Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Estrarre e concatenare contenuti celle "non lineari"



  1. #1
    L'avatar di LucaAngel
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Pescara
    Messaggi
    1
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

    Estrarre e concatenare contenuti celle "non lineari"

    Salve ragazzi
    vorrei trovare una soluzione semplice per costruire una macro che, dato un foglio excel, mi estragga e concateni dei dati contenuti n maniera irregolare fra colonne (max 20 colonne) e riga (anche 5.000 righe) rispettando dei criteri.
    Mi spiego meglio:
    base di partenza :
    > foglio excel denominato “foglio1”
    Che contiene i dati da estrarre
    > foglio excel denominato “filtro”
    Dove vengono impostati i parametri dei criteri
    I criteri sono :
    1 - la sequenza di lettura delle colonne del “foglio1” da sinistra verso destra, questo perché io potrei aver bisogno di variare la sequenza di lettura dei dati da concatenare (es. 1° valore B1 – 2° valore D1 – 3° valore A1…. Etc etc. fino a T1/ cioè 20 colonne)
    2 – la colonna da non concatenare dove il valore di escape o esclusione del guest è “21”
    3 – la colonna “ECO” contenente dei valori da accomunare ai valori della riga utile precedente**
    4 – il numero della prima riga utile del foglio di lavoro contenente i dati (es. “2”)
    5 – il numero dell’ ultima riga utile del foglio di lavoro contenente i dati (es. ”4.500”)
    ** FUNZIONAMENTO DEL PUNTO – 3 – “ECO”
    Il foglio di origine dei dati non è solitamente ben ordinato, il primo campo di dati utili è però sempre rappresentato in tutto il foglio di lavoro nella stessa maniera, ma non tutti i fogli però sono popolati con lo stesso schema.
    Ad esempio assumendo che il numero della prima riga utile sia 1, una linea da concatenare potrebbe essere:
    dato 1 articolo 1 descrizione 1... descrizione 2... descrizione 20 riferimento 1
    rispettivamente in : A1 – B1 – C1 – D1 (CON SEQUENZA IMPOSTATA A 1;2;3;4) fino a 20 se tutti i campi presenti
    ma lo potremmo dover concatenare, previo settaggio del criterio, anche da:
    B1 – A1 – D1 – C1 (CON SEQUENZA IMPOSTATA A 2;1;4;3) fino a 20 se tutti i campi presenti
    I campi non presenti come elementi da concatenare avranno valore “21”
    (esempio completo. SEQUENZA IMPOSTATA A 2;1;4;3;21;21;21;21;21;21;21;21;21;21;21;21;21;21;21;21)
    In tutto questo il riferimento della colonna marcata “ECO” serve a segnalare e a risolvere una riga che deve essere ripetuta nella soluzione concatenata dove l’ unico dato che varierà sarà quello contenuto nella colonna n° “ECO”.
    Esempio
    [IMG]file:///C:/Users/LUCAAN~1/AppData/Local/Temp/msohtmlclip1/01/clip_image002.jpg[/IMG]
    Nella colonna “E” vediamo il risultato del concatenamento.
    Una costante è che quando il “riferimento” si ripete le colonne dove esso non è presente saranno sempre vuote.
    Un'altra costante, per ora, è che la colonna riferimento e sempre l’ ultima con i valori utili, leggendo da sinistra verso destra.
    n.b
    il risultato (nell’ esempio riportato in colonna “E” ) dovrà essere creato in un nuovo foglio nella stessa cartella lavoro

    Allego i files sia dello schema Excel che di quanto scritto qui nel post in formato Word

    grazie a tutti..... io mi ci sono infognato di brutto ehehhehehe
    File Allegati File Allegati

Discussioni Simili

  1. [Risolto] Ordinare con la funzione "piccolo"..ma "portandosi dietro" anche altri dati affiancati
    Di mauri73 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05/02/17, 13:57
  2. [Risolto] Come leggere la seguente formula =SE.ERRORE(INDIRETTO("'"&A1&"'!K1";1);""))
    Di sitolofi nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20/12/16, 13:54
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27/09/16, 16:06
  4. >Come estrappolare la somma "automatica" di un DB con funzione "FILTRO"<
    Di tk71 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11/06/16, 10:44
  5. Collegamento "foglio elenco" e "fogli singoli"
    Di Maurizio76 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23/11/15, 09:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •