Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: Evidenziamo Riga e Colonna.... CONTEMPORANEAMENTE



  1. #1
    L'avatar di zio_tom
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Veneto
    Messaggi
    718
    Versione Office
    2010 - Win10
    Likes ricevuti
    76
    Likes dati
    30

    Lightbulb Evidenziamo Riga e Colonna.... CONTEMPORANEAMENTE

    con questo codice evidenzio riga e colonna della cella selezionata
    Codice: 
    Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Obiettivo As Range)
        Dim Indirizzo, Riga, Colonna
    
        If Obiettivo.Count > 1 Then ActiveCell.Select: Exit Sub
        Indirizzo = Obiettivo.Address(0, 0)
        Riga = Obiettivo.Row
        Colonna = Replace(Indirizzo, Riga, "")
        Application.EnableEvents = False
        Range(Riga & ":" & Riga & "," & Colonna & ":" & Colonna).Select
        Range(Intersect(Range(Riga & ":" & Riga), Range(Colonna & ":" & Colonna)).Address).Activate
        Application.EnableEvents = True
    End Sub
    FUNZIONA .......... però devo metterlo in ogni foglio!!!

    qualcuno ha un'idea per renderlo sempre diaponibile su tutti i fogli e quindi poi su tutte le cartelle, e quindi poi inserirlo nel file "Personal" :256: :92: :69:
    è molto utile con tabelle molto estese!!!

    :299:
    n°3 - Win10pro + Office 2010 ----- n°1 - Win7pro + Office 2010 ----- n°1 - WinXPpro + Office 2010

  2. #2
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5385
    Versione Office
    office 365/2016
    Likes ricevuti
    1272
    Likes dati
    1338
    Grande Zio
    Questo si che è un bel codice divertente
    :264:
    Se non lo sai spiegare in modo semplice, non l'hai capito abbastanza bene Cit. Einstein

  3. #3

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    38
    Messaggi
    4729
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1493
    Likes dati
    1050
    Ciao zio_tom,
    se ho capito bene, per utilizzare lo stesso codice su ogni foglio potresti sfruttare l'evento "Workbook_SheetSelectionChange" (da mettere nel modulo di classe ThisWorkbook):

    Codice: 
    Private Sub Workbook_SheetSelectionChange(ByVal Sh As Object, ByVal Obiettivo As Range)
    
    
        Dim Indirizzo, Riga, Colonna
    
    
        If Obiettivo.Count > 1 Then ActiveCell.Select: Exit Sub
        Indirizzo = Obiettivo.Address(0, 0)
        Riga = Obiettivo.Row
        Colonna = Replace(Indirizzo, Riga, "")
        Application.EnableEvents = False
        Range(Riga & ":" & Riga & "," & Colonna & ":" & Colonna).Select
        Range(Intersect(Range(Riga & ":" & Riga), Range(Colonna & ":" & Colonna)).Address).Activate
        Application.EnableEvents = True
    End Sub
    [EDIT]
    Se questa riga :
    Codice: 
    If Obiettivo.Count > 1 Then ActiveCell.Select: Exit Sub
    dovrebbe non scatenare l'evento se seleziono più di una cella, dovresti togliere "ActiveCell.Select:"
    Codice: 
    If Obiettivo.Count > 1 Then Exit Sub


    ...sempre se non ho capito male...
    :191:

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  4. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a cromagno per questo post:


  5. #4
    L'avatar di zio_tom
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Veneto
    Messaggi
    718
    Versione Office
    2010 - Win10
    Likes ricevuti
    76
    Likes dati
    30
    Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    Grande Zio
    Questo si che è un bel codice divertente
    :264:

    ... e non mi dai un "Mi Piace" ?? :269: :59: :251:
    :299:
    n°3 - Win10pro + Office 2010 ----- n°1 - Win7pro + Office 2010 ----- n°1 - WinXPpro + Office 2010

  6. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  7. #5
    L'avatar di zio_tom
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Veneto
    Messaggi
    718
    Versione Office
    2010 - Win10
    Likes ricevuti
    76
    Likes dati
    30
    OK cromagno
    funziona senza fare modifiche, bastava cambiare la chiamata
    quindi invece di copiarla su tutti i fogli, basta metterle in ThisWorkbook

    mi piacerebbe poterla mettere, con le opportune modifiche (di cui non ne ho la minima idea), nel file "Personal" per averlo su titte le cartelle che uso, cioè come Library

    :111: :299:
    n°3 - Win10pro + Office 2010 ----- n°1 - Win7pro + Office 2010 ----- n°1 - WinXPpro + Office 2010

  8. #6
    L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Catania
    Età
    74
    Messaggi
    3994
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    827
    Likes dati
    176
    Ottimo lavoro da parte di entrambi :261:
    Due cose:
    - perché nella macro è inserita la riga "Application.EnableEvents = False" e alla fine riportata a True. Non capisco a cosa serva;
    - noto che il Foglio rimane un po' grigio (cose se si fosse cliccato sulla cella Cells. Perché?
    Infine posto qualcosa di simile che avevo fatto qualche tempo fa ma relativo ad un'area delimitata del Foglio.
    Codice: 
    Option ExplicitPrivate Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
    Dim rowNumberValue As Integer, columnNumberValue As Integer, i As Integer, j As Integer
        If Not Intersect(Target, Range("$A$7:$AI$46")) Is Nothing Then
            Cells.Interior.ColorIndex = 0
            rowNumberValue = ActiveCell.Row
            columnNumberValue = ActiveCell.Column
            For i = 7 To rowNumberValue
                Cells(i, columnNumberValue).Interior.ColorIndex = 37
            Next i
            For j = 1 To columnNumberValue
                Cells(rowNumberValue, j).Interior.ColorIndex = 37
            Next j
        End If
    
    End Sub

    Che ve ne pare?
    A risentirci,
    Mario

  9. #7
    L'avatar di zio_tom
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Veneto
    Messaggi
    718
    Versione Office
    2010 - Win10
    Likes ricevuti
    76
    Likes dati
    30
    x Marius

    perchè semplicemente se le levi va in errore....
    PROVARE per credere!!!!
    il risultato dipende dalle impostazioni di base
    in 2010 mi fa la "croce" azzurra e la cella bianca
    in 2013 fa sia la "croce" che la cella grige
    :299:
    PS: ho provato ad inserire il tuo codice ma non succede niente, sia dentro che fuore il range specificato
    n°3 - Win10pro + Office 2010 ----- n°1 - Win7pro + Office 2010 ----- n°1 - WinXPpro + Office 2010

  10. #8
    L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Catania
    Età
    74
    Messaggi
    3994
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    827
    Likes dati
    176
    Posso chiamarti Tom? Perchè a me che sono (e di tanto) più grande di te mi viene male a darti dello zio. :171:
    Allego il file con due Fogli: Foglio1 dove c'è il mio lavoro e Foglio2 dove c'è il tuo lavoro. In quest'ultimo ho messo l'apostrofo davanti alle due righe ApplicationEnable e funziona tutto.
    Provare per credere.

    Allegato 871

    Ciao,
    Mario

  11. #9
    L'avatar di zio_tom
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Veneto
    Messaggi
    718
    Versione Office
    2010 - Win10
    Likes ricevuti
    76
    Likes dati
    30

    Angry Non funzia

    Ti credo
    ..... ma a me NO!!
    provato sia su 2010 che su 2013
    ed anche su PC con XP e solamente 2010
    l'unica cosa che potrebbe influenzare potrebbe esere che ho 4 applicativi, più diverse mie librerie in Personal, ed inoltre ho Tab sulla Ribbon personalizzate
    ed attivate 3 Librery Microsoft extra

    o misteri del WinSoz
    :299:
    PS: anche il tuo file a me crea problemi...
    Solo per accademia, perchè tanto 2 righe in più son niente e ..... funziona

    PPS: e per condividerlo sempre cioè come Library hai qualche idea???
    n°3 - Win10pro + Office 2010 ----- n°1 - Win7pro + Office 2010 ----- n°1 - WinXPpro + Office 2010

  12. #10
    L'avatar di zio_tom
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Veneto
    Messaggi
    718
    Versione Office
    2010 - Win10
    Likes ricevuti
    76
    Likes dati
    30
    mi da:
    errore di run-time 28
    spazio nello stack esaurito
    n°3 - Win10pro + Office 2010 ----- n°1 - Win7pro + Office 2010 ----- n°1 - WinXPpro + Office 2010

  13. #11
    L'avatar di zio_tom
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Veneto
    Messaggi
    718
    Versione Office
    2010 - Win10
    Likes ricevuti
    76
    Likes dati
    30
    Ho riscontrato un problema se ci sono celle unite
    daltraparte E' IL PIU' GRANDE GENERATORE DI CASINI IN EXCEL (non dovremmo mai usarlo)
    n°3 - Win10pro + Office 2010 ----- n°1 - Win7pro + Office 2010 ----- n°1 - WinXPpro + Office 2010

  14. #12
    L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Catania
    Età
    74
    Messaggi
    3994
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    827
    Likes dati
    176
    Ciao Tom
    peccato che tu non riesca a far funzionare il mio lavoro. Ho unito alcune celle e non mi fa l'effetto che dà il tuo lavoro. In altre parole se l'intersezione tocca la prima cella delle celle unite esegue il colore ma comprende tutta la cella unita mentre, se l'intersezione tocca una cella che non sia la prima non colora nessuna parte delle celle unite.
    Per completezza riallego il file

    Prova, se puoi. Ciao,
    Mario
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 07/11/15 alle 18:06

  15. #13
    L'avatar di zio_tom
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Veneto
    Messaggi
    718
    Versione Office
    2010 - Win10
    Likes ricevuti
    76
    Likes dati
    30
    ora funziona ma c'è un problema
    se gli sfondi sono colorati vengono messi privi di colore
    mentre quella che ho postato non ha questo problema
    la tua non risente delle celle unite
    cosa che la mia ha
    :999:
    n°3 - Win10pro + Office 2010 ----- n°1 - Win7pro + Office 2010 ----- n°1 - WinXPpro + Office 2010

  16. #14
    L'avatar di mb63
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Torino
    Età
    55
    Messaggi
    612
    Versione Office
    2007/10/13 w10
    Likes ricevuti
    26
    Likes dati
    114
    Buona sera sicuramente avete già risolto il problema

    se vi può interessare ancora esiste un file prelevato anni fa dal sito di www.cpearson.com

    This Add-In will create row and column leader lines on the worksheet to outline the active cell and its row and column. © Copyright 2002 - 2008, Charles Pearson.

    è un componente aggiuntivo molto utile

    buona serata

  17. #15
    L'avatar di mb63
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Torino
    Età
    55
    Messaggi
    612
    Versione Office
    2007/10/13 w10
    Likes ricevuti
    26
    Likes dati
    114
    h t t p://www.cpearson.com/excel/rowliner.htm

    ecco il collegamento al'argomento e al file da installare sul pc

  18. #16
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    68
    Messaggi
    3628
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    540
    Likes dati
    62
    Citazione Originariamente Scritto da mb63 Visualizza Messaggio
    h t t p://www.cpearson.com/excel/rowliner.htm

    ecco il collegamento al'argomento e al file da installare sul pc

    mb63 ma hai letto tutto?
    in fondo dice così


    • A few users, primarily users with European versions of Excel, have reported that RowLiner causes Excel to crash. The cause of this is unknown. I have worked with Microsoft support engineers to resolve this problem, but Microsoft cannot determine the nature or cause of the crash
    • sinceramente già excel 2013 mi sta facendo impazzire che ogni due per tre mi va in crash se poi mi si aggiunge anche questo..... comunque grazie lo stesso (almeno per me) sei stato gentile.
    • :261:

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  19. #17
    L'avatar di mb63
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Torino
    Età
    55
    Messaggi
    612
    Versione Office
    2007/10/13 w10
    Likes ricevuti
    26
    Likes dati
    114
    mi scuso :1172: :280: con tutti gli utenti del sito per il mio intervento, ma utilizzandolo con office 2007 e 2010 e non avendo avuto problemi speravo di essere d'aiuto come Voi lo site per me

    scusate ancora alla prossima

  20. #18
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    68
    Messaggi
    3628
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    540
    Likes dati
    62
    Citazione Originariamente Scritto da mb63 Visualizza Messaggio
    mi scuso :1172: :280: con tutti gli utenti del sito per il mio intervento, ma utilizzandolo con office 2007 e 2010 e non avendo avuto problemi speravo di essere d'aiuto come Voi lo site per me

    scusate ancora alla prossima
    non c'è bisogno di scusarsi tu hai pensato di fare cosa buona e comunque chi ha 2007 o 2010 magari lo può utilizzare (visto che tu non hai problemi) :98:

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  21. #19
    L'avatar di zio_tom
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Veneto
    Messaggi
    718
    Versione Office
    2010 - Win10
    Likes ricevuti
    76
    Likes dati
    30
    Citazione Originariamente Scritto da mb63 Visualizza Messaggio
    h t t p://www.cpearson.com/excel/rowliner.htm

    ecco il collegamento al'argomento e al file da installare sul pc
    http://www.cpearson.com/Excel/Topic.aspx
    sito MOLTO,MOLTO interessante:28:
    :111:____________ :999:

    da 2010 ero passato direttamente a 2016, per poi retrocedere a 2013 ed infine tornato al 2010, al momento il più stabile anche sotto Win10
    per non parlare poi del 64bit che la stessa MicroSoz sconsiglia a meno di non dover gestire grandi quantità di dati

    PS: decisamente molto codice ma si riesce anche a personalizzare
    n°3 - Win10pro + Office 2010 ----- n°1 - Win7pro + Office 2010 ----- n°1 - WinXPpro + Office 2010

  22. #20
    L'avatar di Alessandro
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    863
    Versione Office
    2010 64 bit
    Likes ricevuti
    113
    Likes dati
    63
    ciao ragazzi...e io che pensavo di darvi una chicca...ma così non è
    qui
    https://www.dropbox.com/s/6dob63lhw9...rl%29.xls?dl=0
    avevo un vecchio file sempre con lo stesso giochino solo che aggirava (ma l'ho appena provato e pare che non ne voglia sapere)
    la gestione quotidiana del file
    (cioè il fare copia/taglia/incolla..canc avendo selezionato intere colonne/righe)
    che se non impostata diventa ingestibile
    il copia/incolla lo gestisce mentre il canc no...boh...ora vedo meglio.
    dateci un'occhiatina anche voi.
    ciao
    ale



  23. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  24. #21
    L'avatar di zio_tom
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Veneto
    Messaggi
    718
    Versione Office
    2010 - Win10
    Likes ricevuti
    76
    Likes dati
    30
    quello che ho postato io serve solo per "leggere" un grande foglio ed evidenziare righe e colonne
    ma non si riesce a selezionare e fare i copia incolla, uso un flag per attivare e disattivare
    comunque grazie ad Alessandro
    penso che sia questo lo spirito di un forum.... sollecitare sempre nuove idee
    non solo risolvere problemi più o meno importanti di utenti che chiedono solamente
    :999:
    n°3 - Win10pro + Office 2010 ----- n°1 - Win7pro + Office 2010 ----- n°1 - WinXPpro + Office 2010

  25. #22
    L'avatar di Alessandro
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    863
    Versione Office
    2010 64 bit
    Likes ricevuti
    113
    Likes dati
    63
    e troppo buono...cmq si concordo in pieno con te: dovere di ognuno di noi sarebbe quello di mettere a disposizione di tutti il ns piccolo sapere...
    :252::252::252:
    ciao
    ale

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10/03/17, 20:48
  2. aggiungere colonna o riga a tabella pivot
    Di livio1982 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17/01/17, 09:43
  3. copia singola riga in colonna
    Di errev nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 22/05/16, 18:39
  4. modificare le intestazioni di colonna in riga
    Di vtedone nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19/01/16, 15:21
  5. prodotto di una riga per una colonna
    Di Loretta nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21/11/15, 20:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •