Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: VBA 80 celle, 80 macro associate, come chiamarle con doppio click sulla cella?

L'avatar di corfurio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    1

VBA 80 celle, 80 macro associate, come chiamarle con doppio click sulla cella?

Buongiorno a tutti....
    Come da titolo, sto ancora vagabondando alla ricerca di un codice che mi consenta di gestire delle macro.
    Chiamare una macro, anche per me, non è complesso, su google si trovano molti esempi di codice, il problema, come nel mio caso, ma sicuramente sarà capitato anche ad altri, se messi nella mia condizione, è riuscire a gestire le chiamate di macro multiple, NON intese come più macro che si azionino con un click, ma una macro associata ad una cella, questo ripetuto su molte celle, portandoci quindi ad avere moltissime macro alla quale poi bisogna trovare il modo di riuscire a collegare correttamente con vba... sottinteso che a mio parare ed in base alla mia completa inutilità, è diventata davvero una mission impossible..

Nel foglio (payoff) che allego, sono presenti 2 copie (SEMPRE in quell' unico foglio), sul lato sinistro le sezioni (10) con sfondo blu, ed a destra, la copia speculare con sfondo grigio, e sarà proprio li che cercherò di intervenire, siccome quella zona, rappresenta la copia dell' originale (quella blu) in cui collegare macro e fare prove senza rischio di perdere dati o commettere errori di distrazione.
    Le celle interessate che dovrebbero chiamare una macro, (PRENDO COME ESEMPIO LA STRUTTURA 1) , sono:
    Y32:Y35 (OPZ1-OPZ2-OPZ3-OPZ4)
    AP32:AP35 (OPZ1-OPZ2-OPZ3-OPZ4)
    AR32 (CANC)
    AR28 (COPY)

IN AR36 seguito da U36, se vedrete con un click mi sposto tra le due strutture, tramite l' associazione ad una cella che ho rinominato e spostato in un punto specifico, chiaro che non è elegante, ma non trovavo altri modi (accetto altre idee ben volentieri)

Le uniche macro nella parte sinistra (BLU), sono rispettivamente in :
    U28 (COPY)
    U32 (CANC)

Riepilogo, foglio con 10 strutture
    - ogni struttura, dovrebbe poter ospitare almeno 12 macro, tramite doppio click
    - verificare se possibile, uno spostamento più elegante SENZA collegamenti ipertestuali, che tra l' altro mettono in evidenza le celle lontane (quelle rinominate)
    - scrollRow, già implementato, a dir poco "misterioso" :), qualsiasi numero inserisco come step non va bene...

GRAZIE A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!! COME SEMPRE...
    File Allegati File Allegati
    Invia MPPM 

L'avatar di tanimon
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    36
    Likes dati
    4

Re: VBA 80 celle, 80 macro associate, come chiamarle con doppio click sulla cella?

Citazione Originariamente Scritto da corfurio Visualizza Messaggio
    Le uniche macro nella parte sinistra (BLU), sono rispettivamente in :
    U28 (COPY)
    U32 (CANC)
    non vedo macro associate ai riferimenti che hai indicato

un consiglio,
    spezza il problema e risolvilo un pezzo alla volta

ciao
    Frank
    Excel 2007 win7 - Ogni Progetto è composto da Micro Progetti: PRIMA risolvi quelli, e PRIMA raggiungi il completamento del Progetto!
    Domanda: "Come avranno fatto gli utilizzatori di Excel VBA, quando non esisteva il registratore di macro?"
    Invia MPPM 

L'avatar di corfurio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    1

Re: VBA 80 celle, 80 macro associate, come chiamarle con doppio click sulla cella?

Ciao Franck, si non ci sono macro, il file è pulito, così cerco di capire come venire a capo del (codice) che mi servirà poi per chiamare le macro.
    Il mio problema è proprio quello, cercare una soluzione per poter interagire, con molte macro, direttamente in un codice tipo "case", ma non essendone capace chiedo a voi esperti ;)
    Invia MPPM 

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49

Se non ho capito male vorresti scatenare un evento facendo doppio clic su una cella (per esempio : Y32). Se è così prova questa macro

Codice: 
    Private Sub Worksheet_BeforeDoubleClick(ByVal Target As Range, Cancel As Boolean)

If ActiveCell.Address = "$Y$32" Then
           Esegui la macro OPZ1
       End If

End Sub
    ciao.

P.S.

meglio ancora :
    Codice: 
    Private Sub Worksheet_BeforeDoubleClick(ByVal Target As Range, Cancel As Boolean)

If Intersect(Target, Range("Y32")) Is Nothing Then
        Exit Sub
    Else
        esegui la macro interessata
    end if

End Sub

A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)
    Invia MPPM 

L'avatar di tanimon
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    36
    Likes dati
    4

vista l'"assenza" di Cofurio,

Baloon, (ciao )
    scusa se intervengo, ma se non ho capito male,

Cofurio NON HA la "macro interessata".

ciao
    Frank
    Excel 2007 win7 - Ogni Progetto è composto da Micro Progetti: PRIMA risolvi quelli, e PRIMA raggiungi il completamento del Progetto!
    Domanda: "Come avranno fatto gli utilizzatori di Excel VBA, quando non esisteva il registratore di macro?"
    Invia MPPM 

L'avatar di tanimon
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    36
    Likes dati
    4

Il mio problema è proprio quello, cercare una soluzione per poter interagire, con molte macro, direttamente in un codice tipo "case", ma non essendone capace chiedo a voi esperti ;)
    Il mio di problema è invece quello di volere aiutare qualcuno che invece di mettermi in condizione di farlo:

Ciao Franck, si non ci sono macro, il file è pulito, così cerco di capire come venire a capo del (codice) che mi servirà poi per chiamare le macro.
    allega un file senza macro a cui fa riferimento e che mi aspetto di trovare, e che invece devono essere predisposte da altri.

Un consiglio,
    spezza il problema, e risolvilo un pezzo alla volta.............

ciao
    Frank
    Invia MPPM 

L'avatar di tanimon
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    36
    Likes dati
    4

credo inoltre sia crossposting (vedi regolamento)

questa discussione in altro forum

ciao

Frank
    Invia MPPM 

L'avatar di corfurio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    1

Ciao ragazzi, voi avrete anche ragione, ma io sto cercando di informami sul codice che ospita le macro, e NON sulle macro in se.. se fosse per quello registro 2 macro al volo e le allego.
    Provo a mettere delle macro, siate clementi, non cè mica bisogno di stizzirsi per così poco...
    Invia MPPM 

L'avatar di tanimon
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    36
    Likes dati
    4

ciao Cofurio,

personalmente,

non sono assolutamente "stizzito": non ho scritto io il regolamento del Forum ed il crossposting rimane.

Per quanto riguarda il registrarti le macro ed allegarle..........
    avresti potuto pensarci PRIMA e non dopo.

Senza nessun tipo di recriminazione,

Un saluto.

Frank
    Invia MPPM 

L'avatar di corfurio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    1

Scusa una cosa Frank,
    Nessuno nega o mette in dubbio regole o comportamenti a cui attenersi, e se ho sbagliato me ne scuso, MA in questo caso, come posso imbastire un abbozzo di codice inerente alle macro, se è già tanto che abbia capito cosa sono?
    Mandarvi un file con oltre 80 macro registrate e NON INSERITE PERCHE NON SO COME FARE, e mandarvi un file completo, pulito, senza macro, ma SPECIFICANDO che ero interessato a capire come provare a generare un codice che mi permettesse di contenere più macro, credo sia di più facile comprensione, quanto meno per partire con qualche riga di codice che mi chiamasse 2-3 macro, non cerco soluzioni pronte, anzi.. sono sempre in prima linea nel cercare di capire.. Detto ciò non voglio fare polemica, grazie per le risposte che mi avete dato, io ho provato il codice e FUNZIONA, ma non posso gestire più celle a cui associargli macro...
    buona giornata a tutti
    Invia MPPM 

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    365
    Likes dati
    0

Ciao corfurio,

non entro nel merito del tuo problema, non solo perché a causa del crossposting la discussione potrebbe venire chiusa, ma soprattutto perché appena aperto il tuo file mi sono sentito male

Ma riesci veramente a lavorare su un foglio con quei colori? Io ci ho provato ma non ci riesco prorprio, per cui l'ho chiuso e rinunciato ad esaminare il problema.

Ovviamente è solo una mia opinione, non prenderla sul personale, se tu lo trovi agevole allora va bene così.
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
    Invia MPPM 

L'avatar di tanimon
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    36
    Likes dati
    4

ciao Cofurio,
    dato il tempo trascorso nel quale non ne ho avuto occasione, permettimi di salutare Marco
    (delle Sue "cazziate" ne ho una raccolta, che quelli della Panini sono dei dilettanti)

Scusa una cosa Frank,
    MA in questo caso, come posso imbastire un abbozzo di codice inerente alle macro, se è già tanto che abbia capito cosa sono?
    Ecco uno dei motivi per cui 2 (due) volte,
    ti ho consigliato di:

Citazione Originariamente Scritto da tanimon Visualizza Messaggio
    Un consiglio,
    spezza il problema, e risolvilo un pezzo alla volta.............
    ciao
    Frank
    Voglio dire,
    salvi gli avanzamenti di difficoltà di risoluzione del problema,
    per il mio punto di vista, è il richiedente che deve aggiornare la propria conoscenza,
    partendo da domande di problematica più semplice verso quelle più complicate.....
    non il contrario

Chi ha la conoscenza lo potrà aiutare passando le soluzioni man mano ed a anzamento lavori

sei comunque ed ovviamente libero di seguire le strategie che ritieni opportune, tenendo conto di:
    - eventuali divieti espressamente previsti
    - disponibilità degli altri utenti a darti una mano in circostanze sfavorevoli (e Marco te ne ha dato il Suo Feedback)

Altro...????

Niente oltre ad un altro saluto.

Frank
    Invia MPPM 

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    145
    Likes dati
    53

Ti riporto una mia interpretazione con un esempio minimale di come potresti iniziare ad elaborare la gestione dei tasti OPZx.
    Chiaramente il tutto poi andrebbe integrato nel tuo progetto originale. Questa macro va inserita nel VBA del foglio interessato che nell'esempio è il Foglio1 e riguarda solo una prima area. Per attivarla basta cliccare su una delle 8 celle OPZ.
    Codice: 
    Option Explicit

Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)

Dim ClkOpz As Range

If Target.Count > 1 Then Exit Sub                       'esci se selezionate per errore più celle
        Set ClkOpz = Union(Range("B32:B35"), Range("S32:S35"))  'determina il range d'intervento
        If Not Intersect(Target, ClkOpz) Is Nothing Then        'se il click rientra nel range procedi
            If Target.Row = 32 Then                             'se ho cliccato la riga 32 ...
                'richiama qui la macro legata a OPZ1
                MsgBox "ho cliccato OPZ1"                       '... esegui l'apposita macro OPZ1
            ElseIf Target.Row = 33 Then
                'richiama qui la macro legata a OPZ2
                MsgBox "ho cliccato OPZ2"
            ElseIf Target.Row = 34 Then
                'richiama qui la macro legata a OPZ3
                MsgBox "ho cliccato OPZ3"
            Else
                'richiama qui la macro legata a OPZ4
                MsgBox "ho cliccato OPZ4"
            End If
        End If

End Sub
    Invia MPPM 

L'avatar di corfurio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    1

ahahahahah.. ciao Scossa... guarda è vero... io non sono certamente un "artista" del colori..
    però avendo 4 tv da 40" che mi picchiano contro tutto il giorno se non adoperassi colori scuri credimi che impazzirei, anche a me piacerebbe avere il bianco, il neutro... rende più piacevole il tutto, ma mantenendo sempre in sfondo colori scuri ho notato un notevole miglioramento alla vista la sera quando stacco ;D

ma come sempre.. se avete alternative, anche grafiche io vi accolgo a braccia aperte
    Invia MPPM 

L'avatar di corfurio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    1

Grande Rollis!!!!!
    Esattamente quello che cercavo, grazie 1000. Nel tuo post leggo che "riguarda una prima area", quindi devo dedurre che non posso accodare tutte le sezioni.
    Devo dichiarare più sezioni a cui allocare un dato range, come hai fatto tu adesso quindi?
    Secondo te, è meglio creare 10 parti di ClkOpz?

Sempre gentilissimo... !!!!

ps: grazie Frank, spezzerò le discussioni qualora necessiterò di 2 o 3 spiegazioni in futuro.. essendo tanta la carne al fuoco si fa presto a voler fare il passo più lungo della gamba
    Invia MPPM 

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923

Ciao a tutti,

@corfurio
    questo è già il secondo richiamo per cross-posting...

La discussione verrà chiusa e non c'è nemmeno bisogno che ti spieghi nuovamente la motivazione.

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
    Invia MPPM