Calendario Da tavolo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MastroGiò

Utente abituale
6 Febbraio 2017
318
18
51
Palermo
Excel 2013
1
Ciao a tutti,
Mi è capitato, negli anno passati, di "sperare" che qualcuno mi regalasse un calendarietto da scrivania, di quelli ad anelli con i fogli che si girano dalla parte anteriore quando finisce il mese.
Magari il dono arrivava, ma con immagini pubblicitarie orrende o scritte vistose o con chissà che cos'altro di poco utile a discapito delle informazioni che un calendario deve dare.

Senza alcuna pretesa stilistica e molto semplicemente mi sono creato il mio formato personale che mi permetto di condividere.
Il file non contiene macro ma solo formule.
Contiene diverse regole di Formattazione Condizionale con formule, per i meno esperti può essere uno stimolo dargli un'occhiata!
Ci tengo a precisare che un paio di formule non sono altro che l'elaborazione di alcune "dritte" trovate nel Forum.

E' composto da due fogli:
- Calendario: appunto la pagina del calendario da stampare
Occorre solamente selezionare il la cella del Mese e modificarlo scegliendolo dal menù a tendina e scrivere quindi l'anno per cui si vuole il calendario.
Sotto il Mese principale sono segnate le settimane (info per me molto utile), così come a destra dei mesi "secondari" (precedente e successivo).
...ovviamente i colori possono essere cambiati a gusto personale.

- Date: sono riportate le date dei festivi suddivise per:
- Nazionali Date Fisse
- Nazionali Variabili (Pasqua e Pasquetta)​
La data della Pasqua, e di conseguenza della Pasquetta, viene calcolata automaticamente per l'anno inserito in base ad una nota formula che presenta un bug dopo il 2100... lunga vita al Forum.
- Locali (Santo Patrono) da inserire a seconda della propria città
- Anno Precedente (serve solo a visualizzare il mese di Dicembre dell'anno precedente con i relativi festivi)
- Anno Successivo
(serve solo a visualizzare il mese di Gennaio dell'anno Successivo con i relativi festivi)

- E' presente la tabella dei Mesi da cui attinge il convalida dati per la selezione del mese da stampare.

N.B. la riga vuota sia in Anno Precedente che in Anno Successivo si valorizza solamente se la festività del Santo Patrono ricorre a Gennaio o a Dicembre.

Beh, rischio di fare una spiegazione esagerata per un file in realtà molto semplice.
A me è stato utile e lo è tuttora, chissà che non possa esserlo per qualcun altro.

A presto, ma senza fretta.
Giovanni

Allegati

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
5.961
115
76
Catania
Excel2010
177
Ciao Giovanni
Complimenti per l'ottimo lavoro.

Se puoi aggiusta il numero della settimana adattandolo ANCHE per chi ha una versione inferiore di Excel (io, con la 2010, non visualizzo il numero bensì i noti e fastidiosissimi cancelletti).

Ancora complimenti. Ciao,
Mario

ges

Excel/VBA Expert
Amministratore
Expert
21 Giugno 2015
22.845
1.865
Como
2011MAC 2016WIN
519
Complimenti anche da parte mia Giovanni e grazie per la condivisione.

MastroGiò

Utente abituale
6 Febbraio 2017
318
18
51
Palermo
Excel 2013
1
....

Se puoi aggiusta il numero della settimana adattandolo ANCHE per chi ha una versione inferiore di Excel (io, con la 2010, non visualizzo il numero bensì i noti e fastidiosissimi cancelletti).
Ciao Mario e grazie per le tue parole,
Ho apportato la modifica richiesta, sperando che funzioni.

In effetti la funzione che avevo usatoNUM.SETTIMANA.ISO che prevede un solo argomento, cioè il seriale della data, è stato introdotto a partire dalla versione 2013 perché in accordo con gli standard ISO dove le settimane iniziano il Lunedì ... e altre specifiche che non elenco per non annoiare.....

La modifica che ho apportato è la sostituzione con la funzione NUM.SETTIMANA
che prevede due argomenti: il seriale e un parametro secondo il quale la settimana può iniziare dal lunedì alla domenica.
Tuttavia questa funzione presentava delle anomalie, soprattutto per la prima settimana dell'anno (ma non solo) per cui dal 2010 è stata inserita una ulteriore scelta per il secondo parametro che mette un po' d'accordo tutti quanti.

Spero che adesso funzioni correttamente.
Grazie per il suggerimento.

Giovanni
[SUB][/SUB]

Allegati

• Like
Reactions: italpascal

Marco Lauria

Utente abituale
2 Gennaio 2017
531
30
55
Roma
www.artigianamaterassi.net
Excel 2016
38
Caro MastroGio',
facendoti i complimenti per l'ottimo lavoro, mi permetto di dirti che leggendo in giro
la funzione num.settimana.iso non funziona perfettamente e sempre in giro per il web ho trovato
questa soluzione che sembra invece funzionare perfettamente. Inoltre, non avresti neanche problemi
di compatibilità. Io la uso e non mi ha dato problemi:

=1+INT((X3-DATA(ANNO(X3+4-GIORNO.SETTIMANA(X3+6));1;5)+GIORNO.SETTIMANA(DATA(ANNO(X3+4-GIORNO.SETTIMANA(X3+6));1;3)))/7)

dove nella cella "X3" c'è la data del mese che stai trattando: per esempio per novembre ci sarà: 01/11/2017
e ANNO ovviamente l'anno in corso
Sperando di averti cosa gradita,
un saluto,
Marco

MastroGiò

Utente abituale
6 Febbraio 2017
318
18
51
Palermo
Excel 2013
1
Ciao Marco,
grazie per le tue parole e soprattutto per il suggerimento.
In effetti la formula che hai suggerito funziona.

NUM.SETTIMANA.ISO può generare dei problemi, è vero, ma se applicata in calcoli complessi, cioè se viene inserita in formule che prevedono il suo utilizzo con argomenti calcolati.
Trattandosi di un calendario da tavolo l'ho usata perché dal suo utilizzo non dipendono valori di carattereaver economico o finanziario.
È usata nella sua forma più semplice e assolve al suo compito.

Devo dirti però che userò il tuo suggerimento in altri progetti.
Grazie ancora.
Giovanni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!