Risolto Automatizzazione valori tramite ricerca in un altro foglio

Frincio

Utente junior
Original poster
3 Aprile 2024
26
1
3
Excel 365
Buongiorno a tutti, sono un ragazzo che ha appena iniziato a lavorare e ho bisogno di un aiuto per automatizzare un file che per tutto il mese di marzo ho fatto in modo meccanico ma ora per evitare di sprecare troppo tempo e dedicarmi anche a capire nuove cose, ha bisogno necessariamente di automatizzare per il mio lavoro di raccolta dati.
Spiego brevemente quello che sto facendo, sto estraendo dei dati da un software riguardo gli allarmi che vengono generati dagli strumenti in un impianto chimico.
Dopo aver estratto, riordinato e elaborato i dati arrivo ad ottenere una tabella composta da: DATA | NOME STRUMENTO | SEGNALI, in queste colonne ho raggruppato e continuerò a raggruppare tutti i segnali su base mensile (ad esempio nel mese di marzo le righe ottenute sono state 26000 circa, quindi potete capire che al giorno in media mi arrivano segnali da circa 850 strumenti.
Ora vi spiego invece il passaggio che non riesco a fare, una volta imbastita questa semplice tabella apro un altro foglio dove nella prima colonna A metto sempre la data, quindi nella cella A2 c'è 1/03 e nella cella A3 2/03 e così via, mentre in ogni colonna, nella prima riga vorrei mettere i nomi degli strumenti, quindi nella cella B1 metto il nome dello strumento 1, nella cella C1 metto il nome dello strumento 2 e così via; ovviamente non metterò tutti gli strumenti ma metterò quelli più influenti che generano un nome ingente di allarmi, ma questa è una cosa che mi gestirò io.
Alla fine mi servirebbe che in cella B2 uscisse il numero di segnali dello strumento 1 in data 1/03, in cella B3 uscisse il numero di segnali dello strumento 1 in data 2/03 e così via e questi valori dovrebbe andarli a pescare nel primo foglio dove c'è quella semplice tabella composta da 3 colonne.
Che formula potrei usare? Ho visto online tutorial sull'indice e confronta ma la problematica è che non riesco comunque a farla funzionare per quel che mi serve.
Vi ringrazio per la pazienza, se mi aiutate mi fareste un enorme favore.
p.s.: per caso avete un gruppo telegram dove posso avere un feedback immediato?

Terio

Excel/vba Expert
Supermoderatore
6 Gennaio 2021
24.597
5.316
2.345
54
Arce
2016, 2019, 365
Che formula potrei usare?
Buona la spiegazione, ma senza file impossibile contestualizzare la soluzione.
per caso avete un gruppo telegram dove posso avere un feedback immediato?
No, ma c'è una sezione dei lavori dietro compenso per le urgenze.

Ciao.
P.S.
Con la presentazione che hai fatto non potremmo neppure rispondere alla tua richiesta

Frincio

Utente junior
Original poster
3 Aprile 2024
26
1
3
Excel 365
Ciao, scusatemi avete ragione.
Non potendo caricare il file nella sua interezza, poichè risulta essere troppo grande, lo invio tramite link we transfer ESTRAZIONE MARZO, inoltre lascio il file con una piccola descrizione nella pagina PROVA (FORMULA CHE MANCA) di quello che mi servirebbe realizzare.
Grazie ancora per la pazienza.

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
74.490
7.767
2.445
71
Napoli
Office 365
Discussione temporaneamente bloccata in attesa della presentazione dell'utente

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
74.490
7.767
2.445
71
Napoli
Office 365
Ma materialmente che risultati ti aspetti di vedere nell'intervallo J2:L6 del foglio PROVA (FORMULA CHE MANCA)

Frincio

Utente junior
Original poster
3 Aprile 2024
26
1
3
Excel 365
Allora quel riquadro evidenziato in giallo e con le scritte rosse (cioè le scritte che simulerebbero l'eventuale numero di segnali che mi va a pescare la formula) è un riquadro di esempio per far capire cosa vorrei ottenere.

Sostanzialmente mi interesserebbe che la formula vada a prendere i valori corrispondenti al segnale nel tal giorno (esempio 1/03) del tal strumento (esempio INV22018_1-AN) così che io possa avere una panoramica effettiva di quanti segnali ha generato in quello specifico giorno in modo che si autocompili. Vedere foglio ESTRAZIONE MARZO per capire al meglio che dato mi servirebbe.

A tal proposito faccio un esempio pratico sul file che vi ho girato, nel foglio PROVA (FORMULA CHE MANCA) nella cella B2 mi servirebbe che la formula andasse a pescare nel foglio ESTRAZIONE MARZO la cella D557.

Lascio uno screenshot (che posso allegare solo in pdf e non in png) d'esempio in modo da far vedere come attualmente ho compilato MANUALMENTE i vari segnali giornalieri degli strumenti, ovviamente visto che è stata un'operazione laboriosa ho monitorato solo 50 strumenti sui circa 700/800 totali che generano un segnale quotidiano.

ipolito

Excel Expert
Expert
14 Maggio 2023
2.109
869
145
51
Lago di Garda sponda bresciana
365
ciao a tutti
B2 del foglio manca formula da copiare in basso e destra q.b.

=SE.ERRORE(INDICE('ESTRAZIONE MARZO'!$D$2:$D$23060;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($1:$30000)/(('ESTRAZIONE MARZO'!$A$2:$A$23060='PROVA (FORMULA CHE MANCA)'!$A2)*('ESTRAZIONE MARZO'!$B$2:$B$23060='PROVA (FORMULA CHE MANCA)'!B$1));1));"")
Saluti Nucio

• Like
Reactions: Frincio

Frincio

Utente junior
Original poster
3 Aprile 2024
26
1
3
Excel 365
Ciao ipolito, grazie mille la formula funziona alla perfezione e mi sarà utile per questi mesi. Mi ha migliorato la raccolta dati e la ringrazio infinitamente!!!

Nel caso volessi mettere il numero 0 quando si presenta la cella vuota (quindi quando non ha trovato la combinazione tra data e nome dello strumento perchè appunto in quel giorno non c'è stato nessun segnale da quello strumento) come faccio a metterlo direttamente nella formula?
Grazie ancora e buona serata

Frincio

Utente junior
Original poster
3 Aprile 2024
26
1
3
Excel 365
Va bene sarà fatto, grazie ancora per la sua disponibilità mi ha dato una grande mano!

Frincio

Utente junior
Original poster
3 Aprile 2024
26
1
3
Excel 365
Ok ho capito, al posto di lasciare vuoto tra "" ho messo "0" alla fine della formula, ora mi studio la funzione SE.ERRORE, INDICE, AGGREGA e RIF.RIGA che ha utilizzato per la formula completa.

Penso che questa domanda possa considerarsi risolta, grazie ancora.

Pitagora

Utente assiduo
Expert
12 Luglio 2015
3.374
669
145
Milano
Office 365
PROVA (FORMULA CHE MANCA)

B2=SOMMA.PIÙ.SE('ESTRAZIONE MARZO'!$D$2:$D$23060;'ESTRAZIONE MARZO'!$A$2:$A$23060;'PROVA (FORMULA CHE MANCA)'!$A2;'ESTRAZIONE MARZO'!$B$2:$B$23060;'PROVA (FORMULA CHE MANCA)'!B$1)

Copia a destra e in basso

con valori alfanumerici

B2=SE.ERRORE(INDICE('ESTRAZIONE MARZO'!$D$2:$D$23060;CONFRONTA('PROVA (FORMULA CHE MANCA)'!$A3&'PROVA (FORMULA CHE MANCA)'!B$1;INDICE('ESTRAZIONE MARZO'!$A$2:$A$23060&'ESTRAZIONE MARZO'!$B$2:$B$23060;);0));0)

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Frincio and ipolito

Frincio

Utente junior
Original poster
3 Aprile 2024
26
1
3
Excel 365
B2=SOMMA.PIÙ.SE
Buonasera Pitagora, grazie mille per la valida alternativa con un nuovo comando che dovrò sicuramente approfondire meglio.
Sicuramente sarà utile per il mio studio e la mia raccolta dati e la userò senz'altro.

Grazie ancora per la disponibilità.