Domanda Creazione grafico per la visione dei ritardi nelle commesse

Rufus20

Nuovo utente
Original poster
3 Marzo 2026
4
0
1
365
Buongiorno a tutti, e vi ringrazio fin da ora per la vostra collaborazione.
Vi spiego subito qual è il mio problema.
Vi allego un foglio excel che uso per registrare dei codici di telai.
Tutti i telai sono codificati e organizzati secondo il numero della commessa (colonna J).
Quello che chiedevo io perchè sono onesto, mi stò "scervellando" ma non riesco a farlo devo costruire un grafico a barre che mi dia la possibilità di visualizzare la situazione relativa ai differenziali tra le date di consegna e quella effettiva di consegna.
Mi spiego meglio.
Tenendo conto che ogni barra deve corrispondere al nome della commessa (colonna J) dovrò avere il resoconto dei dati relativi alla colonna N che non è altro che la differenza tra la colonna M (data trasporto effettivo) e la colonna L (data di consegna).
Il grafico non servirà altro che a mostrare i dati relativi ai eventuali ritardi.
Considerato il fatto che i valori dei ritardi andranno visualizzati secondo degli intervalli, esempio da 1 a 2 gg dovrà essere di un colore, da 3 a 5gg un altro, e così via...
Vi ringrazio fin da ora per la vostra cortese attenzione e gentilezza.
Rimango a disposizione per qualsiasi altra informazione e\o chiarimento in merito.
Cordiali saluti.

Allegati

• CODIFICA TELAI 01.xlsx
    26,5 KB · Visite: 6

Terio

Excel/Vba Expert
Supermoderatore
6 Gennaio 2021
27.933
6.123
2.345
55
Arce
2016, 2019, 365
Io farei così:
Foglio1
N2
=LET(commesse;J2:.J10000;consegne;SCARTO(commesse;;2);trasporto;SCARTO(commesse;;3);SE(consegne=0;"Da spedire";SE(trasporto=0;"Da consegnare";CERCA.VERT(trasporto-consegne;{0\"nessun ritardo".1\"2 giorni".3\"5 giorni"};2))))
attento perché si espande per cui togli tutti i dati all'interno della colonna dalla 2ª riga in poi.
La matrice in grassetto va adeguata con i cluster che cerchi di isolare, io mi sono fermato a quelli esemplificati da te.
Crei una pivot con:
COMMESSE nelle righe
Diff. Data nelle colonne
e conti le COMMESSE in valori.
Inserisci un grafico pivot a barre impilate e questo il risultato:
image.png

Per far capire meglio il risultato, ho impostato una data per la commessa 413-25 che portasse il cluster a 5 giorni ottenendo il giallo a destra.

Ciao.

Rufus20

Nuovo utente
Original poster
3 Marzo 2026
4
0
1
365
Buongiorno Terio,
grazie mille per la tua disponibilità e comprensione. Anzi non volermene perchè per alcune cose in excel sono proprio un ignorante in materia. Anzi ti allego il file in cui ho provato a inserire il tuo suggerimento.
Come puoi vedere mi dà degli errori nel conteggio dei giorni.
Inoltre io andrei a far fare tutti i conteggi nel foglio2 facendomi restituire un grafico dove posso prendere visione dei ritardi delle commesse filtrandole, o raggruppandole per anno.
Il numero composto es. 413-25 significa la com 413 dell'anno 2025, sicchè prenderei in riferimento sempre il numero dietro al trattino per poterle raggruppare.
Ti ringrazio ancora per la tua e vostra disponibilità e gentilezza....per fortuna esistono forum di questo tipo per poter capire meglio come utilizzare questi potenti strumenti.

Allegati

• CODIFICA TELAI 01.xlsx
    33,5 KB · Visite: 1

Terio

Excel/Vba Expert
Supermoderatore
6 Gennaio 2021
27.933
6.123
2.345
55
Arce
2016, 2019, 365
ti allego il file in cui ho provato a inserire il tuo suggerimento.
Come puoi vedere mi dà degli errori nel conteggio dei giorni
Non vedo la pivot, ma soprattutto non vedo errori, se mi dici a quale cella ti riferisci, capisco meglio.
Il numero composto es. 413-25 significa la com 413 dell'anno 2025, sicchè prenderei in riferimento sempre il numero dietro al trattino per poterle raggruppare.
Questo non l'avevi specificato, allora crea una colonna in più dove metti:
=TESTO.PRECEDENTE(J2:.J1000;"-")

Ciao.
N.B.
Il punto nel primo intervallo non è un errore, serve a fermarti all'ultima cella piena

Rufus20

Nuovo utente
Original poster
3 Marzo 2026
4
0
1
365
Buongiorno Terio
allora ti spiego subito il tutto.
Come potrai innanzitutto vedere dalla riga 162 alla riga 165 conta 2gg invece di 1.
Mentre nell'intervallo di righe dalla 170 alla 173 conta i giorni in maniera errata restituendo sempre come valore 5gg anche addirittura considerando il cambio mese.
Ho allegato il file iniziale dove ho semplicemente inserito la formula per il conta Diff. data d è per questo che non trovi la tabella.

Terio

Excel/Vba Expert
Supermoderatore
6 Gennaio 2021
27.933
6.123
2.345
55
Arce
2016, 2019, 365
Come potrai innanzitutto vedere dalla riga 162 alla riga 165 conta 2gg invece di 1.
Come definire i cluster l'hai scritto qui:
Considerato il fatto che i valori dei ritardi andranno visualizzati secondo degli intervalli, esempio da 1 a 2 gg dovrà essere di un colore, da 3 a 5gg un altro, e così via...
Per cui, allo stato attuale, ho più confusione di prima.

Ciao.