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Discussione: Invio email per merce non ritirata



  1. #1
    L'avatar di G.Bove
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    Invio email per merce non ritirata

    Buongiorno,
    vi chiedo aiuto per la creazione di una macro che alle ore 20.00 di ogni giorno, verifichi se nel foglio di lavoro della settimana in corso (dal file 2015.xls) vi sia una riga compilata con i dati di spedizione ma sia assente la lettera V in corrispondenza della casella carico e nel caso il campo sia vuoto invii un'email a 3 indirizzi predefiniti avvisando della mancata presa.

    Per meglio comprendere il file di riferimento (http://dropcanvas.com/qioiz ) avrei dovuto ricevere:
    Per il foglio di lavoro "week 03-2015" --> un'email che segnalava la mancata presa per il cliente ATLANTE
    Per il foglio di lavoro "week 04-2015" --> un'email che segnalava la mancata presa per il cliente CASO il giorno 20/01/2015
    --> un'email che segnalava le mancate prese per i clienti EU e CASO il giorno 21/01/2015
    --> un'email che segnalava la mancata presa per il cliente HU il giorno 22/01/2015
    --> un'email che segnalava le mancate prese per i clienti WA e DO il giorno 23/01/2015

    Il gestore di posta usato in azienda è thunderbird.
    Anticipo che, se necessario, posso effettuare delle piccole modifiche al file master ma non stravolgerlo completamente perchè in uso da più persone.

    PS Le mie conoscenze macro sono prossime allo zero. Quindi l'aiuto "formativo" è più che gradito.

    Grazie in anticipo alle persone di buon cuore.
    Gene

  2. #2
    L'avatar di Marius44
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    Ciao Gene
    anche se a te piacciono tanto le celle unite sono un guaio per VBA. Ho inserito un nuovo Foglio (questo dovrà SEMPRE essere il PRIMO nell'elencazione dei Fogli); in esso basta cliccare il pulsante per avere l'elenco della merce non ritirata a patto che:
    - le date siano scritte in ogni rigo dove c'è il cliente;
    - nella colonna M in riga con data e cliente NON vi sia scritto nulla (se c'è scritto Anticipata o posticipata non viene, ovviamente, recuperata);
    - nella colonna W non vi sia alcuna indicazione.
    Ti allego il file


    Vedremo dopo per l'invio. Ciao,
    Mario

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  4. #3
    L'avatar di G.Bove
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    Ciao Mario.
    Puoi non crederci ma molte volte... le celle unite le subisco....:269:.
    Per rendere operativo il tuo lavoro, domattina in azienda, devo, ti prego non inorridire::93:
    creare un foglio nuovo nel file master e copiare il contenuto del tuo Foglio 1
    o
    popolare il tuo file spostando con copia e incolla tutti i fogli delle spedizioni settimanali fatte fino ad ora e presenti nel file originale?

    Resto in attesa di tua risposta e che tu trovi il tempo per aiutarmi nella seconda parte del problema (spedire l'email in automatico).

    Grazie ancora.
    Gene

  5. #4
    L'avatar di Marius44
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    Cia Gene
    L'ho impostato così per mia comodità ma anche perchè le celle unite ... spesso sono un inghippo (non riesci a fargliele leggere con un ciclo). Ma tant'è. Si potrebbe provare diversamente (ad esempio cercare fra una data e l'altra la partita non ritirata). Adesso faccio qualche prova. Poi ti dico.
    Veniamo alle eMail. Io ho Outlook e non saprei se il vostro programma è simile. Hai provato a cercare in rete qualcosa?
    Ciao,
    Mario

  6. #5
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    Ciao Mario,
    vai tranquillo và bene anche cosi. Diciamo che per posizione in organigramma...posso "imporre" l'eliminazione delle celle unite.
    Per il travaso cosa mi consigli ( da originale a file Marius oppure da Marius a originale) ?
    Ho trovato qualcosa ma non capisco come adattarlo . Domattina ti giro quello che ho trovato e aspetto tue indicazioni se pertinenti o meno.

    Buona serata
    Gene

  7. #6
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    Buongiorno Gene
    Ho fatto il direttore di banca per tanti anni ed ho imparato che "il capo" deve essere "autorevole" non "autoritario"; si ottiene di più.
    Ti allego il file Allegato 877
    Alcune spiegazioni:
    - in ogni Foglio nella colonna M (quella del vettore), se la merce non è ritirata DEVE ESSERE VUOTA;
    - in ogni Foglio la dicitura Legenda devi metterla nella colonna G (non nella colonna E);
    - in ogni Foglio nella colonna E, SUBITO DOPO L'ULTIMA CELLA CON I BORDI, metti un punto;
    - in ogni Foglio vedrai, in alto a sinistra, un pulsante; cliccaci sopra ed ecco il risultato con celle unite;
    - nel file mandatomi da te fai notare ai tuoi collaboratori che quando si unìscono celle viene mostrato il testo che c'è nella prima cella MA GLI EVENTUALI ALTRI TESTI RESTANO. Se separi le celle C24:C29 vedrai che nella cella C28 c'è una data (e così in altre).

    Vedi la struttura se va bene. Ciao,
    Mario

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  9. #7
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    Ciao Gene
    Per quanto attiene l'invio delle eMail prova a dare uno sguardo a questi due indirizzi (ovviamente senza spazi)
    h t t p://microsoft.public.it.office.excel.narkive.com/lnr3n0IU/invio-mail-con-thunderbird
    h t t p://kb.mozillazine.org/Command_line_arguments_-_Thunderbird

    Fammi sapere. Ciao,
    Mario

  10. #8
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    Ciao Mario,
    grazie dei link che approfondirò in questo week end (compleanno del figlio permettendo).
    Ti allego a mia volta quanto trovato per adattare, spero, thunderbird ad una eventuale tua macro d'invio email.

    Per quanto riguarda "2015_Ter" in alcune settimane il report della merce non ritirata si sovrappone al venerdi di spedizione per un maggior numero di righe. Dove devo "toccare " per spostarlo + in basso?

    Grazie
    Gene

  11. #9
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    Ciao Gene
    Se per te va bene ho spostato la visualizzazione sotto le celle AJ7:AK7
    Riallego il file Allegato 880
    Guarda le differenze con quello di prima per capire dove e cosa ho cambiato.
    Per il resto "pensiamoci" in questo weekend (auguri per tuo figlio)
    Ciao,
    Mario

  12. #10
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    Ciao Gene
    Girovagando in altri Forum mi sono imbattuto, or ora, in questo che credo faccia al tuo caso.
    h t t p://www.excelvba.it/Forum/thread.php?f=1&t=9644

    Ciao,
    Mario

  13. #11
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    Ciao Mario,
    se mi fai da tutor ci provo.
    Ma dobbiamo partire dall'origine del mondo (Gustave Courbet permettendo), quindi penso di fare cosi cosi:
    1) Copio la macro nel foglio excel 2015_Ter_Bis.xlsm
    2) creo un tasto "X"
    3) associo il tasto alla macro e provo a lanciarlo.
    E' corretto quanto sopra?

    Grazie per gli auguri al figlio e a presto.
    Gene

  14. #12
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    Ciao Gene
    Il percorso che hai evidenziato non è proprio corretto ma, in linea di massima, hai capito.
    La macro che posto di seguito ha bisogno dei parametri adatti alle tue esigenze per poter funzionare:
    Codice: 
    Sub SendMailTB()
    Dim invio As String
    Dim dest As String
    Dim obj As String
    Dim testo As String
    Dim dati As String
    
    
    dest = "" 'cella in cui appare l'indirizzo dei/del destinatari/io
    obj = "" ' "Sollecito ritiro merce" oppure "Avviso mancato ritiro merce"
    testo = "testo della eMail"
    
    
    invio = ""  'percorso completo dell'avvio di Thunderbird
        'per esempio: "C:\Program Files\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe"
    
    
    dati = " -compose " & "to=" & dest & "," & "subject=" & obj & "," & "body=" & testo
    
    
    Shell invio & dati, vbNormalFocus
    End Sub
    Tieni presente che non ho Thunderbird e quindi non posso testare la bontà della stessa. Andremo avanti passo dopo passo.
    Intanto vedi di recuperare le "posizioni" delle variabili (destinatario, oggetto, testo) che cambiano di Foglio in Foglio.
    Ciao,
    Mario

  15. #13
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    Ciao Mario,
    lunedi proverò il tutto (a casa uso outlook).

    Ma per "prepararmi" ti faccio alcune domande, in merito alle "posizioni" delle variabili:

    1) destinatario --> posso creare una cartella dove inserisco gli indirizzi cosi che valga per tutti i fogli settimanali per l'intero anno solare?
    2) oggetto --> è ok "Avviso mancato ritiro merce" ma integrato con il riferimento alla settimana (week 03-2015 e successive)
    3) testo --> potrebbe copiare le caselle create dalla tua macro (esempio AJ7:AK21)?

    Gene

  16. #14
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    Ciao Gene
    ma non mi dici nulla della ... torta!! Mi mandi una fetta? Grazie.
    Torniamo seri. Risposte:
    1) non in una cartella bensì in un Foglio, ponendolo magari per primo;
    2) no, lascerei solo Avviso ecc il resto lo metterei nel testo;
    3) no, le celle a cui fai riferimento sono solo data e nominativo, come "testo" non vuol dire niente. Si potrebbe mettere "Portiamo sua/vostra conoscenza che la merce che doveva essere presa in consegna il ... (e qui si potrebbe far recuperare la data) non è stata ritirata". Oppure aggiungere altro ancora.

    Torniamo al punto 1) - Nel tuo post iniziale parlavi di eMail da inviare a 3 indirizzi. Bisogna individuarli tutti e tre e metterli come destinatario separati da ; punto e virgola oppure il primo come destinatario e gli altri due per conoscenza (che nella macro non è previsto).

    Ci risentiamo. Ciao,
    Mario

  17. #15
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    Ciao Mario,
    1) per la torta conosco i vs. dolci e quindi non ci provo nemmeno a proportene una fatta in un centro commerciale.
    E come quando allo scrivente (salernitano doc) hanno proposto di assaggiare una mozzarella di bufala made in Brianza.:245:

    2) per il punto 3, in realtà siccome sono indirizzate a risorse interne all'azienda, le info presenti sono spartane ma complete e immediatamente leggibili.

    Gene

  18. #16
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    Ciao Mario,
    ovviamente la tua macro funziona.
    Gli unici errori sono causati dall'inesperienza dello scrivente infatti:
    1) negli indirizzi email non compare quanto scritto nella casella A3 ma la dicitura A3 <>
    2) idem per il testo dove non copia quanto creato dalla macro ma l'indicazione dove è posizionata (=AJ9: AK12)

    http://dropcanvas.com/538qj

    Gene

  19. #17
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    Ciao Gene
    non si tratta di errori di inesperienza ma di sintassi VBA.
    Se indichi dest = "A3" il linguaggio VBA assegna alla variabile dest il testo "A3" (ma poi perché A3 quando i destinatari sono in A2?). Alla variabile dest va assegnato il percorso dove trovare i destinatari e, quindi, devi mettere in quale foglio ed in quale cella, cioè
    Codice: 
    dest = Sheets("indirizzi").Range("A2")
    Stesso discorso per quanto riguarda il testo. Ora, poiché, penso, hai messo un pulsante per inviare la eMail in ogni foglio la cosa si complica leggermente perché non in tutti i fogli ci saranno le stesse righe per l'indicazione della merce non ritirata. Bisogna prima far sapere a VBA quante sono le righe e poi assegnarle ad una variabile che fungerà da testo.
    Devi sostituire: testo = "=AJ9: AK12" con queste due righe
    Codice: 
    uRg = ActiveSheet.Cells(Rows.Count, "AJ").End(xlUp).Row
    elenco = "AJ8:AK" & uRg
    testo = Range(elenco)
    Non ho previsto il caso in cui NON ci sia merce non ritirata (potrebbe darti errore)
    Non ho capito perché parti dalla riga 9 quando il primo dato di merce non ritirata e nella riga 8

    Prova quanto sopra e fai sapere. Ciao,
    Mario

  20. #18
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    Ciao Mario,
    devo aver sbagliato qualcosa.
    Infatti quando lancio la macro esce questo errore:
    http://dropcanvas.com/ay4tf


    Gene

  21. #19
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    Ciao Gene
    come t'ho detto, non posso testare, quindi andiamo per tentativi.
    Dall'errore evidenziato presumo che non recepisca il "testo".
    Prova a sostituire questo righe
    Codice: 
    uRg = ActiveSheet.Cells(Rows.Count, "AJ").End(xlUp).Row
    elenco = "AJ8:AK" & uRg
    testo = Range(elenco)
    con queste:
    Codice: 
    uRg = ActiveSheet.Cells(Rows.Count, "AJ").End(xlUp).Row
    For i = 8 To uRg
        testo = testo & Range("AJ" & i).Text & " " & Range("AK" & i).Text & vbLf
    Next i
    Penso dovrebbe andare. Fai sapere. Ciao,
    Mario

  22. #20
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    Ciao Mario,
    funziona alla grande.
    Ma ti chiedo un'ultimo sforzo,come vedi dall'allegato ( http://dropcanvas.com/cq4nq ) il testo è poco distanziato conseguentemente poco leggibile. Esiste in comando per farlo andare a capo o distanziarli di vari digit ?

    Grazie ancora.
    Gene

  23. #21
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    Caio Gene
    come puoi vedere nel ciclo che recupera il testo per comporre il corpo della eMail. l'ultimo carattere è vbLf che, in VBA, corrisponde ad "avanzamento riga". Pertanto, secondo me, il testo si sarebbe dovuto comporre
    come segue: data e nominativo "a capo", data e nominativo "a capo", eccetera.
    Dai uno sguardo alla Guida di VBA mettendo nella casella in alto a destra "costanti varie" ed effettua delle prove. Tenta pure mettendo, al posto di vbLf, Chr(13) oppure Chr(10) oppure tutti e due Chr(13)+Chr(10).
    Fammi sapere. Ciao,
    Mario

  24. #22
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    Ciao Mario,
    la prima parte del tuo aiuto non mi è chiaro ->(Dai uno sguardo alla Guida di VBA mettendo nella casella in alto a destra "costanti varie" ed effettua delle prove.).
    Quindi domattina passo direttamente al punto 2 che se ho ben capito modificherò come segue, lasciando immutata la prima parte:

    uRg = ActiveSheet.Cells(Rows.Count, "AJ").End(xlUp).Row
    For i = 8 To uRg
    testo = testo & Range("AJ" & i).Text & " " & Range("AK" & i).Text & Chr(13)+Chr(10)
    Next i


    Gene

  25. #23
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    Ciao Gene
    prima parte: quando apri l'Editor di VBA (Alt+F11) allargalo a tutto schermo e vedrai in alto a destra una casella bianca con scritto "Digita una domanda". Ecco, in quella casella digita: costanti varie.
    seconda parte: OK.

    Fai sapere. Ciao,
    Mario

  26. #24
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    Ciao Mario,
    al momento sono riuscito a provare solo la parte 2 con risultato immutato.:118:
    Ti allego link ( http://dropcanvas.com/pjda9) cosi che tu mi possa controllare se digito qualcosa di errato in termini di spaziature e di sintassi VBA.
    Lo allego perchè non ho trovato nel forum come creare la "finestra" [Codice:] che tu usi per darmi indicazioni.

    Gene

  27. #25
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    Ciao Gene
    1°) quando clicchi su Rispondi alla Discussione si apre una finestra. Se guardi in basso a destra vi sono tre pulsanti: Invia Risposta rapida, Modalità avanzata, Annulla. Clicca su Modalità Avanzata.
    Vedi ora una finestra più grande ed in alto tre righe di simboli. Passaci sopra col mouse e vedrai cosa fanno. Per inserire del codice clicca su # ed inserisci il tuo codice IN MEZZO.
    2°) ho visto l'allegato. Per quanto attiene il codice tutto OK

    Una domanda: la eMail arriva ai destinatari? Suppongo di si. Penso che il problema sia un'errata interpretazione del codice VBA da parte di Thunderbird e, purtroppo, qui non saprei come aiutarti. L'unico consiglio che mi sento di darti è: fai le prove più disparate, anche quelle che ti sembrano banali.

    Fai sapere. Ciao,
    Mario

  28. #26
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    Ciao Mario,
    fatto qualche altro tentativo ma vano.
    A questo punto ho deciso di porre il quesito direttamente a quelli di Mozilla (sezione Thunderbird). --> http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=65417.0

    @Gerardo Zuccalà
    Spero che quanto sopra non sia considerato Crossposting per i seguenti motivi:
    1) Non ho posto la stessa domanda ma ho richiesto soluzione sul codice dove io e Marius ci siamo piantati.
    2) Nel caso ottenga risposta è mia intenzione renderla nota per portare a conclusione questo post.

    Gene

  29. #27
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    Un saluto a tutti.
    Mantenendo fede a quanto scritto al punto 2 del post #26 di seguito il codice funzionante:
    Codice: 
    Sub SendMailTB()
    Dim invio As String
    Dim dest As String
    Dim obj As String
    Dim testo As String
    Dim dati As String
    
    
    dest = Sheets("indirizzi").Range("A2") 'cella in cui appare l'indirizzo dei/del destinatari/io
    obj = "Avviso mancato ritiro merce" ' "Sollecito ritiro merce" oppure "Avviso mancato ritiro merce"
    uRg = ActiveSheet.Cells(Rows.Count, "AJ").End(xlUp).Row
    For i = 8 To uRg
    testo = testo & Range("AJ" & i).Text & " " & Range("AK" & i).Text & "<br>"
    Next i
    
    
    invio = "C:\PostaElettronica\thunderbird.exe"  'percorso completo dell'avvio di Thunderbird
        'per esempio: "C:\Program Files\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe"
    
    
    dati = " -compose " & "to=" & dest & "," & "subject=" & obj & "," & "body=" & testo
    
    
    Shell invio & dati, vbNormalFocus
    End Sub
    ...era da mettere le virgolette:
    "<br>"

    Alla prossima
    G.Bove

  30. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  31. #28
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    Ciao Gene
    Grazie per il gentilissimo e graditissimo riscontro

    Auguri per le prossime festività a te e famiglia. Ciao,
    Mario

  32. #29
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    Ciao Mario,
    ricambio sentitamente.

    Gene

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