Risolto creare fogli di controllo da power query

mb63

Utente assiduo
15 Novembre 2015
1.001
38
57
Torino
2007/10/13 w10
2
Buongiorno a tutti

io ogni 2/3 mesi devo compilare dei file estrapolati da questo file che allego e che funziona egregiamente per quanto devo fornire ai colleghi

desideravo sapere se pensate si possa ottenere lo stesso risultato con power query o è meglio che rimango su quanto già in mio possesso

io aggiorno i fogli acq /ve / sc che estraggo da alcuni database poi con le formule inserite nel foglio dettaglio filiale estraggo i dati relativi al punto vendita che intendo esaminare

per concludere lancio la macro per creare un foglio a parte dove vengono inseriti solo i fornitori che hanno le righe con almeno un valore

Qualcuno mi può dire se vale la pena cambiare e se si, se mi potete dare istruzioni ad esempio come legare i dati del foglio acq/ve/sc per ogni selezione ( ad esempio estrarre i dati prima di pippo poi paperino ecc.)

spero di aver reso l'idea sui miei dubbi

grazie

Allegati

klingklang

Excel/Power BI Expert
Expert
20 Ottobre 2017
6.001
245
43
San Giovanni in Persiceto (BO)
www.mondobi.it
2016, 365
453
Ciao M @mb63 , premesso che vale sempre il "se non è rotto, non aggiustarlo", io appoggio sempre la sperimentazione e il tentativo di migliorare le cose che già in qualche modo funzionano.

Non ho capito bene quale deve essere l'output finale (ovvero se devi produrre un foglio per filiale o che altro, comunque ti allego una possibile elaborazione in PQ che arriva (mi pare) agli stessi risultati del tuo foglio con formule, senza usare celle di appoggio e procedure intermedie: aggiorni le 3 tabelle master (acquisti, vendite e sc), premi Dati->Aggiorna tutto e sei a posto.
Quello che ho fatto in sostanza è "unpivotizzare" le 3 tabelle, in modo da avere anche le filiali in riga, poi ho accodato acquisti e vendite, rimosso i duplicati, e messo in join le due colonne risultanti con acquisti, vendite e sc, aggiungendo inoltre le colonne calcolate per differenza e %.

Fammi sapere cosa ne pensi Saluto_saluto

Allegati

mb63

Utente assiduo
15 Novembre 2015
1.001
38
57
Torino
2007/10/13 w10
2
Che dire il risultato ottenuto è ottimo

se vuoi vedere il risultato finale a cui puntavo è poi di generare un file per ogni nome selezionato da convalida, togliere le righe ha hanno tutti i valori a zero e poi salvarlo e spedirlo al diretto interessato

p.s condivido che una cosa che funziona è meglio non cambiarla ma sono stato colpito dalle power query ed ero curioso di sapere se si poteva fare

p.s . va tutto più che bene perchè sei riuscito a capire con il mio linguaggio "maccheronico" cosa desideravo ottenere, manca solo l'ultimo passaggio dove dopo aver filtrato ad esempio il nome pippo rimangono anche le righe con valori a zero vedo se riesco ad agganciare la macro presente nel foglio [dettaglio filiale ]

Grazie comunque per la precisione e velocità

mb63

Utente assiduo
15 Novembre 2015
1.001
38
57
Torino
2007/10/13 w10
2
Scusa Klinglang, ma è sempre attraverso power query che hai inserito la tabella per filtrare i depositi?

Grazie

Ultima modifica di un moderatore:

mb63

Utente assiduo
15 Novembre 2015
1.001
38
57
Torino
2007/10/13 w10
2
Ciao pensavo di inserire la funzione rimuovi righe vuote ma putroppo non funziona

p.s ho provato ad utilizzare la sub presente nel file originale fnziona fino ad un certo punto ma poi compare il messaggio di memoria insufficiente (pazienza !!)

klingklang

Excel/Power BI Expert
Expert
20 Ottobre 2017
6.001
245
43
San Giovanni in Persiceto (BO)
www.mondobi.it
2016, 365
453
Prova a fare così: spunta da una delle colonne il valore vuoto dal menu a tendina del filtro. Vedi che codice ti ha generato (mantieni sempre visibile la barra della formula in Power Query), e cerca di immaginare come può essere modificato per ottenere quello che vuoi (filtrare le righe in cui più colonne hanno valore null)

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!