Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Problema confronto ed inserimento dati tra 2 fogli excel

L'avatar di Eaco80
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2010-13
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Problema confronto ed inserimento dati tra 2 fogli excel

Buonasera, ho un problema che non riesco a risolvere con due file su cui lavoro giornalmente.

Un file, il file di origine è la base dei dati, che vengono gestiti ed integrati nel file 2, diciamo il file generale di gestione.

Nel file di origine (file1) ho i seguenti dati, che vengono aggiornati su base settimanale, che dovranno essere inseriti nel file 2.

I dati nel file 1 sono divisi per colonne e riportano società, nome e cognome, luogo di lavoro, mansione 1, mansione 2 e 3. Ovviamente tutti mischiati e non ordinati.
    Il file 2 è diviso in più fogli: ogni foglio è ad uso esclusivo della singola società e sono presenti sia le informazioni presenti nel file 1 che altre informazioni.
    In ogni foglio del file 2 sono presenti le seguenti informazioni: nome e cognome, una serie di colonne con date nella forma gg/mm/anno, una colonna mansione in cui è scritta la mansione ereditata dalle colonne 3,4,5 del file 1, ed il luogo di lavoro ereditato dalla colonna specifica nel file 1.

Tutto questo inserimento al momento viene svolto a mano con una perdita di tempo mostruosa (parliamo in totale di oltre 2500 voci, in allegato ho solo inserito una decina di righe a caso per rendere l’idea).

Non riesco ad automatizzare il processo di inserimento soprattutto perché ho necessità di mantenere i dati precedentemente inseriti nel foglio 2.
    I problemi sono legati al confronto tra i file 1(aggiornamento) e file 2.

I casi possibili sono questi:
    1. La persona del file di origine è già presente nel file destinazione. Procedere oltre.
    2. La persona del file di origine non è presente nel file destinazione (caso nuovo inserimento). Inserirla creando una riga vuota.
    3. La persona del file di destinazione non è presente nel file origine (caso licenziamento). Spostare la riga contenente tutti i dati in un foglio (o file) a parte ed eliminare la riga nel file 2 di destinazione.
    4. La persona ha un omonimo, quindi stesso nome e cognome con possibilità anche di stessa società o stesso luogo (non è scontato). In questo caso il dato viene comunque trattato come unico senza rischiare di mischiare le cose.

Mi rendo conto che non è una cosa semplicissima ma spero di essermi spiegato bene.

Grazie mille in anticipo
    File Allegati File Allegati

L'avatar di patel
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    141
    Likes dati
    1

Re: Problema confronto ed inserimento dati tra 2 fogli excel

ma tu ci hai già provato e hai qualche difficoltà o bisogna cominciare dall'inizio ?
    inoltre nel file destinazione ci sono vari fogli, perché ?

L'avatar di Eaco80
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2010-13
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Citazione Originariamente Scritto da patel Visualizza Messaggio
    ma tu ci hai già provato e hai qualche difficoltà o bisogna cominciare dall'inizio ?
    inoltre nel file destinazione ci sono vari fogli, perché ?
    Ho provato ad iniziare ma non avendo buona conoscenza vba oltre a scrivere troppe righe, vorrei avere consigli da chi più esperto per ottenere fin da subito un approccio corretto al problema.

Nel file destinazione ci sono vari fogli, ognuno per la società di appartenenza del lavoratore.

L'avatar di patel
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    141
    Likes dati
    1

non ho capito a cosa servono i fogli e qual'è il risultato desiderato. mi piacerebbe vedere il codice che hai scritto

L'avatar di Eaco80
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2010-13
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Citazione Originariamente Scritto da patel Visualizza Messaggio
    non ho capito a cosa servono i fogli e qual'è il risultato desiderato. mi piacerebbe vedere il codice che hai scritto
    Il risultato desiderato è un file di destinazione con tutti i nomi aggiornati (con inserimenti di nuove persone e cancellazione di dipendenti non attivi) ed ordinati per ordine alfabetico.
    I fogli nel file di destinazione sono semplicemente divisioni per società dei dipendenti (la lista dipendenti, con tutte le informazioni di data et simili, della società Pippo è nel foglio Pippo e così via).

Appena riesco ti incollo quel poco codice che avevo scritto ma era semplicemente dei lavori sul file originale di divisione per mansione, poi per società ed ordinamento.

Il punto è che non so proprio come inserire dei dati nuovi (la lista dipendenti del file 1) nei dati presenti nel file 2 con quei pochi casi espressi prima.

L'avatar di patel
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    141
    Likes dati
    1

ma le date nel file origine non ci sono, mi dovresti dire nel dettaglio cosa deve fare la macro, una specie di flowchart