Risolto Creare database da tabella

rudysmoke

Utente abituale
4 Novembre 2016
112
16
40
Poggibonsi
excel 2013
0
Buongiorno a tutti,
ho una tabella preimpostata che riepiloga dei dati, avrei cortesemente bisogno di trovare una soluzione per creare un database dettagliato che elenchi tutte le tipologie di incrocio della tabella senza dover manualmente riscrivere tutto.
Come posso fare?
Allego esempio.
-Nel foglio "tabella preimpostata" la tabella
-nel foglio "database" quello che dovrebbe essere il risultato finale.
Grazie come sempre dell'aiuto

Allegati

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
24.185
1.845
66
Napoli
2019 Pro Plus
569
Prova questa macro ovviamente cancellando prima i dati dal foglio Database (non l'intestazione)

Visual Basic:
Sub CreaDatabase()
Dim i As Integer
Dim ur As Long
Dim rng As Range
Dim cel As Range
Set rng = Sheets("tabella preimpostata").Range("b1:e1")
For Each cel In rng
    For i = 0 To 4
        ur = Sheets("database").Cells(Rows.Count, "a").End(xlUp).End(xlUp).Row
        Sheets("database").Cells(ur + 1, "A").Value = "A" & i + 1
        Sheets("database").Cells(ur + 1, "B").Value = cel.Value
    Next i
Next cel
End Sub

genio66

Utente assiduo
Expert
25 Marzo 2017
1.569
115
Friuli
LibreOffice 6
165
Un saluto ad Alfredo. Con le formule potresti fare: in A2
=INDICE('Tabella preimpostata'!$A$2:$A$6;RESTO(RIF.RIGA(A1)-1;5)+1)
e in B2
=INDIRETTO(INDIRIZZO(1;QUOZIENTE(RIF.RIGA(A1)-1;5)+2;;;"Tabella preimpostata"))
Entrambe da tirare in basso.

rudysmoke

Utente abituale
4 Novembre 2016
112
16
40
Poggibonsi
excel 2013
0
Buonasera,
ringrazio tutti delle risposte, le due formule funzionano perfettamente, la vba purtroppo non la sò adattare al file originale, cmq grazie anche per questo suggerimento.
Nella tabella preimpostata ci sono delle righe che vorrei escludere dal database perchè sono dei totali, come posso fare?
Allego esempio
Foglio "budget" le righe denominate "Azioni A" B e C sono i totali
Foglio "consuntivo" le righe sottolineate in arancione sono quelle che riportano i totali e non vorrei ci fossero perchè mi alterano il database.
Grazie dei preziosi aiuti.

Allegati

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
24.185
1.845
66
Napoli
2019 Pro Plus
569
Qualcuno può darmi delle indicazioni? Grazie.
Ti ricordo il regolamento

Regola nr. 13 Nessun obbligo di risposta
Nessuno - né utenti, né moderatori - è in alcun modo obbligato a rispondere ai messaggi, né tantomeno a farlo entro stringenti limiti temporali arbitrariamente imposti da terzi. Nessuna motivazione di "urgenza" verrà minimamente tenuta in considerazione, se non in negativo.

Regola nr. 17 "Evitare UP"
In questo forum è vietato l'utilizzo del testo UP (o di un qualsiasi messaggio di sollecito) per mettere in rilievo la propria domanda, il forum ha i suoi tempi e ovviamente non c'è nessun obbligo da parte di nessuno a rispondere. Ogni abuso verrà tenuto in considerazione in futuro.

rudysmoke

Utente abituale
4 Novembre 2016
112
16
40
Poggibonsi
excel 2013
0
Qualcuno può darmi delle indicazioni? Grazie.
Ti ricordo il regolamento

Regola nr. 13 Nessun obbligo di risposta
Nessuno - né utenti, né moderatori - è in alcun modo obbligato a rispondere ai messaggi, né tantomeno a farlo entro stringenti limiti temporali arbitrariamente imposti da terzi. Nessuna motivazione di "urgenza" verrà minimamente tenuta in considerazione, se non in negativo.

Regola nr. 17 "Evitare UP"
In questo forum è vietato l'utilizzo del testo UP (o di un qualsiasi messaggio di sollecito) per mettere in rilievo la propria domanda, il forum ha i suoi tempi e ovviamente non c'è nessun obbligo da parte di nessuno a rispondere. Ogni abuso verrà tenuto in considerazione in futuro.
Ho semplicemente fatto una domanda, con la mia consueta cortesia, non mi azzarderei mai ne ha dettare tempi ne ha sollecitare qualcuno visto che nessuna risposta è dovuta

genio66

Utente assiduo
Expert
25 Marzo 2017
1.569
115
Friuli
LibreOffice 6
165
Ciao se ti va bene una soluzione con una colonna d'appoggio, in R5 del foglio "Budget" metti
=CONTA.SE($E$5:E5;"<>Azioni*")
e tira in basso.
Poi in B2 del foglio consuntivo metti:
=SE.ERRORE(INDICE(Budget!$F$3:$O$3;QUOZIENTE(RIF.RIGA(A1)-1;CONTA.VALORI(Budget!$E$4:$E$24)-CONTA.SE(Budget!$E$4:$E$24;"Azioni*"))+1);"")
e tira in basso.
Infine in C2
=SE(B2="";"";INDICE(Budget!$E$5:$E$24;CONFRONTA(RESTO(RIF.RIGA(A1)-1;CONTA.VALORI(Budget!$E$4:$E$24)-CONTA.SE(Budget!$E$4:$E$24;"Azioni*"))+1;Budget!$R$5:$R$24;0)))
e tira in basso.

Allegati

rudysmoke

Utente abituale
4 Novembre 2016
112
16
40
Poggibonsi
excel 2013
0
Buonasera a tutti,
ho inserito una colonna di appoggio (che nasconderò) come consigliato e mostratomi da genio66 e di seguito tutte le formule, ho risolto la problematica.

Grazie mille

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!