Domanda configuratore veicolo e menù a tendina

Francesco2136

Nuovo utente
15 Aprile 2019
9
0
1
Office 365
0
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto spero di fare le cose nel rispetto delle regole, utilizzo un pochino Excel ma ho ancora molto da imparare...

Vi chiedo un consiglio:

Ho sviluppato un configuratore dove compilando alcuni campi il programma restituisce il modello di un veicolo (fatto grazie a menu a tendina indiretto e alcune formule)...
In un'altra parte del foglio Excel è possibile visionare le caratteristiche del veicolo (tramite indice e confronta).

In una terza parte invece è possibile cambiare la configurazione del veicolo (fatto grazie a menu a tendina con delle formule).

Detto ciò nella terza parte vorrei se possibile che in automatico nei menu a tendina venga visualizzato l'allestimento di serie e non l'allestimento selezionato nel salvataggio precedente... è possibile?
L'allestimento di serie è comunque visibile all'interno del menu a tendina ma varia da modello a modello, è uguale a quello visualizzato nella seconda parte.

Spero di essermi spiegato
Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà.

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
5.110
143
63
75
Catania
Excel2010
91
Ciao Francesco e benvenuto nel Forum
Ti consiglio di leggere qui
Io ho lavorato in banca e come faccio a "immaginare" quello che dici?

Ciao,
Mario

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
16.019
525
113
65
Napoli
2013
234
Francesco2136 @Francesco2136

Allega il file con quanto hai fatto e su questo specifica quello che ancora vuoi fare e che non riesci ad ottenere.

Francesco2136

Nuovo utente
15 Aprile 2019
9
0
1
Office 365
0
Salve, grazie mille dei consigli, allego un file parziale solo perchè ci sono dei prezzi e delle cose che non potrei comunicare comunque nella pagina 1 ci sono le sezioni di cui parlavo.

Allegati

Francesco2136

Nuovo utente
15 Aprile 2019
9
0
1
Office 365
0
Spero cosi sia più chiaro, nella prima parte selezionando asse, passo, portata e capacità il programma restituisce una modello di veicolo, poi nelle due sezioni in basso si visualizzano gli accessori di serie e in un'altra ancora più in basso si possono modificare. Il mio problema è che mi rimane memorizzata la selezione del salvataggio precedente, io vorrei se possibile che venisse visualizzata la selezione di serie. Grazie

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
16.019
525
113
65
Napoli
2013
234
Francesco2136 @Francesco2136

Scusa ma ti sembra normale sollecitare una risposta a poche ore dall'inserimento della discussione sul forum?

Se avessi letto il regolamento avresti saputo che

Regola nr. 13 Nessun obbligo di risposta

Nessuno - né utenti, né moderatori - è in alcun modo obbligato a rispondere ai messaggi, né tantomeno a farlo entro stringenti limiti temporali arbitrariamente imposti da terzi. Nessuna motivazione di "urgenza" verrà minimamente tenuta in considerazione, se non in negativo.

Regola nr. 17 "Evitare di scrivere UP"

In questo forum è vietato l'utilizzo del testo UP (o di un qualsiasi messaggio di sollecito) per mettere in rilievo la propria domanda, il forum ha i suoi tempi e ovviamente non c'è nessun obbligo da parte di nessuno a rispondere. Ogni abuso verrà tenuto in considerazione in futuro.

In ogni caso tu scrivi

Detto ciò nella terza parte vorrei se possibile che in automatico nei menu a tendina venga visualizzato l'allestimento di serie e non l'allestimento selezionato nel salvataggio precedente... è possibile?
L'allestimento di serie è comunque visibile all'interno del menu a tendina ma varia da modello a modello, è uguale a quello visualizzato nella seconda parte.
Devi fare degli esempi concreti perchè noi del tuo lavoro non sappiamo nulla.

Berna11

Excel Expert
Moderatore
Expert
20 Febbraio 2016
4.578
531
113
Latina
Excel 2010
171
Un saluto a tutti
oltre a quanto detto da alfrimpa @alfrimpa cappello_saluta

quello che ho capito io:

Il mio problema è che mi rimane memorizzata la selezione del salvataggio precedente, io vorrei se possibile che venisse visualizzata la selezione
In pratica nella parte bassa 3 parte del foglio hai dei menu a tendina
che man mano riempi una volta salvato il foglio ...
alla riapertura NON vorresti vedere più quei dati giusto?
Vorresti avere i menu puliti o con i dati standard (quali sarebbero booh)

Se la mia analisi è corretta non credo sia possibile nei menu a tendina
si interviene manualmente oppure si ricorre al VBA.
Quindi, se non riceverai smentite, non è possibile.

Francesco2136

Nuovo utente
15 Aprile 2019
9
0
1
Office 365
0
Scusate per l'errore e grazie per la risposta, più o meno si, i dati che vorrei visualizzare appena apro il foglio excel nella sezione 3 sono gli allestimenti di base e cioè quelli contenuti nella sezione 2. Scusate capisco che sia un pò macchinoso.
Esempio:
Io voglio un veicolo 1 asse portata 3000 kg e capacità 2500 litri il programma mi dice che il modello che fa per me è CM30.
Sotto i vedo gli allestimenti di base come pompa 3000, freni meccanici e cosi via...
Sotto grazie ad altri menu a tendina posso modificare gli accessori di base e sceglierne altri come ad esempio pompa da 4000 o freni ad aria...
Il mio problema è che quando riapro il file trovo la configurazione che ho selezionato la volta prima e quindi pompa 4000 e freni ad aria... quindi ogni volta devo controllare l'allestimento di base e riselezionarlo sotto. Volevo capire se c'era un modo per settarlo ad ogni apertura come volevo io... Grazie

Berna11

Excel Expert
Moderatore
Expert
20 Febbraio 2016
4.578
531
113
Latina
Excel 2010
171
Si, come pensavo.
Per facilitare chi ti risponderà dovresti dire quali sono le celle
dei menu a tendina che andrebbero azzerate e modificate ad
ogni apertura file e con cosa debbono essere modificate.

Tieni presente che ci vuole il VBA

Francesco2136

Nuovo utente
15 Aprile 2019
9
0
1
Office 365
0
Grazie mille, speravo bastasse excel... ad ogni modo i menu a tendina da modificare sono quelli da A113:F113 fino a A125:F125 e bisognerebbe impostarli come le voci presenti da A93:F93 fino a A105:F105. Grazie ancora

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
16.019
525
113
65
Napoli
2013
234
Prima di imbarcarci con soluzioni con il VBA (che non sappiamo sino a che punto sarai in grado di gestire) perchè, se ho capito bene, perchè non crei un file "template" (modello) con le impostazioni di base che una volta compilato va salvato come un normale file.

Quando si dovrà fare una nuova configurazione si riapre il "template" lo si modifica lo si salva e la cosa finisce lì.

Per maggiori informazioni sui template guarda qui

https://support.office.com/en-gb/article/save-a-workbook-as-a-template-58c6625a-2c0b-4446-9689-ad8baec39e1e

Poi pure in A93:F105 ci sono delle convalide dati quindi sono dati variabili.

Personalmente continuo a non capire

Ultima modifica:

Francesco2136

Nuovo utente
15 Aprile 2019
9
0
1
Office 365
0
Salve, grazie per il suggerimento il problema è che ci sono circa 150 modelli diversi e quindi verrebbero 150 allestimenti di serie e di conseguenza 150 template e visto che il file non sarà usato solo da me credo che sia di difficile gestione.
I dati A93:F105 si sono variabili e corrispondono all'accessorio di serie del modello, ad esempio:
Modello CM30
Freni: Meccanici Pompa:3000
Piedino: Manuale
Modello CM40
Freni: Ad aria Pompa 4000
Piedino: Idraulico
Mentre nella sezione sottostante da A113 in giù ad esempio è possibile sul Modello CM30 selezionare Freni ad aria Pompa da 4000 e cosi via.
Poi in base alle selezioni ci sono altri fogli che stampano la descrizione dettagliata dell'offerta con il preventivo (non ho allegato queste parti per problemi di privacy).

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!