Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Migliore Formazione

L'avatar di Capitano451
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Migliore Formazione

Ciao,
    è da un po' che sto tentando di usare Excel per il gioco Football Manager; se non lo conosceste si tratta della miglior simulazione di una squadra di calcio. Si tratta naturalmente di gestire una squadra di calcio soprattutto dal punto di vista tattico. Io ho creato una tabella in cui, utilizzando delle formule applicate ai vari parametri tecnici dei giocatori della mia squadra, mi trovo per ogni giocatore quale ruolo riesce a coprire meglio.
    A questo punto si tratta solo di trovare la formazione migliore, tra quelle possibili, assegnando per ciascu ruolo il giocatore che meglio si adatta.
    Il problema nasce nel momento in cui uno stesso giocatore è il migliore in più ruoli contemporaneamente e succede che occupi due o più posizioni nella stessa formazione. Vorrei sapere da voi come poter gestire questo caso: mantenere quel giocatore solo nella posizione migliore tra quelle che potrebbe occupare e sostituirlo nelle altre con un altro, essendo sicuro che quest'ultimo non sia a sua volta un giocatore già usato e che sia il migliore possibile dopo il primo in quel ruolo.
    Capisco che il problema può sembrare contorto...confido almeno in un vostro suggerimento...Grazie in anticipo.

L'avatar di Alessandro
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 64 bit
    Likes ricevuti
    113
    Likes dati
    61
    ciao capitano,
    detto tra noi "io nun c'ho capito gnente".
    perdonami scherzo.
    volendo tentare un approccio diverso per risolvere il tutto, hai modo di poter postare qualche esempio (una parte del file) non so qualcosa che ci permetta di entrare nel dettaglio?
    Non ho davvero capito come rappresenti nelle celle il giocatore, la posizione, il ruolo...
    facci sapere.
    ciao
    ale

L'avatar di Capitano451
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ciao Ale,
    purtroppo è un po' complicato; ti allego i file anche se sono incompleti perchè superano la dimensione massima. Nel foglio calcoli ho applicato una formula,partendo dai parametri associati ad ogni giocatore dal gioco, per valutare il valore di ogni singolo giocatore in ogni posizione possibile presente nel gioco. I risultati sono riportati nel foglio best dove vengono classificati i migliori per ogni ruolo. Come puoi vedere un giocatore può essere il migliore in più ruoli. Questo crea un problema al foglio tattiche dove un giocatore può essere ripetuto all'interno della stessa squadra. Non sono riuscito a trovare un metodo per evitare questo e permettere di evitare le ripetizioni eliminandole e sostituendole con i giocatori che nel rank per quel ruolo vengono subito dopo.
    Spero di essere stato chiaro.

Grazie.

P.S. Purtroppo i fogli anche tagliati sono troppo grandi...se vuoi ti mando il file in un altro modo...

L'avatar di Alessandro
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 64 bit
    Likes ricevuti
    113
    Likes dati
    61
    ciao capitano,
    non c'è traccia del file.
    Prova con dropbox.
    ciao