Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: Inserimento, confronto e risultato con stampa



  1. #1
    L'avatar di Andrea_Ra
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Ravenna
    Età
    45
    Messaggi
    124
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    67

    Inserimento, confronto e risultato con stampa

    Buona sera a tutti.
    Ho capito che siete davvero di professionisti del settore di programmazione sia di Formule che di VBA.
    Torno a chiedervi aiuto per capire se è possibile realizzare un progetto, che ora utilizzo su 3 file separati di excel, usendo matto tutte le volte ( domani vi allego il file di esempio con tutte le caratteristiche ).
    Ho 3 fogli di lavoro:
    1 dove inserisco dei dati ( testo e numeri ) che chiamo ora per l' occasione DATAENTRY
    1 dove sono presenti dei dati aggiornati mensilmente da me( solo numeri ) che chiamo ora per l'occasione ELENCO OFFERTE
    1 dove sono presente celle vuote dove devono andare a finire un po di dati dal DATAENTRY e un po di dati da ELENCO OFFERTE che chiamo per l'occasione ELEBORAZIONE RISPARMIO.
    L'idea: inserire i dati in mio possesso nel dataentry, questi dati vanno a confrontarsi in ELENCO OFFERTE, con il miglior valore piu basso presente in almeno due celle della stessa riga, quando viene trovato, compare come MIGLIORE OFFERTA e i dati trovati, "volano nell' ELABORAZIONE RISPARMIO.
    Intanto vi lascio pensare, domani vi aggiorno con il file.
    grazie come sempre.
    Andrea
    :98:

  2. #2
    L'avatar di Andrea_Ra
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Ravenna
    Età
    45
    Messaggi
    124
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    67
    Buon sabato a tutti.
    Vi allego il file.
    Guardatelo con calma e poi ne parliamo.
    A disposizione per domande.
    A presto.
    Andrea

    https://www.dropbox.com/s/g79i0vm6hw...riffe.xls?dl=0

  3. #3
    L'avatar di Andrea_Ra
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Ravenna
    Età
    45
    Messaggi
    124
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    67
    Buona sera.
    Sto studiando molto il VBA, riuscito a creare userform ( grazie vari tutorial ).
    Una domanda banale sicuramente, a cui non trovo la risposta, mi spiego:
    foglio 4 presente userform, con un campo " etichetta " AZIENDA e al suo fianco un TextBox
    vorrei mandare il contenuto della TextBox nel foglio 1 colonna 2, riga 4 ( B4 )
    non so come mettere nel codice: :280:

    Private Sub Txtazienda_Change()


    End Sub

  4. #4
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao Andrea
    purtroppo aprendo l'allegato non si vede niente

  5. #5
    L'avatar di Andrea_Ra
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Ravenna
    Età
    45
    Messaggi
    124
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    67
    Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    Ciao Andrea
    purtroppo aprendo l'allegato non si vede niente
    qui il file, https://www.dropbox.com/s/20kz20c2to...drea.xlsm?dl=0

  6. #6
    L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Catania
    Età
    73
    Messaggi
    3222
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    628
    Likes dati
    155

    Post

    Ciao Andrea
    rispondo al tuo post #3
    Eviterei "Private Sub TextBox1_Change()" perché altrimenti potresti inserire SOLO un dato che verrebbe subito trasferito nella cella; se inserisci un altro dato va a sovrascrivere quello precedente. Userei, invece,
    altro evento
    Codice: 
    Private Sub TextBox1_Exit(ByVal Cancel As MSForms.ReturnBoolean)
        Sheets("Foglio1").Cells(4, 2) = TextBox1.Value
    End Sub
    Ma questo non credo c'entri con il file che hai allegato. Per quel file non ha posto alcuna domanda. O sbaglio.

    Ciao,
    Mario

  7. #7
    L'avatar di Andrea_Ra
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Ravenna
    Età
    45
    Messaggi
    124
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    67
    Ciao Mario buona sera.
    Il fatto che un nuovo inserimento nella stessa textbox cancelli il precedente non è rilevante.
    Sono tutti inserimenti unici...e di seguito i processi:
    -inserimento
    -invio nella cella di riferimento
    -elaborazione
    -stampa del foglio Elaborazione Risparmio
    Il problema sono le variabili nell'UserForm.
    Mi spiego: non dovrebbe comparire tutte le etichette e textbox all'apertura della Macro.
    Il caso tipico: inserisco consumo in F0 del form e rimangono solo Potenza,Prezzo F0, Pcv e Dispacciamento.
    Se invece inserisco Consumo Picco e Consumo F/Picco, rimangolo solo Potenza,Consumo Picco e Consumo F/Picco,i relativi prezzi e come prima Dispacciamento.
    Avevo pensato di mettere una ListBox con i casi tipici( Monorario F0, le tre Fasce 1,2,3 e Picco F/picco ) e in base alla selezione si aprivano le rispettive Etichette.
    Come puoi vedere le variabili sono molte..forse troppe.
    Grazie.
    Andrea

  8. #8
    L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Catania
    Età
    73
    Messaggi
    3222
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    628
    Likes dati
    155
    Ciao Andrea
    Guarda che l'evento Change della textbox "non ti dà il tempo" d'inserire un nome completo: appena inserisci la prima lettera o la prima cifra, esce dalla text. Ecco il motivo per cui ti suggerivo un altro evento (per es. Exit) che ti dia il tempo di inserire i dati e, appena clicchi su Enter, te li registra.
    Andiamo agli altri problemi (supposto che Inserimenti e Invio siano superati). Cosa intendi per "elaborazione"?
    Cosa vuoi dire con Apertura della Macro! Forse intendi Apertura dell'UserForm. Non vorresti che tutto quel popo' di roba venisse mostrato. Non conosco il tuo livello di conoscenza di VBA, ma va tutto gestito con la proprietà Visible degli oggetti (che dovrebbe essere =False) e all'apertura dell'UserForm (UserForm.Show) PRIMA di questa riga cambi la proprietà delle Labels e delle TextBoxes che vuoi far vedere. E così via, man mano che inserisci i dati.
    Sembra complesso a dirsi. Fai delle prove e ... noi siam qui.

    Ciao,
    Mario

  9. #9
    L'avatar di Andrea_Ra
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Ravenna
    Età
    45
    Messaggi
    124
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    67
    Ciao Mario..è ancora piu difficile da spiegare.
    Provero a fare degli screen shot su alcuni eventi che dovrebbero accadere a seguito di inserimento dati in alcune textbox.
    Forse quello che vorrei realizzare è un po troppo complesso.
    Il mio livello di Vba è molto elementare..mi ci sono appena avvicinato...e da quel poco che ho imparato sono riuscito a creare la Userform..e il tasto Cancella con rispettivo codice.( molto elementare ).
    Proverò qualche tua indicazione.
    Grazie.

  10. #10
    L'avatar di Andrea_Ra
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Ravenna
    Età
    45
    Messaggi
    124
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    67
    ho creato una struttura del progetto, in modo che possiate capire quale è la mia idea.
    vorrei capire se intanto è realizzabile una UserForm cosi, dopodiché cercherò di capire cosa scrivere, come codice, nelle rispettive TextBox.
    https://www.dropbox.com/s/g8ey32hzrf...etto.docx?dl=0

    File excel aggiornato con Combox
    https://www.dropbox.com/s/5dgx89s3xc...9_10.xlsm?dl=0

  11. #11
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3345
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea_Ra Visualizza Messaggio
    ho creato una struttura del progetto, in modo che possiate capire quale è la mia idea.
    vorrei capire se intanto è realizzabile una UserForm cosi, dopodiché cercherò di capire cosa scrivere, come codice, nelle rispettive TextBox.
    https://www.dropbox.com/s/g8ey32hzrf...etto.docx?dl=0

    File excel aggiornato con Combox
    https://www.dropbox.com/s/5dgx89s3xc...9_10.xlsm?dl=0
    Per quanto riguarda le Userform potresti utilizzare l'esempio che ti allego.
    In pratica nella Userform principale utilizzi dei pulsanti di opzione ed in base a quello che selezioni, ti apre la Userform associata.

    :299:

    https://www.dropbox.com/s/0b5u93yjyo...9_10.xlsm?dl=0

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  12. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  13. #12
    L'avatar di Andrea_Ra
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Ravenna
    Età
    45
    Messaggi
    124
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    67
    Buon giorno.
    l'esempio che hai preparato va benissimo.
    ho predisposto i vari Userform con i dati necessari e aggiunto i commandbotton per inviare la Form al foglio di lavoro.
    Domanda 1:se io inserisco i dati anagrafici nella Userform1, ( che sono sempre gli stessi per tutti i form ) c'è modo di copiarli in automatico?
    Domanda 2: i dati inseriti in una UserForm, possono andare una parte in un foglio di lavoro e un altra parte in un altro foglio, dopo aver cliccato il commandbutton Invia?.

    Grazie e Buona giornata:299:
    https://www.dropbox.com/s/b66i9sds69...0_10.xlsm?dl=0

  14. #13
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3345
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea_Ra Visualizza Messaggio
    Buon giorno.
    l'esempio che hai preparato va benissimo.
    ho predisposto i vari Userform con i dati necessari e aggiunto i commandbotton per inviare la Form al foglio di lavoro.
    Domanda 1:se io inserisco i dati anagrafici nella Userform1, ( che sono sempre gli stessi per tutti i form ) c'è modo di copiarli in automatico?
    Domanda 2: i dati inseriti in una UserForm, possono andare una parte in un foglio di lavoro e un altra parte in un altro foglio, dopo aver cliccato il commandbutton Invia?.

    Grazie e Buona giornata:299:
    https://www.dropbox.com/s/b66i9sds69...0_10.xlsm?dl=0
    si può fare tutto devi solo dichiarare la destinazione nel VBA

    :299:

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  15. #14
    L'avatar di Andrea_Ra
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Ravenna
    Età
    45
    Messaggi
    124
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    67
    Grazie Ballon..comincerò allora a studiare sul serio cercando di capire come fare..cosi non vi tedio.
    A presto..Andrea

  16. #15
    L'avatar di Andrea_Ra
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Ravenna
    Età
    45
    Messaggi
    124
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    67
    Nuovamente qui.
    non so da che parte farmi per programmare le dichiarazioni.
    Ho analizzato l'altro file Raccolta Dati cliente, ma non capisco la logica delle azioni.
    Getto la spugna, sono stato troppo esigente e il tempo per partire da zero con lo studio proprio mi manca.
    Grazie comunque Baloon e Gerardo per l'aiuto.
    https://www.dropbox.com/s/b66i9sds69...0_10.xlsm?dl=0

  17. #16
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3345
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea_Ra Visualizza Messaggio
    Nuovamente qui.
    non so da che parte farmi per programmare le dichiarazioni.
    Ho analizzato l'altro file Raccolta Dati cliente, ma non capisco la logica delle azioni.
    Getto la spugna, sono stato troppo esigente e il tempo per partire da zero con lo studio proprio mi manca.
    Grazie comunque Baloon e Gerardo per l'aiuto.
    E' un momento che non posso dedicare tanto tempo comunque dovresti dirmi quali sono le celle dove vanno a finire tutti i valori impostati nella form così ti do un punto di partenza poi potrai proseguire tu.

    :299:

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  18. #17
    L'avatar di Andrea_Ra
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Ravenna
    Età
    45
    Messaggi
    124
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    67
    Provo a darti una destinazione, se capisco dove infili il comando nella programmazione poi continuo io.
    Prendendonla Userform1 la textbox ( valore azienda ) va a finire nel foglio 1 ( elaborazione risparmio ) in B2. Non riesco a sviluppare il comando per inviare i dati al foglio di lavoro ( sono molto indietro come conoscenza ).
    Grazie.

  19. #18
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3345
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea_Ra Visualizza Messaggio
    Provo a darti una destinazione, se capisco dove infili il comando nella programmazione poi continuo io.
    Prendendonla Userform1 la textbox ( valore azienda ) va a finire nel foglio 1 ( elaborazione risparmio ) in B2. Non riesco a sviluppare il comando per inviare i dati al foglio di lavoro ( sono molto indietro come conoscenza ).
    Grazie.
    - OK ti ho aggiunto la possibilità di copiare la parte anagrafica nei vari fogli.
    - Nel secondo foglio (energia elettrica ---> monorario) se fai doppio clic sul pulsante INVIA, vedrai il codice che ho scritto per copiare il nome dell'azienda sul foglio ELABORAZIONE RISPARMIO in B2 devi fare la stessa cosa per tutti gli altri campi e per tutte le altre UserForm sul tasto INVIA

    Sper di essere stato chiaro.

    :299:

    https://www.dropbox.com/s/mde9b0a20a...0_10.xlsm?dl=0

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  20. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  21. #19
    L'avatar di Andrea_Ra
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Ravenna
    Età
    45
    Messaggi
    124
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    67
    @Ballon_50 , come dirti grazie????
    Dal tuo "input " e seguente spiegazione ho capito il sistema.
    Appena avro compilato tutto a modino, te lo sottoporrò per una revisione e conseguente " voto "
    Grazie e buona serata a te e tutti gli utenti.:111:

  22. #20
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3345
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea_Ra Visualizza Messaggio
    @Ballon_50 , come dirti grazie????
    Dal tuo "input " e seguente spiegazione ho capito il sistema.
    Appena avro compilato tutto a modino, te lo sottoporrò per una revisione e conseguente " voto "
    Grazie e buona serata a te e tutti gli utenti.:111:
    Grazie a te per il riscontro :299:

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  23. #21
    L'avatar di Andrea_Ra
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Ravenna
    Età
    45
    Messaggi
    124
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    67
    Buona domenica Baloon e a tutti gli utenti.
    Grazie agli input di Baloon sono riuscito a creare il file come serve a me ( manca solo la parte di elaborazione dati, ma quella deve essere fatta solo di formule ).
    Ora mi è sorto un problema forse a seguito di qualche errore di digitazione e precisamente un errore di RunTime:

    For Each x In Frame1.Controls

    If x.Caption = "Monorario" Then ( mi dice che questa stringa non va bene )

    allego il file: https://www.dropbox.com/s/jn1eysuvb0...ebug.xlsm?dl=0

    Buona domenica

  24. #22
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3345
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea_Ra Visualizza Messaggio
    Buona domenica Baloon e a tutti gli utenti.
    Grazie agli input di Baloon sono riuscito a creare il file come serve a me ( manca solo la parte di elaborazione dati, ma quella deve essere fatta solo di formule ).
    Ora mi è sorto un problema forse a seguito di qualche errore di digitazione e precisamente un errore di RunTime:

    For Each x In Frame1.Controls

    If x.Caption = "Monorario" Then ( mi dice che questa stringa non va bene )

    allego il file: https://www.dropbox.com/s/jn1eysuvb0...ebug.xlsm?dl=0

    Buona domenica
    E' molto semplice hai tolto qualche istruzione :243:

    For Each x In Frame1.Controls
    If x.Value = True Then
    Unload UserForm1
    If x.Caption = "Monorario" Then
    .................
    .................
    ................
    End If
    End If
    Next

    End Sub

    ho spostato anche i dati della form 3 che avevi messo sotto il pulsante FINE anzichè INVIA

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  25. #23
    L'avatar di Andrea_Ra
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Ravenna
    Età
    45
    Messaggi
    124
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    67
    ahahahhahahaaah Baloon....davvero.....semplicissimo:192: un giorno ce la farò a trovare soluzioni a problemi che mi sono creato da solo ( se pur senza essermene accorto ) :216:

    Sono curioso di vedere dove sei intervenuto , nel mio file è tutto prima. sigh sigh

  26. #24
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3345
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea_Ra Visualizza Messaggio
    ahahahhahahaaah Baloon....davvero.....semplicissimo:192: un giorno ce la farò a trovare soluzioni a problemi che mi sono creato da solo ( se pur senza essermene accorto ) :216:

    Sono curioso di vedere dove sei intervenuto , nel mio file è tutto prima. sigh sigh
    Mi sono accorto che c'è qualcos'altro che non va tu provalo così mentre io sto cercando di capire il perchè non funge

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  27. #25
    L'avatar di Andrea_Ra
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Ravenna
    Età
    45
    Messaggi
    124
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    67
    Avevo provato a creare la situazione,sui tasti INVIA:
    Una volta premutoINVIA, veniva effettuato l'invio dei dati ai vari Sheet e poi la macro e UserForm doveva chiudersi.
    Invece si è creato un Loop di finestre.
    MI domandavo,se una volta cliccato Invia, poteva chiudersi la userform ( in qualunque noi siamo, mono, 3 fasce, picco o gas ) e far comparire lo Sheet Elaborazione Risparmio( che poi è l'unico file che vedrà e stamperà l'utente )

    Thank you

Discussioni Simili

  1. [Risolto] stampa area di stampa di un foglio diverso
    Di ninnago nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13/04/17, 11:42
  2. [Risolto] Inserimento/richiamo automatico dati dopo inserimento voce da elenco
    Di Lithio nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17/09/16, 15:40
  3. Problema confronto ed inserimento dati tra 2 fogli excel
    Di Eaco80 nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28/07/16, 19:06
  4. Anteprima di Stampa e Stampa
    Di Pacifico437 nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 28/06/16, 01:24
  5. risultato finale
    Di Sergio nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11/11/15, 14:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •