Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Quesito su Regional Settings per Formattazione standard Data Calendario

L'avatar di freepredator
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Mi Piace ricevuti
    1

Lightbulb Quesito su Regional Settings per Formattazione standard Data Calendario

Buongiorno a tutti,

ho provato a cercare in lungo ed in largo, su web ed anche qui, purtroppo senza risultati interessanti, per cercare di capire qualcosa su come poter risolvere un inconveniente su una macro in vba.

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione, e passo al quesito:

1. Per prima cosa vorrei chiedere se le impostazioni del formato data, sono legate alla lingua utilizzata in Excel, oppure derivano dalla lingua utilizzata nel sistema (Regional Settings)

2. Seconda cosa, ho un documento che si auto-salva e che si crea una copia di backup su un path di rete, e fin qui nessun problema. Dal momento che è un documento condiviso tra più persone, si tratta di uno storico che si aggiorna day by day, ogni volta che viene inserita una giornata, crea la copia e si salva auto-rinominandosi con la data
    Chiaramente, a seconda di come è impostato il pc che esegue la macro, la data assume un valore che può essere dd/mm/yyyy oppure può assumere mm/dd/yyyy

Problema:
    dovrei riuscire a creare una versione standard del documento, affinchè il salvataggio avvenga in modo che giorni e mesi non vengano confusi. Per cui mi chiedevo se fosse possibile forzare il salvataggio nel formato dd/mm/yyyy, indipendentemente dal Regional Settings impostato??

Non so se mi sono spiegato bene, ma vi ringrazio in anticipo per ogni tipo di supporto.

PS.
    non riesco al momento ad allegare un file di prova, ma garantisco di aver provato Cdate, Format, FormatDateTime. Non riesco a venirne a capo..

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2007
    Mi Piace ricevuti
    338
    Mi Piace dati
    93

Re: Quesito su Regional Settings per Formattazione standard Data Calendario

Ciao
    Riporto il tuo quesito
    affinchè il salvataggio avvenga in modo che giorni e mesi non vengano confusi. Per cui mi chiedevo se fosse possibile forzare il salvataggio nel formato dd/mm/yyyy
    e se costruissi tu la data (magari premettendo una lettera) e la assegnassi come "stringa" ad una variabile da utilizzare come stringa per il salvataggio?

Fai sapere. Ciao,
    Mario

L'avatar di freepredator
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Mi Piace ricevuti
    1

Re: Quesito su Regional Settings per Formattazione standard Data Calendario

Ciao Marius, intanto grazie per la risposta e l'interessamento.
    In effetti ho provato anche a suddividere giorno, mese, anno, passandoglieli singolarmente come stringhe, ma sono in alto mare sui controlli da fare.
    Però ad esempio: caso di oggi, 12/10/2016 posso ricostruirla, anche se viene 10/12/2016.
    Ma già per domani 13/10/2016, se mi prende 10/13/2016 il sistema la dà per buona e la salva in quel formato..
    Non esistono funzioni che rendono standard il risultato del NOW o TODAY..??

Grazie anticipatamente