Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ricerca all'interno di un database



  1. #1
    L'avatar di John
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Pescara
    Età
    61
    Messaggi
    42
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    0

    Ricerca all'interno di un database

    Buona sera a tutti
    è una settimana che sto cercando di risolvere un problema, ma, complici le mie scarse conoscenze di Excel, sono ancora al punto di partenza.
    Devo cercare dei dati all'interno di un database e ho bisogno che una volta individuati, questi dati siano scritti in alcune text box oltre che, un dato, in una cella del foglio di lavoro. Ho allegato un file per meglio spiegarmi.
    Apro il foglio, clicco sul pulsante e appare il form di ricerca; clicco sul pulsante RICERCA PER AZIENDA e comincio a scrivere nel text box SCRIVI; man mano che digito i caratteri, in un menù a cascata, compaiono i nomi corrispondenti ai caratteri digitati fino all'individuazione del nome cercato; clicco sul nome e nelle sottostanti text box compaiono i valori indicati oltre che nella cella del foglio (nell'esempio C23). In pratica è la stessa procedura quando si fa una ricerca su Google. Stessa procedura cliccando su RICERCA PER COGNOME. Il tasto NUOVA RICERCA mi azzera la ricerca effettuata ma non il valore scritto nella cella del foglio che cambierà solo quando ho ultimato la nuova ricerca. Stessa cosa quando chiudo il form il valore nella cella del foglio deve rimanere.
    Chiedo scusa per la lunghezza, è la prima volta in vita mia che scrivo in un forum, non so se ho violato qualche regola ne so se la mia richiesta sia esaudibile con lo spirito di questa community, nel qual caso chiedo scusa.
    un ringraziamento per l'attenzione e un cordiale saluto a tutti.
    Gianni

  2. #2
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3340
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da John Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti
    è una settimana che sto cercando di risolvere un problema, ma, complici le mie scarse conoscenze di Excel, sono ancora al punto di partenza.
    Devo cercare dei dati all'interno di un database e ho bisogno che una volta individuati, questi dati siano scritti in alcune text box oltre che, un dato, in una cella del foglio di lavoro. Ho allegato un file per meglio spiegarmi.
    Apro il foglio, clicco sul pulsante e appare il form di ricerca; clicco sul pulsante RICERCA PER AZIENDA e comincio a scrivere nel text box SCRIVI; man mano che digito i caratteri, in un menù a cascata, compaiono i nomi corrispondenti ai caratteri digitati fino all'individuazione del nome cercato; clicco sul nome e nelle sottostanti text box compaiono i valori indicati oltre che nella cella del foglio (nell'esempio C23). In pratica è la stessa procedura quando si fa una ricerca su Google. Stessa procedura cliccando su RICERCA PER COGNOME. Il tasto NUOVA RICERCA mi azzera la ricerca effettuata ma non il valore scritto nella cella del foglio che cambierà solo quando ho ultimato la nuova ricerca. Stessa cosa quando chiudo il form il valore nella cella del foglio deve rimanere.
    Chiedo scusa per la lunghezza, è la prima volta in vita mia che scrivo in un forum, non so se ho violato qualche regola ne so se la mia richiesta sia esaudibile con lo spirito di questa community, nel qual caso chiedo scusa.
    un ringraziamento per l'attenzione e un cordiale saluto a tutti.
    Gianni
    Gianni non ho capito bene la seconda parte del tuo discorso, ma ho sistemato il form con le routine di cerca per cognome, per azienda, altra ricerca e fine.
    Prova a vedere se è quanto ti serve.

    :299:

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  3. #3
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3340
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Baloon_50 Visualizza Messaggio
    Gianni non ho capito bene la seconda parte del tuo discorso, ma ho sistemato il form con le routine di cerca per cognome, per azienda, altra ricerca e fine.
    Prova a vedere se è quanto ti serve.

    :299:
    Mi ero scordato della cella "C23" ecco il file modificato

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  4. #4
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3340
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Forse ho capito il problema della seconda parte e credo di averlo risolto
    Naturalmente per quanto riguarda il range dei dati ho messo quello che c'è nel foglio.

    Fammi sapere.

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  5. #5
    L'avatar di John
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Pescara
    Età
    61
    Messaggi
    42
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    0
    Grazie Baloon_50
    lo provo subito e poi ti faccio sapere
    Buona giornata
    Gianni

  6. #6
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3340
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da John Visualizza Messaggio
    Grazie Baloon_50
    lo provo subito e poi ti faccio sapere
    Buona giornata
    Gianni
    L'ho perfezionato così non dovrai preoccuparti dei nuovi valori che vengono man mano aggiunti.
    Eccolo.

    :299:

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  7. #7
    L'avatar di John
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Pescara
    Età
    61
    Messaggi
    42
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    0
    E' perfetto, è proprio quello che mi serviva.
    ti ringrazio per la disponibilità e la pazienza
    buona giornata
    Gianni

Discussioni Simili

  1. [Risolto] Ricerca in database
    Di vittorio dit nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 06/11/16, 17:51
  2. Ricerca valore all'interno di matrice sotto specifiche condizioni
    Di Zakkino nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12/02/16, 18:08
  3. Ricerca all'interno dei campi
    Di BaldoGiovane nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 24/12/15, 18:51
  4. ricerca all'interno di un database_2
    Di John nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08/10/15, 15:20
  5. Ricerca testo all'interno di una tabella
    Di Tomelc64 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02/07/15, 13:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •