Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di una vostra mano, avrei bisogno di eliminare le celle contenenti dati non ripetuti tra 2 fogli, ovvero:
nel foglio 1 ho la colonna A e B con le celle dove il dato è sicuramente univoco,
il foglio 1 dovrei confrontarlo con il foglio 2 e cancellare dal foglio 2 tutte le celle dove il dato non è corrispondente a quello della colonna A del foglio 1.
spero di essere stato chiaro, e ringrazio anticipatamente chi avrà voglia di aiutarmi![]()
Ciao killer2600
Puoi allegare un piccolo file di esempio?
Alfredo
"Non esistono cose facili o difficili; esistono cose che si sanno e cose che non si sanno"
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana; riguardo l'universo ho ancora dei dubbi" (Albert Einstein)
Certamente, nel file in allegato in parole povere dovrei riportare la data di consegna del foglio 2 nel foglio 1 rispettando ovviamente i vari riferimenti e cancellando quelli non duplicati, a me basterebbe anche solamente cancellare i file non duplicati e inserirmi le date di consegna manualmente.
Ciao killer2600
Per la data di consegna sul foglio 1 credo che basti un CERCA.VERT in H2 da trascinare poi in basso
dove consegne è la tabella del foglio2Codice:=CERCA.VERT(A3;consegne;2;FALSO)
Non ho capito la faccenda "cancellando in non duplicati"; puoi spiegare meglio magari riallegando il file con inserito manulamente il risultato che vuoi ottenere?
Alfredo
"Non esistono cose facili o difficili; esistono cose che si sanno e cose che non si sanno"
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana; riguardo l'universo ho ancora dei dubbi" (Albert Einstein)
Grazie intanto per la pazienza,
allora ho corretto il file per come lo vorrei, ho allegato le 2 casistiche che mi piacerebbe ottenere, se c'è modo di inserire le corrispettive date nella colonna data cons del primo foglio sarebbe ottimo e inoltre non avrei bisogno di cancellare nulla dal secondo foglio dato che compilerei senza problemi il primo foglio, mentre se non è possibile vorrei accontentarmi di cancellare dal secondo foglio i dati non presenti nel primo foglio, cosi da poter copiare e incollare manualmente le date di consegna nel primo foglio.
A me sembra d'averti già risposto con il messaggio precedente.
Hai provato ad inserire la formula che ti ho detto nel tuo file?
Alfredo
"Non esistono cose facili o difficili; esistono cose che si sanno e cose che non si sanno"
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana; riguardo l'universo ho ancora dei dubbi" (Albert Einstein)
Si, ho cambiato il nome di consegne con il nome corrispettivo e poi ho trascinato l'esito partendo da h2 , e in tutte le righe come risultato mi da l'errore #NOME
Se ti dà quell'errore è perché non hai scritto bene il nome della funzione (che è CERCA.VERT) ed Excel non la riconosce.
Se il nome è scritto bene ma Excel non riesce a fare il calcolo Excel ti restituirebbe #VALORE
Se infine Excel non trova il valore restituisce #N/D
Controlla meglio.
Alfredo
"Non esistono cose facili o difficili; esistono cose che si sanno e cose che non si sanno"
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana; riguardo l'universo ho ancora dei dubbi" (Albert Einstein)
Guarda, sinceramente non capisco proprio dove io stia sbagliando...mi sento parecchio imbranato, sono riuscito ad ottenere tutti gli errori da te nominatima non sono riuscito ad ottenere mezzo risultato corretto
...
Ciao killer
Eppure per un tecnico informatico non dovrebbe essere così difficile.
Ma tu che livello di conoscenza hai di Excel?
Cerco di farla il più semplice possibile
Nella cella H2 del tuo file scrivi questa formula (magari copiala)
e ricopiala in basso fin dove ti serve.Codice:=CERCA.VERT(A2;Foglio2!$A$2:$B$9;2;FALSO)
Ma è chiaro che questo è solo uno spunto; se sul foglio2 aumentano le voci i riferimenti vanno cambiati.
Magari puoi anche scrivere
così fino alla centesima riga sei a posto.Codice:=CERCA.VERT(A2;Foglio2!$A$2:$B$100;2;FALSO)
C'è anche il modo di rendere dinamico l'intervallo ma non mi sembra il caso di parlarne qui.
Conosci il CERCA.VERT di Excel e come funziona?
Un ultimo consiglio; procurati un buon manuale di Excel perché mi sembra di capire che ti manchino proprio le basi.
Alfredo
"Non esistono cose facili o difficili; esistono cose che si sanno e cose che non si sanno"
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana; riguardo l'universo ho ancora dei dubbi" (Albert Einstein)
Ma appunto non era cosi complesso, era solo un errore di distrazione a quanto pare, nella formula rifatta non inserivo $B$cellamax;
excel lo conosco, non da esperto e non conosco il VBA ma le formule semplici le riesco a fare...
comunque problema risolto.
Grazie
P.s. non c'entra nulla essere tecnici informatici in quanto ci si occupa di soluzioni a problemi di tipo hardware per lo più e software ma non di "programmazione" :D..
Condividi nei tuoi social!