Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Formattazione condizionale con aggiunta di testo?!?

L'avatar di corfurio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    4

Formattazione condizionale con aggiunta di testo?!?

Buongiorno a tutti!!!!
    Sul mio foglio ho diverse formattazioni condizionali, quasi tutte fatte senza vba, ora questa soluzione mi crea un impiccio, siccome starei cercando di capire come aggiungere un testo ad inizio o fine formula è irrilevante.
    Sostanzialmente il paragone sarebbe questo;

a1=20
    a2=30
    a3=40
    a4=50

g1=12
    g2=13
    g3=14
    g4=15
    g5=16
    g6=17
    g7=18
    g8=19
    g9=20 //questa cella dovrebbe formattarsi (cambiando colore di sfondo per esempio e fino a qui ci riesco, ma occorrerebbe anche una aggiunta di testo) es in questa cella vedremmo: g9= C1 20 ***importante, il numero di questa cella, viene conteggiato, quindi questo 20 deve essere letto, non vorrei che con il testo questo crei problemi, non saprei onestamente
    g10=21

FOGLIO:
    da a1:a4 (esempio) ho 4 dati, QUANDO uno di questi dati è = ad uno dei dati scritti in g1:g20 (dovrebbe formattarsi la cella, ed aggiungersi un carattere od anche un numero separato cosi lo intercetto subito)
    a1 dovrebbe formattare g1:g20 con un colore ed un testo, es giallo +"c1" /seguito dal numero che NON tocco
    a2 dovrebbe formattare g1:g20 con un colore ed un testo, es verde +"c2" /seguito dal numero che NON tocco
    a3 dovrebbe formattare g1:g20 con un colore ed un testo, es blu +"c3" /seguito dal numero che NON tocco
    a4 dovrebbe formattare g1:g20 con un colore ed un testo, es azzurro +"c4" /seguito dal numero che NON tocco

GRAZIE A TUTTI!!!
    BUONA GIORNATA

L'avatar di Berna11
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    652
    Likes dati
    338

Re: Formattazione condizionale con aggiunta di testo?!?

Buongiorno corfurio, fino ad un certo punto sei stato chiaro poi....
    Ti serve una formattazione oppure che dopo
    g9=C1 20 g10=21quindi sommare a 20+1?come fai ad avere in G9 quello che hai scritto?
    ti consiglio di allegare un piccolo esempio spiegando il risultato che vorresti mettendolo anche manualmente.

<--- Se ti piace la risposta di qualcuno, oltre a ringraziarlo, puoi cliccare su "Like" in basso a sinistra del loro messaggio.

L'avatar di corfurio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    4

Ciao Berna11, grazie!!
    Scusa hai ragione non so spiegare bene ;)
    Ho creato un piccolo file con quello che sto cercando di fare, magari così risulta più comprensibile.

GRAZIE!!
    File Allegati File Allegati

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007 - 2013
    Likes ricevuti
    537
    Likes dati
    93

Innanzitutto saluto caramente Bernardo.

Dal file allegato, secondo me, non si capisce niente.

Quali sono le condizioni per cui alle varie celle sono applicati i diversi colori?
    Alfredo

"Non esistono cose facili o difficili; esistono cose che si sanno e cose che non si sanno"

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana; riguardo l'universo ho ancora dei dubbi" (Albert Einstein)

L'avatar di corfurio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    4

Buongiorno Alfredo
    Non capisco dove ho sbagliato, le regole mi sembravano chiare, mi dispiaccio se invece non era così.
    La regola è solo una, che viene applicata su 4 celle diverse (che poi cambiano il colore ed assegnano un testo che va da c1-c2-c3-c4, come nel foglio in esempio.

La condizione è sempre una, scatto SOLO se cè un numero UGUALE tra la cella di sinistra e quella di destra, infatti nell' esempio, vedi che si colorano le celle CONNUMERI UGUALI a quelli scritti a sinistra, ho cambiato colori per evidenziare la possibilità di poter assegnare un colore diverso per queste 4 celle che danno l' input.

Fammi sapere se devo fare un' altro foglio.
    Grazie!!!

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    510
    Likes dati
    122

Ciao Corfurio
    dopo un doveroso ed affettuoso saluto a alfrimpa e berna11 (in stretto ordine alfabetico ) vorrei segnalarti che forse c'è un po' di confusione.

Se nelle regole di formattazione metti questa formula =$H$8=$K4 e in si applica a metti $K$4:$K$14, dopo aver scelto un colore, vedrai la cella della colonna K che ha lo stesso numero di H8 colorata. E così per tutto il resto (fai attenzione a mettere il segno di $).

Per quanto attiene l'inserimento di un testo tramite la formattazione condizionale non è possibile.

Fai sapere. Ciao,
    Mario

L'avatar di corfurio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    4

Ciao Marius!
    Grazie per la risposta, quest' ultima era/è la soluzione di comodo che sto usando ora, ma risulta scomoda siccome ho centinaia di celle (siccome la struttura è ripetuta per 10 volte) di formattazioni da inserire, per questo cercavo una soluzione in VB, anche a costo di sacrificare il testo aggiuntivo. Io ho cercato varie formule ed a pasticciare con l' IF/ELSE, però non sono in grado di ultimare l' idea.
    Se riuscissi ad avere e capire un primo pezzo, poi posso certamente provare ad adattarlo su tutte le altre.
    PRECISAZIONE, le altre strutture sono uguali come questa, cambiano solo le celle di riferimento. Lo specifico cosa mai poi qualcuno mi domandi perchè non l' ho detto prima, non lo specifico perchè a me interessa solo capirne il funzionamento, poi con calma lo adatto alle altre, siccome sarà un lavoro abbastanza lungo.

GRAZIE A TUTTI! BUON W.E.