Domanda Accodare più Query nel tempo

barbar01

Nuovo utente
2 Ottobre 2019
7
1
Excel 365
0
Ciao a tutti,
sto cercando da tempo una soluzione per un problema che riscontro.
Vi spiego.

Mi ritrovo a usare lo stesso layout di dati nel corso degli anni quindi ho 3 tabelle di questo genere:
- Sales 2018
- Sales 2019
- Sales 2020
...
Sto cercando un modo per aggregare questi dataset in un un'unica query così che nel 2020 non debba sempre aggiornare quello che è successo nel 18 e nel 19.
La "query finale" però non deve mai cambiare perchè altrimenti mi saltano tutte le relazioni e formule create nel tempo in Power Pivot.

Ho pensato a due soluzioni che hanno però un problema:
1) Creare file CSV singoli, legare la cartella (di esplora risorse) in power Query e ogni volta che devo aggiungere un anno, porto il relativo file CSV nella cartella. Power Query me lo porta in automatico nel database originario. PROBLEMA: i file CSV sono di difficile modifica. Se nel 2020 devo aggiungere una colonna (perché ad esempio si crea un nuovo mercato) e fare una rettifica una tantum al 2018 e al 2019, non posso aggiungere una colonna nei file CSV che venga inclusa in automatico nel modello.
2) Creare tabelle distinte in fogli distinti di un file Excel (risolvo il problema della modifica di una colonna di cui sopra). Poi accodo le due tab "2018" e "2019" creandone una nuova "SALES ALL" (sempre con Power Query). Giunto il 2020, non posso accodare la tab "2020" alla query "SALES ALL".. mi creerà la Query "SALES ALL(1)" che avrà perso tutte le formule e campi calcolati (dovendo inoltre ripristinare tutte le relazioni).

Spero di essermi spiegato..
Qualcuno riesce a pensare ad una soluzione?
Grazie mille!!
Daniele

klingklang

Ciappinaro VBA_Expert
Expert
20 Ottobre 2017
5.219
213
43
San Giovanni in Persiceto (BO)
www.excelswissknife.com
2016, 365
373
Ciao, perché affermi questo?

2) Creare tabelle distinte in fogli distinti di un file Excel (risolvo il problema della modifica di una colonna di cui sopra). Poi accodo le due tab "2018" e "2019" creandone una nuova "SALES ALL" (sempre con Power Query). Giunto il 2020, non posso accodare la tab "2020" alla query "SALES ALL".. mi creerà la Query "SALES ALL(1)" che avrà perso tutte le formule e campi calcolati (dovendo inoltre ripristinare tutte le relazioni).
la tua SALES ALL può aggiungere N tabelle sin dal primo passaggio che sarà quello del Table.Combine, basta aggiornare questo passaggio includendo le nuove query. Non sei d'accordo?

barbar01

Nuovo utente
2 Ottobre 2019
7
1
Excel 365
0
Hai ragione!
Mi perdevo con il comando "Accoda e crea nuova".. Mentre posso fare semplicemente "accoda" alla SALES ALL.
Grazie mille!!

barbar01

Nuovo utente
2 Ottobre 2019
7
1
Excel 365
0
Ne approfitto per un'altra domanda: è possibile togliere una query da SALES ALL? Dissociare ad esempio Sales 2020?
Grazie

barbar01

Nuovo utente
2 Ottobre 2019
7
1
Excel 365
0
Grazie mille Enrico!
Gentilissimo..

Ne approfitto ancora SmileFace :
mi proietto nel 2025: avrò 8 query (18-19-20-....) che userò solo "d'appoggio" per poi usarne effettivamente solo una ("SALES ALL").
Così, col tempo, il file mi si appesantisce in maniera importante "per niente".
Hai altre idee per poter gestire questa cosa in maniera più "intelligente"?
Grazie mille..
Daniele

klingklang

Ciappinaro VBA_Expert
Expert
20 Ottobre 2017
5.219
213
43
San Giovanni in Persiceto (BO)
www.excelswissknife.com
2016, 365
373
Se hai la necessità di "smanettare" sulle tabelle, non vedo altre soluzioni... O meglio: l'ideale sarebbe tenere i dati in file separati, connettersi ai file stessi con PQ (ovviamente caricando le query come "solo connessione") e fare le attività di trasformazione in PQ stesso, se possibile. In questo modo, puoi anche avere 50 milioni di record ma il tuo file di consolidamento peserà solo pochi kb. Peraltro non ho ancora capito quale sia la sorgente dei dati: un database? Dei file di excel? Che altro?

barbar01

Nuovo utente
2 Ottobre 2019
7
1
Excel 365
0
La sorgente è un file Excel unico con una tabella ("Sales 2018") per foglio ("Foglio Sales 2018").
Così un volta entrato il nuovo anno, semplicemente duplico il foglio e cambio il nome della tabella e la alimento coi numeri nuovi.
Carico il tutto con PQ e il metodo "Aggiungi solo collegamento - aggiungi al modello dati".

L'ideale, per le mie conoscenze, sarebbe lavorare solo con file CSV e caricare con PQ la cartella che li contenga.
Però non ho possibilità di modifica del layout della tabella se lavoro solo con file CSV.... Purtroppo...

ibernet

Utente junior
31 Maggio 2019
98
18
O365
4
L'ideale, per le mie conoscenze, sarebbe lavorare solo con file CSV e caricare con PQ la cartella che li contenga.
Però non ho possibilità di modifica del layout della tabella se lavoro solo con file CSV.... Purtroppo...
Mi introfolo :p
Io personalmente non avendo un db di supporto di alcun tipo userei i csv e li metterei su una folder, poi con PQ mi carico tutti i csv della folder così ho anche la possibilità di mettere gli anni che mi interessano sull'aggiornamento del file, che poi cmq mettendolo su PP comprime molto ma se hai basi dati enormi essere selettivo può essere importante.. I csv ovviamente devono essere su una folder non accessibile e se devono essere condivisi semper tramite seconda folder in cui sarà presente una copia, PQ non ha problemi negli accessi multipli ai csv.
La strada del csv oltre a dare un po' di flessibilità in più ti darebbe un file excel un po' più leggero perchè non hai i dati nei vari tab.

Al di la della mia opinione personale non ho mica capito questa tua frase.
In che senso non hai possibilità di modifica del layout? "perchè se ho capito bene non mi torna" :p

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!