Risolto Associazione servizi fornitori per selezione da elenco a tendina

utente.italy

Utente abituale
Original poster
31 Maggio 2018
546
25
28
roma
Excel 2021 Mac;
Buongiorno a tutti
ho navigato nel forum alla ricerca di uno spunto che mi aiutasse a risolvere il quesito qui sotto ma non sono riuscito a trovare equivalenze... potete aiutarmi?

Sto creando uno scadenzario "a modo mio" e, una volta creato un elenco di fornitori con associati i vari servizi che erogano (foglio "Fornitori") vorrei compilare automaticamente un foglio di associazioni "Servizi/Fornitori" (foglio "Servizi"), compattando i dati per poterli poi richiamare da un menu a tendina nel foglio "Scadenze" evitando celle vuote

Allego il file di test in cui ho descritto, foglio per foglio cio' che ho fatto e cosa serve automatizzare (in pratica la compilazione automatica della Tabbellina di associazione fornitori/servizi nel foglio "Servizi" e l'ottimizzazione della formula da usare nel menu a tendina.

Spero di essermi spiegato e Vi sono grato di qualsiasi suggerimento contributo vogliate fornimi
Grazie

Allegati

• Associazione servizi fornitori.xlsx
    21,1 KB · Visite: 7

Pitagora

Utente assiduo
Expert
12 Luglio 2015
3.427
680
145
Milano
Office 365
Servizi
B1=SE.ERRORE("Fornitore"&" "&AGGREGA(15;6;SOSTITUISCI(Fornitori!$A$2:$A$12;"Fornitore";"")*1/(Fornitori!$B$1#=Servizi!$A2)/(Fornitori!$B$2:$L$12="x");COLONNE(Servizi!$B$1:Servizi!B1));"")

Copia a destra e in bassO

Devi usare l'indentica descrizione presente in formitore se scrivi Tasse.Tari non puoi scrivere Tasse in servizi

utente.italy

Utente abituale
Original poster
31 Maggio 2018
546
25
28
roma
Excel 2021 Mac;
B1=SE.ERRORE("Fornitore"&" "&AGGREGA(15;6;SOSTITUISCI(Fornitori!$A$2:$A$12;"Fornitore";"")*1/(Fornitori!$B$1#=Servizi!$A2)/(Fornitori!$B$2:$L$12="x");COLONNE(Servizi!$B$1:Servizi!B1));"")
Grazie mille P @Pitagora ... la formula funziona bene e ti ringrazio.
Secondo te-..- c'è un modo per automatizzarla evitando che io debba trascinarla in basso e a destra? Dico questo per evitare che, nel caso aggiungessi altri servizi e relativi fornitori io debba rimettere mano alla tabella trascinando nuovamente le formule?

Devi usare l'indentica descrizione presente in formitore se scrivi Tasse.Tari non puoi scrivere Tasse in servizi
Ed hai perfettamente ragione su questo

Tra l'altro stavo considerando che invece di creare due tabelle.. una per i Servizi ed una per i fornitori, potrei limitarmi ad una con le associazioni servizi e fornitori... In questo caso, secondo te riuscirei a ricavare una formula per mettere nel menu a tendina i vari fornitori in base al servizio selezionato nella colonna "A" del foglio scadenze?
Ti chiedo scusa per i ripensamenti ma sto riflettendoci sopra

Ultima modifica:

Terio

Excel/Vba Expert
Supermoderatore
6 Gennaio 2021
28.705
6.300
2.345
55
Arce
2016, 2019, 365
Alternativa:
B2
=SE(VAL.NUMERO(TROVA($B$1#;TESTO.UNISCI("§";;SE(A2=Servizi!$B$2:$K$12;Servizi!$A$2:$A$12;""))));"×";"")
da tirare solo in basso,
ciao.

Terio

Excel/Vba Expert
Supermoderatore
6 Gennaio 2021
28.705
6.300
2.345
55
Arce
2016, 2019, 365
la funzione CERCA.X mi restituisce ERRORE (#VALORE!")
:unsure: non dovrebbe:
MnoLbPiE4LxT.png

prova a sostituirla con un doppio filtro:
=MATR.TRASPOSTA(FILTRO(Fornitori!$A$2:$A$12;FILTRO(Fornitori!$B$2:$L$12;A2=Fornitori!$B$1#;"")<>"";""))

Visto che usi l'intervallo Servizi.List, usalo anche nel foglio Servizi.

Ciao.

ipolito

Excel Expert
Expert
14 Maggio 2023
4.073
1.583
145
52
Lago di Garda sponda bresciana
365
ciao a tutti
alternativa b2 =MATR.TRASPOSTA(FILTRO(Fornitori!A$2:A$12;INDICE(Fornitori!B$2:L$12;;RIF.RIGA(A1))="x";"")) da copiare solo in basso previo a1 =MATR.TRASPOSTA(Fornitori!A1:L1) dopo aver svuotato tutta la colonna A 👋

utente.italy

Utente abituale
Original poster
31 Maggio 2018
546
25
28
roma
Excel 2021 Mac;
Scusate Vi è un refuso nei "Nomi".. allego il file corretto.. chiedo scusa
la formula di Terio @Terio funziona correttamente (e anche quella di P @Pitagora (allego il file di prova corretto nei "nomi")
C'è modo di incollare solo una formula in B2 senza trascinamenti?
Grazie

Allegati

20,6 KB · Visite: 1

utente.italy

Utente abituale
Original poster
31 Maggio 2018
546
25
28
roma
Excel 2021 Mac;
se sei disposto a usare excel online si
lo so.. ma non lo uso solo io questo foglio e non mi va di mettere ocmplicazioni o vincoli agli altri. Grazie comunque

Con il 2021 è più arduo, ma ci penso, con il 365 sarebbe sicuramente più semplice usando MAP,
Grazie di cuore.. qualunque suggerimento è gradito
=MATR.TRASPOSTA(FILTRO(Fornitori!$A$2:$A$12;FILTRO(Fornitori!$B$2:$L$12;A2=Fornitori!$B$1#;"")<>"";""))
Curiosità... non posso usare direttamente questa formula nell'elenco a tendina per avere l'elenco dei valori da selezionare? Mi restituisce errore?

[riuniti i messaggi]​

Ultima modifica di un moderatore:

Pitagora

Utente assiduo
Expert
12 Luglio 2015
3.427
680
145
Milano
Office 365
B2=SE.ERRORE(TESTO.UNISCI("-";VERO;FILTRO(Fornitori!$A$2:$A$100;INDICE(Fornitori!$B$2:$L$100;;CONFRONTA(Servizi!A2;Fornitori!$B$1#;0))="X"));"")

Copia in basso trascinando da b2

Ultima modifica:

utente.italy

Utente abituale
Original poster
31 Maggio 2018
546
25
28
roma
Excel 2021 Mac;
Perdonatemi, semplifico il tutto (forse è meglio).
Allego la nuova tabellina .. ho cerato manualmente un'associazione Fornitori/Servizi e 3 Nomi:
- Servizi.list (La lista dei servizi)
- Fornitori.list (la lista dei fornitori)
- Servizi.fornitori.matr (la matrice di assegnazioen servizi fornitori).

Mi aiutata e trovare una formula da mettere nell'elenco a discesa (colonna "C" del foglio"Scadenze") che mi faccia selezionare solo i fornitori per il sevizio elencato nela colonna "A"? (Anche se dovessi creare una colonna d'appoggio)... Forse in questo modo semplifico ed evito ridondanze

Allegati

15,4 KB · Visite: 2

utente.italy

Utente abituale
Original poster
31 Maggio 2018
546
25
28
roma
Excel 2021 Mac;
brutta è brutta ma si può sforbiciare =MATR.TRASPOSTA(SE(Fornitori!B2:L12="x";Fornitori!A2:A12;""))
Grazie Ippolito, questa si potrebbe applicherebbe (modificata pèer relazionarla al valore dei Servizio selezionato inella colonna "A" del foglio Scadenze (vedi nota appena precendente). Se poi creo delle colonne di appoggio (non credo che l'elenco a tendina accetti formule con MATR.TRASPOSTA) ...potrei usarla per il menu a tendina una volta compattati i risultati estratti

Ultima modifica:

utente.italy

Utente abituale
Original poster
31 Maggio 2018
546
25
28
roma
Excel 2021 Mac;
Aggiornamento, ringraziando tutti per i contributi (utilissimi).. al momento me la sono cavata cosi' come evidenziato nel file di test aggiornato e che allego nuovamente 1ui (modificato):
- Ho usato delle celle di appoggio per estrarre i fornitori associati a ciascun servizio elencato nella colonna "A" del Foglio "Scadenze"
- Ho selezionato, nella formula del menu a tendina, tramite la funzione SCARTO i valori compattati delle celle di appoggio

Non è elegante (anzi non mi piace usare celle di appoggio e non mi piace dover trascinare le formule come ho dovuto fare con esse.... ma al momento è la cosa piu' immediata.
Ovviamente se avete suggerimenti per aggirare queste 2 limitazioni (celle di appoggio e trascinamento formule) anche a scopo didattico, ve ne sarei infinitamente grato (per questo motivo non chiudo ancora il post)

Grazie

Allegati

16,9 KB · Visite: 1