Risolto Conta frequenze coppie di numeri

Joe

Nuovo utente
21 Luglio 2019
12
1
excel 2019
0
Riciao a tutti, ho provato a ricavare una formula che riuscisse a restituirmi le frequenze (presenze) delle coppie dei numeri, come risolto in un altro post da ninai @ninai ( https://www.forumexcel.it/forum/threads/conta-ritardi-per-coppie-di-numeri.27095/#post-218686 ), ma non ci sono riuscito.

Come nel vecchio post le condizioni (i numeri, esempio la coppia 1-2 alle celle p11:q11) devono essere presenti sulla stessa riga. Grazie

Allegati

Joe

Nuovo utente
21 Luglio 2019
12
1
excel 2019
0
Se fosse possibile dare la possibilità di ritenere le condizioni cumulative, quindi entrambe le condizioni presenti sulla stessa riga, o alternative quindi, ritornando all'esempio della coppia 1-2 che siano verificati quindi conteggiati il numero 1 o il numero 2 della coppia alternativamente

ninai

Excel Expert
Moderatore
Expert
11 Luglio 2015
2.501
63
56
Barcellona P.G.
2010 PC
69
Ciao
non sto capendo cosa vuoi ottenere
se l'obiettivo è di sapere quante volte i vari ambi sono usciti in tutte le estrazioni:
=SOMMA(--(MATR.PRODOTTO(CONTA.SE($P11:$Q11;$B$7:$F$9147);RIF.RIGA($A$1:$A$5)^0)=2))

ma i risultati non combaciano con quelli riportati da te

• Like
Reactions: cromagno

Joe

Nuovo utente
21 Luglio 2019
12
1
excel 2019
0
Perfetto era proprio quello che cercavo. I risultati sono corretti. E' solo che per gli esempi avevo difficoltà a calcolarli.

Approfitto però per chiederti spiegazioni sulla formula perchè voglio capire la struttura.

Il doppio segno "-" che significa?
RIF.RIGA($A$1:$A$5)^0 (perchè rif.riga e sopratutto perchè elevato a 0?)

Sopratutto sopo il segno "=" credevo che mettendo 1 le due condizioni diventassero alternative e non cumulative come accadeva con il valore 2. Invece ho visto che mettendo 1 dopo segno "=" conteggia solo quando si verifica una sola condizione. Quindi quando nella riga c'è solo 1 o solo 2, tornando all'esempio della coppia 1-2. Se ci sono entrambi invece restituisce 0.
Se fosse possibile vorrei che, scegliendo la versione delle condizioni alternative, e nel caso in cui fossero presenti entrambe le condizioni, restituisse 1 (o 2) ma non 0

ninai

Excel Expert
Moderatore
Expert
11 Luglio 2015
2.501
63
56
Barcellona P.G.
2010 PC
69
Il doppio segno "-" che significa?
è come scrivere *1 e trasformare un eventuale valore testo o logico in numero

RIF.RIGA($A$1:$A$5)^0 (perchè rif.riga e sopratutto perchè elevato a 0?)
rif.riga() restituisce un numero progressivo da 1 a 5 ma in questo caso quello che conta è l'elevato a zero (qualunque numero elevato a zero da come risultato 1) pertanto darà: {1.1.1.1.1}
questo ci consente di moltiplicare per la matrice del conta.se() le ricorrenze vere.

il segno "=" credevo che mettendo 1 le due condizioni diventassero alternative e non cumulative come accadeva con il valore 2. Invece ho visto che mettendo 1 dopo segno "=" conteggia solo quando si verifica una sola condizione.
Giusto!! infatti si potrebbe usare per terni (=3), oppure, nel tuo caso per singoli numeri ed ambi >=1 oppure >0

Joe

Nuovo utente
21 Luglio 2019
12
1
excel 2019
0
Ti ringrazio per le spiegazioni. Finalmente ho capito la struttura delle tue formule che non sono tra le più accessibili ma sicuramente le più complete e rappresentative

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!