Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Ritorno a Capo in Vba

L'avatar di A.Maurizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    44
    Likes dati
    0

Ritorno a Capo in Vba

Buon Giorno a tutti mi chiamo Maurizio ; Il mio problema e questo.
    Su di un foglio di excel con office 2007, partendo dalla cella A1:E1 inserisco dei dati Numerici e alfa numerici.
    Ora io chiedo se sfruttando il vba e un tasto inserito nel Foglio di lavoro .
    Sia possibile che tutte le.volte che io raggiungo il limite massimo , la selezione della cella ritorni a capo Ripartendo dalla dalla cella sottostante a quella di partenza ; Esempio :
    Se io parto con inserire dei dati dalla cella A1:E1 una volta giunti a destinazione e premuto il mio tasto ho meno .
    Dovrei riuscire a ripartire dalla cella A2:E2 ecc....!
    Grazie per tutto l'aiuto che riuscirete a darmi in merito .
    Sinceri Saluti da A.Maurizio

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao Maurizio
    Benvenuto nel forum
    In questo caso non hai bisogno del VBA perché di default Excel ha già uno strumento di tabulazione, ed è semplicissimo
    Se Quando sei in A1 per passare in A2 premi il tasto TAB non usare le freccette o il mouse..
    A poi per passare a destra in A3 Premi sempre TAB ecc.ecc sempre TAB per spostarsi a destra. A questo punto quando sei in E1 premi INVIO e vedrai che automaticamente la cella attiva sarà quella sotto a sinistra A2
    Fammi sapere!!

L'avatar di A.Maurizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    44
    Likes dati
    0
    Ciao Gerardo grazie come sempre per la tua tempestività e la tua chiarezza nel spiegare certe cose .
    Ma per quello che riguardava la mia domanda , io desideravo procedere avendo la possibilità di usare sempre il vba ; in quanto non solo lo uso oramai da tutte le parti nei miei progetti .
    In più mi piace proprio capire il linguaggio puro di ogni singolo mio progetto .
    Tutto qui ! Basti pensare che :Tempo fa tu hai pupplicato un programma sulla Tabellina del Nove , e devo dire che è bellissima fatta cosi !
    Ma io non hancora contento me ne sono costruita un altra con le stesse modalutà .
    Ma che sfrutta il VBA e la condizione Vero o Falso se tu inserisci il Risultato sbagliato.
    Comunque sia grazie ancora di tutto e Buon Rientro dalle Vacanze
    sinceri saluti Maurizio.

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao Maurizio
    grazie a te e mi fa piacere che anche tu sei uno dei Nostri
    Allora a questo punto visto che a te piace il VBA lasciamo questa discussione come irrisolta e sicuramente qualcuno molto esperto di VBA prima o poi ti darà una mano io purtroppo lo conosco poco
    Ciao Maurizio ci vediamo a presto

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    366
    Likes dati
    0
    Sia possibile che tutte le.volte che io raggiungo il limite massimo , la selezione della cella ritorni a capo Ripartendo dalla dalla cella sottostante a quella di partenza ; Esempio : Se io parto con inserire dei dati dalla cella A1:E1 una volta giunti a destinazione e premuto il mio tasto ho meno .
    Sinceramente non ho capito bene la tua esigenza: dovresti provare a rispiegare meglio, definendo i range interessati e le modalita; se poi alleghi un file di esempio sarà più facile aiutarti.
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da A.Maurizio Visualizza Messaggio
    Se io parto con inserire dei dati dalla cella A1:E1 una volta giunti a destinazione e premuto il mio tasto ho meno .
    Dovrei riuscire a ripartire dalla cella A2:E2 ecc....!
    Credo di aver interpretato la tua richiesta, volevo capire solo un paio di cose :

- quando dici cella A1:E1 intendi dire che da A1 ad E1 sono celle unite?
    - supponendo che siano celle unite, se raggiungi il limite massimo (come dici) devi andare nella celle della riga successiva (A2:E2 sempre unita) o andare a capo rimanendo nella stessa cella (A1:E1)? :235:

A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di A.Maurizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    44
    Likes dati
    0
    Grazie infinite Gerardo per il tuo consiglio .
    Speriamo in bene Saluti Maury
    (p.s) quando vuoi ti invio il mio gioco della Calcolatrice
    che ho creato in Vba ho anche solo il mio Criciverba ; o
    L'orologio a sette Secmenti ; o la Sveglia con Suoneria.
    Tanti Saluti da A.Maurizio

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    366
    Likes dati
    0
    Speriamo in bene
    Sperare va bene, ma come dice il proverbio "aiutati che il ciel t'aiuta"; se chiarisci i dubbi espressi da Baloon_50 e da me, forse qualche risposta potresti ottenerla.
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

L'avatar di A.Maurizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    44
    Likes dati
    0
    Ciao Scossa ben tornato dalle Vacanze .
    Per rispondere alla tua domanda , la questione e molto semplice .
    In quanto vorrei solo sapere come creare una Routin che mi dii la possibilità ,
    di tornare a capo ; Cioè nella riga successiva da quella di partenza.
    In questo caso io ho citato una serie di celle che vanno dalla cella A1:E1 .
    Ma potevo anche dire semplicemente dalla cella A1: D1; il discorso non cambia.
    Ciò che vorrei e sapere come creare un listato in vba che prenda in considerazione
    le celle desiderate a priori .
    E essa mi possa dare l'opportunità di andare a capo nella riga successiva; Senza che io debba stare li tutte la volte ,
    nel tornare a capo manualmente tutto qui !
    Grazie per il tuo interessmento ; Saluti Sinceri da A.Maurizio

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    (p.s) quando vuoi ti invio il mio gioco della Calcolatrice
    che ho creato in Vba ho anche solo il mio Criciverba ; o
    L'orologio a sette Secmenti ; o la Sveglia con Suoneria.
    Tanti Saluti da A.Maurizio
    Mi farebbe piacere che mi mandassi i vari giochi con Excel, anzi mi è venuta una idea, perchè non metti questi giochi qui nel forum
    Magari nella sezione Giochi di Excel?? sarebbe molto interessante mettere a disposizione della comunity on-line questi giochi
    grazie Maurizio

PS comunque Maurizio per la tua domanda cella a capo non credo che si possa fare qualcosa con il VBA, e anche se fosse possibile non so se converrebbe.
    Infatti il sistema ti proponevo io dovevi semplicemente cliccare INVIO invece con la MACRO come faresti ad eseguire il comando? Bottone o Scorciatoia tasti scelta rapida? ( in qualsiasi caso sarebbe più lungo comunque)
    credo comunque che tu non abbia capito cosa volevo dire nel post #2
    adesso faccio un piccolo video tutorial e poi mi dirai

Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 27/08/15 alle 00:19

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Tranquillo Scossa ne abbiamo già parlato un'altra volta.

Comunque tornando al problema di Maurizio e facendola papale papale eccoti servito :

Codice: 
    Sub In_basso()
    Application.MoveAfterReturnDirection = xlDown  
    End Sub

Sub A_destra()
    Application.MoveAfterReturnDirection = xlToRight  
    End Sub
    la prima sposta il cursore in basso dopo aver premuto invio - e ci vai quando vuoi senza aspettare che sia piena la cella - (naturalmente devi crearti un pulsante da associare alla macro)
    la seconda ripristina lo spostamento del cursore verso destra (anche quì devi crearti un pulsante da associare alla macro)

mi sembra un po' macchinosa la cosa ma se vuoi il VBA .... _:214:

A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    366
    Likes dati
    0
    Ciao,

vedi Maurizio, io ho davanti a me Excel, sul quale lavoro con "le mie abitudini" che probabilmente non sono le tue, e quello che dici
    che mi dia la possibilità , di tornare a capo ; Cioè nella riga successiva da quella di partenza.
    per me non è chiaro, in quanto si presenta a diverse interpretazioni, anche perché
    Ciò che vorrei e sapere come creare un listato in vba che prenda in considerazione le celle desiderate a priori
    a quell'"a priori" non riesco a dare un significato.

Se devo inserire dei dati nelle dieci righe di A1..E10 riga per riga (A1:E1, A2:E2 ....) ad esempio io semplicemente farei così:
    1 - imposterei, se diversamente impostato, lo spostamento a destra dopo invio (nelle opzion di excel o tramite il comando Application.MoveAfterReturnDirection = xlToRight come suggerito da Baloon_50)
    2 - selezionerei le celle da A1 a E10
    3 - inserirei i miei dati: ad ogni "invio" la cella selezionata sarà la successiva; arrivato in E1 l'invio ti porterà automaticmente su A1
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___

L'avatar di A.Maurizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    44
    Likes dati
    0
    Ciao Gerardo per quanto riguarda il video , e esattamente quello che volevo ottenere dal codice vba.
    Per quanto riguarda i miei programmi non ci sono problemi , te li invio molto volentieri , solo che te li mando dal 25 di Settembre in poi in quanto attualmente sono a casa mia in Spagna e non ha Torino dove ho il pc Desktop .
    Però non appena arrivo a casa ti invio il tutto ; anche per una soddisfazione personale .
    In quanto per la maggior parte dei miei programmi ci sono State moltissimi interventi da parte sia di Scossa che di Antony e tanti altri ; in quanto senza di loro non sarei mai riuscito a zealizzare nulla fatto in questo modo .
    Ecco il perché non smetterò mai di ringraziarvi tutti quanti te compreso.
    Saluti da A.Maurizio.

L'avatar di A.Maurizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    44
    Likes dati
    0
    Ciao ya tutti ; grazie per il vostro volermi aiutare

L'avatar di A.Maurizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    44
    Likes dati
    0
    Scusatemi per il mio ultimo intervento , ma andavo di fretta e non sapevo ciò che stavo facendo .
    Detto questo posso solo dire grazie a tutti per i vostri interventi sul mio problema .
    Ma l'unica cosa che posso solo dire e che se aveste la volontà di guardare il video che Gerardo ci ha gentilmente preparato .
    Lui ha colpito in pieno ciò che vorrei fare io.
    Con l'unica differenza che io vorrei compiere questa azione del ritorno a capo in modalità vba.
    E non premendo i tasti Tab e Enter.
    Se vi potesse aiutare anche come ragionamento , si potrebbe pensare ad un database con tanto di UserFor.
    In quanto sullu TextBox si inseriscono i dati ; e premendo il taso salva , i dati vengono via via impostati tanto di righe che per colonne .
    Per qui ciò che chiedo io in pratica e la stessa cosa ! Soltanto che io non faccio uso di userform o texbox ; tutto qui .
    Sinceri saluti a tutti e grazie ancora di tutto da A.Maurizio