
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    11
    Likes dati
    0

Citazione Originariamente Scritto da A.Maurizio Visualizza Messaggio
    io Sono duro di Comrendogno anche se insegno da oltre 40 anni al Conservatorio di torino.
    Spero tu non parli così come scrivi altrimenti al Conservatorio non potranno essere molto contenti ... a parte il "comprendonio" ... (comprendogno ??)

Comunque, per farla breve, anch'io penso che tu non possa risolvere anche se, in realtà, non capisco ancora perché utilizzi un Chart, quali dati tu voglia visualizzare in forma grafica e dove tu voglia arrivare ...

Mi dispiace, ma devi spiegarti meglio se vuoi un aiuto concreto.

L'avatar di A.Maurizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    44
    Likes dati
    0

Estimado Orengon afirma que el mensaje de Prema escribió usando el Móvil y desde luego no estaba frente a mi computadora.
    Por aquí me disculpo con ustedes mi Gaff en la palabra "Comprendogno" Sé exactamente lo que escribió y lo que quiere decir.
    Por lo demás, os recuerdo aquí en caso de que no lo sabía aún que: No sólo soy 55 años de edad; de aquí exijo respeto por parte de usted, como yo llevo a usted.
    Pero también: Todavía no es italiano, como se podría haber esperado comprendido en la lectura de esta carta.
    Y, por último: Si no conoce en profundidad el concepto que tengo la construcción de un gráfico; ¿por qué diablos la respuesta a esa pregunta.
    Había que esperar un poco más antes de que su compañero más capaz que sé de ese argumento presumir que decirle.
    Tal vez sólo en ese momento exacto; Se podría decir Aver poner en la maleta; Se ha añadido una bolsa, ¿no crees.
    Hola y prosdsima de A.Maurizio
    ___________________________________________________________________________________

Traduzco para las personas que hacen caso omiso de mi Procedencia Real :
    Traduco per le persone che Ignarano la mia Reale Provenienza :
    __________________________________________________________________________________

Carissimo Orengon Premetto che il messaggio di Prema lo scritto usando lo Smart Phone e non ero di certo davanti al mio Computer.
    Per qui mi scuso con voi della mia Gaff Sulla Parola "Comprendogno" So benissimo come si Scrive e cosa vuole dire.
    Per il resto , ti ricordo nel caso in qui tu non lo sapessi ancora che : Non solo ho 55 anni ; per qui esigo rispetto da parte tua , come io ne porto a te.
    Ma anche : che io comunque sia non sono Italiano , come sperò tu possa aver capito nel leggere questa mia lettera.
    E per finire : Se non conosci a fondo il concetto ho il costrutto di una Chart ; perche diavolo rispondi a tale Domanda.
    Faresti prima ad aspettare che qualche altro tuo collega più capace ho a conoscenza di tale argomento azzardi a dire la sua.
    Forse solo in quel Preciso istante ; Potresti dire di Aver messo nella tua valigia ; Un bagaglio Aggiunto, non ti pare.
    Ciao e alla prosdsima da A.Maurizio

L'avatar di dracoscrigno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office pro 2010
    Likes ricevuti
    440
    Likes dati
    241

non mangiatevi che non porta a niente.
    Maurizio.

se ho capito quello che vuoi fare:
    scrivere del testo all interno di un punto di un grafico.

ti rispondo ancora:

no. non puoi scrivere del testo all interno di un punto di un grafico.
    perche l oggetto in esame, tra le sue proprietà, non ne ha una di tipo TEXT.

questo, almeno, è quello che ho potuto vedere controllando tra le varie opzioni applicabili ad un grafico.

come ti ho scritto più sopra, l unica strada che penso potresti usare, è quella di agire sul riempimento del punto, il quale può essere un colore ma anche un immagine.

è questa, però, solo una mia idea e l ho definita malsana perchè non è certamente una via facile da percorrere.

dovresti disegnare un immagine con disegnato il numero che ti interessa e questo lo dovresti fare attraverso il codice.

insomma. una di quelle cose che vengon in mente a me e per le quali un guru mi manderebbe a quel paese :D

L'avatar di Oregon
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    11
    Likes dati
    0

Mi dispiace, avrei dovuto capire dal tuo cognome che non sei italiano ma purtroppo questo è un forum italiano per cui faccio fatica a seguire un discorso in una lingua da me non conosciuta, specialmente se parliamo di un problema tecnico.

Comunque, il discorso Vba e bagaglio tecnico lascia il tempo che trova e non lo commento neanche.

Quello che voglio ribadire è che non ho ancora capito nulla del problema del grafico, a parte che non puoi usarlo come hai descritto, ma è sicuramente un mio limite.

L'avatar di dracoscrigno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office pro 2010
    Likes ricevuti
    440
    Likes dati
    241

MA se cambi figura ed al posto di un grafico, utilizzi una semplice figura, come un rettangolo? non sarebbe forse meglio gestibile?

Tutto il codice è contenuto nell' unico listato all' interno del Foglio1.

Codice: 
    Option Explicit
    Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
        'Se la cella selezionata è una sola cella
        If Target.Cells.Count = 1 Then
            'Se la cella selezionata interseca la cella D2
            If Not Intersect(Target, Range("D2")) Is Nothing Then 'Cambia valore alla figura
                'Considerando la figura numero 1 di Foglio1
                With Foglio1.Shapes(1)
                    'Cambia il testo in essa contenuto con il valore della cella selezionata
                    .TextFrame2.TextRange.Characters.Text = Target.Value
                    'Richiama questa stessa sub dando come target la cella ("B3")
                    Worksheet_Change Target:=Range("B3")
                End With
            'Altrimenti SE l' intersezione è con la cella B3
            ElseIf Not Intersect(Target, Range("B3")) Is Nothing Then 'Immetti un numero
                'Considerando la figura numero 1 di Foglio1
                With Foglio1.Shapes(1)
                    'Se il valore della cella selezionata è uguale al testo della figura
                    If Target.Value = .TextFrame2.TextRange.Characters.Text Then
                        'Colora la figura secondo lo stile predefinito numero 11
                        .ShapeStyle = msoShapeStylePreset11 'Verde
                    'Altrimenti
                    Else
                        'Colora la figura secondo lo stile predefinito numero 10
                        .ShapeStyle = msoShapeStylePreset10 'Rosso
                    End If
                End With
            End If
        End If
    End Sub
    é una semplice macro che gestisce la figura in base ai dati immessi nelle due celle ad essa collegate in questo esempio.
    Una cella simula un ipotetica cella da dover controllare attraverso i cambiamenti della figura.
    Quando si cambia il valore ad essa, viene confrontato il suo valore con quello all' interno della figura.
    un altra cella serve per poter cambiare il valore all' interno della figura stessa.

L' unica particolarità di questo listato, è l' aver utilizzato un escamotage per:
    Non dover riscrivere buona parte del listato due volte
    Non aver dovuto suddividere in due subroutine il listato per non dover scrivere due volte buona parte del listato.

Si tratta dell' istruzione che richiama la medesima macro in cui è contenuta

Codice: 
    'Richiama questa stessa sub dando come target la cella ("B3")
    Worksheet_Change Target:=Range("B3")
    La trovo una cosa interessante da segnalare perchè le sub collegate agli eventi sono spesso snobbate ma essendo procedure come tutte le altre, possono essere chiamate e richiamate anche senza che si scateni veramente l' evento.
    Naturalmente bisogna essere consapevoli di ciò che si fà per non entrare in loop che potrebbero generare errori anche difficili da trovare.
    File Allegati File Allegati

L'avatar di A.Maurizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    44
    Likes dati
    0

Grazie DragosCringno
    1 ) per avermi offerto questo tuo lavoro
    2 ) lo trovo anche io molto Interessante anche anche perche a dire il vero non sono cose che si vedono tutti i giorni .
    Un pò come il mio orologio analogico che ho inserito nella Sezione giochi sfruttando un Userform al posto del Foglio di Excel .
    Grazie davvero di Cuore sei anche tu un grande e lo si vede ciao e alla prossima.