Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Controllare se il percorso del file aperto Ŕ cambiato

L'avatar di kellington90
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Italia
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2

Controllare se il percorso del file aperto Ŕ cambiato

Ciao, probabilmente Ŕ una richiesta piu' rivolta ai "pro" per cosi dire.. Vorrei ottenere, per una cosa "urgente", una macro che , all'avvio del file (quindi su auto_open () se ho capito bene) controlli che il percorso dove risiede il file aperto Ŕ esattamente il "xxxxx\xxxx" e, nel caso non lo fosse, restituisse un errore chiudendo il file. Questo semplicemente per non permettere di copiare/salvare il file in una propria cartella personale ma, invece, lasciarlo in una cartella condivisa. So bene anche che trattandosi di macro, potrebbe benissimo essere aggirata non attivando le macro, ma per quello ci posso fare poco, per il momento mi accontenterei di questa funziona (magari un po' "forzata").
    Grazie!

L'avatar di patel
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Livorno
    EtÓ
    72
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    141
    Likes dati
    1

Re: Controllare se il percorso del file aperto Ŕ cambiato

Codice: 
    Private Sub Workbook_Open()
    percorso = ThisWorkbook.Path
    If percorso <> "F:\Documenti" Then
      MsgBox "hai aperto il file dalla cartella " & percorso & " e non quella corretta"
      Application.Quit
    End If
    End Sub
    da inserire nel modulo di ThisWorkbook e non in un modulo standard

L'avatar di Cuc¨^_^
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    TrentoGallipoliTaranto
    EtÓ
    46
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    57
    Likes dati
    17

Ciao, questo Ŕ il mio primo intervento su questo forum, per cui saluto tutti gli utenti abituali...
    Finito con i convenevoli ti rispondo come farei io...
    Memorizzerei in una specifica cella (magari di un foglio veryhidden ossia molto nascosto) il percorso del tuo file es. c:\documenti\ etc etc, sfruttando poi l'evento Workbook_Open() una verifica se nella cella di quel determinato posto il valore Ŕ uguale al percorso del file "Application.ActiveWorkbook.Path" e quindi se non corrispondere forzare la chiusura...
    Ci saranno sicuramente altri metodi ma a me il primo che Ŕ venuto in mente...
    Cuc¨

L'avatar di kellington90
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Italia
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2

Grazie mille patel! E grazie anche a te cucu'.. come dicevo nel messaggio precedente, se l'utente non attiva le macro quando apre il file (tra l'altro, Ŕ possibile comunque salvarlo in formato binario?) aggira facilmente questa "protezione" giusto ? Ci˛ che ho pensato Ŕ attivare delle funzioni solo dal momento in cui attivi le macro.. Ŕ l'unica cos ache mi viene in mente

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Napoli
    EtÓ
    64
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    716
    Likes dati
    164

Cia Kellington

Potresti provare con qualcosa del genere:

Codice: 
    Sub ind()
    Dim mypath As String
    mypath = ThisWorkbook.Path
    If mypath = "C:\Excel" Then  <=== Qui inserisci il tuo percorso.
        Exit Sub
        Else
        ThisWorkbook.Close
    End If
    End Sub
    Tieni per˛ presente che, volendo, non Ŕ difficile aggirare quest'ostacolo.

Alfredo

P.S. Mentre scrivevo mi hanno preceduto in tanti....
    PP.SS. Benvenuto Cuc¨

L'avatar di kellington90
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Italia
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2

Grazie ragazzi. Alfrimpa la tua soluzione funziona sul mio excel 2010. Purtroppo la prima quella specificata da patel non ha funzionato (mi da un errore di compatibilitÓ con la versione di excel).
    Ora devo pensare a qualcosa che costringa a attivare le macro..

L'avatar di Powerwin
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Milano
    Versione Office
    2016 - 2010
    Likes ricevuti
    194
    Likes dati
    71

Ciao, stavo postando pure io del codice ma mi hanno preceduto in molti (saluto Alfredo, Patel e Cuc¨^_^), posso solo aggiungere che potresti bloccare tutte le celle del foglio proteggendole con password e sbloccarle tramite codice all'apertura del file e proteggere il codice VBA anche lui con password.

Ciao
    Flavio

L'avatar di kellington90
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Italia
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2

Ragazzi, IMMENSI :) . Mi Ŕ venuta in mente un idea guardando per la rete per "distruggere" il file nel caso appunto venisse rilevato che Ŕ stato spostato. Ho letto a proposito del metodo "KILL" ma, causa mia poca conoscenza del codice, non riesco a capire come farlo funzionare. Sembra che bisogna specificargli per forza il percorso del file ma se un possibile utente copia da qualche parte il file, come posso prevederlo ? In questo caso secondo voi, Ŕ possibile utilizzare la funzione "Thispath" o qualcosa di simile ? help =)

L'avatar di Powerwin
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Milano
    Versione Office
    2016 - 2010
    Likes ricevuti
    194
    Likes dati
    71

credo che il Kill funzioni solo su file chiusi e non aperti, quindi non credo sia la tua soluzione, ma spero di essere smentito

Ciao
    Flavio

L'avatar di kellington90
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Italia
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2

Ragazzi ho trovato questo codice a chi interessasse che sembra funzioni ! Unica cosa, salva il file nei temporeanei a quanto pare (si vede sotto nella barra "salvataggio file...") per˛ poi effettivamente sparisce!

Sub SuicideSub()
    With ThisWorkbook.Saved = True
    .ChangeFileAccess xlReadOnly
    Kill .FullName
    .Close False
    End With
    End Sub

L'avatar di Alessandro
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Roma
    EtÓ
    45
    Versione Office
    2010 64 bit
    Likes ricevuti
    113
    Likes dati
    61

provo anche io a dare un suggerimento (che poi me lo ha fatto venire in mente powerwin(che saluto)
    prova ad inserire un foglio completamente bianco e nel beforeclose del wb nascondi veryhidden tutti i fogli tranne questo bianco.
    Ora all'apertura del tuo file: se attivi le macro c'Ŕ il controllo del path (nel quale toglierei, in caso negativo, anche il msg e chiuderei subito il file).
    Nel caso non si attivino le macro (e quindi non avviene alcun controllo) l'utente avrÓ davanti il solo foglio bianco con tutti gli altri fogli nascosti.
    Inserendo sempre la psw nel progetto vba.
    Purtroppo l'idea di bloccare le celle e sbloccarle solo all'apertura del file via vba e facilmente raggirabile: apro il file senza macro, in un secondo file lancio la macro che punta sul primo file e sul quale gli si toglie la protezione.
    ciao
    ale

L'avatar di Powerwin
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Milano
    Versione Office
    2016 - 2010
    Likes ricevuti
    194
    Likes dati
    71

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Visualizza Messaggio
    Purtroppo l'idea di bloccare le celle e sbloccarle solo all'apertura del file via vba e facilmente raggirabile: apro il file senza macro, in un secondo file lancio la macro che punta sul primo file e sul quale gli si toglie la protezione.
    ciao
    ale
    Ciao Ale, ricambio i saluti, comunque dovresti sapere la password di sblocco delle celle per farlo da un 2░ file.... oppure mi perdo qualcosa?

L'avatar di Alessandro
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Roma
    EtÓ
    45
    Versione Office
    2010 64 bit
    Likes ricevuti
    113
    Likes dati
    61

Citazione Originariamente Scritto da Powerwin Visualizza Messaggio
    Ciao Ale, ricambio i saluti, comunque dovresti sapere la password di sblocco delle celle per farlo da un 2░ file.... oppure mi perdo qualcosa?
    ciao powerwin,
    ci sono dei tool free in rete
    https://www.google.it/search?newwind...30.cNM8f314Xk0
    che ti permettono di sproteggere tutto in un istante.
    diverse sono le psw sul progetto vba (anche se pi¨ difficile ma anche li c'Ŕ modo).
    purtroppo.
    ciao
    ale

L'avatar di Powerwin
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Milano
    Versione Office
    2016 - 2010
    Likes ricevuti
    194
    Likes dati
    71

Sý sý quello lo sapevo, molti sanno che ci sono soluzioni nel web, ma presumo che qui si stia parlando di utenti un p˛ meno evoluti che andranno ad aprire il file.

L'avatar di kellington90
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Italia
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2

Citazione Originariamente Scritto da Powerwin Visualizza Messaggio
    Sý sý quello lo sapevo, molti sanno che ci sono soluzioni nel web, ma presumo che qui si stia parlando di utenti un p˛ meno evoluti che andranno ad aprire il file.
    esatto per il momento ho impostato una password al vba, e una password per i vari fogli.
    Quando l utente apre il file, gli viene chiesto di attivare le macro: se non attiva le macro, il foglio rimane bloccato (e inutilizzabile), se attiva la macro a quel punto vba va a vedere se Ŕ stato spostato: se Ŕ stato spostato viene chiuso ed auto eliminato, altrimenti il file si sblocca ed Ŕ possibile utilizzarlo:
    Mi viene un dubbio riguardo l'ultima parte: se l'utente Ŕ "in regola" ovvero lo apre nella posizione corretta, ma non ha le macro attive, se clicca attiva macro successivamente il codice di Workbook open funziona lo stesso da quel momento in poi ? PerchŔ se cosi non fosse significherebbe che l'utente deve chiudere e riaprire, oppure, impostare sulle opzioni excel di attivare a priori le macro

----------Post unito in automatico----------

Ragazzi c'Ŕ un problema: e se il percorso del file potrebbe leggermente cambiare da computer a computer ? mi spiego meglio, Ŕ una cartella condivisa, ma pu˛ essere che l'etichetta del drive sia diverso da computer a computer (ad esempio per alcuni puo' essere F:\xxx\xxx mentre per altri U:\xxx\xxx) ovviamente cio' che pu˛ cambiare Ŕ solo la lettera ... E' possibile quindi impostare il controllo solo su una parte del percorso ? Ovvero \xxx\xxx omettendo la lettera ? diventerebbe aggirabile creando quelle stesse cartelle sul desktop ma normalmente nessuno ci pensa a questa cosa.. Oppure se esiste un modo piu' "intelligente" , ditemi pure !

L'avatar di Powerwin
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Milano
    Versione Office
    2016 - 2010
    Likes ricevuti
    194
    Likes dati
    71

Le opzioni sono solo 2

1) l'utente ha le macro attive, all'apertura del file (Workbook.Open) parte il controllo se Ŕ stato spostato pertanto:
    SI = viene chiuso e autoeliminato
    NO= viene sbloccato ed Ŕ operativo

2) l'utente ha le macro disabilitate gli viene chiesto di abilitarle pertanto:
    SI = abilitate, parte il controllo se Ŕ stato spostato, se sý viene chiuso e autoeliminato, altrimenti abilita il file
    NO= disabilitate, file bloccato e non pu˛ utilizzarlo

credo non ci siano altre opzioni

Ciao
    Flavio

Citazione Originariamente Scritto da kellington90 Visualizza Messaggio
    Ragazzi c'Ŕ un problema: e se il percorso del file potrebbe leggermente cambiare da computer a computer ? mi spiego meglio, Ŕ una cartella condivisa, ma pu˛ essere che l'etichetta del drive sia diverso da computer a computer (ad esempio per alcuni puo' essere F:\xxx\xxx mentre per altri U:\xxx\xxx) ovviamente cio' che pu˛ cambiare Ŕ solo la lettera ... E' possibile quindi impostare il controllo solo su una parte del percorso ? Ovvero \xxx\xxx omettendo la lettera ? diventerebbe aggirabile creando quelle stesse cartelle sul desktop ma normalmente nessuno ci pensa a questa cosa.. Oppure se esiste un modo piu' "intelligente" , ditemi pure !
    Se parli di indirizzo diverso della mappatura dei server devi usare l'indirizzo assoluto e non quello che vedi accedendo a Risorse del Computer..... che server avete? Novell?

L'avatar di kellington90
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Italia
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2

Si powerwin per˛ riguardo al punto 1) NO direi che non viene sbloccato e non Ŕ operativo, poichŔ il foglio rimane protetto da password (poi c'Ŕ da dire che Ŕ facilissimo eliminare la password che proteggono i fogli ma, in un primo approcio, Ŕ comunque inutilizzabile) --> questo costringe quindi ad attivare le macro. Alla fine, quando si chiuderÓ il file, su vba (beforeclose) ho reinserito le password ai due fogli per poter rifare tutto il procedimento..

L'avatar di Powerwin
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Milano
    Versione Office
    2016 - 2010
    Likes ricevuti
    194
    Likes dati
    71

Andiamo step by step....risolviamo il problema dell'indirizzo dei server, devi fare cosý:

vai alla cartella dove c'Ŕ il file, ma non entrare, fai click col tasto destro sull'icona della cartella e nel men¨ che appare scegli la voce:

Novell Map Network, apparirÓ una finestrella con dentro il link assoluto di quella cartella....copialo e incollalo nel tuo codice al posto di F:/xxx/xxxx o U:/xxx/xxxx e quello andrÓ bene per chiunque e da qualunque macchina aprirai quel file