Domanda Caricare automaticamente tutti i file Excel di una cartella OneDrive in Power BI

Claudio91

Utente junior
Original poster
8 Maggio 2022
82
2
8
Office 2016
Ciao a tutti,
lavoro in un’azienda che utilizza Office e ho una domanda su Power BI.

Ho una cartella nel mio OneDrive aziendale in cui ogni giorno un programma salva un nuovo file Excel con i risultati del giorno precedente. I file non vengono sovrascritti, quindi ogni giorno si accumula un nuovo file, ognuno con la data relativa al giorno dei dati che contiene.

Vorrei che Power BI fosse in grado di caricare automaticamente tutti i file presenti in quella cartella, in modo da poter visualizzare nei report i dati anche in forma accumulata.

Qual è il modo migliore per farlo?

Terio

Excel/Vba Expert
Supermoderatore
6 Gennaio 2021
27.933
6.123
2.345
55
Arce
2016, 2019, 365
Vorrei che Power BI fosse in grado di caricare automaticamente tutti i file presenti in quella cartella
Non puoi far puntare l'origine dei dati di Power Query (l'ETL in PBI) ad una cartella piuttosto che ad un singolo file e fare l'unione di tutti i file?
Per evitare che i fogli diventino troppi da elaborare, potresti pensare anche di filtrare per gli ultimi n in ordine di data.

Ciao.

• Like
Reactions: Canapone

Claudio91

Utente junior
Original poster
8 Maggio 2022
82
2
8
Office 2016
Ciao,
si esattamente quello che intendo fare
puoi indicarmi i passaggi? I file si trovano in una cartella di lavoro che ho creato appositamente per loro sul mio one drive web aziendale
su youtube ho trovato qualche video ma quando provo ad applicarli mi da errori
grazie :)

Rubik72

Excel/VBA Expert
Supermoderatore
12 Dicembre 2015
15.832
2.942
1.445
54
Cosenza
Excel365
Un saluto a tutti.
Youtube pullula di tutorial con PowerQuery, dai più semplici a più efficienti.
Questi i più semplici (e spiegati bene):

• Like
Reactions: Terio

Terio

Excel/Vba Expert
Supermoderatore
6 Gennaio 2021
27.933
6.123
2.345
55
Arce
2016, 2019, 365
Non ho BI installato su questo PC, ma da recupera dati, scegli cartella.
su youtube ho trovato qualche video ma quando provo ad applicarli mi da errori
Senza sapere quali errori ti restituisce, difficile capire il problema, ma con tutti quei contributi ricevuti dovresti riuscire abbastanza agilmente.

Ciao.

Claudio91

Utente junior
Original poster
8 Maggio 2022
82
2
8
Office 2016
Ciao Rubik72, grazie per i video
però le importazioni mostrate vengono fatte da OneDrive Desktop e non da OneDrive Web. Il procedimento è comunque lo stesso? Nel caso domani provo a replicarlo.

Per Terio: hai ragione. Ti faccio un esempio seguendo questo video:
Al minuto 3:26 dice di cambiare il testo da “Files” a “Contents”, ma come puoi vedere dallo screenshot a me restituisce un errore.

Claudio91

Utente junior
Original poster
8 Maggio 2022
82
2
8
Office 2016
no e vorrei evitare
a questo punto proverò l'importazione da One drive desktop
grazie mille a tutti