Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: comandi vba excel sono differenti da comand vba access???

L'avatar di Sonic89
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2016
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    0

Lightbulb comandi vba excel sono differenti da comand vba access???

Salve ragazzi, premetto che non mi sono ancora addentrato pienamente nel vba. però ho una domanda da farvi.
    la lista dei comandi vba excel è differente dalla lista comandi vba access?
    nel senso, ci sono parti in comune nei due software? è chiaro che un codice riguardante una maschera di access non interessi ad excel però volevo capire se ci sono parti in comune come "dim", "ciclo for", "if" (di cui ancora non ne ho studiato l'utilizzo) e se hanno le stesse funzioni.

in particolare (e in definitiva): ci sono codici in comune che pox utilizzare sia in excel che in access?
    se si dovo pox trovarli?

Grazie in anticipo per le risp.

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    788
    Mi Piace dati
    670

Re: comandi vba excel sono differenti da comand vba access???

Citazione Originariamente Scritto da Sonic89 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, premetto che non mi sono ancora addentrato pienamente nel vba. però ho una domanda da farvi.
    nel senso, ci sono parti in comune nei due software? è chiaro che un codice riguardante una maschera di access non interessi ad excel però volevo capire se ci sono parti in comune come "dim", "ciclo for", "if" (di cui ancora non ne ho studiato l'utilizzo) e se hanno le stesse funzioni.

in particolare (e in definitiva): ci sono codici in comune che pox utilizzare sia in excel che in access?
    se si dovo pox trovarli?

Grazie in anticipo per le risp.
    Ciao,
    il VBA è uno solo, non esiste un VBA per Excel, uno per Word, etc...
    Ma vista la diversa natura/struttura, ogni software (Access,Word, etc...) avrà dei metodi e delle proprietà peculiari che non troverebbero riscontro in un software per i quali non sono stati ideati.

Per utilizzare ad esempio dei "comandi" di Word in un codice che stai scrivendo su Excel, dovrai prima abilitare le librerie di Word dall'editor VBA del file Excel per poter utilizzare tali comandi e poter quindi agire sul foglio Word.

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di Rubik72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Mi Piace ricevuti
    608
    Mi Piace dati
    559

Oltre all'esauriente risposta di @Cromagno (che saluto), specifico che il VBA (Visual Basic for Application) è un "sottolinguaggio" di Visual Basic (a sua volta derivato dal Basic), ed è un linguaggio di programmazione ad oggetti. Ogni software del pacchetto Office ha degli oggetti differenti. L'oggetto WorkBook fa parte di Excel, l'oggetto Recordset fa parte di Access ecc.
    In definitiva il linguaggio è comune a tutti (dichiarazioni, variabili, cicli ecc), cambiano gli oggetti.

4. I seguenti utenti hanno dato un "Mi Piace"

L'avatar di Sonic89
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2016
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    0

Citazione Originariamente Scritto da Rubik72 Visualizza Messaggio
    Oltre all'esauriente risposta di @Cromagno (che saluto), specifico che il VBA (Visual Basic for Application) è un "sottolinguaggio" di Visual Basic (a sua volta derivato dal Basic), ed è un linguaggio di programmazione ad oggetti. Ogni software del pacchetto Office ha degli oggetti differenti. L'oggetto WorkBook fa parte di Excel, l'oggetto Recordset fa parte di Access ecc.
    In definitiva il linguaggio è comune a tutti (dichiarazioni, variabili, cicli ecc), cambiano gli oggetti.
    grazie siete stati abbastanza chiari. nell'occasione vorrei chiedervi se si può definire un "quantitativo" di sintassi nel linguaggio del vba (sia per access o per excel supponendo che siano diversi) giusto per capire più o meno quanti sono i termini in totale che dovrei studiare per diventare un "hacker" di office (almeno di excel e di access)

L'avatar di Dillina
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    143
    Mi Piace dati
    601

Benvenuto nel Forum Sonic ,
    quando hai due minuti potrai presentarti QUI
    Ti aspetto

(scusate l'invasione di campo!)
    Sii gentile quando possibile. È sempre possibile
    (Dalai Lama)

L'avatar di Rubik72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Mi Piace ricevuti
    608
    Mi Piace dati
    559

Non dipende da quanti termini devi imparare, dipende da quanta passione hai per questi programmi.

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007 - 2013
    Mi Piace ricevuti
    333
    Mi Piace dati
    49

grazie siete stati abbastanza chiari. nell'occasione vorrei chiedervi se si può definire un "quantitativo" di sintassi nel linguaggio del vba (sia per access o per excel supponendo che siano diversi) giusto per capire più o meno quanti sono i termini in totale che dovrei studiare per diventare un "hacker" di office (almeno di excel e di access)
    Sarebbe come chiedere che quantitativo di sintassi occorre per imparare l'inglese.

Una risposta non c'è; dipende se devi dire solo "the book is on the table" oppure recitare Shakespeare.
    Alfredo

"Non esistono cose facili o difficili; esistono cose che si sanno e cose che non si sanno"
    Cit. Berna11: "Se ti piace la risposta di qualcuno, oltre a ringraziarlo, puoi cliccare su "Mi Piace" in basso a sinistra del loro messaggio."

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Mi Piace ricevuti
    232
    Mi Piace dati
    125

Nella consapevolezza di "giocarmi quel pò di credibilita che, molto indegnamente, godo ancora in questo Forum", devo dissentire da quanto affermato dai miei Illustri Colleghi.

Rispolverando qualche riminescenza di ACCESS 2000, cerco di rispondere con ordine; relativamente a:
    ... ho una domanda da farvi.
    direi, e aggiungo purtroppo, che ci sono differenze anche di una certa importanza; un esempio:
    L'utente attivo in EXCEL:
    Codice: 
    Application.UserName
    mentre in ACCESS:
    Codice: 
    CurrentUser
    Questa è solo una delle anomalie.

...nel senso, ci sono parti in comune nei due software? è chiaro che un codice riguardante una maschera di access non interessi ad excel però volevo capire se ci sono parti in comune come "dim", "ciclo for", "if" (di cui ancora non ne ho studiato l'utilizzo) e se hanno le stesse funzioni.
    Ci sono molte parti comuni alle due Applicazioni; ad esempio:
    - Dim
    - Ciclo For Next
    - If End If
    hanno la stessa sintassi.

se si dovo pox trovarli?
    Esistono manuali che spiegano compiutamente VBA per ogni Applicazione Office.

In conclusione, per spiegare le discrepanze, posso solo ipotizzare che i vari VBA siano stati sviluppati da Gruppi di lavoro diversi senza confrontare le varie scelte operate da ogni singolo Gruppo.

Ovviamente, spero di essere smentito.

A disposizione.

Giuseppe
    Windows XP Excel 2000 - Windows 10 Excel 2013

L'avatar di Sonic89
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2016
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    0

Citazione Originariamente Scritto da GiuseppeMN Visualizza Messaggio

Esistono manuali che spiegano compiutamente VBA per ogni Applicazione Office.

In conclusione, per spiegare le discrepanze, posso solo ipotizzare che i vari VBA siano stati sviluppati da Gruppi di lavoro diversi senza confrontare le varie scelte operate da ogni singolo Gruppo.

Ovviamente, spero di essere smentito.

A disposizione.

Giuseppe
    grazie Giuseppe, quindi teoricamente per studiare vba per access e per excel dovrei prendere due distinti manuali, uno che mi da istruzioni per vba applicato ad access ed uno per vba appl ad excel...

mi interessa questa precisazione perchè avrei già un manuale, direi non molto completo, di VBA applicato d excel e pensavo di risparmiarmi l'acquisto del manuale vba per access... e magari risparmiarmi anche tempo ed energie sull'imparare nuovi codici... ma a quanto ho capito sarei costretto per imparare cose diverse in entrambi gli office...

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007 - 2013
    Mi Piace ricevuti
    333
    Mi Piace dati
    49

grazie Giuseppe, quindi teoricamente per studiare vba per access e per excel dovrei prendere due distinti manuali, uno che mi da istruzioni per vba applicato ad access ed uno per vba appl ad excel...
    E' esattamente così ed infatti esistono manuali distinti (ed anche belli grossi) del VBA di Excel e quello di Access.
    Alfredo

"Non esistono cose facili o difficili; esistono cose che si sanno e cose che non si sanno"
    Cit. Berna11: "Se ti piace la risposta di qualcuno, oltre a ringraziarlo, puoi cliccare su "Mi Piace" in basso a sinistra del loro messaggio."

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    788
    Mi Piace dati
    670

mi interessa questa precisazione perchè avrei già un manuale, direi non molto completo, di VBA applicato d excel e pensavo di risparmiarmi l'acquisto del manuale vba per access... e magari risparmiarmi anche tempo ed energie sull'imparare nuovi codici... ma a quanto ho capito sarei costretto per imparare cose diverse in entrambi gli office...
    Ciao a tutti,

@Sonic89
    perchè fasciarsi la testa prima di essersela rotta?

Inizia con il manuale che già hai (excel) e poi prosegui con gli altri applicativi di Office, ma per capire quanto sia facile/difficile devi pur iniziare.
    Come detto da Enzo (Rubik72) :
    Non dipende da quanti termini devi imparare, dipende da quanta passione hai per questi programmi.

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di Sonic89
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2016
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    0

Grazie ragazzi ho le idee più chiare, vedrò di darmi sotto. comunque al più presto inserirò qualche altra domanda riguardo un altro argomento... il tempo di capire come impostare la domanda.

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Mi Piace ricevuti
    232
    Mi Piace dati
    125

Buona giornata, Sonic;
    consentimi un consiglio, peraltro non richiesto, le mie conoscenze di VBA in ACCESS sono frutto di una consultazione in biblioteca.

Spesso trovi manuali abbastanza recenti a costo zero.

Gli approfondimenti di un'argomento specifico li trovi tranquillamente in Internet.

A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe
    Windows XP Excel 2000 - Windows 10 Excel 2013