Risolto Calcolo previsione lineare

Mico50

Utente junior
27 Settembre 2017
48
6
Avellino
Excel 2010
0
Buonasera a tutti.
Nel supporto di Office, ho trovato questo articolo che parla della funzione PREVISIONE.LINEARE di Excel:
E' una funzione di notevole interesse e di facile utilizzo, ma mi piacerebbe sapere, a fini di studio, come calcolare a mano i valori di "a" e di "b" con i dati dell'esempio, giacché non ho compreso a cosa corrispondono la x, la y, la x sopralineata e la y sopralineata.
Per comodità, allego un file contenente i dati dell'esempio proposto da Microsoft (N.B.: nel file, la x sopralineata e la y sopralineata le ho indicate con xs e ys, non avendo rinvenuto i caratteri nella lista dei simboli.
Grazie infinite a quanti mi risponderanno

Allegati

Ultima modifica:

Mico50

Utente junior
27 Settembre 2017
48
6
Avellino
Excel 2010
0
L'ho sempre sostenuto, per ogni problema c'è un esperto, basta trovarlo.
Indubbiamente, lo sei in Excel ma anche in statistica.
Grazie infinite.
Mimmo

Marius44

VBA Expert
Moderatore
9 Settembre 2015
8.042
145
77
Catania
Excel2010
426
Ciao
Mi piacerebbe sapere anche come fa M @Mico50 ad usare quella Funzione se dichiara di avere Excel 2010?

Oltre ai doverosi complimenti ad Hydraulics @Hydraulics (un caro saluto), vorrei sapere se e come fare per ottenere il medesimo risultato con la versione 2010. E' possibile?

Ciao,
Mario

Mico50

Utente junior
27 Settembre 2017
48
6
Avellino
Excel 2010
0
[QUOTE...]
Attualmente uso Excel 2016, ma non ho ancora corretto il profilo.
Se ti può essere d'aiuto, nell'articolo del supporto Office che ho citato, leggo: "Nota: In Excel 2016, la funzione PREVISIONE è stata sostituita con PREVISIONE. LINEARE come parte delle nuove funzioni di previsione. La sintassi e l'uso delle due funzioni sono uguali, ma la funzione PREVISIONE meno recente verrà deprecata. È ancora disponibile per la compatibilità con le versioni precedenti, ma è consigliabile usare la nuova previsione. LINEARE".

Hydraulics

Utente abituale
Expert
27 Luglio 2018
415
45
Udine
optimalengineering.blogspot.com
Office 365
58
M @Mico50 Ti ringrazio per il riscontro.

Marius44 @Marius44 Un caro saluto anche a te, e ti confermo che dovrebbe essere utilizzabile la funzione PREVISIONE, anche se non ho a disposizione un Excel 2010 per testarlo.

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!