Risolto analisi tabelle annuali

lucc66

Nuovo utente
23 Marzo 2020
5
1
2016
0
Buonasera,
sono nuovo e ringrazio in anticipo per la disponibilità.
non ho trovato una discussione simile, ma se esiste già, sposto subito nell'apposita sezione.

Questa è la mia problematica:
ho una serie di tabelle che riepilogano mensimente una serie di dati numerici e ogni tabella fa riferimento ad un anno diverso.
vorrei "confrontare" stessi mesi di anni diversi. Per "confrontare" intendo processarli con somme e differenze oppure visualizzare lo stesso mese in più anni, ad esempio: visualizzare la differenza tra il dato "AAA" di gennaio 2019 con quello di gennaio 2020 e gennaio 2018. tutto questo vorrei farlo in modo automatico e senza dover costruire manualmente un'altra tabella dove riporto i dati manualmente.
avrei pensato alle tabelle pivot ma i mesi del 2019 si incapsulano in quelli del 2020 e quindi non riesco a "comparare" nulla
allego un file con foglio "tabelle" e foglio "pivot" nella speranza di far capire meglio la questione

Grazie
Buona serata

Allegati

Rubik72

Excel/VBA Expert
Supermoderatore
Expert
12 Dicembre 2015
6.445
245
48
Cosenza
Excel 2016
278
Il problema nasce da una cattiva struttura delle tabelle:
hai creato 2 distinte tabelle;
hai creato il campo data in formato testo (Gennaio, Febbraio ecc, mentre andava creato 01/01/2020, 01/02/2020 ecc.).

Per ovviare a questo ho creato una PowerQuery che sistema e accoda le due tabelle, quindi con una semplice pivot.

N.B. Sposto la discussione nell'apposita sezione.

Allegati

• Like
Reactions: klingklang

lucc66

Nuovo utente
23 Marzo 2020
5
1
2016
0
Ciao Rubik72 egrazie per la risposta.
Ho provato e penso di aver capito.

vorrei però chiederti informazioni sul metodo: tu hai creato un nuovo file copiando le due tabelle una sotto l'altra convertendo la tabella in "intervallo", oppure sei riuscito a caricare automaticamente le due "tabelle" da menù "nuova query" - "da file" - "cartella di lavoro" ecc ecc.
personalmente sono riuscito utilizzando il metodo manule perchè con quello automatico non riesco ad ottenere il riconoscimento automatico dei mesi ed anni. però, sinceramente, mi interesserebbe automatizzare la procedura per evitare errori di copia e incollla ecc ecc

grazie per la disponibilità e per aver spostalo la discussione
buona giornata

Rubik72

Excel/VBA Expert
Supermoderatore
Expert
12 Dicembre 2015
6.445
245
48
Cosenza
Excel 2016
278
Per poter unire due tabelle in PQ bisogna caricarle e creare una connessione. Quando apri PQ (Dati > Mostra query > Modifica) ti troverai 3 Query sulla sinistra. Le prime due fanno riferimento alle tabelle ANNO2019-ANNO2020 (con il campo data opportunamente modificato). La terza query è l'unione delle precedenti due.

Se hai risolto, segna la discussione come risolta (se non sai come fare leggi gli Annunci dello Staff) assegnando la "coppa" alla miglior risposta.

• Like
Reactions: klingklang

lucc66

Nuovo utente
23 Marzo 2020
5
1
2016
0
Grazie gentilissimo.
adesso provo a fare quello che mi hai detto.
comunque il problema è stato risolto quindi chiudo la discussione
penso che come utilizzare le power query sia un altro argomento.
buona giornata

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!