Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: Prova stabilità Nave

L'avatar di Allocco
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Utile ricevuti
    44
    Utile dati
    5

Prova stabilità Nave

Ciao, diciamo che sono impantanato, per cui chiedo aiuto per cercare di terminare, visto che credo sia un buon esempio anche per altre realtà.

il post fa riferimento a questo Post nei grafici.

http://www.forumexcel.it/forum/48-do...ca-nel-grafico

il quale vuole evidenziare l'inclinazione di una nave nei 2 assi lunghezza e larghezza.

fermo restante i calcoli del foglio originale, ma ho affrontato il problema da una prospettiva diversa, si devono riempire dei serbatoi i quali in base al riempimento o svuotamento, la nave si inclina in avanti(prua) o indietro(poppa) oppure destra e sinistra.

calcolando 100 il riempimento di 1 serbatoio(tank) la tabella imposta il minimo e max il tempo e l'incremento di riempimento, i numeri impostati sono casuali quindi da adattare al reale, come pure i serbatoi solo 12.

ci sono 2 immagini una di profilo in lunghezza ed un altra in larghezza, queste immagini ruotano a dx o sx in base a 4 valori C14-F14 per la lunghezza e I14:L14 per larghezza, questi valori variano in base al riempimento dei serbatoi.

quello che mi sono bloccato sono 2 problemi

1) come impostare le formule per sapere lo spostamento delle immagini "Rotation" in + o - in base ad i 4 valori, che poi verrebbero tradotte in VBA

2) come far partire le immagini con un reset nella posizione 0 orizzontale, una volta inclinate non riesco a riportarle nella posizione 0 zero.

i 2 pulsanti servono per la partenza ed il blocco.

le celle della riga 19 cliccandoci sopra cambia Carico/Scarico e le altre On/Off servono ad avviare/bloccare il riempimento del serbatoio

quando il valore arriva al min. o max. in automatico si blocca.

questa un immagine:

host image

allego anche il file, con un grazie a chi vorrà darmi una mano per terminarlo

Ciao Allocco (8-D
    File Allegati File Allegati

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Utile ricevuti
    310
    Utile dati
    0

Re: Prova stabilità Nave

Ciao,

Citazione Originariamente Scritto da Allocco Visualizza Messaggio
    ..... allego anche il file, con un grazie a chi vorrà darmi una mano per terminarlo ...
    Ho spostato in questa sezione perché il lavoro è VBA-based.

Ho visto il tuo file e, se mi permetti, ci sarebbero molte cose da aggiustare, prima fra tutte la gestione di Application.OnTime: prova a far partire il timer cliccando sull'mmagine, quindi, con l'orologio che va, chiudi il file ........

Quando si usa Application.OnTime per schedulare un evento bisogna poi ricordarsi di disabilitarlo con Schedule:=False

Poi ci sarebbero tutte quelle formule in cui converti i valori delle celle C22:N22 da numero a data per fare confronti ed operazioni, che puoi benissimo fare senza convertirli .....

Se intanto vuoi cimentarti tu con le modfiche ....

P.S.: sei sicuro che il file sia completo del necessario? vedo variabili non usate, una fantomatica cella FK28 (se ricordo bene) ....
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

L'avatar di Allocco
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Utile ricevuti
    44
    Utile dati
    5

Ciao Scossa, vedo come portare le giuste correzioni, se mi riescono del tutto, ma di fondo rimane il problema dell'inclinazione delle immagini.

l'ho postato nella sezione generale in quanto credo che occorrono formule per calcolare l'inclinazione.

FK28 è una reminescenza del file originale dal quale ho estrapolato solo il foglio, in quanto non prendeva dati dal file originale.

lo so che potevo prendere i dati senza quelle variabili, ma mi sono servite per capire come effettuare il calcolo giusto sull'incremento dell'orario.

Ciao Allocco (8-D

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Utile ricevuti
    310
    Utile dati
    0

Ciao,

... vedo come portare le giuste correzioni, se mi riescono del tutto ....
    ovviamente siamo sempre qua se dovessi incontrare difficoltà, se proprio non riesci lo sistemo io.

.... ma di fondo rimane il problema dell'inclinazione delle immagini.
    Credo di aver capito in linea di principio, ma potresti spiegare più dettagliatamente tutto il meccanismo riempimento/svuotamento?
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Utile ricevuti
    310
    Utile dati
    0

Citazione Originariamente Scritto da scossa Visualizza Messaggio
    Credo di aver capito in linea di principio, ma potresti spiegare più dettagliatamente tutto il meccanismo riempimento/svuotamento?
    Partiamo da questi dati:

B
    C
    D
    E
    F
    G
    H
    13
    Poppa prua
    14
    Parametri
    75
    0
    75
    15
    Max
    85
    90
    85
    90
    85
    90
    16
    T.Sec
    20
    15
    35
    20
    15
    35
    17
    Increm.
    5
    7
    1
    3
    1
    0,5
    18
    Min
    5
    4
    6
    2
    2
    4
    19
    Scarico
    Off
    Off
    Off
    Off
    Off
    Off
    20
    Tank 1
    Tank 2
    Tank 3
    Tank 4
    Tank 5
    Tank 6
    21
    25
    25
    25
    25
    25
    25

In cui in D14 ho inserito la differanza tra poppa e prua.
    Considerando che tale differenza può andare da un minimo di -250 (poppa 15 (somma dei minimi) e prua 265 (somma dei massimi) ad un massimo di +252 (poppa 260 (somma dei massimi) e prua 8 (somma dei minimi)), e considerando che la figura è dritta se la proprietà Rotation vale 0 gradi , basta sapere di quanti gradi ruotare l'immagine in corrispondenza di ogni valore da -250 a + 252 ......
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___

L'avatar di Allocco
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Utile ricevuti
    44
    Utile dati
    5

Ciao diciamo che è relativo, prendiamo 1 solo serbatoio, il riempimento o lo svuotamento dipende da diversi fattori, la capacità totale, la densità e peso del liquido e dalla portata pompa di travaso o svuotamento.

ora indipendentemente da questi fattori, ho fatto 100 la capacità di ogni serbatoio, però ho inserito 2 fattori tempo e portata, nel caso del foglio è espressa in secondi, ma potrebbe essere espressa anche diversamente, per riempire cioè arrivare a 100 l'altro fattore è Incremento che varia in base alla portata della portata della pompa.

avviando la macro la riga21 si incrementa/decrementa di x ogni x secondi, facendo variare il grafico, la variazione è differente per serbatoio in base a questi 2 parametri, ma è solo un fatto visivo, l'importante è raggiungere 100 o zero.

a questo punto il serbatoio1(tank1) peserà 40kg e diciamo che si trovi a poppa della nave questo peso influisce sulla stabilità della nave che tende ad affondare la poppa, come pure se sia a dx o sx dicendo che il serbatoio si trovi a sx avremo uno sbilanciamento della poppa verso sx.

qui subentrano le due immagini che utilizzando l'evento "rotation" la prima immagine la farò ruotare di -40 come pure la seconda di -40 ed avremo l'inclinazione delle immagini, quindi avremo un aspetto visivo del riempimento del serbatoio.

vedendo lo sbilanciamento, a questo punto si interviene mettendo ad "Off" il tank1 ed avvio(On) il tank6 dalla parte opposta per riportare tali valori da -40 a zero e riportando in assetto la nave.

il tutto con i quattro valori nelle celle predette C14-F14 I14_L14 che non sono altro che la sommatoria dei tank da 1 a 3 e da 5 a 6 , quindi la formula che cerco sono il rapporto tra questi valori a coppia che deve mantenersi vicino allo zero, i quali 2 valori risultanti saranno lo spostamento di rotazione da applicare alle immagini, 1 per immagine, credo che tali dati dovrebbero essere espressi in gradi, ma forse non è necessario.

Ciao Allocco (8-D

L'avatar di Allocco
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Utile ricevuti
    44
    Utile dati
    5

Ciao Scossa ho visto che mi hai risposto, si è cosi quel zero sarà il grado di differenza tra i due opposti da dare all'immagine per la rotazione, a volta sarà positivo altre negativo e l'immagine varierà di conseguenza, logico che ci sarà un limite che bloccherà tutto una volta raggiunto altrimenti avremo un capovolgimento.

il problema che mi succede è questo

ho uno spostamento di +2, se lo spostamento diventa +4 l'aggiornamento dell'immagine sarà il +2 di partenza che già è stato calcolato più il +4 e diventerà +6 finale e non solo l'incremento di +2 come dovrebbe essere.

questa è la formula o funzione vba che non riesco a trovare.

che deve essere ricalcolata ad ogni variazione dei 4 valori.

Ciao Allocco (8-D

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Utile ricevuti
    310
    Utile dati
    0

Ciao,

il punto è stabilire a quale valore di differenza tra poppa e prua (idem dx-sx) corrisponde 1° di rotazione: se non si riesce a stabilire il rapporto tra questi valori non saprei aiutarti .....
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___

L'avatar di Allocco
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Utile ricevuti
    44
    Utile dati
    5

Ciao Scossa di norma varia da 12° 15° come max, poi dipende dalla nave, ma questo è un buon compromesso.

Ciao Allocco (8-D

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Utile ricevuti
    310
    Utile dati
    0

Ciao Scossa di norma varia da 12° 15° come max, poi dipende dalla nave, ma questo è un buon compromesso.
    Non voglio sapere i gradi, ma quale differenza tra poppa e prua (nell'esempio sopra, un valore compreso tra -250 e +252) causa una rotazione di 1 grado.
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___

11. I seguenti utenti hanno dato un "Utile"

L'avatar di dracoscrigno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office pro 2010
    Utile ricevuti
    336
    Utile dati
    180

Citazione Originariamente Scritto da scossa Visualizza Messaggio
    Non voglio sapere i gradi, ma quale differenza tra poppa e prua (nell'esempio sopra, un valore compreso tra -250 e +252) causa una rotazione di 1 grado.

Scossa. Non è che la relazione tra rotazione e differenza di liquidi sia: (da 0 a ± 250) -> (da 0° a ±15°)
    l' equazione sembrerebbe quindi essere: rotazionemax : rotazione = scartomax :scarto
    dando luogo alla funzione: rotazione = 15° * (poppa-prua)) / 255

Excel 2010 32 bit
    A
    B
    C
    2
    poppa
    prua
    (=15*(A3-B3)/255)°
    3
    10
    250
    -14,11764706
    4
    20
    240
    -12,94117647
    5
    30
    230
    -11,76470588
    6
    40
    220
    -10,58823529
    7
    50
    210
    -9,411764706
    8
    60
    200
    -8,235294118
    9
    70
    190
    -7,058823529
    10
    80
    180
    -5,882352941
    11
    90
    170
    -4,705882353
    12
    100
    160
    -3,529411765
    13
    110
    150
    -2,352941176
    14
    120
    140
    -1,176470588
    15
    130
    130
    0
    16
    140
    120
    1,176470588
    17
    150
    110
    2,352941176
    18
    160
    100
    3,529411765
    19
    170
    90
    4,705882353
    20
    180
    80
    5,882352941
    21
    190
    70
    7,058823529
    22
    200
    60
    8,235294118
    23
    210
    50
    9,411764706
    24
    220
    40
    10,58823529
    25
    230
    30
    11,76470588
    26
    240
    20
    12,94117647
    27
    250
    10
    14,11764706
    Sheet: Foglio1

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Utile ricevuti
    310
    Utile dati
    0

Citazione Originariamente Scritto da dracoscrigno Visualizza Messaggio
    Scossa. Non è che la relazione tra rotazione e differenza di liquidi sia: (da 0 a ± 250) -> (da 0° a ±15°)
    Io sono partito dalla considerazione che il dato importante è la differenza fra poppa e prua, quindi, stando ai dati riportati nell'esempio:
    Citazione Originariamente Scritto da scossa
    Considerando che tale differenza può andare da un minimo di -250 (poppa 15 (somma dei minimi) e prua 265 (somma dei massimi) ad un massimo di +252 (poppa 260 (somma dei massimi) e prua 8 (somma dei minimi)), e considerando che la figura è dritta se la proprietà Rotation vale 0 gradi , basta sapere di quanti gradi ruotare l'immagine in corrispondenza di ogni valore da -250 a + 252
    Quindi mi interessava sapere la relazione questa differenza e la rotazione.

P.S.: presumo che se il codice mi permette di caricare a poppa 260 e a prua 8 (non so nemmeno cosa rappresentano: litri? q.li? ....), vuol dire che la nave non dovrebbe affondare :-)
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___

L'avatar di dracoscrigno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office pro 2010
    Utile ricevuti
    336
    Utile dati
    180

Ciao Scossa. Io, ho solo messo insieme due notizie lette nei due topic (ti prego non farmele andare a cercare che dovrei rileggere tutto ):

Quella che hai appena riquotato (... ruotare l'immagine in corrispondenza di ogni valore da -250 a + 252) ed quanto ha dichiarato allocco, se l' ho ben capito, che l' inclinazione della barca è di 12° - 15° .

Ho immaginato che con una discrepanza fra i carichi massima (250) avrò un inclinazione massima (15°). con una discrepanza nulla (0), avrò un inclinazione nulla (0)
    Poi, che siano litri, Q.li, o altro, non mi sembrava importante ai fini della raffigurazione.
    Andando sempre a memoria, nel topic originale, l' autore, cercava solo un modo per avere una raffigurazione a colpo d' occhio, (Barca dritta/Barca inclinata)
    Potendolo fare con Excel, Allocco sta dando un tocco dinamico maggiore alla cosa. Ma rimane una semplice rappresentazione senza un reale legame di diretta proposizione tra reale e rappresentato.

OH! Prendimi con le pinze perchè, ripeto, sto andando a memoria... mi sa che devo rileggermi i due topic

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Utile ricevuti
    310
    Utile dati
    0

Io, ho solo messo insieme due notizie lette nei due topic (ti prego non farmele andare a cercare che dovrei rileggere tutto ):
    Ottimo, l'hai fatto tu per me :-) (non ho letto l'altro topic).

Mi resta solo da capire, nella tua formula
    Codice: 
    (=15*(A3-B3)/255
    come li hai calcolati 15 e 255 ....
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___

L'avatar di dracoscrigno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office pro 2010
    Utile ricevuti
    336
    Utile dati
    180

non li ho calcolati. sono i parametri dati.

RotazioneImmagine = gamma di valori tra -15° e +15° -> RotazioneMAXImmagine = [±15°]
    DifferenzaLivelliPoppaPrua = gamma di valori tra -250 e +250 -> DifferenzaMAXLivelloPoppaPrua = [±250]
    RotazioneImmagine = diretta proporzionalità tra le due gamme di valori sopracitate

Se la DifferenzaDiLivelloPoppaPrua = -250 allora RotazioneImmagine = -15°
    Se la DifferenzaDiLivelloPoppaPrua = 0 allora RotazioneImmagine = 0°
    Se la DifferenzaDiLivelloPoppaPrua = 250 allora RotazioneImmagine = 15°

L'equazione, risultante potrebbe essere:

DifferenzaDiLivelloPoppaPrua : DifferenzaMAXLivelloPoppaPrua = RotazioneImmagine : RotazioneMAXImmagine

Per i principi di equivalenza:

RotazioneImmagine= (DifferenzaDiLivelloPoppaPrua : DifferenzaMAXLivelloPoppaPrua)*RotazioneMAXImmagine

RotazioneImmagine = (DifferenzaDiLivelloPoppaPrua : 250 )* 15°

Nella formula sopra, avendo due colonne, una con il livello di poppa e l' altra con il livello di prua, LA differenza tre i livelli è ovviamente data da due variabili e non una sola come nell' esempio qui sopra.
    Essendo: DifferenzaDiLivelloPoppaPrua = LivelloPoppa - LivelloPrua (o viceversa, non ricordo ma si vede dall' immagine :D )

RotazioneImmagine = ((LivelloPoppa - LivelloPrua) : 250 )* 15°

.... Dai Scossa che le equazioni le mastichi benino anche tu. io rischio solo di incartarmi a scrivere ste cacchio di variabili lunghe e tortuose :D

e poi, va a finire che se ne esce l' autore di questo topic insieme all' autore del primo topic che affermano che non ho capito un tubo e mi tocca passare alla Gazzosa Lurissia perchè mi hai scolato il fusto della Guinnes.

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Utile ricevuti
    310
    Utile dati
    0

non li ho calcolati. sono i parametri dati.

RotazioneImmagine = gamma di valori tra -15° e +15° -> RotazioneMAXImmagine = [±15°]
    DifferenzaLivelliPoppaPrua = gamma di valori tra -250 e +250 -> DifferenzaMAXLivelloPoppaPrua = [±250]
    RotazioneImmagine = diretta proporzionalità tra le due gamme di valori sopracitate
    Ah! ecco, questo particolare non l'ho letto, forse è nell'altro topic.

P.S.: la gassosa no, se finisci la Guinness passa al Jack Daniel's
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___

18. I seguenti utenti hanno dato un "Utile"

L'avatar di Allocco
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Utile ricevuti
    44
    Utile dati
    5

Ciao a tutti per le risposte, la Formula di dracoscrigno, "=(G14*(C14-F14)/255)" l'ho inserita in H14 per lo spostamento, però ancora non riesco a trovare il modo giusto per l'inclinamento.

per il momento sto usando solo il carico e l'immagine di profilo a sx per trovare prima il codice giusto da applicare.

La macro che sono riuscito a comporre è questa ma la parte "Spostamento" non funziona a dovere, forse sbaglio le formule, non forse sicuramente.

la macro è questa.

Codice: 
    Sub Carico()
    Dim x, t, t1, tx, n1, n2, n3, r1, q1

n1 = Cells(14, 8)
    n2 = Cells(14, 14)
    n3 = Cells(14, 3) + Cells(14, 6)

For x = 1 To 12
      If Cells(19, x + 2) <> "Off" And Cells(21, x + 2) < Cells(15, x + 2) Then
        Application.EnableEvents = False
        q1 = Cells(17, x + 2)
        t = Cells(2, 1)
        tp = Cells(22, x + 2)
        tx = Cells(16, x + 2)
        t1 = tp + tx
        If t > t1 Then
          Cells(21, x + 2) = Cells(21, x + 2) + Cells(17, x + 2)
          Cells(22, x + 2) = t
          If Cells(21, x + 2) > Cells(15, x + 2) Then Cells(19, x + 2) = "Off"
        End If

End If
    Next

'----------------- spostamento
    If n3 <> Cells(14, 3) + Cells(14, 6) Then 'controlla se sono avvenute variazioni
      ActiveSheet.Shapes.Range(Array("Picture 1")).Select
      r1 = Selection.ShapeRange.Rotation 'prende la posizione della rotazione attuale
      If n1 < Cells(14, 8) Then 'controlla se la rotazione deve essere positiva o negativa

r1 = r1 - Cells(14, 8) 'questa la formula che non riesco ad applicare

'r1 è la rotazione attuale, cells(14, 8) calcolo dello spostamento in base al carico

Selection.ShapeRange.IncrementRotation r1
      Else
        r1 = r1 + Cells(14, 8)
        Selection.ShapeRange.IncrementRotation r1
      End If
      Cells(13, 2).Select
    End If
    '-----------------------

Application.EnableEvents = True
    End Sub
    potreste dirmi dove sbaglio?, ho inserito dei commenti per essere più chiaro

allego anche il file

Ciao Allocco (8-D

L'avatar di Amerigo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Utile ricevuti
    11
    Utile dati
    82

Buon dì e perdonate l'intrusione nelle cose dei grandi,

Chiedo:

L'immagine non potrebbe prendere l'inclinazione risultante dalla differenza tra le "due" immersioni "pescaggi" come un grafico?

"due", perché?
    Perché, in genere a bordo noi ne prendiamo "leggiamo" 6, cioè:
    Prora, Dritta e Sinistra
    Mezza nave, Dritta e Sinistra
    Poppa, Dritta e Sinistra
    e poi facciamo le medie ponderate per i draft survay! "ma questa è un altra storia, la quale mi riprometto di approfondire se può interessare"

Ma mettendo un ipotetico caso di insellamento, dove la nave avrà un inarcamento negativo, cioè la parte centrale della nave più immersa della Prora e della poppa o inarcamento caso opposto.

Qui, le cose immagino si complichino esponenzialmente e impossibili da raffigurare con un unica immagine.

Ma ponendo il caso si voglia avere solo un input visivo di allerta e i dati reali poi leggerli dal grafico, mettendo a disposizione altre due immagini che raffigurino una nave inarcata e l'altra insellata, che ovviamente s'inclinino a seconda se appopata o appruata e se sbandata a Sn o Dr.

Domanda, a prescindere della complessità ovvia, sarebbe fattibile?

P.S.: Se le cose sono facili, non sono per marittimi, a noi solo cose difficili, come lo stesso mare!
    Noi che viviamo lontano dalla famiglia almeno 8 mesi l'anno e in alcuni casi anche più di un anno, la cosa sembra complicarsi più che esponenzialmente, non vi pare?

Scusandomi ancora per l'intromissione e con grande ammirazione

Saluto affetuosamente
    Amerigo Fasolino
    Il sapere è il sale della vita, senza di esso non saremmo quelli che siamo!

21. I seguenti utenti hanno dato un "Utile"

L'avatar di Allocco
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Utile ricevuti
    44
    Utile dati
    5

Ciao amerigo, non pensavo che la nave potrebbe essere flessibile anche in inarcamento o insellaggio come dici, con un grafico è facile realizzare tali prospettive, ma lasciami pensare sopra se riesco a trovare un escamotage per rendere più visibile la cosa.

ma queste prospettive sono in funzione del riempimento dei serbatoi?, oppure sono altre cause come le onde, perche è logico che quando cavalca un onda riceva delle spinte al centro oppure agli estremi, che causino tali fenomeni.

Ciao Allocco (8-D

L'avatar di iliomil
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 - 2013
    Utile ricevuti
    11
    Utile dati
    33

Citazione Originariamente Scritto da Amerigo Visualizza Messaggio
    ....Qui, le cose immagino si complichino esponenzialmente e impossibili da raffigurare con un unica immagine.

Ma ponendo il caso si voglia avere solo un input visivo di allerta e i dati reali poi leggerli dal grafico, mettendo a disposizione altre due immagini che raffigurino una nave inarcata e l'altra insellata, che ovviamente s'inclinino a seconda se appopata o appruata e se sbandata a Sn o Dr....
    Buonasera amici.
    Buonasera Amerigo.

Stavo per dare, seguendo la tua "scia" ed essendo io stesso un "sailor" stellato, lo stesso consiglio grafico. Infatti può risultare utile la doppia immagine, a mio parere, che evidenzi lo spostamento solo ai fini d'allerta per chi è di guardia. Come nei precedenti topic è stato accennato, un bel programmino del genere non può sostituirsi certamente alle apparecchiature ma, di contro, sarebbe un immediato utile strumento per la plancia perché possa prendere immediate decisioni.
    Questa immagine, se coincide il nostro punto di vista, potrebbe essere rappresentata, SOLO GRAFICAMENTE, secondo i criteri sotto:
    • vista laterale nave - evidenza su immagine opacizzata al 50% dell'appruamento o dell'appoppamento (variazione inclinazione secondo i parametri);
    • vista frontale nave - evidenza su immagine opacizzata al 50% dello sbandamento laterale a dritta o sinistra (variazione inclinazione secondo i parametri).

Avevo preparato un immagine per dare l'idea, ma non so come incollarla nell'attuale topic.
    Ilio

p.s:

...Allocco...non pensavo che la nave potrebbe essere flessibile anche in inarcamento o insellaggio come dici...
    Per non influenzare chi è capace (non io!) nel cercare la giusta soluzione a quanto chiesto ma, ai fini di un allarme visivo (se questo è l'obiettivo del programma), quanto citato serve? I sistemi di bordo dovrebbero svolgere già questi controlli, beccheggio, rollìo, sbandamento e così via. Diverso è il discorso se deve essere un ausilio per una "serena guardia in plancia", perché le variabili (meteo, pompe, temperatura del mare, temperatura del prodotto stivato, quantità e temperatura della zavorra, ecc...) potrebbero portare troppo lontani. A mio parere e se ho capito bene...

L'avatar di Amerigo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Utile ricevuti
    11
    Utile dati
    82

...non pensavo che la nave potrebbe essere flessibile anche in inarcamento o insellaggio come dici, con un grafico è facile realizzare tali prospettive, ma lasciami pensare sopra se riesco a trovare un escamotage per rendere più visibile la cosa.

ma queste prospettive sono in funzione del riempimento dei serbatoi?, oppure sono altre cause come le onde, perche è logico che quando cavalca un onda riceva delle spinte al centro oppure agli estremi, che causino tali fenomeni.
    Diciamo che ad influenzare la staticità e i diversi momenti di una nave i fattori sono molteplici.
    Ovviamente per semplificare le cose a me servirebbe in riferimento a quando la nave è in porto ed in fase di caricazione o discarica, questo per determinare a priori l'assetto "Trim" che la nave assumerà, quando si movimentano determinati pesi "fluidi nelle diverse casse Tank's"
    Carico in coperta o sotto coperta:
    Rec-oil
    Gasolio
    zavorra
    Fresh water, ecc.....

Ma giusto per chi può interessare, allego file maggiormente esaustivi

Saluti
    Amerigo Fasolino
    Il sapere è il sale della vita, senza di esso non saremmo quelli che siamo!

L'avatar di dracoscrigno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office pro 2010
    Utile ricevuti
    336
    Utile dati
    180

Ciao Allocco.

Io ho seguito un pò il topic e mi è venuto in mente una cosa ma non saprei come collegarla al progetto che avete in mente. Dovrei studiarmi l' originale ma con tutte quelle variabili mute, mi dispiace, ma la vedo lunga .

Poi, i dati, non ho ben capito se sono giusti, Anzi, mi sembrano sbagliati perchè non si basano su un rapporto fra i carichi ma si basano su delle differenze. Potrebbe sembrare la stessa cosa ma così non è.

Comunque. In allegato trovi tutto:

Un foglio con due immagini stilizzate dello scafo.
    Una è la vista laterale
    l' altra la vista posteriore.

Sotto le due immagini ci sono 4 barre di scorrimento (controlli modulo)
    queste quattro barre di scorrimento hanno una corsa che va da 0 a 250 unità

Tutti e quattro i controlli puntano ad una unica macro di pohe righe:

Codice: 
    Sub AnimazioneNavi()
        With Foglio1.Shapes
            .Item(1).Rotation = ((-([J25] - [M25])) / 250) * 15
            .Item(2).Rotation = ((-([P25] - [S25])) / 250) * 15
            [Q5] = .Item(2).Rotation
            [K5] = .Item(1).Rotation
        End With
    End Sub
    dove viene impostata la rotazione delle due figure (sono due gruppi, scafo + freccia) e viene aggiornata una cella sopra la figura con impressi i gradi delal figura stessa.
    Purtroppo non ricordo la formula per avere gradi negativi quindi, ora, non va da -15° a + 15° ma da 345° a 15°.
    La cosa risulta essere uguale ai fini grafici ma mi rendo conto che fa schifo

Come vedi, ho dovuto modificare leggermente la formula per adattarla ai risultati ottenuti sulla figura. in linea di massima è sempre lei, ma ho dovuto giocare con un (-1) per farla ruotare dal lato giusto :P

Vabbè... Spero possa esservi d aiuto :)

26. I seguenti utenti hanno dato un "Utile"