Risolto Calcolo Turni/Tour effettuati

Pmosc

Nuovo utente
13 Febbraio 2020
5
1
ExcelMac
0
Buongiorno a tutti,

credo che per voi questo sia un problema alquanto banale, ma per me che sono alle prime armi si sta rivelando un po' complicato.
Ho creato un foglio google come calendario e ogni data è su una riga dove la colonna accanto presenta un menu a tendina per scegliere il nome e il cellulare della persona che andrà a effettuare il turno quel giorno. In un altro foglio dello stesso file ovviamente vorrei creare una somma dei turni che la persona ha svolto, cioè via via che si segna deve sommarsi, in modo tale che io possa controllare il numero di turni fatti durante il periodo e a fine. Spero di essermi spiegata.

Grazie mille!

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
24.180
1.845
66
Napoli
2019 Pro Plus
569
Pmosc @Pmosc

Per aiutare chi volesse risponderti allega qui file di esempio (senza dati sensibii) con quanto hai fatto sinora e mostra inserendolo a mano il risultato che ti attendi.

• Like
Reactions: Pmosc

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
24.180
1.845
66
Napoli
2019 Pro Plus
569
Salvo errore non mi sembra di vedere il risultato che ti aspetti come avevo richiesto-

Se lo hai inserito dov'è?

Pmosc

Nuovo utente
13 Febbraio 2020
5
1
ExcelMac
0
Salvo errore non mi sembra di vedere il risultato che ti aspetti come avevo richiesto-

Se lo hai inserito dov'è?
No, non l'ho inserito. Vorrei che il nominativo che compare accanto a ciascuna data nel foglio calendario si sommi ogni volta via via e avere il totale aggiornato nel foglio database nella colonna tour effettuati

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
24.180
1.845
66
Napoli
2019 Pro Plus
569
Prova questa formula

=CONTA.SE(Calendario!$D$5:$D$75;'Guide Database'!B5)+CONTA.SE(Calendario!$E$5:$E$75;'Guide Database'!B5)

• Like

Pmosc

Nuovo utente
13 Febbraio 2020
5
1
ExcelMac
0
Grazie!!! Sì è quello che volevo!

Un'altra funzione che mi piacerebbe aggiungere, però temo sia più complesso, è quella di avere automaticamente nel foglio Mail i nomi delle persone che si inseriscono ogni mese.

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
24.180
1.845
66
Napoli
2019 Pro Plus
569
Se potessi usare il VBA (le macro) lo farei in meno di 30 secondi ma sui fogli Google le macro non funzionano.

Quindi se il file deve essere usato on line va trovata una soluzione con le formule sulle quali io non sono capace.

Fa una cosa segna questa discussione come risolta(per come fare consulta gli avvisi dello staff) e per il nuovo problema apri una nuova discussione specificando che il file va utilizzato on line per cui cerchi una soluzione con sole formule.

• Like

davideb

Utente abituale
26 Luglio 2019
221
20
office 2016
17
Grazie!!! Sì è quello che volevo!

Un'altra funzione che mi piacerebbe aggiungere, però temo sia più complesso, è quella di avere automaticamente nel foglio Mail i nomi delle persone che si inseriscono ogni mese.
Buongiorno potresti provare ad utilizzare questa funzione :
https://support.google.com/docs/answer/3093340
opportunamente adattandola alle tue specifiche esigenze.
Buon lavoro.

• Like

pkrome59

Utente assiduo
Expert
26 Settembre 2015
2.017
85
60
Reggio Calabria
Office 2013
72
Ciao, se ho capito bene, copia le seguenti:
Foglio Mail

In E19:
=SE.ERRORE(INDIRETTO("Calendario!"&TESTO(AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA(Calendario!$D$5:$E$75)*100+RIF.COLONNA(Calendario!$D$5:$E$75))/((Calendario!$D$5:$E$75<>"")*(MESE(Calendario!$B$5:$B$75)=MESE($B$16&0)));RIGHE($A$1:$A1));"R0C00"););"")
formula matrice da attivare con i tasti ctrl+maiuscolo+invio, da trascinare giù;

In B19:
=SE.ERRORE(INDIRETTO("Calendario!"&TESTO(AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA(Calendario!$D$5:$E$75)*100+RIF.COLONNA(Calendario!$D$5:$E$75))/((Calendario!$D$5:$E$75<>"")*(MESE(Calendario!$B$5:$B$75)=MESE($B$16&0)));RIGHE($A$1:$A1))-2;"R0C00"););"")
formula matrice da attivare con i tasti ctrl+maiuscolo+invio, da trascinare giù.
Allego il file di prova, ciao.

Allegati

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!