BatchMail - Sistema di invio email multiple

klingklang

Ciappinaro VBA_Expert
Expert
20 Ottobre 2017
4.911
113
42
San Giovanni in Persiceto (BO)
www.excelswissknife.com
2016, 365
339
Ciao a tutti Saluto_saluto
Facendo seguito a questa ormai vecchissima discussione, e a un'esigenza che spesso si presenta sul lavoro, ho confezionato un piccolo sistema di invio mail multiple, che vi propongo qui sperando possa essere gradito e soprattutto migliorato grazie al vostro intervento. Spero lo troverete utile!

Mi scuserete se per descriverlo riporto pari-pari la pagina di istruzioni, inclusa come primo foglio del file Caffe_rido

Ultimi aggiornamenti
20/09/2019 - Release iniziale

Account di invio
Verranno elencati nel menu a tendina tutti gli account collegati al profilo di Outlook attivo

Campi obbligatori
Gli unici campi obbligatori da compilare nel foglio Destinatari per ciascuna mail da inviare sono "A" e "Oggetto". Tutti gli altri campi sono opzionali

Formato testo
Il corpo messaggio può essere scritto in testo semplice o in HTML. In questo secondo caso, all'interno della maschera dovrà essere riportato il codice HTML con i relativi tag. E' incluso un pulsante per aprire in una finestra del browser un editor html online gratuito, che ho trovato essere molto completo ed efficace.

Segnaposto
Per ogni messaggio sono previsti i seguenti segnaposto:
[Titolo]
[Nome]
[Cognome]
[Campo 1]
[Campo 2]
[Campo 3]
[Campo 4]
[Campo 5]
Ciascuno di essi può essere inserito all'interno del testo del messaggio, e verrà sostituito con il relativo testo presente nel foglio Destinatari
Esempio:
Gentile [Titolo] [Nome] [Cognome],
Le scrivo in merito al report del Dipartimento [Campo 1]….
Non modificare i nomi dei segnaposto nelle intestazioni di colonna del foglio Destinatari
Un doppio clic sul segnaposto nella maschera lo copierà negli appunti

Allegati
Ad ogni messaggio possono essere allegati fino a 10 file
In ogni cella va indicato un solo allegato, con o senza il percorso completo della cartella
Nel caso non si indichi il percorso completo, verrà utilizzato quello di default definito nella maschera
Facendo doppio clic su una qualsiasi delle celle relative agli allegati, sarà possibile scegliere un file tramite finestra di dialogo

Invii precedenti
I testi dei precedenti invii vengono salvati nel foglio "Storico"
Se si seleziona la relativa opzione, l'elenco dei destinatari viene salvato come foglio nascosto con data e ora di invio riportate nel nome, per successivi riutilizzi (è possibile rinominarlo dopo averlo reso visibile)
Viene salvata anche l'ultima prova effettuata (quando si usa l'opzione "Mostra senza inviare")
Per default, viene richiamato l'ultimo messaggio inviato (o dell'ultima prova effettuata) nel testo del nuovo messaggio; è possibile navigare tra gli invii precedenti utilizzando le frecce. Viene salvato (e recuperato) anche il percorso di default degli allegati
Se si vuole eliminare un messaggio inviato in precedenza, eliminare la relativa riga dal foglio "Storico", e l'eventuale foglio di backup dei destinatari

Allego inoltre alcuni screenshot per mostrarvi l'aspetto del programma:

Maschera di invio:

Messaggio:

Storico invii:

Allegati

mb63

Utente abituale
15 Novembre 2015
871
18
56
Torino
2007/10/13 w10
2
complimenti per il lavoro...

suggerimento perchè l'appetito vien mangiando ...

potresti aggiungere una colonna nello storico dove memorizzi anche gli indirizzi destinatari cosi se si dovessero ripetere delle altre spedizioni di possono recuperare gli indirizzi già inseriti nelle mail precedenti con un menù a tendina ( forse c'è gia questa funzione e non me ne sono accorto ?? :scoppola:

klingklang

Ciappinaro VBA_Expert
Expert
20 Ottobre 2017
4.911
113
42
San Giovanni in Persiceto (BO)
www.excelswissknife.com
2016, 365
339
Ciao M @mb63 grazie per i complimenti cappello_saluta
Quando fai un invio, l'elenco dei destinatari viene salvato in un foglio nascosto. Puoi scoprirlo manualmente, ma farò in modo che sia più semplice recuperarli in una prossima versione Saluto_saluto

mb63

Utente abituale
15 Novembre 2015
871
18
56
Torino
2007/10/13 w10
2
Scusami se disturbo ancora

ho fatto una prova inserendo compilando due righe del foglio con allegati e indirizzi mail diversi poi ho messo il flag a spesci dopo 3 secondi ma invia solo il primo rigo il secondo no

mi sapresti indirizzare sull'errore che faccio

grazie

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!