Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: MACRO: una somma "dinamica" in una cella che mi salvi tale somma ogni 24 ore

L'avatar di armandino
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

MACRO: una somma "dinamica" in una cella che mi salvi tale somma ogni 24 ore

Salve a tutti, sono nuovo in questo Forum e ringrazio Gerardo Zuccalà per avermi fatto partecipe di questo forum.
    Vi spiego subito il mio problema: ho un foglio di calcolo nelle cui celle ci sono i consumi istantanei di macchine elettromeccaniche; bene, vorrei creare una macro per ogni macchina che mi faccia la somma dei consumi ogni 24 ore. Mi sapreste/potreste aiutare?
    Grazie infinite.

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Ciao Armandino
    Sei sicuro che tu hai bisogno di una MACRO e non di una formula?
    prova ad allegare un file e vediamo
    Ciao Grazie

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2059
    Likes dati
    1296
    Ciao Armandino,
    anch'io - come Gerardo - ho qualche dubbio che serva una macro piuttosto che una formula.
    L'ideale sarebbe che tu allegassi un file die esempio così possiamo capire meglio.

L'avatar di armandino
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Alcuni dettagli, ma non riesco a caricare il file

Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    Ciao Armandino
    Sei sicuro che tu hai bisogno di una MACRO e non di una formula?
    prova ad allegare un file e vediamo
    Ciao Grazie
    Ho circa 200 macchine...il consumo aggiornato da quando ho aggiornato l'ultima volta le macchine (usando il software DeltaV - per il telecontrollo...) istante per istante per ogni macchina (tale consumo è quindi, automaticamente -cioè senza usare formule, ma "semplicemente" riportandolo dal DeltaV a Excel2003 EN - un integrale).
    Mi serve per ogni macchina una macro che registra ogni 24 h per almeno una settimana o, meglio ancora, un mese giorno per giorno (quindi 7 o 30-31 celle). Perchè deve registrare su celle diverse ogni giorno...altrimenti ci vuole sempre un operatore a riportare il valore manualmente.
    PS: non riesco a caricare il file, ma spero di essermi spiegato meglio.

Grazie

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    624
    Likes dati
    154
    Come penso puoi immaginare, è veramente difficile cercare di aiutarti non conoscendo la struttura del/i Fogli/o. Come bene han detto Gerardo e Ges, forse una formula è la cosa più indicata ma si potrebbe provare anche con VBA. Prova a "snellire" il file, riducilo magari ad un solo foglio (quello che interessa) e cerca di inviarlo. Così, al buio, non saprei cosa consigliarti.
    Ciao,
    Mario

L'avatar di armandino
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Aggiungi file...

Io ve lo vorrei anche "aggiungere" il file, ma non me lo permette: "file troppo grande"..."non valido"...se mi date un indirizzo mail ve lo invierò con piacere.
    PS: vi invio una immagine...il file sarebbe impossibile da leggere perchè bisognerebbe avere il software DeltaV allacciato ai contatori delle macchine...ripeto, impossibile...a meno che non avete la possibilità di venire sull'impianto dove opero, in provincia di Salerno.
    Io stesso a casa posso vedere solo un'immagine (salvando i valori) del file, altrimenti vedrei solo scritte tipo N/A oppure VALUE oppure ERROR.
    Per cui, se mi date una email...invio una immagine del foglio, o parte di esso, in cui evidenzio cosa c'è nelle colonne e nelle righe.

Grazie a tutti per l'interesse mostrato.
    Attendo vostre nuove o anche vostre domande...al fine di spiegare e chiarire, se possibile.

ps: il file l'ho ridotto...e mi da sempre i problemi su citati.

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    624
    Likes dati
    154
    Facciamo così (visto che il file non lo puoi allegare o non si leggerebbe nè c'è traccia dell'immagine):
    prendiamo ad esempio la prima macchina (penso che per le altre sarà la stessa cosa) quali sono le intestazioni di colonna, quali i valori indicati e in quale cella sono ubicati.

Ciao,
    Mario

PS. per inviare file voluminosi potresti usare w w w.filedropper.com (ooviamente senza spazi, è gratuito e non serve registrazione) e riportare l'indirizzo che ti fornisce.

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Citazione Originariamente Scritto da armandino Visualizza Messaggio
    Io ve lo vorrei anche "aggiungere" il file, ma non me lo permette: "file troppo grande"..."non valido"...se mi date un indirizzo mail ve lo invierò con piacere.
    PS: vi invio una immagine...il file sarebbe impossibile da leggere perchè bisognerebbe avere il software DeltaV allacciato ai contatori delle macchine...ripeto, impossibile...a meno che non avete la possibilità di venire sull'impianto dove opero, in provincia di Salerno.
    Io stesso a casa posso vedere solo un'immagine (salvando i valori) del file, altrimenti vedrei solo scritte tipo N/A oppure VALUE oppure ERROR.
    Per cui, se mi date una email...invio una immagine del foglio, o parte di esso, in cui evidenzio cosa c'è nelle colonne e nelle righe.

Grazie a tutti per l'interesse mostrato.
    Attendo vostre nuove o anche vostre domande...al fine di spiegare e chiarire, se possibile.

ps: il file l'ho ridotto...e mi da sempre i problemi su citati.
    Ciao Armandino come da regolamneto (regaola nr. 13)
    E' Vietata la divulgazione e lo scambio del proprio indirizzo mail sia nel forum che nei messaggi privati.
    La natura di questo Forum è quella di risolvere tutti i problemi all'interno del forum scegliendo la sezione giusta e quindi se si ha la necessità di inserire un allegato ci sono diversi modi e dipende dalla dimensione del file:

--> se hai un file di dimensioni inferiore a 50 kb lo puoi inserire direttamente dal tuo computer nel forum, e se non sai come fare guarda questo video

---> oppure se hai dei file con dimensioni maggiori potresti allegare un file con una delle tante piattaforme di file-hosting gratuiti come ad esempio i miei preferiti DropBox, Box, FileDropper, Dropcanvas ecc. ecc. e se non sai come fare guarda questo video