Risolto copia incolla ultima riga

yellow

Utente junior
Original poster
25 Marzo 2023
74
2
8
2013
Ciao,
sto provando a scrivere un'istruzione che faccia sostanzialmente due cose (nella prova è per una sola colonna ma poi dovrò estenderlo ad un dato Range).
Le operazioni che devono fare sono tre:
- individuare l'ultima cella piena (A5 nell'esempio)
-copiare la formula nella cella successiva (A6 nell'esempio)
-copiare il solo valore nell'ultima cella divenuta penultima dopo il punto sopra (A5 nell'esempio)

Sulla base delle mie poche conoscenze ho scritto l'istruzione copia_incolla che effettivamente individua l'ultima cella ma, invece di copiare il contenuto nella cella successiva lo copia nell'ultima cella del foglio.

Posso avere un vostro suggerimento su come proseguire?
Grazie.

A
 

Allegati

  • copia ultima riga.xlsm
    15,5 KB · Visite: 2

Sgrubak

Excel/VBA Expert
Expert
10 Marzo 2022
2.677
840
145
365 Beta x32
Prova con
Visual Basic:
Sub copia_incolla()
Dim uc As Range
Set uc = Range("A1").End(xlDown)
uc.Value = uc.Value
uc.Offset(1).FormulaR1C1Local = "=SOMMA(R[-1]C:R[-2]C)"
End Sub
 

yellow

Utente junior
Original poster
25 Marzo 2023
74
2
8
2013
Sub copia_incolla() Dim uc As Range Set uc = Range("A1").End(xlDown) uc.Value = uc.Value uc.Offset(1).FormulaR1C1Local = "=SOMMA(R[-1]C:R[-2]C)" End Sub
Ciao, il risultato è quello ottenuto però ho bisogno che l'istruzione sia più generica nel senso che la formula da copiare non è sempre la somma. Il dato dell'ultima cella che devo copiare nella successiva sarebbe "banalizzandolo" un semplice trascina formula.
 

yellow

Utente junior
Original poster
25 Marzo 2023
74
2
8
2013
Non ho capito: nel tuo esempio non vedo riferimenti assoluti (=SOMMA(A3:A4))
Non so più come dirlo: gli esempi, pur semplificati, devono essere coerenti con il file reale, altrimenti si perde solo tempo a proporre soluzioni che poi non servono a nulla!
Io ho chiesto un aiuto con un esempio, tu me lo hai dato e va più che bene, quindi non campisco tutto il resto. Stavo per ringraziarti appunto perchè ho provato e l'istruzione va bene eventuali ritocchi li faccio io.
Grazie.

A