Cambiare colore a parte di testo

*Giuseppe*

Utente junior
16 Marzo 2017
45
6
Catania
2007
0
Un saluto a tutti, sono nuovo e avrei una richiesta, ho provato in tanti modi ma non sono riuscito a trovare la soluzione, vorrei cambiare parte del colore di una cella, ho un subtotale alla quale ho aggiunto una parte di testo, però facendo così non mi prende più la formattazione del colore dei numeri ma solo quello del testo, come faccio a fare apparire i numeri positivi verdi, negativi rossi e il testo nero?

la formula che ho usato è questa ma non funziona, ="Prova: "&TESTO(SUBTOTALE(109;A6:A11);"[Verde]0,00_ ;[Rosso]-0,00")

ges

Excel/VBA Expert
Amministratore
Expert
21 Giugno 2015
22.697
1.733
Como
2011MAC 2016WIN
514
Ma scusa a quale testo ti riferisci? Nelle celle non ci sono solo numeri?

ges

Excel/VBA Expert
Amministratore
Expert
21 Giugno 2015
22.697
1.733
Como
2011MAC 2016WIN
514
Prova ad allegare un file con un piccolo esempio

Canapone

Excel Expert
Moderatore
Expert
2 Giugno 2015
1.860
83
Firenze
2010 su Win
174
Ciao a tutti,

per quanto ne so, non è possibile. Forse con l'intervento del VBA.

TESTO non riconosce questo tipo di formattazione.

Devi portare in un'altra cella "Prova: " oppure accontentarti di un PROVA verde o rosso, giocando con la personalizzazione del formato della cella.

Spero di essere smentito

Saluti

*Giuseppe*

Utente junior
16 Marzo 2017
45
6
Catania
2007
0
Grazie lo stesso Ges e Canapone, ci ho provato in tutte le maniere, ma non ci sono riuscito, sembra proprio che mettendo = nella barra della formula non si possa fare il doppio colore, mi accontento del colore unico.

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
21.721
1.713
66
Napoli
2019 Pro Plus
444
Aggiungo anche che in Excel un conto è il contenuto di una cella; altro è ciò che si visualizza.

Si può formattare il contenuto (ma in questo caso è una formula) ma non quel che si vede.

Se in A1 c'è "Pippo" e in B1 "Pluto; se in C1 si scrive

Codice:
=A1&B1
si vedrà "PippoPluto" ma non si potrà mai colorare (secondo me neanche con il VBA) Pippo in un modo e Pluto in un altro.

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
5.935
83
76
Catania
Excel2010
175
La notte porta consiglio .....

Un saluto a tutta la compagnia.

Prova un po' con questa macro e poi mi dirai se va bene.

Codice:
Option Explicit
Sub ColoraParte()
Dim parola As String, rng As Range, cll As Range
Dim i As Long, n As Long
  parola = ActiveSheet.Range("A1")
  For i = 3 To 8
    Range("B" & i) = parola & Range("A" & i).Value
  Next i
  Set rng = ActiveSheet.Range("B3:B8")
  rng.Font.ColorIndex = 1
  For Each cll In rng
    With cll
      n = InStr(.Text, cll)
      If n > 0 Then
        If Val(Mid(cll, 7)) < 0 Then
            .Characters(Start:=7, Length:=Len(cll)).Font.Color = RGB(255, 0, 0)
        ElseIf Val(Mid(cll, 7)) > 0 Then
            .Characters(Start:=7, Length:=Len(cll)).Font.Color = RGB(0, 255, 0)
        End If
      End If
    End With
  Next
End Sub
Non è completamente farina del mio sacco ma una elaborazione di un lavoro di Scossa (ciao Marco - vedi che qualcosa sto imparando) e di Gerardo (ciao anche a te) di qualche tempo fa (anche tanto).

Ciao a tutti,
Mario

Anthony

Excel/VBA Expert
Expert
8 Settembre 2016
823
28
Ivrea (TO)
2003-2010-2016
18
Se il testo e' prodotto da formula non sara' possibile nemmeno col vba colorare parte del testo.

Ciao

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
5.935
83
76
Catania
Excel2010
175
Buongiorno a tutti
Allego il file con le prove effettuate. Lanciando la macro ANCHE i risultati da formule vengono in parte colorate.

Ciao,
Mario

Allegati

Anthony

Excel/VBA Expert
Expert
8 Settembre 2016
823
28
Ivrea (TO)
2003-2010-2016
18
Buongiorno a tutti
Allego il file con le prove effettuate. Lanciando la macro ANCHE i risultati da formule vengono in parte colorate.

Ciao,
Mario
La macro inserisce nelle celle un testo (una stringa), e poi colora quel testo; quindi e' un ottimo metodo per aggirare il limite nativo di Excel (impossibilita' a formattare pezzi di testo generati tramite formule).

Ciao!

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
5.935
83
76
Catania
Excel2010
175
Originariamente scritto da Anthony

La macro inserisce nelle celle un testo (una stringa), e poi colora quel testo; quindi e' un ottimo metodo per aggirare il limite nativo di Excel (impossibilita' a formattare pezzi di testo generati tramite formule).
Grazie per il cortese riscontro.
Ciao,
Mario

*Giuseppe*

Utente junior
16 Marzo 2017
45
6
Catania
2007
0
Grazie Marius per averci provato non sai quanto l'ho apprezzato,la macro funziona l'ho provata ma non fa al caso mio perchè o genera il risultato in una nuova colonna o mi cancella le formule tra cui subtotale,che non è messo lì per caso ma serve per fare il totale quando si filtrano le celle.
Ho fatto centinaia di prove in questa settimana e confermo quello detto da Canapone e Anthony,una volta messo = nella barra della formula il doppio colore non funziona nemmeno con un semplice concatena tra due testi,da quello che ho capito la microsoft non permette quello che chiamano gli americani il 'rich text format' o una cosa del genere,non fa niente era solo una cosa estetica non funzionale ma è allucinante che la microsoft permetta di usare il formato celle per i numeri nella funzione testo,ma non permette di estenderlo anche al colore dei numeri....questa cosa mi ha scioccato :occhispalancati: non si può fare nemmeno con vba.

Penso che questa discussione vada spostata in macro,perchè la soluzione di Marius non è stata utile per me ma potrà essere utile ad altri perchè funziona.

Grazie per averci provato,questa volta nemmeno vba è riuscito a risolvere la questione Saluto_saluto

Ps. sono finiti gli "Utile" passo domani a metterli, perchè si possono mettere solo 3 "Utile"?

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
5.935
83
76
Catania
Excel2010
175
Grazie anche a te Giuseppe per i graditi complienti e, principalmente, per i ringraziamenti.
Non sono cose che si vedono spesso in queste pagine.

Ciao e alla prossima,
Mario

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!