Domanda Collegamento ad una cartella

Michele65

Nuovo utente
13 Agosto 2019
3
1
Excel 2016
0
Excel 2016.
Ho un collegamento ipertestuale su una cella del mio file excel a una cartella contenente un file pdf.
Il file excel e la cartella contenente si trovano nella stessa directory.
Quando sposto o copio su un altra directory sia il file excel che la cartella il collegamento non funziona più.
Come posso fare per avere un collegamento dinamico che sia sempre funzionante senza dover effettuare la modifica manualmente? Grazie.

Ultima modifica:

Cesco80

Utente abituale
13 Luglio 2019
473
28
39
Verona Prov.
Office 2019
31
Excel 2016.
Ho un collegamento ipertestuale su una cella del mio file excel a una cartella contenente un file pdf.
Il file excel e la cartella contenente si trovano nella stessa directory.
Quando sposto o copio su un altra directory sia il file excel che la cartella il collegamento non funziona più.
Come posso fare per avere un collegamento dinamico che sia sempre funzionante senza dover effettuare la modifica manualmente? Grazie.
Ciao,
Spero di sbagliarmi ma credo non si possa fare, un collegamento dinamico che segue il percorso.A excel gli occorre comunque il nuovo percorso o almeno si dovrebbe sempre agire manualmente per reimpostarlo.
Se lasci però il collegamento sempre nelle stesse sottocartelle, cambiando quindi il percorso assoluto e non quello relativo, forse una soluzione si trova,con il Vba
richiamando una macro, magari quando ti si apre il file così è automatico.

Michele65

Nuovo utente
13 Agosto 2019
3
1
Excel 2016
0
Si, il percorso del file excel e della cartella collegata contenente il file pdf che ad esempio si trovano in C:\DOC vengono copiate o spostate sotto D:\FILES\EXCEL\
Ho tentato con la funzione CELLA mettendo "nomefile" che mi da come risultato il percorso e il nome del file, ma poi usando le funzioni CONCATENA e COLLEG.IPERTESTUALE non mi riesce di aprire la cartella se cambia il percorso.
Pensavo fosse possibile una soluzione con le funzioni, però anche una soluzione con le macro VBA mi va bene. Grazie.

Cesco80

Utente abituale
13 Luglio 2019
473
28
39
Verona Prov.
Office 2019
31
Si, il percorso del file excel e della cartella collegata contenente il file pdf che ad esempio si trovano in C:\DOC vengono copiate o spostate sotto D:\FILES\EXCEL\
Ho tentato con la funzione CELLA mettendo "nomefile" che mi da come risultato il percorso e il nome del file, ma poi usando le funzioni CONCATENA e COLLEG.IPERTESTUALE non mi riesce di aprire la cartella se cambia il percorso.
Pensavo fosse possibile una soluzione con le funzioni, però anche una soluzione con le macro VBA mi va bene. Grazie.
Ciao,
Se devi spostare più collegamenti allo stesso percorso può aiutarti una macro, se lo fai solo per una ti conviene farlo a mano, esempio di codice:
Cambia percorso :
Sub hlinkChange()
Dim h As Hyperlink
Dim ws As Worksheet
Dim sFind As String, sReplace As String

sFind = "vecchio percorso"'inserire tra gli apici il vecchio percorso
  sReplace = "nuovo percorso"' inserire tra gli apici il nuovo percorso

For Each ws In Worksheets
    For Each h In ws.Hyperlinks
        h.Address = Replace(h.Address, sFind, sReplace)
     Next
  Next
End Sub

ggratis

VBA Expert
Expert
27 Settembre 2015
1.341
63
Lecce - Pisa
Excel 2010
40
Non capisco cosa intendi,
Intendo qualcosa del genere...
=COLLEG.IPERTESTUALE(SINISTRA(CELLA("nomefile");RICERCA("[";CELLA("nomefile"))-1)&"nome file.pdf")

del percorso fornito da CELLA("nomefile"), è necessario estrarre la parte del percorso di interesse e concatenarlo con il nome del file comprese le eventuali sotto cartelle

Saluto_saluto

Ultima modifica:

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
20.682
1.713
66
Napoli
2013
398
ggratis @ggratis

Correggimi se sbaglio per funzionare la funzione CELLA necessita che il file sia stato già salvato.

ggratis

VBA Expert
Expert
27 Settembre 2015
1.341
63
Lecce - Pisa
Excel 2010
40
Correggimi se sbaglio per funzionare la funzione CELLA necessita che il file sia stato già salvato.
Confermo cappello_salutaSaluto_saluto
Rimane il fatto che la soluzione proposta da Cesco80 @Cesco80 che prevede l'utilizzo di una routine vba è una valida alternativa, dipende un po' dal contesto...

Ultima modifica:

Cesco80

Utente abituale
13 Luglio 2019
473
28
39
Verona Prov.
Office 2019
31
Intendo qualcosa del genere...
=COLLEG.IPERTESTUALE(SINISTRA(CELLA("nomefile");RICERCA("[";CELLA("nomefile"))-1)&"nome file.pdf")

del percorso fornito da CELLA("nomefile"), è necessario estrarre la parte del percorso di interesse e concatenarlo con il nome del file comprese le eventuali sotto cartelle

Saluto_saluto
Hai ragione, avevo già visto qualcosa del genere ma credevo andasse bene solo per fogli presenti nella stessa cartella PollicioneInSu

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!