Corso sul VBA di Excel

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
17.559
722
113
65
Napoli
2013
296
Spero di fare cosa gradita quanti volessero iniziare a prendere confidenza con il VBA di Excel segnalando questo corso

https://www.dropbox.com/s/tay76clc9wwduk5/Corso base sul VBA Excel - Alexandra.pdf?dl=0

https://www.dropbox.com/s/e57txa055dkdz67/Corso VBA di Alexandra.zip?dl=0

1. Nozioni Generali per Iniziare
  2. Editor di Visual Basic
  3. Cartella e Foglio di lavoro
  4. Celle, Righe e Colonne
  5. Procedure e Funzioni
  6. Variabili e operatori
  7. Matrici e cicli decisionali
  8. Userform e Controlli
  9. Manipolare le stringhe
  10. Elaborazioni con i File
  11. Classi e Oggetti in VBA
  12. Metodi vari in VBA
Invito quindi chiunque abbia interesse per l'argomento a consultarlo.

Ultima modifica:

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
17.559
722
113
65
Napoli
2013
296
Consiglio anche a chi fosse interessato a scaricarsi i pdf in modo che qualora il sito andasse nuovamente off-line non si perderebbe il materiale.

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
17.559
722
113
65
Napoli
2013
296
Flavio ma tu certamente non hai particolare bisogno di quel corso SmileForum.

Se riesci a riunire tutte le lezioni in un unico PDF possiamo allegare il file a questa discussione in modo che chi voglia possa scaricarlo e consultatarlo off-line.

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
17.559
722
113
65
Napoli
2013
296
Ho anche il link di un canale dove sono riuniti oltre 200 video su Excel e non solo assai interessanti che trattano argomenti spesso "avanzati"

Poichè il "creatore" di tali video è brasiliano (insomma un Gerardo carioca SmileForum) la lingua usata è ovviamente il portoghese ma con un po' di attenzione si riesce anche a seguire e poi il VBA è universale.

Fatemi sapere se può interessare che posto il link

Powerwin

VBA Expert
Expert
17 Marzo 2016
3.484
139
63
Milano
2016/365
42
Flavio ma tu certamente non hai particolare bisogno di quel corso SmileForum.

Se riesci a riunire tutte le lezioni in un unico PDF possiamo allegare il file a questa discussione in modo che chi voglia possa scaricarlo e consultatarlo off-line.
Grazie del complimento Alfredo ma si ha sempre bisogno, a volte faccio ancora qualche errore e non ottimizzo al meglio il codice, l'essere autodidatta porta a questi errori.

Ho anche il link di un canale dove sono riuniti oltre 200 video su Excel e non solo assai interessanti che trattano argomenti spesso "avanzati"

Poichè il "creatore" di tali video è brasiliano (insomma un Gerardo carioca SmileForum) la lingua usata è ovviamente il portoghese ma con un po' di attenzione si riesce anche a seguire e poi il VBA è universale.

Fatemi sapere se può interessare che posto il link
Postalo pure a me interessa sicuramente
Per ciò che riguarda il pdf unico provvederò a farlo eppoi lo allegheremo qui per chiunque lo voglia scaricare:ok:Saluto_saluto

P

ProgrammD69

Guest
In questa discussione posso inserire richieste di spiegazione del codice VBA ?
Buona domenica a tutti.

Rubik72

Excel/VBA Expert
Supermoderatore
Expert
12 Dicembre 2015
5.220
341
83
47
Cosenza
Excel 2016
145

dracoscrigno

CioccaPiatti & VBA Expert
Expert
1 Maggio 2016
3.689
122
63
office pro 2010
42
Alessandra :applausi:

L' avevo letta su un altro forum ed ho sempre apprezzato i suoi interventi. Non sapevo che il sito andasse e vinisse.Ho incontrato queste pagine qualche giorno fa, forse una settimana ma non credo di più.

Le basi della programmazione non sono mai solo per imparare le basi ma servono anche per ricordarsi alcune cose che sono finite in scantinato.
Io ogni tanto ritorno a leggere anche quello che, in teoria dovrei sapere ma non ricordo affatto ed ammetto che è molto utile perchè saltan fuori sempre delle sorprese :)

Con il permesso dell' autore del 3D e dell amministratore, non sarebbe cosa brutta scaricare direttamente le pagine, aggiustarne i vari percorsi e posizionare una cartella su un dropbox... Mi sa che mi ci metto... E' un lavoro che mi dispiacerebbe se andasse perduto.

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
17.559
722
113
65
Napoli
2013
296
Ciao Draco

Ovviamente sei libero di fare quello che ritieni più opportuno per migliorare la fruibilità di questa duscussione e del link segnalato.

Complimenti per la risposta data a Corfurio in altra discussione ma se ci dobbiamo mettere a fare i "professori" di VBA le discussioni diventerebbero chilometriche e non finirebbero più SmileForum

Un caro saluto.

Powerwin

VBA Expert
Expert
17 Marzo 2016
3.484
139
63
Milano
2016/365
42
Grazie Enzo per il link, io l'ho scaricato e messo nel mio Dropbox

Corso base su Visual Basic for Application [VBA]

ditemi se riuscite a scaricarlo Saluto_saluto

Le basi della programmazione non sono mai solo per imparare le basi ma servono anche per ricordarsi alcune cose che sono finite in scantinato.
Io ogni tanto ritorno a leggere anche quello che, in teoria dovrei sapere ma non ricordo affatto ed ammetto che è molto utile perchè saltan fuori sempre delle sorprese :)

Imfatti mi sto rileggendo la parte sulle Colletion
:ok:

ges

Excel/VBA Expert
Amministratore
Expert
21 Giugno 2015
18.123
736
113
Como
2011MAC 2016WIN
316
Ciao a tutti,
ottimi contributi, grazie! SmileForum

In questa discussione posso inserire richieste di spiegazione del codice VBA ?
Buona domenica a tutti.
Se si tratta di richieste di spiegazioni di codice possono essere fatte nella sezione MACRO aprendo un normale post, se invece si tratta di spiegazioni di codice fornite come tutorial possono essere inserite nella sezione Imparando Excel - TUTORIAL

dracoscrigno

CioccaPiatti & VBA Expert
Expert
1 Maggio 2016
3.689
122
63
office pro 2010
42
no sto seguendo in pieno questa discussione e quundi non ho capito se le varie risorse che mette a disposizione via dropbox dai vostri account sono altro oppure il materiale di Alessandra.

mel caso in cui sia il suo, ricordate che i diritti, salvo specifiche differenti, sono dell autore e del fondatore secondo quanto da loro concordato o secondo la legislazione odierna.

tralasciando il fatto legale, trovo poco educato trattare quelle risorse senza che puntino al luogo dove sono nate.

quindi.
fino a che uno ne ha una copia in casa sua per comodità personale e la mette a disposizione sotto richiesta mi sta bene. ma che ci sia un link che concorre alla visualizzazione dell originale a scapito dell autore ...
bè. vedere voi..
ripeto. non ho seguito tutto e probabilmente mi sono perso qualche step.

Baloon_50

Utente assiduo
2 Agosto 2015
4.045
54
48
69
Milano - Italy
2013 PC
41
no sto seguendo in pieno questa discussione e quundi non ho capito se le varie risorse che mette a disposizione via dropbox dai vostri account sono altro oppure il materiale di Alessandra.

mel caso in cui sia il suo, ricordate che i diritti, salvo specifiche differenti, sono dell autore e del fondatore secondo quanto da loro concordato o secondo la legislazione odierna.

tralasciando il fatto legale, trovo poco educato trattare quelle risorse senza che puntino al luogo dove sono nate.

quindi.
fino a che uno ne ha una copia in casa sua per comodità personale e la mette a disposizione sotto richiesta mi sta bene. ma che ci sia un link che concorre alla visualizzazione dell originale a scapito dell autore ...
bè. vedere voi..
ripeto. non ho seguito tutto e probabilmente mi sono perso qualche step.
Non mi sembra che ci sia nulla di particolare nel condividere il materiale di Alexandra in quanto lei lo ha messo a disposizione sul forum e comunque la fonte è stata ben evidenziata e specificata, nessuno si è preso il lusso di dire "questo l'ho fatto io".
cappello_saluta

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!