Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 30 di 45

Discussione: Creare macro associata a casella di controllo

L'avatar di pamelapa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2

Creare macro associata a casella di controllo

Salve,
    ho bisogno di creare una macro che faccia in modo che ogni volta che si mette la spunta in una casella di controllo , tutta la riga in cui è presente quella casella di controllo venga copiata in un altro foglio; in più devo fare questa operazione per più righe. Devo infatti ottenere una cartella di lavoro formata da "n" fogli contenenti ciascuno la scheda cliente, con relativa anagrafica e informazioni inerenti le varie commesse, e da un foglio di "sintesi fatturazione". Devo far sì che spuntando diverse voci, le righe relative a quella casella di controllo vadano tutte nel foglio di sintesi fatturazione.
    Sono riuscita a farlo, ma solo per una riga. Come posso fare per attivare la macro per tutte le righe successive?Allego il file .xlsm.
    Grazie dell'aiuto
    File Allegati File Allegati

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    721
    Likes dati
    165

Re: Creare macro associata a casella di controllo

Ciao Pamela

Volevo chiederti se la struttura del tuo file è vincolante o la si può in qualche modo variare?

Hai pensato ad una userform dove inserire i dati e poi con un pulsante immetterli sia sul foglio del cliente che su quello di riepilogo?

Alfredo

----------Post unito in automatico----------

A mio modo di vedere inserirei sul primo foglio anche gli altri dati anagrafici che pescherei con dei CERCA.VERT per gli altri fogli (clienti e riepilogo) e e lascerei l'immissione sull'userform degli altri dati.

Non sobse mi sono spiegato.

Alfredo

Se sei d'accordo proverei ad imbastire qualcosa?

Alfredo

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    721
    Likes dati
    165

Ciao Pamela e spero che tu non abbia abbandonato la discussione.

Ieri riflettevo sul tuo file e sono dell'idea che il tutto si possa ridurre a soli tre fogli nella cartella di lavoro ossia:

1) Foglio delle anagrafiche
    2) Foglio per l'inserimento di tutti gli ordini di tutti i clienti
    3) Foglio per situazione del singolo cliente (evitando la creazione di tanti fogli per quanti sono i clienti)

Avrei pensato, come dicevo ieri, ad una userform per l'inserimento degli ordini e poi con una macro estrarre i dati dal foglio ordini complessivo e riportarli sulla scheda singola (situazione singolo cliente).

In questa maniera eviteresti (oltre ad una moltitudine di fogli) anche il fatto di inserire tante checkbox per quanti sono gli ordini per tutti i clienti che mi sembra un'ipotesi un po' "impervia".

Alfredo

4. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di pamelapa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2

Ciao Alfredo, accetto volentieri il tuo consiglio anche se non ho ben capito come vorresti strutturare il file, e non saprei nemmeno da che parte farmi perchè non sono molto pratica di excel. Il mio obiettivo è quello di ottenere un file contenente le anagrafiche dei clienti e e loro commesse, che possono cambiare di mese in mese (non è detto che tutti i clienti abbiano ogni mese necessariamente una commessa aperta). Se ciò si può fare riducendo il numero di fogli attivi e semplificando le cose ben venga... ma avrei bisogno di aiuto!

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    721
    Likes dati
    165

Ciao Pamela

Ci sto lavorando su

Spero in giornata di farti vedere qualcosa.

Il "problema" è che la prossima settimana sono in ferie (e non ho il pc) per cui (se non hai fretta) dovresti avere un po' di pazienza.

Alfredo

L'avatar di pamelapa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2

Davvero gentilissimo, non c'è problema per il tempo... è uno dei classici lavori da ufficio che si lascia sempre da parte, ma che prima o poi tocca fare.
    Ne approfitto per farti un'altra domanda:esiste per caso una funzione che abbia il significato di per esempio "SE A1= vero; copia D3:D9 in F3:F9 ma in un altro foglio".. che è poi quello che voglio ottenere, cioè fare in modo che quando seleziono le commesse in atto per ciascun cliente, queste vadano automaticamente anche nella scheda di sintesi senza che debba fare io copia-incolla.

grazie ancora

Pamela

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    721
    Likes dati
    165

Ciao Pamela

Ti allego un "prototipo" di file dove ho cercato di realizzare quello che intendevo

Se vai sul foglio "001" in C3 ti ho messo una convalida dati; nel momento in cui scegli "A.C.C. Italia" o "Aliva" (al momento ci sono solo questi due) i dati anagrafici si adegueranno automaticamente e nella tabella commesse verranno estratti (dal foglio "Sintesi fatturazione") solo le commesse relative al cliente selezionato.

Ho anche iniziato a costruire una Userform (che puoi visualizzare con CTRL+M) in cui ho inserito vari controlli; nella combobox Azienda seleziona un elemento e guarda che succede

Gli altri controlli sono al momento inattivi; questa maschera servirà per l'inserimento dei dati in "Sintesi fatturazione".

Fammi sapere cosa ne pensi e se vi sono delle modifiche da apportare oppure se sto prendendo un grosso abbaglio.

Quanto alla tua ultima domanda non si può fare con una funzione ma occorre una macro (a meno che tu non intenda per funzione anche una macro) ma andando avanti con il lavoro può darsi che non ce ne sia bisogno.

Ora purtroppo devo uscire quindi finisce il divertimento

Un caro saluto.

Alfredo

L'avatar di pamelapa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2

Grazie mille Alfredo, sopratutto per la velocità! L'idea mi sembra buona, interessante sopratutto la Userform per l'inserimento dei dati da fatturare. Però il mio obiettivo era leggermente diverso da quello che hai creato tu. Nel file che hai creato tu, i dati relative alle commesse vanno inseriti nel foglio "Sintesi fatturazione" e poi richiamati nel foglio "001" relativamente ad ogni azienda (correggimi se sbaglio).
    A me invece servirebbe ottenere il contrario, ossia delle schede cliente per ogni cliente dell'elenco, nella quale sia visibile la parte anagrafica ma sopratutto la parte relativa alle commesse, che va aggiornata di mese in mese e che deve mantenere anche la visualizzazione dello storico. Nella scheda "sintesi fatturazione" invece vorrei riuscire a vedere solo determinate commesse, cioè quelle che vanno in fattura a fine mese, e che io scelgo dalle schede clienti, e che quindi di volta in volta vanno poi cancellate perchè ci andranno inserite poi quelle del mese successivo. per questo io avevo pensato ad una check box, attraverso la quale io, selezionando la riga relativa alla commessa interessata, questa mi vada direttamente nella scheda di sintesi. Non so se sono riuscita a essere chiara...
    Ho provato ad andare avanti con il mio file, ti mando quello che sono riuscita ad ottenere così se puoi magari mi dici se sono sulla strada giusta ed eventuali (sicuramente necessari!) consigli.

Grazie mille dell'aiuto, sei stato davvero gentilissimo.

Aspetto tue notizie.

Pamela

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    721
    Likes dati
    165

Ciao Pamela allora ricominciamo daccapo

Quindi se ho ben capito tu vorresti riportare in Sintesi fatturazione le sole commesse che hanno la checkbox flaggata?

Se è così sconsiglierei l'uso delle checkbox; piuttosto utilizzerei una normale cella dentro la quale andresti ad inserire una "x" e quando avrai fatto questo verrá lanciata la macro per la copia in Sintesi fatturazione.

È anche possibile che una volta che hai messo le "x" con un'unica macro passare in rassegna i fogli dei clienti e se c'è la "x" copi il relativo record.

Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Nel tuo caso non ha molto senso inserire n checkbox (e non sai quante) per ogni foglio cliente.

Alfredo

Pamela una domanda ma quanti sono i clienti?

Se sono poche decine ok ma se sono centinaia avere un file con centinaia non è il massimo.

Alfredo

L'avatar di pamelapa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2

Si esatto, voglio riportare in sintesi fatturazione solo le commesse con la checkbox flaggata.
    La tua alternativa di mettere solo la "x" non è male, come dici tu mi risparmierei di inserire n checkbox e sopratutto di associargli una macro a ciascuna... inizierebbe a diventare molto complicato! In questo caso, come posso fare a realizzare una macro che, una volta inserite tutte le x, mi riporta nella scheda di sintesi tutte le relative voci?

Il numero dei clienti per ora è quello che vedi nel foglio elenco clienti.. Sono quelli fino ad ora, e solitamente restano più o meno gli stessi (lavoro per un laboratorio di ricerca e analisi sui materiali da costruzione, e i nostri clienti sono produttori che hanno bisogno di caratterizzare i loro materiali prima di poterli mettere sul mercato). avevo già in mente di fare un file diverso per ogni anno: quest'anno inizio con questo, poi il prossimo anno ne faccio un altro sulla base del vecchio.. altrimenti diventerebbe ingestibile.

Mi sono accorta di non averti allegato il file su cui stavo lavorando ora. Te lo metto qui. Al momento sono riuscita a ottenere un po quello che volevo, cioè quando metto la spunta alla checkbox la riga relativa mi compare nella scheda sintesi. Mi rimane però il problema di quando tolgo la spunta (mi inserisce nuovamente nella scheda sintesi la riga invece di toglierla), senza contare il fatto che come dicevamo prima, inserire n checkbox e n macro per tutti i clienti diventa un lavoro enorme..

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    721
    Likes dati
    165

Ciao Pamela

Ti allego file dove ho cercato di fare quello che hai chiesto.

Al suo interno vi è la seguente macro

Codice: 
    Option Compare Text
    Private Sub Workbook_SheetChange(ByVal Sh As Object, ByVal Target As Range)
    Dim ur As Long
    Dim i As Integer
    ur = Worksheets("Sintesi Fatturazione").Cells(Rows.Count, 3).End(xlUp).Row
    If Not Intersect(Target, Sh.Range("b9:b100")) Is Nothing Then
        If Left(Sh.Name, 1) = "0" Then
            If Target.Rows.Count > 1 Then Exit Sub
            If Target.Value = "x" Then
                Range("c3:e3").Copy Destination:=Worksheets("Sintesi Fatturazione").Range("c" & ur + 1)
                Target.Select
                For i = 3 To 13
                    Worksheets("Sintesi Fatturazione").Cells(ur + 1, i + 3) = Cells(Target.Row, i)
                Next i
            End If
        End If
    End If
    End Sub
    Provalo un po' mettendo una "x" da b9 in poi sui fogli 001 o 002

Fammi sapere

Alfredo

L'avatar di pamelapa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2

Grazie mille Alfredo, sei stato davvero gentilissimo. A breve esco dall'ufficio e non ho modo di guardare ma domani ti faccio sapere.
    Grazie mille in ogni caso per la tua disponibilità.

Pamela

L'avatar di Rubik72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    1024
    Likes dati
    982

Citazione Originariamente Scritto da alfrimpa Visualizza Messaggio
    [...]

Il "problema" è che la prossima settimana sono in ferie (e non ho il pc) per cui (se non hai fretta) dovresti avere un po' di pazienza.

Alfredo

Si, è un grosso problema staccare ad Excel per una settimana per noi dipendenti da "griglie bidimensionali"

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    721
    Likes dati
    165

Enzo hai proprio ragione sono già in crisi di astinenza.

A proposito cosa ne pensi della macro che ho scritto per Pamela anche se per uno come te non è niente di che.

Un caro saluto.

Alfredo

P.S. Non dimenticarti di farmi sapere le tue impressioni sul libro oramai siamo in estate piena!

L'avatar di Rubik72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    1024
    Likes dati
    982

[...]
    A proposito cosa ne pensi della macro che ho scritto per Pamela anche se per uno come te non è niente di che.[...]
    la macro va bene anche se ogni cambiamento genera un nuovo evento Change. Dovresti disattivare gli eventi in fase di incolla/scrittura

[...]
    P.S. Non dimenticarti di farmi sapere le tue impressioni sul libro oramai siamo in estate piena!
    E chi se lo scorda, è già sul mio Kindle

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    721
    Likes dati
    165

Enzo la faccenda dell'abilitazione/disabilitazione degli eventi è una cosa che ancora non mi è entrata in testa (e probabilmente non ci entrerà mai).

Io non l'ho messa perchè il target non viene mai interessato dalle operazioni di copia/incolla. Sbaglio?

Cioè tu le metteresti prima di Range("c3:e3")..... e dopo Next i?

Alfredo

P.S. Quando hai tempo e voglia fammi uno squillo che mi fa piacere fare quattro chiacchiere.

L'avatar di Rubik72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    1024
    Likes dati
    982

Enzo la faccenda dell'abilitazione/disabilitazione degli eventi è una cosa che ancora non mi è entrata in testa (e probabilmente non ci entrerà mai).

Io non l'ho messa perchè il target non viene mai interessato dalle operazioni di copia/incolla. Sbaglio?

Cioè tu le metteresti prima di Range("c3:e3")..... e dopo Next i?
    [...]
    io farei queste modifiche per "accellerare" la routine:
    Codice: 
    Dim ur As Long
    Dim i As Integer
                Application.EnableEvents = False
                Range("c3:e3").Copy Destination:=Worksheets("Sintesi Fatturazione").Range("c" & ur + 1)
                Target.Select 
                For i = 3 To 13
                Next i
                Application.EnableEvents = True
            End If
        End If
    End If
    End Sub

[...]P.S. Quando hai tempo e voglia fammi uno squillo che mi fa piacere fare quattro chiacchiere.

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    721
    Likes dati
    165

Accidenti Enzo ti ho letto nel pensiero hai visto il mio post precedente?

Che stia incominciando a capirci qualcosa? Ai posteri l'ardua sentenza.......

A presto

Alfredo

L'avatar di pamelapa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2

Quindi in questo modo anche se aggiungo altri fogli, la macro viene in automatico in tutti senza che la debba aggiungere giusto??
    E' fantastico... mi vedevo già disperata a dover fare macro per ogni riga!

Grazie davvero a tutti per l'aiuto, questo forum è fantastico!!! Credo proprio che ci tornerò presto..

Pamela
    Ultima modifica fatta da:pamelapa; 15/07/16 alle 09:55 Motivo: volevo aggiungere una domanda

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    721
    Likes dati
    165

Pamela e del file non dici niente?

Funziona come ti aspettavi

Alfredo

L'avatar di Cucù^_^
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    57
    Likes dati
    18

Ciao Alfredo

Non riesco proprio a capire perchè utilizzi un ciclo per copiare un range quando due righe sopra utilizzi il comando "Copy"...
    E poi io farei anche un pensiero nella gestione di eventuali errori. (Application.EnableEvents = False)

Cucù

L'avatar di pamelapa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2

Alfredo si va benissimo.. Grazie mille ancora per l'aiuto, sei stato davvero gentilissimo!

Pamela e del file non dici niente?

Funziona come ti aspettavi

Alfredo

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    721
    Likes dati
    165

@ Pamela

Modifica il codice della macro aggiungendo le istruzioni in rosso

Codice: 
    Dim ur As Long
    Dim i As Integer
    Target.Select 
    For i = 3 To 13
    Next i
    End If
    End If
    End If
    End Sub
    @ Cucù

In verità non saprei risponderti mi è venuta così forse perché le zone da copiare erano diverse; quanto all'Application.EnableEvents avrai visto che su suggerimento di Rubik ho modificato la macro.

Alfredo

Ciao Pamela

Non avendo nulla da fare mi sono divertito a creare sul tuo file un "meccanismo per la creazione delle schede clienti (ammesso che tu non le abbia già).

Sul foglio Elenco Produttori ho messo un pulsante "Crea Nuovo Foglio Cliente"; se ci clicchi su ti apparirà una maschera dalla quale potrai scegliere il cliente e verrà creato un nuovo foglio denominato con il codice presente in colonna C e compilato dei dati anagrafici del cliente prescelto.

Questo il codice

Codice: 
    Private Sub CommandButton1_Click()
    Dim numfgl As Integer
    Dim ur As Integer
    Dim TabProduttori As Range
    Dim nomefgl As String
    ur = Worksheets("Elenco Produttori").Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
    Set TabProduttori = Worksheets("Elenco Produttori").Range("a2:h" & ur)
    numfgl = ThisWorkbook.Sheets.Count
    Sheets("Modello").Visible = True
    Sheets("Modello").Copy After:=Sheets(numfgl)
    Sheets("Modello").Visible = False
    ActiveSheet.Name = Application.WorksheetFunction.VLookup(Me.ListBox1.Value, TabProduttori, 3, False)
    ActiveSheet.Range("c3").Value = Me.ListBox1.Value
    ActiveSheet.Range("d3").Value = Application.WorksheetFunction.VLookup(Me.ListBox1.Value, TabProduttori, 4, False)
    ActiveSheet.Range("e3").Value = Application.WorksheetFunction.VLookup(Me.ListBox1.Value, TabProduttori, 5, False)
    ActiveSheet.Range("f3").Value = Application.WorksheetFunction.VLookup(Me.ListBox1.Value, TabProduttori, 6, False)
    ActiveSheet.Range("g3").Value = Application.WorksheetFunction.VLookup(Me.ListBox1.Value, TabProduttori, 7, False)
    ActiveSheet.Range("h3").Value = Application.WorksheetFunction.VLookup(Me.ListBox1.Value, TabProduttori, 8, False)
    End Sub

Private Sub UserForm_Initialize()
    Dim i As Integer
    Dim ur As Integer
    For i = 2 To ur
    Me.ListBox1.AddItem Worksheets("Elenco Produttori").Range("a" & i)
    Next i
    End Sub
    Al pulsante sul foglio è invece associato questo

Codice: 
    UserForm1.Show
    End Sub
    Spero sia tutto chiaro.

Alfredo

25. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a alfrimpa per questo post:

L'avatar di pamelapa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2

Alfredo sei stato chiarissimo, ed è perfetto... ora ho un database fatto davvero come si deve!

Grazie mille dell'aiuto, sei stato gentilissimo.
    A presto,

Pamela

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    721
    Likes dati
    165

Citazione Originariamente Scritto da pamelapa Visualizza Messaggio
    Alfredo sei stato chiarissimo, ed è perfetto... ora ho un database fatto davvero come si deve!
    Ciao Pamela

Ti ringrazio delle belle parole e del "mi piace" ma prima di definire il database "fatto come si deve" occorre fare tante prove "sul campo" per scoprire eventuali difetti/errori/malfunzionamenti che sono sempre dietro l'angolo.

Fammi sapere se ti può interessare il discorso delle userform per l'inserimento dei dati ad esempio sul foglio "Elenco Produttori" o su una delle qualsiasi schede clienti.

Avresti un'applicazione che funziona con un'interfaccia utente senza dover andare a toccare "materialmente i fogli (almeno per quel che riguarda l'inserimento dati.

Comunque quando vuoi (e ferie permettendo) sono a disposizione.

A presto ed alla tua prossima domanda.

Alfredo

P.S. Grazie anche a mb63 per il "mi piace"

L'avatar di pamelapa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2

@ Pamela

Modifica il codice della macro aggiungendo le istruzioni in rosso

Codice: 
    Dim ur As Long
    Dim i As Integer
    Target.Select 
    For i = 3 To 13
    Next i
    End If
    End If
    End If
    End Sub
    @ Cucù

In verità non saprei risponderti mi è venuta così forse perché le zone da copiare erano diverse; quanto all'Application.EnableEvents avrai visto che su suggerimento di Rubik ho modificato la macro.

Alfredo

Ciao Pamela

Non avendo nulla da fare mi sono divertito a creare sul tuo file un "meccanismo per la creazione delle schede clienti (ammesso che tu non le abbia già).

Sul foglio Elenco Produttori ho messo un pulsante "Crea Nuovo Foglio Cliente"; se ci clicchi su ti apparirà una maschera dalla quale potrai scegliere il cliente e verrà creato un nuovo foglio denominato con il codice presente in colonna C e compilato dei dati anagrafici del cliente prescelto.

Questo il codice

Codice: 
    Dim numfgl As Integer
    Dim ur As Integer
    Dim TabProduttori As Range
    Dim nomefgl As String
    Set TabProduttori = Worksheets("Elenco Produttori").Range("a2:h" & ur)
    numfgl = ThisWorkbook.Sheets.Count
    Sheets("Modello").Visible = True
    Sheets("Modello").Copy After:=Sheets(numfgl)
    Sheets("Modello").Visible = False
    ActiveSheet.Name = Application.WorksheetFunction.VLookup(Me.ListBox1.Value, TabProduttori, 3, False)
    ActiveSheet.Range("c3").Value = Me.ListBox1.Value
    ActiveSheet.Range("d3").Value = Application.WorksheetFunction.VLookup(Me.ListBox1.Value, TabProduttori, 4, False)
    ActiveSheet.Range("e3").Value = Application.WorksheetFunction.VLookup(Me.ListBox1.Value, TabProduttori, 5, False)
    ActiveSheet.Range("f3").Value = Application.WorksheetFunction.VLookup(Me.ListBox1.Value, TabProduttori, 6, False)
    ActiveSheet.Range("g3").Value = Application.WorksheetFunction.VLookup(Me.ListBox1.Value, TabProduttori, 7, False)
    ActiveSheet.Range("h3").Value = Application.WorksheetFunction.VLookup(Me.ListBox1.Value, TabProduttori, 8, False)
    End Sub

Private Sub UserForm_Initialize()
    Dim i As Integer
    Dim ur As Integer
    For i = 2 To ur
    Me.ListBox1.AddItem Worksheets("Elenco Produttori").Range("a" & i)
    Next i
    End Sub
    Al pulsante sul foglio è invece associato questo

Codice: 
    UserForm1.Show
    End Sub
    Spero sia tutto chiaro.

Alfredo
    Alfredo scusa ti chiedo un'ultima cosa.. sempre in riferimento al mio file, esiste la possibilità di "tenere unite due celle vicine"? Mi spiego meglio... Nel foglio "Elenco produttori", nel caso in cui io aggiunga altri clienti li aggiungo ovviamente dal basso, nella prima riga vuota che trovo e vi associo un codice nuovo. Se poi io volessi ordinare l'elenco in ordine alfabetico, c'è modo che il codice associato a ciascun cliente resti associato sempre a quel cliente, cioè che anche la cella con il codice si sposti insieme al nome?

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    721
    Likes dati
    165

Ciao Pamela

Puoi aggiungere tranquillamente altri produttori il tutto (credo ) continuerà a funzionare regolarmente.

Una precisazione: per come è scritto il codice funzionerà sino al cliente codificato con "099"; se prevedi di averne di più occorrerà modificarlo.

Eventualmente questa istruzione

Codice: 
    dovrà essere sostituita con questa

Codice: 
    If Len(Sh.Name) = 3 Then
    Con questa modifica il codice funziona dal cliente "001" al cliente "999" (è comunque sempre da provare).

Per quanto riguarda l'ordinamento basta che selezioni l'intero database da A1 ad Hn via nel menù Dati e poi Ordina.

Alfredo

L'avatar di pamelapa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2

Ok perfetto, gentilissimo. Si ho provato e funziona bene. Dove devo andare per modificare il codice "099"? Perchè penso proprio che ne avrò di più..

Grazie ancora.
    Pamela

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    721
    Likes dati
    165

Allora Pamela forse è il caso di dire qualcosa di più anche per farti capire meglio.

1) Apri il tuo file
    2) Premi ALT+F11
    3) Entrerai nell'Editor di VBA
    4) In alto a sinistra trovi la Finestra di progetto che ti mostra un "albero genealogico" della cartella di lavoro
    5) Fai doppio clic sulla voce "Questa_cartella_di_lavoro" (o ThisWorkbook)
    6) Nella finestra a destra troverai il mio codice

A questo punto credo che non ti sarà difficile individuare l'istruzione da modificare.

Alfredo

P.S. Perdona la domanda indiscreta ma un po' hai capito il codice e quello che fa? Che conoscenze hai di VBA? Dal tuo primo file mi sembra di capire che hai provato solo con delle macro registrate quando il "mondo" del VBA è immenso.

Pamela una cosa che non c'entra nulla con il tuo problema.

Su questo forum è gradita una "presentazione"; poiché mi pare che tu non l'abbia fatto puoi andare nell'apposita sezione dire due parole di te.

Alfredo

L'avatar di pamelapa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2

La mia conoscenza dei VBA è davvero basica, per non dire praticamente nulla.. Sto imparando in questi mesi a conoscere meglio Excel e sfruttare un po di più le sue potenzialità, perchè può essere davvero uno strumento molto potente. Dal lavoro ho avuto l'esigenza di fare questo database e ho provato a creare ciò che mi serviva basandomi per lo più sui video tutorial del fondatore di questo forum, da cui ho imparato molto (sono ingegnere edile, ma non avevo mai usato excel praticamente e fino a qualche mese fa conoscevo solo la formula somma!!), ma ho tantissimo da imparare ancora. Anche i tuoi consigli sono stati utilissimi, almeno ora sono riuscita a capire cosa c'è dietro a tutte le funzioni e come leggere un po i codici, ma come dici tu il mondo delle VBA è immenso!!
    Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità, sei stato molto gentile veramente e chiaro nelle spiegazioni.
    A presto

Pamela