Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Aggiornare i dati di un database

L'avatar di John
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    0

Aggiornare i dati di un database

Buona sera a tutti
    è da questa mattina che non riesco a risolvere un problema; ho un database che è una semplice anagrafica clienti; quando devo completare i dati di un cliente già censito (quindi non inserire un nuovo cliente) da un pulsante sul foglio di lavoro richiamo una user form, all'interno della quale tramite una combo box, seleziono il codice cliente, e di conseguenza, nelle varie text box, mi compaiono i dati al loro giusto posto e fin qui tutto ok; dopo aver modificato i dati nelle text box ho un pulsante, sempre sulla user form, per memorizzare i nuovi dati, da text box a foglio di lavoro, ma qui accade il patatrac: avviene esattamente il contrario, i dati presenti nel foglio mi ritornano nel form; la tigna che mi assale è che ho un altro user form, per il censimento di un nuovo cliente, che funziona alla stessa maniera ed è perfetto; dopo aver bruciato un pacchetto e mezzo di sigarette non ho più a che santo voltarmi se non a quelli presenti in questo forum. Vi sarò grato se mi aiutate a risolvere questa rogna; allego il file e nel codice ho inserito alcuni commenti.
    grazie e a presto
    John

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da John Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti
    è da questa mattina che non riesco a risolvere un problema; ho un database che è una semplice anagrafica clienti; quando devo completare i dati di un cliente già censito (quindi non inserire un nuovo cliente) da un pulsante sul foglio di lavoro richiamo una user form, all'interno della quale tramite una combo box, seleziono il codice cliente, e di conseguenza, nelle varie text box, mi compaiono i dati al loro giusto posto e fin qui tutto ok; dopo aver modificato i dati nelle text box ho un pulsante, sempre sulla user form, per memorizzare i nuovi dati, da text box a foglio di lavoro, ma qui accade il patatrac: avviene esattamente il contrario, i dati presenti nel foglio mi ritornano nel form; la tigna che mi assale è che ho un altro user form, per il censimento di un nuovo cliente, che funziona alla stessa maniera ed è perfetto; dopo aver bruciato un pacchetto e mezzo di sigarette non ho più a che santo voltarmi se non a quelli presenti in questo forum. Vi sarò grato se mi aiutate a risolvere questa rogna; allego il file e nel codice ho inserito alcuni commenti.
    grazie e a presto
    John
    Prova questa modifica.
    In pratica la ricerca devi farla utilizzando un pulsante (che ho aggiunto) fai poi tutte le modifiche che vuoi e fai l'aggiornamento

:222:

A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2066
    Likes dati
    1305
    Ciao,
    premetto che sono un novello di vba, ma da quanto ho capito il problema sta in quel ComboBox1_Change() che al aggiorna il data base come era in origine.
    Ho provato ad aggiungere un altro pulsante per la ricerca e delle istruzioni per svuotare i campi e mi pare che funzioni.

Edit:
    Opps, Baloon mi sono sovrapposto, guardo la tua soluzione che sicuramente è migliore della mia.

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    Ciao,
    premetto che sono un novello di vba, ma da quanto ho capito il problema sta in quel ComboBox1_Change() che al aggiorna il data base come era in origine.
    Ho provato ad aggiungere un altro pulsante per la ricerca e delle istruzioni per svuotare i campi e mi pare che funzioni.

Edit:
    Opps, Baloon mi sono sovrapposto, guardo la tua soluzione che sicuramente è migliore della mia.
    Hai azzeccato in pieno complimenti il problema stava proprio nella ricerca col combobox. Vedo che ti stai dando da fare eheheh :262:

A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2066
    Likes dati
    1305
    Citazione Originariamente Scritto da Baloon_50 Visualizza Messaggio
    Hai azzeccato in pieno complimenti il problema stava proprio nella ricerca col combobox. Vedo che ti stai dando da fare eheheh :262:
    Grazie Baloon ... mi sono proprio messo sotto con lo studio!!!
    :127::127::127:

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Grazie Baloon ... mi sono proprio messo sotto con lo studio!!!
    :127::127::127:
    Toglimi una curiosità ma come si fa a mettere le emoticons che non sono comprese nel forum (tipo questa che hai messo tu)

(ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2066
    Likes dati
    1305
    E' molto semplice ... basta copiare l'indirizzo di una qualsiasi immagine ferma o animata (gif) inserendola in mezzo a: [IMG][/IMG]
    Ricordati devi copiare ed incollare l'indirizzo dell'immagine, in genere col tasto destro.
    Quella sopra l'ho copiate qui http://fotoalbum.virgilio.it/snake.7...on/studio.html
    se ti posizioni sull'immagine e clicchi col destro "copia indirizzo immagine" copierai il seguente link: http://img1.fotoalbum.virgilio.it/v/.../studio-vi.gif
    a questo punto lo incolli tra [IMG].... link ......[/IMG].

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    E' molto semplice ... basta copiare l'indirizzo di una qualsiasi immagine ferma o animata (gif) inserendola in mezzo a: [IMG][/IMG]
    Ricordati devi copiare ed incollare l'indirizzo dell'immagine, in genere col tasto destro.
    Quella sopra l'ho copiate qui http://fotoalbum.virgilio.it/snake.7...on/studio.html
    se ti posizioni sull'immagine e clicchi col destro "copia indirizzo immagine" copierai il seguente link: http://img1.fotoalbum.virgilio.it/v/.../studio-vi.gif
    a questo punto lo incolli tra [IMG].... link ......[/IMG].
    Perfetto Grazie :222:

(ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di John
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    0
    buongiorno a tutti
    grazie Baloon, funziona tutto perfettamente (e non avevo dubbi): sei la mia ancora di salvezza!!!!!
    buona giornata
    John

P.S.
    a proposito di faccine: fantastica quella del brindisi con le 2 birre, da puntuale frequentatore della Oktoberfest è foriera di splendidi ricordi.
    ringrazio anche Ges per la dritta del sito
    ciao

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da John Visualizza Messaggio
    buongiorno a tutti
    grazie Baloon, funziona tutto perfettamente (e non avevo dubbi): sei la mia ancora di salvezza!!!!!
    buona giornata
    John

P.S.
    a proposito di faccine: fantastica quella del brindisi con le 2 birre, da puntuale frequentatore della Oktoberfest è foriera di splendidi ricordi.
    ringrazio anche Ges per la dritta del sito
    ciao
    Grazie a te per il riscontro :87:_

(ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)