Risultati da 1 a 28 di 28

Discussione: Alternativa alla funzione .End

L'avatar di Paperino78
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    1

Alternativa alla funzione .End

Giorno a tutti, provo a piegare il mio problema.
    Nel mio file ho diverse listbox con le quali cliccando su un range di celle definito mi appare un menù a scomparsa dove seleziono le voci prese dalle liste che mi interessano. Il mio problema è che in vba ho un codice che mi cerca l'ultima riga in modo tale da tenere aggiornato il mio elenco di voci da selezionare, solo che io vorrei dargli un limite, perchè vorrei inserire sotto questo elenco un altra tabella che però non centra nulla. Cioè se la tabella da dove prende i valori avrà 20 voci non mi servirà che vada a cercare fino in fondo perchè altrimenti mi prenderà anche i valori della tabella che ho aggiunto sotto.
    Codice: 
     With Sheets("Tabelle") " foglio dove sono inserite tutte le mie tabelle"
         LastRow = .Cells(Rows.Count, "A").End(xlUp).Row "codice di verifica ultima riga piena"
        Dim i As Byte

For i = 1 To LastRow
            ListBox1.AddItem .Cells(i, 1)                           'prima colonna "colonna con i nomi"
            ListBox1.List(ListBox1.ListCount - 1, 1) = .Cells(i, 2) 'seconda colonna "colonna con i valori in numero"
        Next i
        End With
    La mia domanda è come posso fare per dargli un limite io e non farlo fare in automatico?

Grazie

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923

Re: Alternativa alla funzione .End

Ciao,
    del tuo file non è che ci abbia capito molto...è sempre utile allegare un file d'esempio per capirsi meglio.

Comunque, se vuoi dare un limite alla variabile "LastRow", potresti scrivere cosi:

Codice: 
    Dim i As Long, LastRow As Long
    Const Limite = 20

LastRow = Cells(Rows.Count, "A").End(xlUp).Row '"codice di verifica ultima riga piena"
         LastRow = IIf(LastRow > Limite, Limite, LastRow)
    P.S.
    Ti conviene dichiarare sempre le variabili... specialmente se non sei particolarmente esperto, inoltre...
    le variabili che userai per ciclare righe/colonne è meglio dichiararle come "Long" (anche se in questo caso, utilizzando un limite, basterebbe "Integer", ma "Byte" mi sembra troppo limitato).

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

3. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2059
    Likes dati
    1296

Ciao,
    oltre al suggerimento di Cromagno, che saluto - sempre se non ho capito male, se vuoi solo parire dalla riga 20, potresti anche scrivere così:

Codice: 
    LastRow = Cells(20, "A").End(xlUp).Row
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di Paperino78
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    1

Eccomi, spero che con il file allegato possa essere più chiaro. Sinceramente creare una copia del file è abbastanza complicato in quanto non ne capisco quasi nulla di vba e quindi ricreare il file di esempio è difficile.

Speriamo che vada bene così:
    nel file allegato ci sono due fogli, uno "agosto" ed il secondo "foglio2", in agosto ci sono due colonne K e L dove K sarà popolata da numeri, mentre L sarà popolata da i nomi che verranno selezionati dal menù che apparirà al momento in cui io selezionerò una casella compresa tra L4 e L25 sempre dello stesso foglio. Selezionando una di queste cella il menù apparso sarà popolato dalle voci presenti nella listbox presente nel foglio2 denominata Test1.
    Il punto è questo, se io nella listbox test1 faccio comprendere 10 voci e con il tempo queste voci aumentano con la funzione
    Codice: 
        LastRow = .Cells(Rows.Count, "A").End(xlUp).Row
    posso recuperarle tutte, ma io voglio che l'elenco delle celle le inserisca io oppure che il conteggio si fermi alla prima cella vuota in modo tale che, sempre nell'esempio, la tabella2 nel foglio2 non venga considerata e quindi non appaia nel menù a tendina.

Spero di essere stato pià chiaro, il file allegato sppiega in parte il problema ma ho fatto un copia ed incolla della parte in vba.

Grazie a tutti
    File Allegati File Allegati

6. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

ges

L'avatar di patel
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    141
    Likes dati
    1

prova con
    Codice: 
    LastRow = Range("cellainiziale").End(xlDown).Row

L'avatar di Paperino78
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    1

Citazione Originariamente Scritto da patel Visualizza Messaggio
    prova con
    Codice: 
    LastRow = Range("cellainiziale").End(xlDown).Row
    Questo mi andrebbe bene se non selezionasse sol le prime 4 righe, essendo una tabella che inizia da A1. Non so perchè

Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    Ciao,
    oltre al suggerimento di Cromagno, che saluto - sempre se non ho capito male, se vuoi solo parire dalla riga 20, potresti anche scrivere così:

Codice: 
    LastRow = Cells(20, "A").End(xlUp).Row
    Questo invece andrebbe bene ma mi salta l'ultima riga della mia tabella. Quindi non mi permette di selezionare l'ultima voce inserita da me.

L'avatar di patel
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    141
    Likes dati
    1

la cellainiziale non deve necessariamente esseere A1, la puoi decidere tu

L'avatar di Paperino78
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    1

Citazione Originariamente Scritto da patel Visualizza Messaggio
    la cellainiziale non deve necessariamente esseere A1, la puoi decidere tu
    Si certo, ma al momento non capisco perché si fermi alle prime 4 righe.

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

L'avatar di patel
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    141
    Likes dati
    1

allega un file completo, sull'attuale non si capisce niente

L'avatar di Paperino78
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    1

Spero di riuscirci, purtroppo non sapendo come modificare il file di origine e non potendo allegare quello originale vediamo cosa riesco a fare.

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

L'avatar di dracoscrigno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office pro 2010
    Likes ricevuti
    440
    Likes dati
    241

Citazione Originariamente Scritto da Paperino78 Visualizza Messaggio
    ...
    perchè vorrei inserire sotto questo elenco un altra tabella che però non centra nulla...
    A meno che tu non ti ritrovi OBBLIGATO ad avere diversi intabellamenti uno sotto l' altro, ti consiglio vivamente di tenerli separati orizzontalmente.
    La tua versione di office dovrebbe anche darti la possibilità dell' utilizzo delle tabelle al posto degli intabellmanti. in questo modo puoi sfruttarne tutte le potenzialità come l' eliminazione dei record (le intere righe di tabella) ed accedere direttamente ai campi (le colonne).
    Avendo gli intabellamenti o le tabelle disposte orizzontalmente, non dovresti preoccuparti di dove finisce l' ultimo record di una tabella od intablleamento e dove inizia il succcessivo.
    Con l' utilizzo delle tabelle al posto degli intabelllamenti non dovresti definire l' inizio e la fine del nome ogni volta che il range di questo viene modificato dalle tue azioni.

Tutto questo, naturalmente, sempre e solo se ho capito cosa stai facendo e quali sono i problemi che stai incontrando :)
    In bocca al lupo :)

L'avatar di Paperino78
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    1

Intanto grazie! Allora nessuno mi obbliga ad avere tabelle diverse sulla stessa colonna, chiaramente posso averle in orizzontale, ma, io sono fatto così, vorrei capire perché non posso dare dei limiti a queste tabelle e gestirle io. Poi sono d'accordo che è tutto più facile e meno sbattimenti, ma mi chiedo è mai possibile che dal codice iniziale che ho postato che trova l'ultima riga piena, non si possa mettere un limite? Gli do l'inizio e lui cerca la prima riga vuota utile.
    Oppure invece di cercare fino alla fine gli do io un range che vada da a1 a a20. Così nella mia schermata ho tutte le tabelle in vista e non scorro in orizzontale. Lo so magari è una caxxata ma sicuramente si potrà fare.

Non ho capito invece la differenza tra tabelle ed intabellamenti.

Grazie a tutti

volere è potere

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923

Intanto grazie! Allora nessuno mi obbliga ad avere tabelle diverse sulla stessa colonna, chiaramente posso averle in orizzontale, ma, io sono fatto così, vorrei capire perché non posso dare dei limiti a queste tabelle e gestirle io. Poi sono d'accordo che è tutto più facile e meno sbattimenti, ma mi chiedo è mai possibile che dal codice iniziale che ho postato che trova l'ultima riga piena, non si possa mettere un limite? Gli do l'inizio e lui cerca la prima riga vuota utile.
    Oppure invece di cercare fino alla fine gli do io un range che vada da a1 a a20. Così nella mia schermata ho tutte le tabelle in vista e non scorro in orizzontale. Lo so magari è una caxxata ma sicuramente si potrà fare.

Grazie a tutti

volere è potere
    Tutto quello che hai detto è possibile e a mio parere ti abbiamo già risposto (ogni proposta fa una delle cose che hai chiesto).
    Quello che forse non ti è chiaro è che non siamo veggenti e non sappiamo esattamente come è strutturato il tuo foglio e come stai applicando le proposte fornite.
    Postando "pezzi" di codice e "pezzi" di file...potrai ottenere solo "pezzi" di risposte, che starà a te adattare.

In attesa di chiarimenti e di un file completo....

Ciao
    Tore

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di dracoscrigno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office pro 2010
    Likes ricevuti
    440
    Likes dati
    241

unu intabellamento di dati è una qualsiasi organizzazione di dati in righe e colonne dove il legame logico è solo nella NOSTRA testa.

scrivi nella cella A1: Animali e sotto di essa, per ogni cella, un nome di animale (Cane, Gatto, Topo, Ippopotamo, Tartaruga)
    Scrivi nella cella B1: Famiglia e sotto di essa, per ogni cella, la famiglia di appartenenza relativa all' animale che hai scritto nella cella di sinistra.

Una Tabella, o meglio un Formato tabella, è ancora un intabellamento di dati ma hai detto ad excel di trattarlo come se fosse una tabella (ora, oltre ad immaginarlo tu che ti trovi davanti ad una tabella, lo sa anche il tuo foglio di calcolo)

Per farlo, io te lo dico con excel 2010 perchè utilizzo questa versione, si fa così:

Selezioni una cella all' interno del tuo intabellamento, io ti consiglio di selezionare TUTTA la tabella comprensiva delle intestazioni se esistono.
    Poi vai nella Ribbon, nel menu, e, dalla sezione Home, sul lato desgtro, noterai che c'è il pulsante "Formatta come tabella".
    Cliccandolo ti mostrerà anche come colorare la tua tabella.
    Dopo che ci avrai scelto quale formato preferisci uscirà una finestrelal che ti chiede se il range selezionato contiene le intestazioni. se le hai selezionate metterai la spunta, altrimenti non la metterai.

Dopo l' OK ti ritroverai con il tuo intabellamento di dati, con un intestazione di colonna colorata in grassetto e le righe della tabella differentemente colrate per renderle meglio distinte fra loro.

I colori, il grassetto e tutti i fronzoli, però, sono solo, appunto, fronzoli. Il bello delle tabelle sta nella gestione di quell' intabellamento che Ora, ANCHE EXEL sa essere un intabellamento coerente di dati.

Potrai filtrarlo con facilità, ordinarlo con facilità, aggiungere dei record ed excel saprà che son parte della stessa tabella. potrai sapere qul' è l' ultima riga della tabella senza diventare matto ed ammattirti con altre più avvincenti questioni VuBiAose

L'avatar di Paperino78
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    1

Dopo diverse prove, e cercando qualche spunto in rete dovrei essere arrivato alla soluzione.
    Questo codice fa al caso mio, cioè presa una cella di riferimento, nel mio caso (A1), con la funzione Range mi trova tutte le righe piene e si ferma alla prima vuota:
    Codice: 
    LastRow = .Range("A1").End(xlDown).Row
    unica accortezza per me, non lasciare celle vuote tra le due tabelle, ma quello è un mio problema.

Grazie a tutti per il supporto

P.S. Non ho capito se c'era differenza tra tabelle ed intabellamento

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923

Dopo diverse prove, e cercando qualche spunto in rete dovrei essere arrivato alla soluzione.
    Questo codice fa al caso mio, cioè presa una cella di riferimento, nel mio caso (A1), con la funzione Range mi trova tutte le righe piene e si ferma alla prima vuota:
    Codice: 
    unica accortezza per me, non lasciare celle vuote tra le due tabelle, ma quello è un mio problema.

Grazie a tutti per il supporto

P.S. Non ho capito se c'era differenza tra tabelle ed intabellamento

Ma come "Dopo diverse prove, e cercando qualche spunto in rete..." ???

E' la stessa cosa che ti ha proposto patel al post #5.

Quindi avevo ragione dicendo che uno dei tanti che hanno risposto ti aveva già dato la soluzione...

L'avatar di Paperino78
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    1

Ehmmmm, sarà scontato per molti ma nel post 5 patel non aveva messo il punto prima di Range. E per me che non so nulla e vado a tentativi magari non vuol dire nulla ma il suo codice non andava bene come avrei voluto. Quindi un po sul forum un po in rete il codice alla fine è risultato mooooooooooooolto simile, sinceramente non ho fatto caso alla somiglianza. Sinceramente ho provato a mettere il punto prima di Range ed il risultato è arrivato.

Ringrazio in ritardo patel per il suggerimento.

L'avatar di dracoscrigno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office pro 2010
    Likes ricevuti
    440
    Likes dati
    241

ma a cosa serve quel punto davanti a Range?

L'avatar di Paperino78
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    1

Citazione Originariamente Scritto da dracoscrigno Visualizza Messaggio
    ma a cosa serve quel punto davanti a Range?
    Appunto, a cosa serve? Io non lo so. se qualcuno può spiegarlo

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    711
    Likes dati
    162

Probabilmente c'è un'istruzione With non riportata

Codice: 
    With ActiveSheet
    End With
    Alfredo

L'avatar di Paperino78
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    1

Esatto, infatti al primo post il codice riporta esattamente una istruzione With, solamente che non sapendo nulla di vba non avevo legato.

Grazie alfrimpa

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    711
    Likes dati
    162

In pratica l'enunciato WIth...End With viene in aiuto quando si devono scrivere più (o molte istruzioni) riferite all'stesso oggetto ed alle sue proprietà; usandolo ti evita di scrivere ogni volta il nome dell'oggetto/proprietà.

Alfredo

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2059
    Likes dati
    1296

Ciao a tutti,
    senza nulla togliere alle spiegazioni date credo che il modo migliore per capire la funzione di "With .... End With" sia con l'aneddoto che ha raccontato Scossa non ricordo dove.

In pratica quando si eseguono diverse istruzioni è come quando si prendono i biscotti dalla scatola.

Per la prima, si apre la scatola si prende il biscotto e poi si richiude... per la seconda, si riapre la scatola si prende il biscotto e poi si richiude . ecc. ecc.

Con "
    With ... End With" si apre la scatola ... si prendono i biscotti che servono e poi si richiude la scatola.

Spero di averla spiegata altrettanto chiaramente come ha fatto Scossa.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

26. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di dracoscrigno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office pro 2010
    Likes ricevuti
    440
    Likes dati
    241

oppure ges:

Codice: 
    with mela
       .prendila
       .sbucciala
       .affettala
       .mangiala
    end with
    non ho resistito :D :D :D

28. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a dracoscrigno per questo post:

L'avatar di Paperino78
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    1

Bellina, mi piace.😀😀

volere è potere

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    711
    Likes dati
    162

Vedo che su questo forum la fantasia non manca

Alfredo

L'avatar di Paperino78
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    1

A volte sono queste fantasie che fanno capire come funzionano le cose.
    Grazie ragazzi

volere è potere

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    711
    Likes dati
    162

Vabbè allora la prossima volta che mi capita di dover spiegare qualcosa lo farò raccontando una parabola

Alfredo