Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Invio promemoria a scadenza

L'avatar di Dominique
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1

Invio promemoria a scadenza

Buongiorno a tutti,
    Ho necessità di aiuto per creare un programmino con excel che vado a spiegare di seguito.
    Premetto che non so se la cosa sia possibile e che sono una novellina nel campo delle macro.

Comincio creando in foglio excel uno schema per l'inserimento delle attività da svolgere (quali ad esempio ricontattare cliente, emettere fattura ecc...), con i vari menù a tendina per associare le informazioni (azienda cliente, contatto...), la descrizione dell'attività, la risorsa che dovrà effettuare l'azione e in che giorno.
    Ho già utilizzato per operazioni simili, come registrare fatture o una nuova anagrafica, una macro che mi salva i dati inseriti in elenco in un altro foglio excel.
    Inoltre in un altro foglio excel ho creato un calendario secondo le istruzioni di questo tutorial https://www.youtube.com/watch?v=BEvUmF2NbBQ (grazie mille è stato utilissimo e molto chiaro :97:).

Il quesito è il seguente: è possibile creare una macro che, nel momento in cui l'attività registrata sta per scadere, invii una notifica al contatto associato via mail magari allineandosi con il calendario creato? Allo stesso modo, è possibile programmarne un invio (ad esempio un giorno prima, un'ora prima ecc...)?

Grazie anticipatamente per il tempo che mi dedicherete

D.

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    366
    Likes dati
    0
    Ciao,

visto che sei nuova, ti invito a passare dalla sezione "Nuovo del Forum? Presentati Qui!!".

Citazione Originariamente Scritto da Dominique Visualizza Messaggio
    Il quesito è il seguente: è possibile creare una macro che, nel momento in cui l'attività registrata sta per scadere, invii una notifica al contatto associato via mail magari allineandosi con il calendario creato? Allo stesso modo, è possibile programmarne un invio (ad esempio un giorno prima, un'ora prima ecc...)?
    Tutto (quasi) è possibile.
    Però più che fornire la pappa pronta preferiamo aiutare a superare singoli problemi od ostacoli. Quindi dovresti proporre un file reale su cui lavorare.

Io non ho mai avuto necessità di affrontare quest'argomento, ma se cerchi su google con chiave excel vba outlook calendar trovi parecchi materiale.
    Ad esempio, prova a vedere se questo link ti può essere utile come base di partenza per creare la tua macro:

Create Appointments Using Spreadsheet Data
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)