Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: velocità del programma

L'avatar di John
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    0

velocità del programma

Buongiorno a tutti
    circa un anno fa ho fatto un gestionale per la mia attività, sviluppato in VBA; esso gestisce l'archivio clienti, le offerte, le conferme d'ordine, i documenti di trasporto e la fatturazione;
    ho impostato tutto in un unico "foglio 1" (12 MB) dove nelle varie zone ho dislocato gli archivi, le maschere dei vari documenti e tramite delle user-form, gestivo tutto molto bene, con
    un unico difetto: il rallentamento molto sensibile del programma specialmente nella fase di salvataggio e nel momento della carica dei dati dalle varie zone del foglio. Data la mia nulla
    conoscenza del VBA (faccio tutto per intuito attingendo da questo forum) chiedo a voi quale può essere la causa, perché mi sto accingendo a rifarlo, impostandolo diversamente: sono
    indeciso se frazionare il programma in vari file (uno per gli archivi, uno per la fatturazione ecc.) e poi "saltare" tra di loro per acquisire e salvare dati o concentrare tutto in un unico file
    e frazionare il tutto su vari fogli dedicati alle operazioni. Sono molto indeciso perché non riesco a capire quale può essere la tecnica giusta non conoscendo la causa; avevo pensato anche
    che il rallentamento fosse dovuto alla "rozzezza" del codice da me scritto senza alcuna cognizione delle differenti tecniche; non sò ....Qualcuno può darmi qualche illuminazione?
    Grazie a tutti
    Gianni

L'avatar di patel
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    128
    Likes dati
    1

Re: velocità del programma

senza vedere il file è impossibile, generalmente il file si appesantisce se ha molti dati e molte formule

L'avatar di John
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    0

quindi se io fraziono il programma su più file potrei risolvere il problema? i dati sono effettivamente molti, di formule non c'è quasi niente.
    Secondo te c'è differenza, relativamente alla velocità, tra registrare dati in un altro file e registrarlo in un altro foglio dello stesso file?

L'avatar di Rubik72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    857
    Likes dati
    781

Per Una grossa mole di dati e poche formule, è più indicato MS Access di Excel.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

L'avatar di CisKo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2003-2010-2013
    Likes ricevuti
    82
    Likes dati
    48

buon giorno saluti a tutti
    ciao john
    sembra un progetto abbastanza articolato ma interessante
    come dice rubik72 se la mole di dati è tanta bisogna valutare il tipo di soluzione

in caso io sono nella sezione Access
    Il mondo è pieno di problemi affascinanti che aspettano di essere risolti - Nessun problema dovrebbe mai essere risolto due volte - Noia e ripetitività sono il male - La libertà è un bene - Pubblica informazioni utili - Aiuta a mantenere l'infrastruttura di lavoro.

L'avatar di John
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    0

grazie per le risposte
    ma le mie conoscenze di Access si limitano al fatto che so dell'esistenza di questo programma: mai aperto un file!!
    a questo punto, se è sbagliata la scelta del programma, non mi rimane altro che tirare a indovinare sulla strada da seguire
    nella rielaborazione del progetto; a naso, qualcuno mi da un conforto?

L'avatar di Rubik72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    857
    Likes dati
    781

Citazione Originariamente Scritto da John Visualizza Messaggio
    grazie per le risposte
    ma le mie conoscenze di Access si limitano al fatto che so dell'esistenza di questo programma: mai aperto un file!!
    a questo punto, se è sbagliata la scelta del programma, non mi rimane altro che tirare a indovinare sulla strada da seguire
    nella rielaborazione del progetto; a naso, qualcuno mi da un conforto?
    Allora prova ad allegare un file senza dati sensibili con le macro e vediamo se si può migliorare.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

L'avatar di dracoscrigno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office pro 2010
    Likes ricevuti
    374
    Likes dati
    206

oltre al file con l intero processo sarebbe interessante avere lo schema o flowchart del programma.

suddividere un file in più file, di primo acchito, mi sembra una pessima idea. peró è solo un idea.

L'avatar di John
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    0

non è che non voglio allegare il file, solo che sto usando questo programma da un anno e oltre all'archivio clienti, dovrei ripulirlo di tutti i documenti elaborati (offerte, conferme, fatture ecc.) un lavoraccio di svariati giorni che non ho; comunque adesso proverò a rielaborare il progetto seguendo la sensazione di Dracoscrigno e vediamo cosa viene fuori.
    Grazie a tutti per l'interessamento e buona giornata
    gianni

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007 - 2013
    Likes ricevuti
    537
    Likes dati
    93

Citazione Originariamente Scritto da dracoscrigno Visualizza Messaggio

suddividere un file in più file, di primo acchito, mi sembra una pessima idea. peró è solo un idea.
    Condivido pienamente.
    Alfredo

"Non esistono cose facili o difficili; esistono cose che si sanno e cose che non si sanno"

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana; riguardo l'universo ho ancora dei dubbi" (Albert Einstein)

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 64bit
    Likes ricevuti
    106
    Likes dati
    38

Citazione Originariamente Scritto da John Visualizza Messaggio
    [...]dovrei ripulirlo di tutti i documenti elaborati (offerte, conferme, fatture ecc.) [...]
    Trattandosi di documenti sicuramente già storicizzati o storicizzabili, credo che almeno questi dati possono essere conservati al di fuori del file principale.

L'avatar di dracoscrigno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office pro 2010
    Likes ricevuti
    374
    Likes dati
    206

Però, da quando ho incontrato i CMS ho maturato un idea che trovo molto valida:

Dividere la struttura del programma dalla base dei dati e dalla visualizzazione in file differenti non la vedo una cattiva idea. Anzi, a scapito di un pò di prestazione si guadagna un mondo in manutenibilità e gestione e salvaguardia di tutto l' impalco.

Però;

Avendo Excel la peculiarità di poter avere molteplici fogli, molteplici moduli etc etc, AL posto di avere seimila file come un sito internet. possimao avere quanti fogli e moduli desideriamo scomodando un solo ed unico file.

Ergo.

Un foglio Per la base dei dati.
    Dove la base dei dati è la base dei dati e non un groviglio di formule.
    Un foglio per la maschera di visualizzazione e quì certamente serviranno delle formule per poter elaborare i dati del database
    un foglio per la maschera di immissione qui serviranno dei pulsanti e delle macro per controlalre che i dati immessi siano buoni dati e che vadano a finire nel posto giusto.

Per saperne di più basta seguire questa scia --> Model-View-Controller

tenere separate le varie procedure in moduli separati.
    chiamare le cose con il loro nome.
    incapsulare il flusso dentro a subroutine attraverso l' uso degli argomenti.

... Sono certo che ne uscirai contento in bocca al lupo

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 64bit
    Likes ricevuti
    106
    Likes dati
    38

Citazione Originariamente Scritto da dracoscrigno Visualizza Messaggio
    [...]Avendo Excel la peculiarità di poter avere molteplici fogli, molteplici moduli etc etc, AL posto di avere seimila file come un sito internet. possiamo avere quanti fogli e moduli desideriamo scomodando un solo ed unico file.[...]
    Sì, però, stiamo parlando di un file da 12MB (in crescita) e la lamentela è proprio per il tempo di apertura, di salvataggio anche se l'utente non da peso ai dei tempi di elaborazione.

L'avatar di dracoscrigno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office pro 2010
    Likes ricevuti
    374
    Likes dati
    206

Citazione Originariamente Scritto da rollis13 Visualizza Messaggio
    Sì, però, stiamo parlando di un file da 12MB (in crescita) e la lamentela è proprio per il tempo di apertura, di salvataggio anche se l'utente non da peso ai dei tempi di elaborazione.
    Sono "lenti" i programmi stand alone, non vedo perchè non debba essere lento un accrocchio fatto in Excel sono certo che un buon listato di istruzioni posa risolvere molti problemi.

L' utilizzo di pochi cicli For sostituiti da formattazioni tabella son gia un sacco di strada in meno che deve fare il flusso del programma.
    un buon filtraggio del target nel passaggio negli eventi è un altro buon modo per non avere rindondanza o passaggi inutili del flusso attraverso if then else che servono solo in alcuni casi e non in altri.

Utilizzo delle formule solo dove serve (dove sto guardando) e non su tutta la base dei dati come spesso si vede ( con gente che trascina le formule fino nell' ADe del foglio di calcolo)

Poche pippe con la grafica tipo, voglio una macro che mi colora di "rosso prussiano" la cella F15 solo se la AB104 è colorata di "giallo canarino che si abbevera nel blu oltre mare"

Sono convinto che tutte queste scelte porteranno ad un foglio di calcolo che non sarà lento ma che ci metterà il proprio tempo per fare il proprio "mestiere".

Poi, oh! Ripeto. E' solo una mia supposizione e niente più ;)