Risolto Cambio immagine con VBA

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
36.783
2.445
67
Napoli
2019 Pro Plus
1.140
Il nome dell'immagine da inserire non la devi prendere dal Target (ossia la cella che stai modificando) ma dalla cella A1.

banez

Nuovo utente
20 Aprile 2021
18
3
2016
0
SmileFace sarebbe bello sapere come.
Non avendo dimenstichezza non saprei dove intervenire, altrimenti non avrei chiesto aiuto.

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
36.783
2.445
67
Napoli
2019 Pro Plus
1.140
La prima modifica te l'aveva già data Powerwin @Powerwin (che saluto) con il post n. 9.

La seconda la devi fare su questa istruzione

Visual Basic:
 Set nwPic = .Parent.Pictures.Insert(myPath & Target.Value & ".jpg")
Poi un consiglio spassionato: a copiare codice dalla rete non c'è nulla di male ma poi si deve capire quello che si copia altrimenti al primo problema sono dolori.

Tieni conto che difficilmente si trova del codice che fa esattamente quello che che serve a te e quindi va modificato e se non si sa dove mettere le mani.......

banez

Nuovo utente
20 Aprile 2021
18
3
2016
0
La prima modifica te l'aveva già data Powerwin @Powerwin (che saluto) con il post n. 9.

La seconda la devi fare su questa istruzione

Visual Basic:
 Set nwPic = .Parent.Pictures.Insert(myPath & Target.Value & ".jpg")
Poi un consiglio spassionato: a copiare codice dalla rete non c'è nulla di male ma poi si deve capire quello che si copia altrimenti al primo problema sono dolori.

Tieni conto che difficilmente si trova del codice che fa esattamente quello che che serve a te e quindi va modificato e se non si sa dove mettere le mani.......
Ti ringrazio per la risposta, evidentemente sono troppo tonto io, boh, non capisco.
La correzione di Powerwin @Powerwin l'ho inserita e fin qui tutto bene.
La correzione che mi proponi tu è tale e quale alla riga che già è scritta in VBA (che avrai visto nel file excel) per cui, ripeto, o sono tonto io, oppure non riusciamo a capirci.
Per quel che riguarda il codice copiato in rete, hai ragione, sarà impossibile trovare qualcosa di perfettamente calzante alle proprie necessità, per questo, pensavo, esistessero forum come questo: per aiutare chi ci capisce poco (di uno specifico argomento) ma non si arrende e magari perchè ha bisogno di un automatismo o altro (da utilizzare in ufficio, per lavoro) prova ad arrangiarsi.

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
36.783
2.445
67
Napoli
2019 Pro Plus
1.140
Devi sostituire questo Target.Value con questo Range("A1").Value e te lo avevo scritto al post n. 23.

banez

Nuovo utente
20 Aprile 2021
18
3
2016
0
alfrimpa @alfrimpa non funziona ma fa nulla, troverò un altro modo per irsolvere il mio problema.
Edit: mi era andata a capo l'ultima parte del comando e non funzionava, appena ho ripristinato funziona.
Grazie

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
36.783
2.445
67
Napoli
2019 Pro Plus
1.140
Perdona lo stillicidio delle risposte ma è importante che l'utente capisca e che sappia quello che fa.

In ogni caso scendi con i piedi un po' più per terra comincia con le cose semplice e piano piano quando avcrai capito ed assimilato queste passi a cose più complesse.

Ora studiati il codice che hai e cerca di capire cosa fa ogni istruzione; solo così si impara.

Segna la discussione come risolta; per come come fare consulta gli avvisi dello staff.

banez

Nuovo utente
20 Aprile 2021
18
3
2016
0
Un' ultima cosa (prima di segnare la discussione come RISOLTA).
Vorrei ripetere l'istruzione anche nelle righe successive fino ad A10
Ho modificato l'istruzione
Visual Basic:
If Application.Intersect(Target, Range("A1:A10").Precedents) Is Nothing Or Target.Count > 1 Then Exit Sub
Ma anche se cambio codice mi restituisce sempre l'immagine relativa al codice della cella A1
Ho provato anche a modificare questa riga
Visual Basic:
Set nwPic = .Parent.Pictures.Insert(myPath & Range("A1:A10").Value & ".jpg")
ma non ha funzionato.

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
36.783
2.445
67
Napoli
2019 Pro Plus
1.140
Scusa ma hai detto che la formula era solo in A1 cosa c'entrano ora le celle da A2 ad A10?

banez

Nuovo utente
20 Aprile 2021
18
3
2016
0
Come dicevo, vorrei fare in modo che l'istruzione sia ripetibile per n righe, pensavo che una volta impostata nella prima riga, fosse facilmente replicabile, sorry

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!