Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Estrarre dati da più colonne e riportarli in un'unica colonna



  1. #1
    L'avatar di andreafuri
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Cesena
    Età
    26
    Messaggi
    16
    Versione Office
    2007
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    0

    Estrarre dati da più colonne e riportarli in un'unica colonna

    Salve a tutti, ho un file Excel con 3 colonne in cui tre cassiere inseriscono tramite un User Form I nomi delle città dei clienti che visitano il punto vendita. Ogni cassiera ha la propria colonna, il file è condiviso in rete. Ora.. dovrei estrarre i dati dalle 3 colonne e possibilmente inserirli automaticamente in un unica colonna (nuovo file oppure altro foglio) nella colonna dove verranno riportate tutte le città digitate dalle casssiere inserirò le formule per estrarre i valori univoci e capire quali sono le città da cui provengono più clienti. Sono fermo in quanto non riesco a trovare una Marco per estrarre i dati dalle colonne A,B,C e incollarli uno sotto l'altro in un unica colonna di un altro foglio di lavoro / o file differente.grazie a chiunque mi darà consigli.. non conosco Excel a livelli molto avanzati

  2. #2

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    52
    Messaggi
    3700
    Versione Office
    2011/2016MAC
    Mi Piace ricevuti
    1104
    Mi Piace dati
    653

    Re: Estrarre dati da più colonne e riportarli in un'unica colonna

    Ciao Andrea,
    sarebbe utile che tu allegassi un file excel anche con pochi dati di fantasia per capire come vuoi il risultato richiesto.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  3. #3
    L'avatar di Dillina
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Tenerife
    Messaggi
    999
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    127
    Mi Piace dati
    521

    Re: Estrarre dati da più colonne e riportarli in un'unica colonna

    Ciao andreafuri e benvenuto nel Forum,
    ho notato che non sei passato dal VIA prima di postare.
    Vieni a presentarti appena hai due minuti?

    Grazie
    Sii gentile quando possibile. È sempre possibile
    (Dalai Lama)

  4. #4
    L'avatar di Emmedigi
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    7
    Versione Office
    Excel 2016
    Mi Piace ricevuti
    13
    Mi Piace dati
    9

    Re: Estrarre dati da più colonne e riportarli in un'unica colonna

    Ciao Andrea,

    se ho capito bene devi prendere i dati da un foglio che li tiene registrati su 3 colonne e incollarli in un altra cartella di lavoro in un'unica colonna.
    Ho buttato giù una bozza che potrebbe, da come ho capito, aiutarti è sicuramente migliorabile e l'ho buttata giù al volo quindi non ho badato all'efficienza ne alla qualità, copia solo 2 colonne e la terza con un po di pazienza puoi introdurla da solo così acquisisci manualità.

    Prima di tutto ho creato due fogli: "Input" che è quello da dove prendo i dati e "Manager" che è quello dove vengono portati, inoltre ho dato per scontato che la scelta del file "Input" venga fatta attraverso finestra di dialogo.

    Nei file che ti ho allegato puoi trovare tutto, la macro la trovi nella sezione "Questa_cartella_di_lavoro" che trovi sotto i fogli quando apri l'editor.

    Aspetto tue notizie domani,
    ciao!
    File Allegati File Allegati
    "Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza"
    STEPHEN HAWKING

  5. I seguenti 3 utenti hanno dato un MI Piace a Emmedigi per questo post:


  6. #5

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    52
    Messaggi
    3700
    Versione Office
    2011/2016MAC
    Mi Piace ricevuti
    1104
    Mi Piace dati
    653

    Re: Estrarre dati da più colonne e riportarli in un'unica colonna

    Ciao a tutti
    propongo un altro approccio, rispetto a Emmedigi a cui va un particolare saluto (qui siamo abituati a dare più soluzioni par lo stesso quesito).

    Codice: 
    Option Explicit
    Sub Copia_in_file_2()
        Dim WK1 As Workbook, WK2 As Workbook, sh1 As Worksheet, sh2 As Worksheet
        Dim uRiga As Long, rigaA As Long, rigaB As Long, rigaC As Long
            Application.ScreenUpdating = False
                Set WK1 = ThisWorkbook
                Set WK2 = Workbooks.Open(WK1.Path & "/" & "Menager2.xlsx")
                Set sh1 = WK1.Worksheets("Foglio1")
                Set sh2 = WK2.Worksheets("Foglio1")
                        uRiga = sh1.Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
                        sh1.Range(sh1.Cells(1, 1), sh1.Cells(uRiga, 3)).Copy
                    With sh2
                        .Cells(1, 1).PasteSpecial Paste:=xlValues
                           rigaA = .Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row + 1
                           rigaB = .Range("B" & Rows.Count).End(xlUp).Row
                           rigaC = .Range("C" & Rows.Count).End(xlUp).Row
                                .Range("B2:B" & rigaB).Copy Destination:=.Range("A" & rigaA)
                                .Range("B1:B" & rigaB) = ""
                                .Range("C2:C" & rigaC).Copy Destination:=.Range("A" & rigaA)
                                .Range("C1:C" & rigaC) = ""
                            .Range("A1").Replace what:="1", replacement:=""
                            .Range("A1:A" & rigaA).RemoveDuplicates
                             .Range("A1:A" & rigaA).SpecialCells(xlCellTypeBlanks).Delete Shift:=xlUp
                    End With
               Application.CutCopyMode = False
                WK2.Save
                WK2.Close
            Application.ScreenUpdating = True
        Set sh2 = Nothing
        Set sh1 = Nothing
        Set WK1 = Nothing
        Set WK2 = Nothing
    End Sub
    Il file Input copia nel file Manager anche se chiuso.
    N.B.- Veramente non mi piace molto in quanto ho previsto troppi passaggi ma a quest'ora questo mi è venuta.
    File Allegati File Allegati
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  7. I seguenti utenti hanno dato un "Mi Piace"


  8. #6
    L'avatar di andreafuri
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Cesena
    Età
    26
    Messaggi
    16
    Versione Office
    2007
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    0

    Re: Estrarre dati da più colonne e riportarli in un'unica colonna

    EMMEDIGI E GES siete mitici!
    scusate il ritardo ma solo ora sono riuscito a fermarmi un attimo per analizzare i vs file...

    entrambi gli esempi sono ottimi, ho scelto la soluzione di EMMEDIGI perché il file "input" essendo condiviso in rete e utilizzato contemporaneamente dalle 3 postazioni non può contenere macro, pertanto io apro solo il file MANAGER la sera e in automatico recupero tutti i dati dalle colonne A, B, C compilate dalle cassiere!

    Per EMMEDIGI, grazie per l'esercizio, sono riuscito a completare la macro inserendo la colonna C (diciamo che dopo che hai fatto tutto il lavoro tu, io ho solo interpretato e copiato )

    ragazzi mi avete risolto il problema.. siete grandi!!!

    GRAZIE
    Ultima modifica fatta da:andreafuri; 13/10/16 alle 14:33 Motivo: INVERSIONE NOMI

  9. #7
    L'avatar di Emmedigi
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    7
    Versione Office
    Excel 2016
    Mi Piace ricevuti
    13
    Mi Piace dati
    9

    Re: Estrarre dati da più colonne e riportarli in un'unica colonna

    Mi fa molto piacere esserti stato di aiuto, comunque non sottovaluterei quella di GES perché è più rigorosa e tiene conto di aspetti che non ho considerato, il salvataggio del file uno di questi.

    Se hai del tempo puoi fondere le due prendendo il meglio tirando fuori un gran bel lavoretto, o comunque è quello che farei io!

    Buona giornata
    "Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza"
    STEPHEN HAWKING

  10. #8
    L'avatar di mb63
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Torino
    Età
    53
    Messaggi
    241
    Versione Office
    2007/10/13
    Mi Piace ricevuti
    7
    Mi Piace dati
    44

    Re: Estrarre dati da più colonne e riportarli in un'unica colonna

    Ciao Ges
    mi aiuto a capire come mai sul mio pc lanciando la macro compare questo messaggio

    errore run time 1004 su questa riga

    Codice: 
    .Range("A1:A" & rigaA).SpecialCells(xlCellTypeBlanks).Delete Shift:=xlUp
    Grazie

  11. #9

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    52
    Messaggi
    3700
    Versione Office
    2011/2016MAC
    Mi Piace ricevuti
    1104
    Mi Piace dati
    653

    Re: Estrarre dati da più colonne e riportarli in un'unica colonna

    Citazione Originariamente Scritto da mb63 Visualizza Messaggio
    Ciao Ges
    mi aiuto a capire come mai sul mio pc lanciando la macro compare questo messaggio

    errore run time 1004 su questa riga

    Codice: 
    .Range("A1:A" & rigaA).SpecialCells(xlCellTypeBlanks).Delete Shift:=xlUp
    Grazie
    Ciao,
    è probabile che non vi siano celle vuote e non trovandole va in errore.
    Prova ad aggiungere le righe in rosso e vedi come si comporta:
    Codice: 
    On Error GoTo errore
                             .Range("A1:A" & rigaA).SpecialCells(xlCellTypeBlanks).Delete Shift:=xlUp
    errore:
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  12. #10
    L'avatar di mb63
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Torino
    Età
    53
    Messaggi
    241
    Versione Office
    2007/10/13
    Mi Piace ricevuti
    7
    Mi Piace dati
    44

    Re: Estrarre dati da più colonne e riportarli in un'unica colonna

    ok ges errore scomparso
    forse bisogna solo integrare la procedura perché copia tutte le città ( 26 righe) mentre nell'altro mi sembra elimini i doppioni (15 righe)

    intanto ti ringrazio perché come "intruso" non dovrei intromettermi
    adesso vado a studiare la funzione che permette di salvare anche a file chiuso

Discussioni Simili

  1. Ordinare in unica colonna più colonne di lunghezza variabile
    Di Rex Infernus nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 26/09/16, 17:00
  2. Creare colonna excel con dati che dipendono da due colonne diverse
    Di massiguana nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13/05/16, 19:42
  3. Macro per trasferire dati da una colonna in un unica cella...
    Di Danilo nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03/03/16, 18:24
  4. Incolonnare due colonne in una unica colonna
    Di teo91no nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16/12/15, 00:14
  5. Creare una lista unica con dati su piu colonne (celle vuote)
    Di Gerardo Zuccalà nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13/10/15, 11:47

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •