Risolto Come trovare un valore? [messo risolto] [ignorata richiesta moderatore]

Cosean

Nuovo utente
17 Dicembre 2016
11
1
Parabiago
Excel 2007
0
Buongiorno
Ho un piccolo problema, credevo di risolverlo in fretta ma pur cercando per molto tempo su google non sono riuscito a risolverlo.
Dovrei trovare un valore (prezzo) corrispondente alla cella sotto ad una cella con scritto "Prezzo vendita", in una tabella (A11:E130).
Ho scaricato moltissimii fogli dal web e mi sono accorto purtroppo che questa cella con scritto Prezzo vendita non sta sempre nella stessa posizione di riga e di colonna. Mi serve una Formula che inserirò in ogni foglio per risolvere il mio problema.
Qualcuno può aiutarmi?
Un grazie anticipato a tutti voi

D@nilo

Utente assiduo
Expert
19 Gennaio 2016
4.225
145
Roma
Excel 2016
377
Ciao
metti un file di esempio con i risultati da ottenere scritti a mano

Cosean

Nuovo utente
17 Dicembre 2016
11
1
Parabiago
Excel 2007
0
Mi serve il valore (prezzo) che sta in una cella sotto la cella con scritto "Prezzo vendita". "Prezzo vendità" sta in A11:E130. ma non so in quale riga e in quale colonna.
Scusami ma non so spedirti il file.
Ciao

GiuseppeMN

VBA Expert
Expert
19 Ottobre 2015
1.143
50
Mantova
2000 - 2013
30
Buona sera, Cosean;
effettivamente, come dice l'ottimo @ Danilo Fiorini (al quale va un caro saluto), senza un File di riferimento è piuttosto complicato poterti proporre una possibile soluzione.

Azzardo un'ipotesi:
- Selezioni il Range A11:E130
- Funzione "Trova"
- Inserisci il Valore da ricercare
- "Trova tutti"
ma, il mio, è veramte un'azzardo.

A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe

D@nilo

Utente assiduo
Expert
19 Gennaio 2016
4.225
145
Roma
Excel 2016
377
Ciao
avendo come unico dato la stringa "PREZZO VENDITA" e non sapendo ne la colonna ne la riga ma soltanto il range A11:E130 dove la possiamo trovare nella cella di output io l'ho messa in H15 (presupponendo che "PREZZO VENDITA sia presente una sola volta)...in H15
=INDICE($A$1:$E$130;SE.ERRORE(CONFRONTA("PREZZO VENDITA";A1:A130;0)+1;"")&SE.ERRORE(CONFRONTA("PREZZO VENDITA";B1:B130;0)+1;"")&SE.ERRORE(CONFRONTA("PREZZO VENDITA";C1:C130;0)+1;"")&SE.ERRORE(CONFRONTA("PREZZO VENDITA";D1:D130;0)+1;"")&SE.ERRORE(CONFRONTA("PREZZO VENDITA";E1:E130;0)+1;"");SE.ERRORE(STRINGA.ESTRAI(CONFRONTA("PREZZO VENDITA";A1:A130;0)&"#"&RIF.COLONNA(A1);TROVA("#";CONFRONTA("PREZZO VENDITA";A1:A130;0)&"#"&RIF.COLONNA(A1))+1;1);"")&SE.ERRORE(STRINGA.ESTRAI(CONFRONTA("PREZZO VENDITA";B1:B130;0)&"#"&RIF.COLONNA(B1);TROVA("#";CONFRONTA("PREZZO VENDITA";B1:B130;0)&"#"&RIF.COLONNA(B1))+1;1);"")&SE.ERRORE(STRINGA.ESTRAI(CONFRONTA("PREZZO VENDITA";C1:C130;0)&"#"&RIF.COLONNA(C1);TROVA("#";CONFRONTA("PREZZO VENDITA";C1:C130;0)&"#"&RIF.COLONNA(C1))+1;1);"")&SE.ERRORE(STRINGA.ESTRAI(CONFRONTA("PREZZO VENDITA";D1:D130;0)&"#"&RIF.COLONNA(D1);TROVA("#";CONFRONTA("PREZZO VENDITA";D1:D130;0)&"#"&RIF.COLONNA(D1))+1;1);"")&SE.ERRORE(STRINGA.ESTRAI(CONFRONTA("PREZZO VENDITA";E1:E130;0)&"#"&RIF.COLONNA(E1);TROVA("#";CONFRONTA("PREZZO VENDITA";E1:E130;0)&"#"&RIF.COLONNA(E1))+1;1);""))

Cosean

Nuovo utente
17 Dicembre 2016
11
1
Parabiago
Excel 2007
0

Provo inviare il File
Vorrei trovare il risultato 132,54 scrivendo la formula nella cella O1.
Nel foglio allegato sta sotto la stringa "Prezzo vendita" e precisamente nella colonna D riga 46.
Il mio problema è che negli altri numerosi fogli la stringa "Prezzo vendita" cambia posizione e mi risulta difficile trovare il relativo prezzo!
Grazie se puoi aiutarmi!

Allegati

Ultima modifica di un moderatore:

ninai

Excel Expert
Expert
Staff
11 Luglio 2015
2.713
115
58
Barcellona P.G.
2010 PC
107
ciao
una delle alternative alla formula di Danilo (ciao):
=INDIRETTO("r"&MATR.SOMMA.PRODOTTO(($A$11:$E$130="prezzo vendita")*RIF.RIGA(A11:E130))+1&"c"&MATR.SOMMA.PRODOTTO(($A$11:$E$130="prezzo vendita")*RIF.COLONNA(A11:E130));FALSO)

GiuseppeMN

VBA Expert
Expert
19 Ottobre 2015
1.143
50
Mantova
2000 - 2013
30
... Vorrei trovare il risultato 132,54 scrivendo la formula nella cella O1.
Nel foglio allegato sta sotto la stringa "Prezzo vendita" e precisamente nella colonna D riga 46.
Il mio problema è che negli altri numerosi fogli la stringa "Prezzo vendita" cambia posizione e mi risulta difficile trovare il relativo prezzo ...
Buona sera a Tutti;
rispondo solo per completezza.

Se proprio cerchi la Formula, i miei Dotti Colleghi tia hanno già eloquentemente risposto; ma, se la richiesta era semplicemente la ricerca di un Valore all'interno di un DataSet, non mi è chiaro perchè utilizzare Formule anche piuttosto complesse.

La mia proposta era:
- selezionare tutto il Foglio di lavoro
- applicare la Funzione Cerca
- inserire il Valore da trovare
- Trova tutti
il risultato sarebbe questo:

Vorrei aggiungere che se il Valore è presente anche in uno o più degli altri Foglio di lavoro, selezionando preventivamente tutti i Fogli di lavoro interessati, la ricerca verrebbe estesa a tutti i Fogli di lavoro.
Voglio dire se il Valore 132,54, fosse presente in:

- Foglio1 Cella "D46"
- Foglio2 Cella "B2"
- Foglio3 Cella "B2"
- Foglio4 Cella "D6"
- Foglio5 Cella "E15"

il risultato sarebbe questo:

Ma, molto probabilmente, sono io che ho interpretato la Richiesta in modo sbagliato; nel qual caso, chiedo scusa, ma, l'età è quella che è e, di certo, non aiuta! :Confuso:

A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe

Catwoman

Expert Excel Charts
Expert
Staff
2 Agosto 2016
858
18
Tenerife
2013
1
Buongiorno Cosean,
ho visto che hai postato più volte e ancora non sei passato a presentarti...ti aspetto QUI per gli onori di casa e ti ricordo che per mettere una simpatica foto dell'avatar potrai trovare le istruzioni QUI

Saluto_saluto

Cosean

Nuovo utente
17 Dicembre 2016
11
1
Parabiago
Excel 2007
0
Grazie a tutti Quelli che mi hanno risposto!
Mi è stata sufficiente la Formula espressa da Danilo. Funziona perfettamente.
Per Giuseppe, forse non mi sono spiegato in maniera esaustiva: E' vero che il valore che cercavo in quel foglio era 132,54, (che corrispondeva al prezzo vendita del prodotto registrato in quel foglio) ma negli altri numerosissimi fogli vengono registrati prodotti diversi e con prezzi diversi.
Se aggiungi che la posizione del "prezzo vendita" negli altri fogli non era sempre nella stessa posizione la formula esatta è quella di Danilo
Ciao a tutti e GRAZIE!!

D@nilo

Utente assiduo
Expert
19 Gennaio 2016
4.225
145
Roma
Excel 2016
377
Ciao grazie del riscontro.....comunque funziona perfettamente anche la funzione di Ninai

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!